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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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29/11/2004 16:38
 
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apprendista tranviere
ancora sulla Torino-Rivoli
Eccomi di nuovo.

0) grazie per i vostri ringraziamenti!
1) Ho “agganciato” un ex autista CTREA e spero di riuscire a fare altrettanto con un graduato.
Vi farò sapere.
2) Per le foto dovete aspettare ancora causa scanner.
3) Certo la sintesi non si può ancora fare visto che le informazioni continuano a crescere, ma qualcuno potrebbe pensare poi di creare un qualcosa di riassuntivo?
4) Per la frequenza dei passaggi: con i filobus certamente era minore e ricordo che dalla fermata di S. Maria verso Torino, quando andavo a scuola e poi all’università ( dal 1973 ... ) alle 7 – 7,30 capitava di dover lasciar passare anche più di una corsa per riuscire a salire per poi fare le “sardine”. Il vantaggio dell’immissione dei 421 fu proprio la maggior frequenza e la maggior quantità di porte ( 4 su 12 metri anziché 4 su 18 metri )
5) Il cambio tensione si trovava al confine tra Torino e Collegno, dove sul lato sud di c. Francia, una volta c’era il “dazio” ed ora un benzinaio. A proposito bello il paragone con gli spinaci di Braccio di ferro. La deviazione per Collegno centro era prima del cavalcaferrovia.
6) Il percorso dell’anello di S. Maria ( Collegno ) era da v. Filzi verso v. Costa con rientro alla fermata verso Torino ( dove è ancora oggi )
7) A proposito delle fermate, avevano una bella pensilina in cemento lunga come i filobus. Ricordo quelle di p. Massaua, Aeronautica, B.ta Paradiso ( di tipo un po’ più moderno ), Regina Margherita, S. Maria, Leumann e Bruere. Quando sono state smantellate, che miseria quelle nuove… e quanta acqua quando piove!
8) La radio era comunque di tipo “omnibus”( giusto?) in cui tutti sentono tutto.
9) Il raccordo ferroviario dalla stazione di Collegno partiva dal piazzale attualmente usato come deposito dal CIDIU e dove per anni era installato un portale per i container ( forse CEMAT ma non sono sicuro )
10) Per i raccordi con la tranvia: ricordo di aver letto ( ma non so dove ) della possibilità di inoltro carri verso il Martinetto ( AEM di Torino ) da p. Bernini lungo i binari di c. Tassoni e solo qualche settimana fa, su un notiziario del Comune di Torino ho visto un disegno della vecchia Venchi Unica ( p. Massaua ) con un binario che entrava nella fabbrica. In effetti nel muro di cinta mi pare esisteva un cancello non parallelo all’asse della strada, ma oramai non c’è più nulla.
11) Per la zona industriale di Grugliasco, faccio notare che oltre alla Bertone, esistevano già almeno il COMAU ( dal ’70 ci lavorava mio padre ) e la Joannes, Comunque penso che il percorso sia stato costruito in un secondo tempo: forse all’inizio c’era un anello nella piazza del vecchio municipio di Grugliasco.

Saluti a tutti.
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