È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
01/10/2006 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 688
Registrato il: 31/01/2006
tranviere senior
Grazie Augusto, per l'apprezzamento del modo in cui esprimo le mie opinioni! [SM=x346242] Del resto, é nel mio stile.

Indubbiamente Napoli e Torino sono città dall'assetto plano-altimetrico molto differenti: far tornare il tram al Vomero, salendo per vie strette e acclivi, é praticamente impensabile (a meno di non realizzare una rete stile Lisbona! [SM=x346232] ), mentre il filobus si adatta molto meglio grazie alla trazione elettrica abbinata alle ruote gommate.

A mio parere il filobus si adatta bene alle città "oblique" (come Napoli, Genova, Losanna) e alle città medio-piccole (come Modena, Parma, Ancona).

Bologna avrebbe invece un gran bisogno di tram, in quanto le pur estese filovie possono fare poco per richiamare passeggeri dalle auto private......

Nelle grandi città con strade ampie e relativamente pianeggianti il tram é l'ideale, solo che spesso si inseriscono fattori politici (o meglio: populistici [SM=x346221] ) "anti-tram", col risultato che le amministrazioni comunali sono costrette ad abbandonare piani di tranviarizzazione di linee filoviarie (come successe col 90/91 a Milano), oppure ad accantonare temporaneamente l'espansione della rete tranviaria e puntare sul filobus (come col 90 EXP. a Roma).
Intendiamoci: in questi ultimi casi il filobus é meglio che niente, ma il tram sarebbe molto meglio.......

Concorrente estremamente competitivo rispetto al filobus é il bus a metano, grazie alla mancanza degli impianti fissi e al fatto che gli autisti non devono avere abilitazioni speciali.
E' ideale per realtà piccole (come Ferrara) dove costi più elevati sarebbero difficilmente sostenibili, ma anche per le linee automobilistiche di grandi città, al posto di bus a gasolio.
Difetto: ha una accelerazione allo spunto un pò mediocre, soprattutto nel caso degli snodati sulle linee acclivi, i Cityclass snodati a metano sul 36 Torino-Rivoli.

Proprio in quest'ultimo caso era presente una filovia, soppressa nel 1980 (a sua volta sostituente una tranvia soppressa nel 1955); sempre a mio parere, l'errore grave che in questo caso si commise fu quello di sopprimere la tranvia extraurbana in sede propria (affidando l'ingrato compito di surrogarla ad una filovia in sede promiscua!), invece di ammodernarla e farla diventare una metropolitana di superficie.
Oggi tra Torino e Collegno c'é il VAL, ma altri anni ancora saranno necessari per raggiungere Rivoli e sanare così il grave errore commesso nel 1955.


[SM=x346219]
Daniele
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com