Scritto da: Paolo556 09/03/2007 15.10
....
Gli svantaggi sono: la posa e la manutenzione di una linea aerea complessa, il costo dei mezzi, senza dimenticare che, pur essendo un veicolo a strada vincolata, esige la guida con il volante e quindi assomma gli svantaggi del tram e dell'autobus.
....
Bisogna pero' ricordare che i filobus moderni possono viaggiare anche per tratte lunghe ad aste abbassate, grazie all'adozione di batterie ausiliarie; per questo motivo, a mio parere il problema della deturpazione architettonica dovuta alla posa del bifilare, in zone antiche, non si pone. A Roma hanno eliminato il problema prevedendo proprio la marcia svincolata, nella zona più antica del tragitto della nuova linea filoviaria...e mi pare sia una tratta di qualche Km, quindi di una certa rilevanza.
Per me la questione è tutta politica: per qualche benedetto motivo, in Italia ed a Torino in particolare, ce l'hanno col filobus.
Ieri sono stato a Ginevra: lì (e credo pure in altre città Svizzere) il filobus è una realtà più importante di quanto non lo sia in Italia...ho visto perfino filosnodati a doppia articolazione.
Concordo infine sulla "nostra" linea 2: attualmente è forse l'unica linea ad avere tutte le caratteristiche che la rendono adatta all'elettrificazione.
[Modificato da Simone04 11/03/2007 21.35]