È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2005 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Dt. Villamos, trollebus58 e 1707

Saluti a tutti gli amici del Forum, sono rientrato stamane dalle ferie e sto leggendo solo ora gli interessanti interventi di quest'ultima settimana.

Dunque, attualmente il servizio filoviario bolognese è sospeso per via della grande mole di lavoro che ha investito l'intera città per l'allungamento della linea 13, le nuove sottostazioni e in particolare la costruzione della nuova linea 14 che ha interessato fortemente il centrocittà con grandi modifiche alla rete già esistente oltre che i nuovi bifilari, gli scambi, incroci ecc.
Le linee sono così temporaneamente sostituite dai bus, comprese le circolari 32 e 33 che 1707 non ha potuto vedere.
Domani mattina comunque andrò in centro a dare una occhiata e semmai proporvi qualche nuova immagine.
Sul filocompattatore per la raccolta delle immondizie ho purtroppo peccato io di superficialità: lo vidi anni fa in azione ma non avevo con me la macchina fotografica. Era un mezzo interessante, ossia un normale compattatore a tre assi dotato di aste filoviarie e di un motore diesel per la marcia autonoma fuori dalla rete aerea. Avevo anche il nome del responsabile presso il deposito dei compattattori ma per pigrizia non vi andai pensando che avrei avuto chissà quanto tempo a disposizione...invece il progetto si arenò e di quel mezzo non seppi più nulla. So che a Mosca ne sono presenti un gran numero e che la notte svolgono il loro lavoro senza problemi.
Sugli orari delle circolari filoviarie 32 e 33 non ci ho mai capito granchè, ad esempio non ho mai compreso perchè il 33 di notte continui le sue corse in un senso mentre la 32 si ferma nell'altro poco dopo l'ora di cena. Quando le circolari vennero riattivate nel 2002, dopo una breve sosta di 23 anni, vennero istituite la domenica notte delle corse con i filobus articolati dato il gran numero di studenti universitari che rientrano in città coi treni dal fine settimana. A questo punto mi sono allora chiesto perchè nei 23 anni precedenti queste corse non fossero mai state istituite con i bus articolati...comunque la faccenda durò poco...ogni tanto vedevo un 18 metri la domenica notte tutto illuminato sul 33 ma poi pure questo esperimento finì, come quello del compattatore, nel cassetto.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com