È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
28/09/2005 02:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Situazione a Settembre 2005

I lavori alla nuova linea filoviaria 14 procedono speditamente, il Comune pensa di riuscire ad aprire la linea per la fine dell'anno ma io sono più propenso a credere questo accada in primavera.
Comunque la città è tutto un fermento di carri scala coi lampeggianti accesi giorno e notte senza sosta, la linea è lunghissima in quanto collega le due estremità periferiche della Barca e Massarenti passando per il centro: la linea della Barca esisteva già ed era l'ex 43 sospeso nel lontano 1979 mentre tutta la tratta Massarenti è stata costruita ex novo.
I punti ancora sui quali le squadre devono lavorare sono quattro ma ricordo che parallelamente da tutt'altra parte, a Ponte Savena, si stanno concludendo anche i lavori al prolungamento della linea 13.
Ma non è finita: si stanno anche smantellando i bifilari che dalla stazione portavano al deposito Zucca inutilizzati anch'esse dal 1979 mentre a Casalecchio si stanno fissando al suolo i nuovi pali di fronte alla biblioteca verso il capolinea dell'ex filobus extraurbano 42 che riaprirà fra qualche anno.
Davvero un gran lavorio un po' ovunque quindi: quando riaprirà la linea per Casalecchio, presumibilmente allungata ad un'altra periferia, la rete bolognese passerà una estensione di 100 Km senza contare che dovrà pure essere costruita anche un'altra linea extraurbana per S.Lazzaro ove utilizzare i Civis. Il tutto per l'utilizzo di 103 filobus di cui 84 articolati.
Non male per una cittadina di medie proporzioni come Bologna che conta all'incirca 360.000 abitanti, ricordo ancora che si sta tornando a riprogettare la Metrotramvia e che speriamo sia la volta buona.



L'incrocio di Piazza Malpighi: come si nota bene è in realta lo scavalcamento del 13 sul 14. Anni fa discussi col mio amico dirigente della rete aerea riguardo questo fatto, io sostenevo e sono tutt'ora convinto, che sarebbe stato più giusto uno scambio che unisse in un tratto unico le due linee in Piazza Malpighi e che poi nuovamente le separasse in Via Rizzoli con un altro scambio. L'azienda invece ha voluto due linee autonome l'una dall'altra: il risultato è che per fare questo il 13 e il 14 debbano scavalcarsi una volta in Piazza Malpighi ed una seconda volta in Via Rizzoli e che per un lungo tratto centrale le due linee corrano ciascuna col proprio bifilare, in Via Ugo Bassi che certo larga non è, così come in Via Rizzoli, addirittura i bifilari son 3...non so se per l'estetica è il massimo...per ora nessuno ha brontolato...ma se un giorno si filoviarizzasse un'altra tratta per i Civis o il prolungamento del Casalecchio cosa avremmo 4\5 bifilari in alcune strade?




Una grossa teoria di incroci e bifilari nello stretto spazio di pochi metri, siamo all'incrocio Via Marconi - Ugo Bassi. Si vedono tre incroci ravvicinati, bifilari vecchi e nuovi del 13 e del 14 mentre in fondo si vedono i tre bifilari correre paralleli verso Piazza Malpighi.




Lo stesso intreccio guardando verso Via Marconi. Alla fine contando pure le connessioni con le linee 32 e 33 di questi incroci ne sono stati montati 9.




Per onestà diremo che se 3 bifilari affiancati in Piazza Malpighi sono troppi fino al 1958 i binari tramviari erano...5
Nella parte centrale della foto si vedono a sinistra i tre binari per il capolinea del 18 Casalecchio, sulla destra i due di transito delle linee 1 Ferrovia, 11 Stadio e 17 Funivia.
In alto un tram tipo Pedana sull'11 o sul 17, nel centro due vettura a carrelli andare e tornare dalla Stazione ferroviaria, a sinistra un'altra Pedana su un binario di servizio in attesa di riprendere nelle ore di rinforzo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com