Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2007 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
5 bifilari posson bastare...
Il viale interessato dalla presenza dei 5 bifilari è il Viale Giambattista Ercolani. Il viale in questione collega Porta S.Vitale con Porta Mazzini, quindi facilmente raggiungibile dal centro: arrivati alle 2 Torri bisogna percorrere tutta Strada Maggiore, giunti alla Porta si deve girare a sinistra e percorrere tutto il Viale fino alla Porta S.Vitale. Durante la passeggiata, lungo il Viale Ercolani, si possono osservare i 5 bifilari: uno per il 14, uno per il 32, uno per il 33 e due di servizio come feeder. Oltre ai fili si possono anche osservare i 4 nuovi incroci K&M.




A Porta S.Vitale il filobus Menarini 006 impegna il proprio bifilare sulla linea 32, a sinistra inizia il bifilare tronco con le due discese di alimentazione per il bifilare del 14. In primo piano l'incrocio tra le due linee. Sul controviale vi sono gli altri bifilari





Sempre a Porta S.Vitale il filobus Menarini 008 impegna l'incrocio tra le linee 33 e 14 di ritorno. Dietro la vettura il bifilare del 14 di andata, proveniente da Porta Mazzini, svolta verso la Via Massarenti.





Sul Viale Ercolani il filobus Menarini 009 sta impegnando i sezionatori tra le diverse discese di alimentazioni di differenti sottostazioni. Sul fianco il bifilare della linea 14. Sulla sinistra, più avanti rispetto al filobus, si può scorgere fra i rami il piccolo segnale filoviario tondo con una riga nera orizzontale in campo bianco: è il segnale che indica un bifilare tronco che lì inizia, è questo quindi il punto dove sul Viale ci sono tre bifilari affiancati, sul controviale ci sono gli altri due per un totale di 5. Quand'ero bambino era frequentissimi quei segnali con i relativi bifilari tronchi: molto spesso bifilari di servizio, anelli di ritorno, linee barrate e rientri in deposito erano gestiti con quei bifilari senza scambi che in gergo si chiamavano " salto delle aste "... quanto mi piaceva vedere scendere il bigliettaio coi guantoni ed effettuare il " salto "... Tornando ai sezionatori della foto vorrei segnalare che da qualche tempo ne sono stati posizionati di nuovi, tecnologicamente molto innovativi, che pur sezionando la linea non hanno punti neutri sul filo cosicchè se i trolley si fermano lì sotto la vettura non rimane priva di corrente.





A Porta Mazzini finisce il tutto: il bifilare tronco feeder si arresta e due discese vanno ad alimentare il bifilare del 14 in arrivo da Strada Maggiore. In primo piano il filobus Breda 017 in servizio sul 32.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com