È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
01/04/2004 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Raccordi?
Forse il binario di via Lancia era uno dei numerosi raccordi ferroviari in zona San Paolo (sino a pochi anni fa in corso Rosselli ce n'era uno ben visibile). Copio ed incollo l'interessante descrizione di tali raccordi, fatta da "Ugo" in un altro forum a tema ferroviario che frequento:


1 - raccordo Lancia. Partiva dalla parte dallo scalo S. Paolo (sulla Torino - Modane) che si affaccia su corso Rosselli, lo scambio era davanti ad una demolizione di auto; oggi ci sono campi da tennis dismessi. Il binario tagliava corso Rosselli e si infilava in via San Paolo dentro un capannone con
un cancello con campanello esterno. Usciva da esso dopo aver fatto uno scambio, un binario entrava nella saracinesca della Lancia l'altro si fermava contro un paraurti di legno in via Renier all'angolo con via S. Paolo. In origine forse tale binario arrivava fino al dopolavoro Lancia in Piazza Robilant.

2 - Raccordo Legnami Gardino: partiva dal Parco Ruffini, lo scambio era a fianco al botteghino dei panini. Tagliava in curva corso trapani e si infilava nel fabbricato della Gardino, ove aveva due binari di sosta. In origine proseguiva nel parco Ruffini e si inoltrava nel complesso del Genio Ferrovieri, ove c'erano binari di sosta, rimessa locomtive, officine ed annessi e connessi.

3 - Raccordo dopolavoro ferroviario: partiva in regresso da Piazza Marmolada e si infilava nel dopolavoro ferroviario. Vi era monumentata la locomotiva a vapore T3 ex Canavesana con due carrozze e un bagagliaio. Aveva due binari di sosta; negli ultimi tempi non c'era più collegamento tra il dopolavoro e il raccordo.
4 - raccordo officina SPA: partiva da Piazza Marmolada prima del regresso del dopolavoro, si inoltrava in via Spalato e andava alla SPA. Pare che proseguisse in via Spalato fino a tagliare via Braccini e entrasse nelle fonderie di via Osasco (dove oggi c'è il centro di assistenza sociale).
5 - raccordo con la Fiat Materfer, partiva sempre da Piazza Marmolada.


Paolo A.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com