L'ATC ha comunicato che a Settembre finalmente verrà inaugurato, con la riapertura delle scuole, il prolungamento della linea 13 da S.Ruffillo fino a Via Pavese, ossia sul confine col territorio del Comune di Rastignano.
E' una di quelle storie italiane a cui abbiamo purtroppo fatto l'abitudine: 5 anni di lavoro per meno di 3 Km ( fra andata e ritorno ) di bifilare e la costruzione di una nuova sottostazione. La ditta che ha costruito la sottostazione ad un certo punto è fallita e da qui è partito, di conseguenza, un contenzioso giuridico durato circa tre anni che ha bloccato tutto...
Fra l'altro sembra che il territorio di Rastignano, dove il 13 come autobus già arriva in alcuni orari della giornata, avesse chiesto ad un certo punto di fare arrivare i bifilari sul proprio Comune trasformando così il 13 nella seconda linea extraurbana bolognese dopo quella per Casalecchio. Non è quindi improbabile che fra qualche anno questo possa accadere...
Questa è la rotatoria di S.Ruffillo, in servizio al capolinea del 13 S.Ruffillo, dal 1963. In questo stesso punto, sempre fino al 1963, stazionavano su un binario tronco i tram dell'ultima linea bolognese: anch'essa era la 13 S.Ruffillo. Fino al al 1978 le aste dei filobus, tramite due slitte di cui abbiamo già parlato in queste pagine, comandavano il semaforo per l'immissione dei grandi articolati sulla Via Toscana. La linea, che allora si chiamava 46 S.Ruffillo, fu poi sospesa per ben 12 anni...
In alto, in primo piano, la rotonda attuale che verrà presto smantellata dopo 44 anni. Sullo sfondo, sopra il ponte sul fiume Savena, transita un bus Mercedes Citaro in servizio sulla linea extraurbana 96 Pianoro, sopra di lui i pali e i bifilari del nuovo prolungamento: mancano solo una trentina di metri per congiungerli ai vecchi.