La posizione attuale dell'ATC al riguardo del voltaggio della propria rete filoviaria è questa: elevare in futuro a 750 V il 13, 14, la probabile 15 Casalecchio e la nuova linea ancora da progettare per S.Lazzaro. Tutti i filobus articolati oggi in servizio sono già predisposti per questo passaggio mentre i Civis nascono già alla produzione con la taratura a tale tensione.
Rimarrebbero a 600 V le linee circolari 32 e 33 con tutti i filobus 12 metri che invece non sono suscettibili a questo passaggio superiore, infatti, già ora i 16 incroci che tagliano il 32 e 33 con le altre linee sono installati in maniera da isolare del tutto le due circolari dal resto della rete così da non potere fare interferire tra loro i due differenti voltaggi.
Carri scala all'opera nel 2002 per l'allestimento dei nuovi incroci tra la 13 e le circolari 32 e 33 a Porta S.Stefano
Un filobus Breda impegna gli incroci con la futura linea 14 a Porta S.Isaia...eravamo nel 2002 ma ci vorranno ancora alcuni anni.