Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
20/04/2005 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 267
Registrato il: 14/04/2005
tranviere junior
Re: Posti strani

Scritto da: Roberto Amori 20/04/2005 22.48
Veramente molto belle le vedute in cartolina di Via Borgaro e Piazza Villari.
Un tempo era diffusissima l'usanza di produrre cartoline con vedute del tutto fuori dai circuiti classici del turismo e raffiguranti centri storici e monumenti d'arte. Si trattava spesso di vedute con porzioni di estreme periferie in cui chi vi abitava, in epoche di assoluta non diffusione di massa di apparecchi fotografici, spediva a parenti e amici con la classica freccia disegnata davanti e la scritta: io abito qui, questa è la scuola dei ragazzi ecc.
Io ne ho tantissime di queste cartoline, preziosissime per noi, di questi luoghi che oggi nessuno mai raffigurerebbe in cartolina.
Altrettanto diffusissima era l'usanza del giornalaio, del tabaccaio, del benzinaio che chiamava la ditta, tipo Alterocca di Terni e si faceva confezionare la bella veduta col suo esercizio bene in vista da vendere in negozio. Negozi anche in questo caso in posti stranissimi e di non particolare interesse architettonico ma spesso vicino a linee di tram e filobus.Anche di queste ne ho tantissime che spesso compro anche se non ci sono particolari dettagli filotranviari, così, per il semplice fatto che sono belle con quasi sempre il negoziante e i suoi familiari sulla soglia del negozio che sorridono.

Tornando a noi ecco una periferia della vostra città tramutata negli anni '50 in cartolina:



L'uso degli anni passati di molti esercenti di proporre cartoline del loro negozio o di angoli periferici della città è, come giustamente dici, una fonte ricchissima di informazioni sulle abitudini e gli stili di vita del passato delle nostre città. Tra cinquant'anni (o anche meno), chi volesse documentare il nostro presente non potrà certo farlo con le cartoline: proprio oggi girando in centro a Torino, mi sono reso conto che i soggetti "cartolinati" si contano su una mano o poco più; per non parlare dei soggetti periferici che semplicemente non esistono più.
Venendo alla cartolina che hai pubblicato, notavo come la 3100 potrebbe tranquillamente confusa per un viecolo di Madrid, se non fosse per i duomi! Il bianco e nero rende molto simile la resa delle due livree!

[Modificato da Paoloc 20/04/2005 23.03]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com