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FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
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19/03/2007 10:02
 
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apprendista tranviere

Scritto da: Gliz 18/03/2007 23.43
Quindi, ben venga il filobus. Ma a condizioni che sia un veicolo agli estremi di come lo possiamo concepire. Ovvero:
1) un veicolo estremamente semplice, con circuito di trazione di grande serie (come potrebbe essere il Citelis/Skoda se Irisbus lo distribuisse direttamente in tutt'Europa facendosi carico del magazzino ricambi e possibilmente proponendolo con un solo circuito di trazione (non come i 2411 che non ce n'erano quasi du euguali in due città diverse...). Oppure,
2) una macchina estremamente innovativa, da sfruttare anche per la sua immagine e in cui l'azienda esercente crede fermamente, tanto da investirci molto, anche sul lungo termine (se poi dal lungo termine viene fuori che era meglio costruire una tranvia, beh... vorrà dire che prima di aprire la seconda linea faranno un pensirino a mettere giù un paio di rotaie. Chissà, magari a Palazzo Marino mi sentono e stendono giù un bel doppio binario sulla 90/91). Questo ruolo può essere ottimamente giocato, sempre in casa Irisbus, dal Cristalis (sorry ma il gadget della guida automatica, pur avendolo provato in pista alla Heuliez e avendo visto che funziona bene, è a mio avviso squilibrato nel rapporto costi/benefici).

Pensa che, a Bologna, in un prossimo futuro ci troveremo con 10 Menarini 12m affidabili, 10 Breda 12m meno affidabili, 20 Man 18m poco affidabili, 15 Man più affidabili e 49 Civis di affidabilità ancora da verificare. In più ci sarà una diversa alimentazione nelle linee, il chè relegherà i 12m 600v alle sole circolari: un aiuto alle linee a 750v, in caso di carenza di materiale, potrà avvenire solo con bus tradizionali.

Venerdì sera l'ultimo problema sul 13: un Man prima serie, appena partito da una fermata, si è spento (fra l'altro in mezzo all'incrocio Dante-Santo Stefano) e, nonostante i tentativi dell'autista nessuna possibilità di ripartenza. Le aste erano al loro posto, quindi il problema era altrove; comunque sono state abbassate meccanicamente e si è ripartiti con il motore diesel.
Dopo poche centinaia di metri ci sono i tegolini sul bifilare, ma chiaramente si è preferito continuare con il motore termico.

Ho notato che, nel momento del blackout, un secondo filobus si era accodato (sempre un Man prima serie), e ho pensato ad un eccessivo assorbimento di corrente in quanto entrambi i bus erano in piena accelerazione. Ho pensato male??

Ma il motore diesel è collegato direttamente alla trasmissione? Perchè, a pieno carico, lo sento veramente affaticato. Oppure è collegato ad un generatore elettrico?

Scritto da: Roberto Amori 19/03/2007 8.35
Questo fatto si ripete, ahimè, anche frequentemente con la flotta degli ibridi\elettrici: sempre gli autisti mi hanno raccontato che in tutta l'azienda sono pochi i loro colleghi che girano col mezzo in diesel fuori città ed azionano poi il passaggio in elettrico arrivati in centro... questi mezzi, fra l'altro costosissimi, girano quasi sempre in diesel e buonasera a meno che non ci siano al volante quegli autisti a cui piace ciò che stanno facendo e per il quale sono comunque anche stipendiati. Fatto sta che mi hanno raccontato che ci sono loro colleghi che non hanno la minima idea se stiano guidando un diesel, un ibrido, un metano o un elettrico... girano la chiave e non sanno altro.

Un paio di anni fa, prima dell'arrivo dei Citaro, i Menarini AlterEco erano spesso sulla linea 14 (a proposito, dove sono finiti??). Li chiamavo, affettuosamente, i "mezzi per il controllo demografico della terza età". A causa dello scatto bruciante alla partenza dalle fermate, mettevano in crisi le persone in piedi, soprattutto i più anziani che ho visto finir per terra un paio di volte. Raramente trovavo autisti che riuscivano (o volevano) modulare la partenza, e altrettanto raramente trovavo quelli che non utilizzavano il motore diesel nel centro storico. Forse perchè, appunto, non sapevano cosa stavano guidanto...

[Modificato da XJ6 19/03/2007 10.43]

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