Scritto da: MauroP 24/02/2004 1.08
Simone,
mi stupisci ogni giorno di +! I tuoi ricordi sono sempre così chiari, come ti invidio! Magari avessi avuto anch'io così occhio da bambino...:Sm17 ....
Eheheh...
già quand'ero piccolo non me ne interessava una beneamata mazza (scusate l'espressione) del calcio (a differenza del 99.9 % periodico dei miei coetanei), nutrivo invece (come oggi, d'altra parte) una fortissima passione per le automobili ed avevo un insolito interesse anche per i "fratelli maggiori" delle automobili: i mezzi destinati al trasporto pubblico. Così ricordo vagamente il fatto che i vecchi Tram verdi non avevano luci di posizione e stop posteriori, ricordo anche gli antagonisti del tram, quegli autobus che talvolta li hanno sostituiti là dove sarebbero potuti tranquillamente rimanere (ad es. vecchia linea 14, sostituita dall'autobus 72...), ricordo in modo ancor più vago quell'autobus Viberti-Lancia (ho scoperto solo pochi anni fa che si trattava di un Viberti Lancia eh...) rosso/avorio che vedevo in servizio sulla linea 56 fino ad inizio anni ottanta...specialmente ricordo ancora il frontale con l'enorme scudo Lancia cromato (molti anni fa sentii un autista anziano rimpiangerlo per la sua affidabilità)
Ehm...chiedo scusa a tutti per l'off-topic: torniamo a noi. Questa volta credo vi sbalodirò ancor di più con questo ricordo...:Sm17 ...dunque, come alcuni di voi sapranno, in Piazza Rivoli esiste un anello di inversione della linea tramviaria che raramente, negli ultimi anni, è stato usato in caso di limitazione della linea 1 tramviaria. Bene, quello che forse nessuno ha mai notato è che su questo anello, nel lato sud della piazza naturalmente e più o meno all'altezza del concessionario di scooter, vi si immetteva un altro binario proveniente dal controviale di Corso Trapani. Sissignori, e siccome l'anello non è stato ancora smantellato in quel lato della piazza, si può ancora vedere lo scambio. Fino ad una decina d'anni fa era possibile vedere anche una parte di binario che arrivava all'altezza del passaggio pedonale di Corso Trapani (all'altezza della banca, diciamo)poi rimosso in occasione di alcuni lavori stradali. Ma soprattutto, vi garantisco che fino alla prima metà degli anni ottanta, quello stesso binario continuava nel controviale per almeno una ventina di metri, per poi interrompersi all'altezza della fermata del 2. E c'era anche la rete di alimentazione. La mia curiosità temo rimarrà inappagata, chiedo tuttavia se qualcuno (il nostro Paolo alias Linea13?) sa qualcosa di questo binario, poichè sulle cartine viste finora non risulta sia mai transitato nessun tram in quel tram. E, attenzione, questo apparentemente era un binario di "ritorno", cioè dal corso Trapani collegava col corso Francia (arrivando, teoricamente, da via Frejus: questo, per darvi un'idea della sua sistemazione), ma è possibile che fosse anche un binario "banalizzato", percorso cioè in entrambi i sensi...