Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
24/02/2004 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Binari tram in via della Consolata
Il binario di v. Consolata è stato abbandonato dal 19 nella prima metà degli anni 70, contestualmente all'instradamento su v. XX Settembre. Mi pare che da c. Re Umberto girava in c. Matteotti, v. XX settembre, c. Regina Margherita (al ritorno seguiva v. Arsenale/v. S. Secondo fino in v. Magellano), abbandonando p. Solferino, v. Cernaia, c. Siccardi e v. Consolata. Credo che il tutto sia coinciso con lavori di risistemazione di p. Solferino perchè li i binari sono spariti presto.
I binari che su v. Consolata andavano da c. Regina verso v. Cernaia sono stati rimossi credo a cavallo del 1990, dopo l'isituzione del senso unico in direzione nord. Invece lo smantellamento del bianrio in direzione nord è più recente.
Ciao


Scritto da: RenatoM 24/02/2004 23.17
Ho notato che in via della Consolata esiste un tronco di binario nel tratto compreso fra Piazza Arbarello e corso Regina.
In corso Siccardi il binario è stato rimosso (quando?)in corrispondenza della corsia preferenziale e così pure le connessioni su corso Regina (forse con i lavori della linea 3 a metà anni 80). In via Cernaia ancora si nota lo scambiocon la diramazione. Qualcuno di voi ha notizie sull'utilizzo di questo binario nel passato? dagli elenchi di linee del sito risulterebbe che a fine anni 70 vi passasse il 19, che suppongo abbia cessato l'attività con la rete 82 ma siccome di binari attualmente ne esiste solo uno mi chiedo dove avvenisse la circolazione in senso inverso. Forse su un altro binario che è statorimosso del tutto? o su altra via?

25/02/2004 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Piazza Robilant

Scritto da: PaoloC 24/02/2004 19.59
Nella cartolina pubblicata oggi da Davide, si vede l'anello del capolinea di p. Robilant. Sulla destra della foto si vede un raccordo che sembra provenire da v. Lancia: qualcuno ne sa qualcosa?[SM=x346235]
Vi allego il dettaglio in cui si vedono i binari.
Ciao



In effetti è possibile osservare un raccordo da e verso via Lancia. Considerando che poche decine di metri più in là sorgeva lo stabilimento Lancia di Borgo San Paolo, la mia ipotesi è che si tratti di una diramazione diretta proprio a tali stabilimenti, presumibilmente con interruzione all'altezza dell'incrocio con via Caraglio. Questo lo dico basandomi sul fatto che avevo visto su un libro una foto del palazzo Lancia, visto dal lato est, risalente a fine anni cinquanta, e non vi è alcuna traccia di binari.
Per cui, a mio avviso, potrebbe trattarsi di una diramazione della vecchia linea 3 che veniva percorsa in occasione dell'entrata e uscita degli operai dallo stabilimento.

PS: Non immaginate quale sorpresa è stata scoprire che all'epoca Piazza Robilant era "open space" per usare un eufemismo, senza cioè la grande banchina centrale attualmente esistente...:Sm7:
25/02/2004 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Foto di rimorchio
Su Photorail ho visot un'immagine di un rimorchio che è classificato come sconosciuto: mi pare che sulla finacata ci sia lo stemma dell'ATM: che ne dite?
La foto è questa
Ciao
25/02/2004 10:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 09/12/2003
tranviere senior
Sicuramente c'è lo stemma dell'ATM di Torino.
Che ci fa a Trieste?[SM=x346235]

25/02/2004 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re:
Assaperlo!


Scritto da: Nicola M. 25/02/2004 10.51
Sicuramente c'è lo stemma dell'ATM di Torino.
Che ci fa a Trieste?[SM=x346235]

[Modificato da PaoloC 25/02/2004 20.24]

25/02/2004 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 21/02/2004
apprendista tranviere
Re: binario in via della Consolata
Grazie Paolo per le informazioni,
in effetti non avevo preso in considerazione il fatto che prima via della Consolata fosse a doppio senso e che su tutto corso re Umberto fino a piazza Solferino corressero i binari, per cui adesso tutto mi è chiaro. Tra l'altro sulla situazione della rete prima degli anni 80 ho dei ricordi molto vaghi anche perchè allora venivo di rado a Torino non mi interessavo ancora particolarmente ai tram. E rimpiango di aver buttato via anni fa le mappe delle Pagine Gialle che fornivano i percorsi delle vecchie linee. Certo che la rete ha subito un bel salasso, anche se è vero che le esigenze trasportistiche sono mutate, ma l'idea di invadere il centro con linee automobilistiche non mi pare particolarmente geniale. Senza contare che i tram si inseriscono particolarmente bene nella parte storica di Torino. L'unica soppressione che pare sensata è a mio parere quella dei binari in via Garibaldi, che era una specia di corridoio troppo trafficato (lo stesso discorso vale per vie troppo strette, es: via Palazzo di Città).

PS: ho visto tra l'altro che a metà anni 80 il binario di corso Siccardi veniva ancora occasionalmente usato, ad esempio per la mostra itinerante dei presepi di Cracovia del 1985/86 dove presso le bancarelle dei libri usati stazionano le motrici 2747 e 2746 (Torino in tram pag. 138)
Renat
25/02/2004 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: binario in via della Consolata
Già, la soppressione di molte linee tranviare che passavano per il centro non è facile da capire. Ma quello che è ancora più difficile è trovare una valida speigazione per la soppressione poco tempo fa del 12 come tram e l'ormai quasi sicura trasformazione definitiva del 9 a bus.
Al di la del fatto che preferisco sempre un tram a un autobus [SM=x346229] ,le nostre autorità si lamentano della qualità dell'aria, ma in poco tempo hanno sostituito due linee a emissioni "0" con linee ad autobus ... veramente sono scelte incomprensibili. [SM=x346231]

[Modificato da PaoloC 25/02/2004 20.24]

25/02/2004 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 40
Registrato il: 21/02/2004
apprendista tranviere
A proposito delle linee 9 e 12
Concordo pienamente sull'assurdità di sopprimere definitivamente la gestione tranviara sulla linea 9, tanto più che si tratta di una linea di istituzione abbastanza recente. Alcune delle motivazioni addotte mi sembrano tutto sommato pretestuose: la sovrapposizione con la metro è solo parziale, se le 7000 non sono più idonee in quanto troppo poche o pesanti e inadatte a passare sopra alle gallerie della metro (cosa che andrebbe verificata) perché non pensare ad acquisire nuove vetture della serie 6000, anche se questo comporta spese aggiuntive (ma nessuno pensa a quanto bassa sia la vita media dei veicoli a motore, che per giunta inquinano)?

Temo che i binari su corso Vittorio rischino a questo punto di essere parecchio ridimensionati, soprattutto se e quando avverrà la variazione di percorso del 15 verso la nuova Porta Susa e quando il 18 sarà istradato su Via Accademia. staremo a vedere, speriamo in qualche ravvedimento.... tra l'altro ricordo di aver letto mesi fa che la nuova sistemazione di Corso Vittorio davanti a porta Nuova al termine dei lavori della metro non prevederebbe il passaggio dei tram, ed allora la cosa mi aveva lasciato perplesso in quanto davo per scontata una riattivazione del 9.

Va benissimo prolungare le linee verso la periferia su relazioni a forte traffico, resta il fatto che nel centro il tram sarebbe il miglior antidoto contro l'inquinamento, e quindi sarebbe opportuno utilizzare al meglio i binari che nonostante i ripetuti tagli alla rete ancora esistono. In questo senso ho parecchie riserve anche sulla soppressione del 12, i cui problemi potevano forse essere risolti altrimenti
26/02/2004 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: A proposito delle linee 9 e 12
Rimango perplesso nello scoprire che, una volta terminati i lavori attualmente in corso, non sarebbe più prevista la presenza dei binari davanti a Porta Nuova...[SM=x346228]
Per quanto riguarda la linea 12, purtroppo ormai è acqua passata ed indietro non si può tornare, visto che è stata sdoppiata in due linee. Io un'alternativa per le linee 11-12 ce l'avrei, anche se farebbe fischiare le orecchie a coloro che "contano", o quanto meno li lascierebbe del tutto indifferenti e si chiama...ehmehmehm...filobus!!!:Sm13:
Per quanto riguarda il 9...spero ci ripensino, e ripropongo qui la mia ipotesi di fanta-trasporti: gestione tramviaria, percorso ridefinito: Borgaro Torinese (in sostituzione della linea 69) - nuova stazione Porta Susa, almeno così non si dovrebbe più dire che c'è sovrapposizione con la metro...[SM=x346232]
26/02/2004 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 345
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: A proposito delle linee 9 e 12
Questa storia della soppressione da tram della linea 9 (se sarà veramente attuata) è davvero un'enorme assurdità.
Io credo che dopo il ripristino di corso Vittorio, senza dubbio verranno attuate modifiche di percorso delle linee circostanti, (linee 10 e 15), anche perchè recentemente ho letto sul volantino di informazione sullo stato dei lavori del passante che il consiglio comunale ha approvato il transito di una (o più ?) linea tranviaria per corso Castelfidardo tra corso Peschiera e corso Vittorio, a mio parere quasi certamente sarà la linea 15 che abbandonando definitivamente via Borsellino, servirà il nuovo politecnico e la nuova Porta Susa, ma mi sembra un grosso errore quello di non far passare il 15 nelle vicinanze di porta nuova.
Penso che il tram passerà davanti a porta nuova o comunque esisteranno i binari di fronte a Porta Nuova, in quanto durante i lavori che hanno interessato via Sacchi, è stato sostituito il vecchio scambio di servizio che collega via Sacchi con via XX settembre e con corso Vittorio con uno di "tecnologia" più recente (non si sente più il rumore dello scatto dello scambio) e per di più dotato del nuovo semaforo che Gtt fa installare da circa un anno a questa parte (per intenderci: quelli con i led blu). Quindi a meno che GTT non cambi idea continuamente, se ha "confermato" lo scambio da via Sacchi a corso Vittorio, sarà perchè intende ripristinare i binari davanti a porta nuova alla fine dei lavori.
Per quanto riguarda quindi la linea 9, fatte queste ipotesi, il tracciato in corso Vittorio è quasi completo non resta che far passare i tram (a GTT piacendo). La storia che le 7000 sono troppo pesanti per passare sulle gallerie del metrò è molto simile a quella degli anni 80, quando si temeva che crollasse il nuovo ponte di corso Regina facendo passare una 7000 per raggiungere piazza Hermada.
Anche il fatto che rimangono 8 7000 accantonate al Venaria che non sono state demolite insieme alle altre l'anno scorso è una tesi che può avvalorare il ritorno del 9 a tram, visto che le 25 7000 a disposizione della linea 3, bastano e avanzano.
A questo punto, tutto è possibile, non resta che sperare ed attendere la fine dei cantieri e finalmente sapremo la verità!
Riguardo la linea 12, mi spiace ma oramai non c'è più alcuna speranza di rivederla gestita con i tram.
[SM=x346219]

DarioB
26/02/2004 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Torniamo a parlare di binari e ricordi...
Un "ricordo" tutt'oggi visibile è la diramazione utilizzata dalla vecchia linea 5, tra il 1974 ed il 1982, in zona Pozzo Strada. Questa diramazione parte da via Monginevro angolo via Stelvio, all'altezza del cancello di Via Monginevro del deposito ATM di Borgo San Paolo. Prosegue dunque lungo via Stelvio e gira a destra per via Sacra di San Michele ed a sinistra per via Fattori. All'angolo con via Marsigli era attestato il capolinea, dal quale ripartiva a sinistra per via Marsigli, percorrendola interamente per poi ricongiungersi ai binari di via Monginevro, allora percorsi dalla vecchia linea 3. D'estate, più di una volta, ricordo di aver visto qualche conducente fermarsi per il capolinea (in modo del tutto arbitrario) subito dopo essersi immessi in via Fattori, perchè lì c'erano degli alberi che facevano ombra!!![SM=x346231] Incredibile, vero?:Sm17
Ho ricordi relativamente vivi della linea 5, perchè da bambino abitavo in zona Pozzo Strada vicino al capolinea del tram e spesso vi ho viaggiato quando mia madre mi portava dai miei nonni. Addirittura, ricordo perfino dove erano collocate alcune fermate!!![SM=x346236] Partendo dal capolinea, in via Marsigli c'erano due fermate se non sbaglio: la prima all'incrocio con via Tofane, prima dell'ospedale Martini, praticamente dal lato opposto a quello in cui fa capolinea oggi il 42; una seconda fermata mi pare esistesse poco prima di svoltare in via Monginevro. In senso opposto (cioè verso il capolinea di via Fattori)ne ricordo pure due: una quasi all'incrocio con via Tofane (alle spalle di Carrefour, che ovviamente all'epoca non esisteva) ed una prima di svoltare in via Fattori.
Quello che per me rimane inspiegabile è il perchè, nel 1990, lungo questa diramazione, è stata rinnovata la rete di alimentazione (come nel resto della rete Torinese)quando di fatto è inutilizzata dal 1982, ed oggi in teoria non sarebbe percorribile dai tram in uscita dal deposito San Paolo, perchè è stato rimosso il binario che usciva dal deposito per immettersi in via Stelvio...
26/02/2004 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Torniamo a parlare di binari e ricordi...
Non ti stupire se su quel tratto di binario è stata rifatta la linea aerea: nell'anello che da C. Unione Sovietica portava a piazza Galimberti, la linea aerea era stata rifatta a inizio anni '90 quando mancava già qualche tratto di bianrio [SM=x346231] , tra l'altro se ricordo bene proprio gli scambi con la dorsale di c. Unione, di fatto "tagliandone" l'usabilità.
I binari sono stati rimossi quasi tutti con i lavori per il teleriscaldamento su v. Tunisi 3/4 anni fa e in p. Galimberti con la riqualificazione della piazza. La linea aerea è stata rimossa più o meno nello stesso periodo.
Per restare in tema di anomalie binario/linea aerea, fino a poco tempo esisteva ancora la linea aerea del raccordo che da da v. S. Secondo per v. Filangeri, arrivava in C. Unione Sovietica mentre i binari erano già stati rimossi da anni .....
03/03/2004 01:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.238
Registrato il: 07/02/2004
tranviere veterano
Forse ho le allucinazioni...
Ragazzi, vi autorizzo ad insultarmi xché ne ho combinata una grossa!!![SM=x346226]
Qualche giorno fa avevo recitato l'orazione funebre x il binario di piazza Adriano che apparteneva al vecchio 12, convinto che con la sostituzione dei binari in via di Nanni fosse stato eliminato. In effetti, passando da lì pochi giorni prima mi era sembrato di NON vedere + lo scambio in questione. E la presenza del chiosco credevo avesse dato il colpo di grazia al povero moncone. Ebbene, forse ero in preda agli allucinogeni quel giorno, xché il binario... C'E' ANCORA!!!![SM=x346220] Solo uno, è vero, e alquanto breve, però c'è. Sono corso subito a fotografarlo, ovviamente, e il suo ricordo è salvo x i posteri [SM=x346232]
Vi chiedo ancora scusa x la svista colossale. E' che a volte sono pessimista sulla fretta di smantellare i vecchi binari, che faccio sparire anche quelli che ci sono ancora...[SM=x346231]
Comunico inoltre che molto presto documenterò tutta la diramazione del 5 a Pozzo Strada, a cui sono affezionato se non altro xché lavorando in via Monginevro la vedo tutti i giorni (invece non l'ho mai vista percorsa dai tram[SM=x346222])
Grazie ancora a tutti di cuore x i vostri ricordi, un patrimonio davvero eccezionale...[SM=x346229]

Mauro
T.J. Team
03/03/2004 07:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
ma a me risulta che i binari davanti a porta nuova nn spariscono abbiamo appena messo uno scambio nuovo in via sacchi che svolta a sx in corso vittorio
03/03/2004 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re:

Scritto da: fighissimo 03/03/2004 7.17
ma a me risulta che i binari davanti a porta nuova nn spariscono abbiamo appena messo uno scambio nuovo in via sacchi che svolta a sx in corso vittorio



Questa notizia è molto interessante e spero che nei piani dell'azienda ci sia il mantenimento del tram in c. Vittorio. Se non il 9 almeno il 15.
04/03/2004 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Forse ho le allucinazioni...
Il piccolo tratto di binario di Pz Adriano, non solo è collegato, ma è addirittura ancora in funzione ed è UTILIZZATO!
Alcune volte mi è capitato di vedere lì parcheggiata una 2800 che attendeva di entrare in servizio sul 16!
Una volta addirittura c'era una 6000 in fase di test!

Direi che tale tratto (saranno 30 metri) di binario non può appartenere ai ricordi :-)

Per fortuna!

Ciao,
Luca
04/03/2004 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 983
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Re: Re: Forse ho le allucinazioni...

Scritto da: Lucajuventino 04/03/2004 8.40
Il piccolo tratto di binario di Pz Adriano, non solo è collegato, ma è addirittura ancora in funzione ed è UTILIZZATO!
Alcune volte mi è capitato di vedere lì parcheggiata una 2800 che attendeva di entrare in servizio sul 16!
Una volta addirittura c'era una 6000 in fase di test!

Direi che tale tratto (saranno 30 metri) di binario non può appartenere ai ricordi :-)

Per fortuna!

Ciao,
Luca



Fidati...non hai le allucinazioni!:Sm17 Io stesso, più di una volta, ho visto delle 3100 parcheggiate in quel binario...una 2800 no, mai...la 6000 poi, a pensarci bene non avrei mai creduto che quel binario fosse lungo abbastanza da farci entrare tutta una 6000...[SM=x346234]
11/03/2004 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Tranvia per Rivoli
A proposito di binari e ricordi, ecco lo scan di un particolare tratto da una delle cartoline della mia collezione (un panorama di piazza Bernini, fine anni '40). Vi si vede bene come la tranvia per Rivoli transitasse sul controviale di corso Francia, sul lato opposto della tranvia urbana. Notate i pali di sostegno della linea aerea ed il raccordo tra i due binari del tram, appena oltrepassato dalla 3100 diretta verso piazza Statuto. Alla prossima avventura di "Tranvia Jones", l'archeologo tranviario...
p.s. l'allegato verrà inserito da Nicola, in modo che io non combini casini[SM=x346225]


Se vuoi vedere l'immagine ingrandita CLICCA QUI

[Modificato da Nicola M. 11/03/2004 19.49]


Paolo A.
11/03/2004 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Re: Tranvia per Rivoli

Scritto da: linea13 11/03/2004 11.04
A proposito di binari e ricordi, ecco lo scan di un particolare tratto da una delle cartoline della mia collezione (un panorama di piazza Bernini, fine anni '40). Vi si vede bene come la tranvia per Rivoli transitasse sul controviale di corso Francia, sul lato opposto della tranvia urbana. Notate i pali di sostegno della linea aerea ed il raccordo tra i due binari del tram, appena oltrepassato dalla 3100 diretta verso piazza Statuto. Alla prossima avventura di "Tranvia Jones", l'archeologo tranviario...
p.s. l'allegato verrà inserito da Nicola, in modo che io non combini casini[SM=x346225]



Mi pare che il tram abbia la fascia anteriore bianca tipica del periodo bellico: se così fosse sarebbe una delle 3002-3006, prototipi costruiti nel '42-'43: sull'originale fotografico cosa si vede? È solo un rifelsso?
11/03/2004 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
volevo solo spiegare una cosa anke se in ritardo. il tratto di linea aerea che è appena stato rimosso in via filangeri anke se nn vi erano più binari serviva come cavo equipotanziale tra le due vie parallele nn essendoci cavi sotteranei.tale sistema vi era anke in corso spezia e in altre vie che ora nn sto ad elencare
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com