Caro settantaquarantuno, il binario di via Crevacuore era sede del capolinea del 4 anteriforma, hai ragione, lo ricordo benissimo, abito in via Salbertrand dal 1966 (anche se in origine il tram sostava proprio su via Salbertrand, di fronte a dove adesso c'è il PAM). Se però ti farai un giretto dalle mie parti, noterai che in via Crevacuore esiste uno scambio dal quale si diparte un pezzo di rotaia che retrocede di una ventina di metri verso via Capelli, ormai semisommerso dall'asfalto. QUELLO era un binario morto (finiva nel nulla in mezzo all'asfalto) utilizzato dalle vetture in avaria o semplicemente per cambiare l'ordine di partenza delle vetture (l'ho visto fare alcune volte). Ovviamente ti parlo degli anni '60, quando nessuno osava posteggiare su un binario, per morto che fosse: ai giorni nostri c'è chi lascia l'auto coi lampeggianti accesi sulle rotaie (l'ho visto fare in via Bologna un paio di mesi fa) imprecando ancora verso il tranviere che "osa" suonare...
Paolo A.