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FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
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03/03/2004 01:00
 
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Filobus in corso Francia
Non credo che la tranvia occupasse la carreggiata nord, di corso Francia, bensì l'attuale controviale nord. Lo si capisce anche dalla bellissima cartolina di Paolo ripresa all'altezza dell'Aeronautica dove compare il rullo compressore che sta asfaltando la strada.
X quanto riguarda il filobus, entrò in servizio il 13 Novembre 1955 e la tranvia cessò contemporaneamente il trasporto passeggeri; mantenne però x alcuni mesi il servizio merci. Ecco spiegata la loro presenza contestuale.
Chiedo un grosso favore a Paolo: visto che abito a 100 metri da Piazza Sabotino (proprio dietro quelle case che si vedono), potresti farmi avere quella splendida cartolina di cui hai pubblicato solo una parte? Sarebbe un vero cimelio x me! Saresti gentilissimo!!:Sm17
Bye bye
Mauro

Mauro
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03/03/2004 08:40
 
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Re: Filobus in corso Francia
La tramvia correva nel controviale nord solo a Torino, mentre a Collegno (almeno dopo il cavalcavia) e Rivoli occupava tutta la carreggiata. Molto tempo fa, alla vecchia stazione di Leumann (splendidamente restaurata alcuni anni fa), c'erano foto d'epoca che lo testimoniavano.:Sm7:
07/03/2004 13:49
 
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Re: Re: Filobus in corso Francia

Scritto da: Simone04 03/03/2004 8.40
La tramvia correva nel controviale nord solo a Torino, mentre a Collegno (almeno dopo il cavalcavia) e Rivoli occupava tutta la carreggiata. Molto tempo fa, alla vecchia stazione di Leumann (splendidamente restaurata alcuni anni fa), c'erano foto d'epoca che lo testimoniavano.:Sm7:


In effetti hai ragione, ho anch'io foto di corso Francia a Rivoli (nello splendido volume "Tranvie intercomunali di Torino 1880-1950" ce ne sono un sacco) e si vede che la carreggiata del corso era molto sacrificata. Comunque i pali al centro erano particolari, soprattutto è buffo pensare ai filobus che zigzagavano lungo la carreggiata x accostarsi alle fermate, e viceversa! :Sm17

Mauro
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12/03/2004 11:07
 
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Capolinea di Rivoli
Ho trovato questa foto del capolinea di Rivoli della filovia Torino-Rivoli:



L'immagine è tratta da: La Tramvia di Rivoli.
Nella stessa pagina ci sono delle interessanti foto della tranvia di Rivoli.
16/03/2004 23:01
 
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Filobus di Chieri
Tra le cartoline pubblciate oggi da Davide, ce n'è una che ritrae il filobus di Chieri: inserisco qui l'ingrandimento:



L'originale si può vedere qui:
Cartoline antiche di tram

GRAZIE DAVIDE![SM=x346220]
20/03/2004 17:14
 
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Filobus di Chieri
Dall'amico Davide (Sabbiera88) ho ricevuto quest interessantissima foto del Filobus per Chieri!



Un grazie a Davide per la chicca!
20/03/2004 19:19
 
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Filobus x Chieri
Complimenti a Davide x le 2 bellissime immagini. Finalmente possiamo farci qualche idea su questa creatura misteriosa che era il filobus blu.
Ho però dei dubbi che la cartolina che ritrae piazza Vittorio sia effettivamente del 1964. La piazza mi sembra un po' troppo deserta x l'epoca e le auto in primo piano sono vecchiotte. Opterei x la metà degli anni '50 ma bisognerebbe sapere in base a quali elementi Davide è risalito a quell'anno.
Stupenda ovviamente la 2a foto, e qui, tutti saranno d'accordo, siamo alla fine degli anni '60 o meglio primi anni '70. Non ho idea però di quanti mezzi fossero impiegati, non credo molti visto che come oggi la frequenza non doveva essere elevata. Forse ne bastavano 4 o 5?
Ciao da
Mauro
[SM=x346219]

Mauro
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22/03/2004 09:54
 
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Re: Filobus x Chieri

Scritto da: MauroP 20/03/2004 19.19
Complimenti a Davide x le 2 bellissime immagini. Finalmente possiamo farci qualche idea su questa creatura misteriosa che era il filobus blu.
Ho però dei dubbi che la cartolina che ritrae piazza Vittorio sia effettivamente del 1964. La piazza mi sembra un po' troppo deserta x l'epoca e le auto in primo piano sono vecchiotte. Opterei x la metà degli anni '50 ma bisognerebbe sapere in base a quali elementi Davide è risalito a quell'anno.
Stupenda ovviamente la 2a foto, e qui, tutti saranno d'accordo, siamo alla fine degli anni '60 o meglio primi anni '70. Non ho idea però di quanti mezzi fossero impiegati, non credo molti visto che come oggi la frequenza non doveva essere elevata. Forse ne bastavano 4 o 5?
Ciao da
Mauro
[SM=x346219]


Più o meno credo fosse quello il numero, anche perchè vista la dimensione del deposito dubito che ce ne potessero essere molti di più. Puoi vedere la foto del deposito allo stato attuale in questa stessa discussione: l'uso è cambiato, ma non la struttura!
22/03/2004 10:11
 
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Re: Re: Filobus x Chieri

Scritto da: PaoloC 22/03/2004 9.54

Più o meno credo fosse quello il numero, anche perchè vista la dimensione del deposito dubito che ce ne potessero essere molti di più. Puoi vedere la foto del deposito allo stato attuale in questa stessa discussione: l'uso è cambiato, ma non la struttura!



Concordo. Oltretutto, se andate nella sezione Filobus del sito http://www.cittaelettriche.it scoprirete che il parco mezzi della filovia Torino-Chieri (che, se ricordo bene, non era gestita dall'ATM) era costituito da soli 11 veicoli, il che appare coerente anche con le dimensioni del deposito, ora riconvertito a supermercato...[SM=x346233]
22/03/2004 10:33
 
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Re: Re: Re: Filobus x Chieri

Scritto da: Simone04 22/03/2004 10.11


Concordo. Oltretutto, se andate nella sezione Filobus del sito http://www.cittaelettriche.it scoprirete che il parco mezzi della filovia Torino-Chieri (che, se ricordo bene, non era gestita dall'ATM) era costituito da soli 11 veicoli, il che appare coerente anche con le dimensioni del deposito, ora riconvertito a supermercato...[SM=x346233]


Nella seconda pagina di questa discussione c'è la foto del retro del supermarket con ancora il vecchio portone di ingresso dei filobus.
22/03/2004 12:13
 
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Qualche numero...
Per quanto riguarda la rete filoviaria della zona di Torino...

fonte: http://www.cittaelettriche.it

Torino (ATM): 75 veicoli, estensione 16 Km; inaugurazione: 1931. Chiusura: Giugno 1980 (non ritengo corretta questa data, in quanto per quanto ne so il filobus ha smesso di circolare alcuni anni prima ed il bifilare dovrebbe essere stato smantellato ad inizio 1981...[SM=x346225] )

Torino-Rivoli: 28 veicoli, estensione 23 Km (suppongo includa anche le diramazioni per Grugliasco e Collegno), inaugurazione 13/11/1955, chiusura 4/11/1979 (più verosimile, considerando che in quell'anno se non sbaglio il consorzio Torino-Rivoli ha chiuso l'attività cedendo le linee all'ATM...che prontamente ha eliminato il filobus!!![SM=x346221] )

Torino-Chieri: 11 veicoli, estensione 16 Km, inaugurazione 4/11/1951, chiusura 22/12/1979 (sarà corretta?)

Sono graditi commenti e/o correzioni...:Sm13:
22/03/2004 12:18
 
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Re: Qualche numero...

Scritto da: Simone04 22/03/2004 12.13
Per quanto riguarda la rete filoviaria della zona di Torino...

fonte: http://www.cittaelettriche.it

Torino (ATM): 75 veicoli, estensione 16 Km; inaugurazione: 1931. Chiusura: Giugno 1980 (non ritengo corretta questa data, in quanto per quanto ne so il filobus ha smesso di circolare alcuni anni prima ed il bifilare dovrebbe essere stato smantellato ad inizio 1981...[SM=x346225] )

Torino-Rivoli: 28 veicoli, estensione 23 Km (suppongo includa anche le diramazioni per Grugliasco e Collegno), inaugurazione 13/11/1955, chiusura 4/11/1979 (più verosimile, considerando che in quell'anno se non sbaglio il consorzio Torino-Rivoli ha chiuso l'attività cedendo le linee all'ATM...che prontamente ha eliminato il filobus!!![SM=x346221] )

Torino-Chieri: 11 veicoli, estensione 16 Km, inaugurazione 4/11/1951, chiusura 22/12/1979 (sarà corretta?)

Sono graditi commenti e/o correzioni...:Sm13:



Ricordo che almeno il "34" ancora nel 1981/82 era filobus: lo usavo per andare a scuola :Sm13: !
22/03/2004 13:02
 
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Smantellamento filobus
Ciao a tutti.
Credo, invece, che la scomparsa definitiva del filobus sia proprio avvenuta nel 1980. L'ultima linea rimasta (la 34) era già una linea "moderna", ricalcante in parte il percorso dell'attuale linea 2, e non un semplice prolungamento dei tram verso la periferia. Credo che il colpo di grazia alla linea sia giunto con l'inizio dei lavori per la realizzazione della corsia riservata del 3 in largo Toscana, dove il 34 faceva capolinea.
peccato, perchè il 2 sarebbe la linea adatta per le filovie, per il tipo di percorso, la possibilità di realizzare sedi riservate, il carico, la presenza di saliscendi e di poche curve...
Chissà che prima o poi non accada. Un bel Cristalis...
D'altra parte, l'alimentazione dei bus a metano è una soluzione ponte, quindi non credo che accantoneranno tutte le altre soluzioni per combustibili alternativi (elettricità compresa)
Ciao!
7041
22/03/2004 13:10
 
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34... misto
Riguardo al 34 nel 1981/82: sono pressochè sicuro che all'epoca il filobus non circolasse più, anche perchè già nel maggio 1982 la linea 3 era in esercizio, quindi avrebbe dovuto incrociare i bifilari del 34.
Tieni conto del fatto che la linea 34 non venne soppressa contestualmente ai filobus: nell'ultimo periodo faceva capolinea sempre in Largo Toscana ma era gestita con autobus (ho visto una foto del 1982 che lo testimonia, con un bell'autobus Fiat 421 rosso e crema sulla linea 34 negli ultimi giorni di esercizio (e non c'era più traccia del bifilare).
Quindi puoi avere preso il 34 anche senza filobus, e non mi stupirebbe che non te ne fossi accorto, visto che da sempre molte linee di filobus sono normalmente a gestione mista con gli autobus (soprattutto quando i filobus e/o le linee stesse sono vecchi ed in fase di sostituzione)
Ciao!
7041
22/03/2004 13:19
 
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Re: 34... misto

Scritto da: Settantaquarantuno 22/03/2004 13.10
Riguardo al 34 nel 1981/82: sono pressochè sicuro che all'epoca il filobus non circolasse più, anche perchè già nel maggio 1982 la linea 3 era in esercizio, quindi avrebbe dovuto incrociare i bifilari del 34.
Tieni conto del fatto che la linea 34 non venne soppressa contestualmente ai filobus: nell'ultimo periodo faceva capolinea sempre in Largo Toscana ma era gestita con autobus (ho visto una foto del 1982 che lo testimonia, con un bell'autobus Fiat 421 rosso e crema sulla linea 34 negli ultimi giorni di esercizio (e non c'era più traccia del bifilare).
Quindi puoi avere preso il 34 anche senza filobus, e non mi stupirebbe che non te ne fossi accorto, visto che da sempre molte linee di filobus sono normalmente a gestione mista con gli autobus (soprattutto quando i filobus e/o le linee stesse sono vecchi ed in fase di sostituzione)
Ciao!
7041



Precisazioni le tue che mi fanno riflettere! E infatti la memoria mi ha giocato un bruttissimo scherzo: ho confuso gli anni della quarta con quelli della seconda!!!!!
Anche il 34 "misto" lo ricordo molto bene: quando avevo fretta (quasi tutte le mattine [SM=x346236]) e arrivava il filobus non ero molto contento: era più lento e "impacciato" degli autobus ...
In effetti il 1980 è possibile: penso che il servizio con i filobus sia finito o nell'estate o a fine anno. Ricordo chiaramente, e questa è la ragione dei dubbi che avevo espresso prima, che al rientro da un periodo di vacanza i filobus erano completamente spariti. Sarei propenso per la vacanza estiva, anche perchè già negli anni precedenti in agosto i filobus cedevano il passo agli autobus, ma non ci posso scommettere!
Con un po' di rimpianto, sono contento di aver utilizzato per un po' gli ultimi filobus di Torino!
Anche perchè temo che a Torino non li vedremo più!

[Modificato da PaoloC 22/03/2004 13.31]

22/03/2004 13:27
 
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Filobus impacciato + riflessioni all'ora di pranzo
Caro Paolo (e cari tutti)
sono contento di averti riportato alla mente qualche ricordo. Sono tra l'altro cose molto interessanti, ed è bello quando oltre a parlare di veicoli ed impianti ci si abbandona per un attimo a descrivere le proprie sensazioni, di oggi e di ieri.
Per restare un po' più terra terra, il tuo racconto contiene comunque un'informazione molto interessante. Dici che all'epoca preferivi, se non altro per questione di comodità, l'arrivo di un autobus a quello di un filobus, esattamente come io (riponendo un attimo il "cuore" da appassionato...) sono contento quando al mattino, sul 18, mi arriva una 5000 al posto di una 2800. Sono certo del fatto che rimpiangerò le 28 come tu rimpiangi i filobus, ma se avevi un'opinione simile tu che eri sicuramente "sensibile" al mezzo pubblico, è chiaro che ce l'avessero anche molte altre persone, fossero utenti o amministratori del trasporto pubblico. E' questa la ragione (verissima, almeno all'epoca) che ha portato a sopprimere tante reti di filobus; questo e non chissà quale "strapotere" della Fiat, che tanto costruiva di tutto (e se aveva smesso di fare filobus, qualche motivo ce l'aveva).
Questo è anche il motivo per il quale è giusto difendere e salvare i vecchi tram, ma (faccio un'affermazione forte, mi scuserete) credo che abbiano fatto il loro tempo, almeno in serviizo. Ciò perchè un parco mezzi nuovo (con mezzi decenti e ben funzionanti, ovvio) è l'unico modo perchè i passeggeri amino ancora questi mezzi ed aiutino noi appassionati a mantenerli in servizio.
Ciao a tutti!
7041
22/03/2004 13:44
 
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Re: Filobus impacciato + riflessioni all'ora di pranzo

Scritto da: Settantaquarantuno 22/03/2004 13.27
Caro Paolo (e cari tutti)
sono contento di averti riportato alla mente qualche ricordo. Sono tra l'altro cose molto interessanti, ed è bello quando oltre a parlare di veicoli ed impianti ci si abbandona per un attimo a descrivere le proprie sensazioni, di oggi e di ieri.
Per restare un po' più terra terra, il tuo racconto contiene comunque un'informazione molto interessante. Dici che all'epoca preferivi, se non altro per questione di comodità, l'arrivo di un autobus a quello di un filobus, esattamente come io (riponendo un attimo il "cuore" da appassionato...) sono contento quando al mattino, sul 18, mi arriva una 5000 al posto di una 2800. Sono certo del fatto che rimpiangerò le 28 come tu rimpiangi i filobus, ma se avevi un'opinione simile tu che eri sicuramente "sensibile" al mezzo pubblico, è chiaro che ce l'avessero anche molte altre persone, fossero utenti o amministratori del trasporto pubblico. E' questa la ragione (verissima, almeno all'epoca) che ha portato a sopprimere tante reti di filobus; questo e non chissà quale "strapotere" della Fiat, che tanto costruiva di tutto (e se aveva smesso di fare filobus, qualche motivo ce l'aveva).
Questo è anche il motivo per il quale è giusto difendere e salvare i vecchi tram, ma (faccio un'affermazione forte, mi scuserete) credo che abbiano fatto il loro tempo, almeno in serviizo. Ciò perchè un parco mezzi nuovo (con mezzi decenti e ben funzionanti, ovvio) è l'unico modo perchè i passeggeri amino ancora questi mezzi ed aiutino noi appassionati a mantenerli in servizio.
Ciao a tutti!
7041


Hai assolutamente ragioni: per questioni di mera praticità preferivo i bus ai filobus, anche se ero contento di poter viaggiare su quelle "anticaglie"! Restando nei ricordi, c'è stato un episodio in quegli anni, che mi aveva colpito: un 34 ruppe un assale, credo quello posteriore e nonostante ciò continuo per un bel tratto il suo servizio normale, finchè rimase fermo in mezzo alla strada! In poco tempo, dietro si accodarono gli altri filobus e ricordo autisti e bigliettai attorno al veicolo guasto che studiavano il da farsi per togliere l'impaccio (mi pare che avessero anche cercato di spingerlo a mano[SM=x346233]). Su quel mezzo ero salito alla solita femata in p. Robilant, e il filobus era tutto sbilenco, ma pian piano andava lo stesso. Poche fermate dopo, in mezzo a c. Racconigi cedeva le armi. Non so com'è andata a finire perchè poco dopo è arrivato un 64 e sono andato via. Oggi mi sarei fermato aspettando l'arrivo del trattore! E sicuramente avrei fatto anche un mare di foto!!![SM=x346232]

[Modificato da PaoloC 22/03/2004 13.47]

22/03/2004 13:55
 
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A proposito del 34
Volevo solo dire che, sicuramente, nel 1981/82 il 34 non esisteva più. Ho infatti una scansione della mappa trasporti pubblici pre-riforma pubblicata sul tuttocittà '82 (grazie Mauro!!![SM=x346220] ) in cui si vede chiaramente che c'è il 35 a coprire tutto il percorso Nichelino-Lucento, con in più una linea 35/ a prestare servizio tra Corso Spezia e Nichelino. Con ogni probabilità, il 34 (che, ricordiamolo, prestava servizio sul percorso Lucento-Piazza Bengasi) dev'essere stato soppresso poco prima della riforma del 1982 (forse nel 1980-81?) ed il suo percorso è stato coperto dal 35, che è stato prolungato. In ogni caso, nei miei vaghissimi ricordi d'infanzia (ho 29 anni: voi direte "seeee...non puoi ricordare!!!"...ma vi assicuro, ho vaghi ricordi...[SM=x346233] )ho davanti agli occhi l'immagine, in corso Peschiera, di un autosnodato verde (credo fosse di fabbricazione Viberti) in servizio sul 34, pressochè identico al filobus. Infatti credo che anche quest'ultimo fosse di fabbricazione Viberti...
22/03/2004 14:10
 
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Re: A proposito del 34

Scritto da: Simone04 22/03/2004 13.55
Volevo solo dire che, sicuramente, nel 1981/82 il 34 non esisteva più. Ho infatti una scansione della mappa trasporti pubblici pre-riforma pubblicata sul tuttocittà '82 (grazie Mauro!!![SM=x346220] ) in cui si vede chiaramente che c'è il 35 a coprire tutto il percorso Nichelino-Lucento, con in più una linea 35/ a prestare servizio tra Corso Spezia e Nichelino. Con ogni probabilità, il 34 (che, ricordiamolo, prestava servizio sul percorso Lucento-Piazza Bengasi) dev'essere stato soppresso poco prima della riforma del 1982 (forse nel 1980-81?) ed il suo percorso è stato coperto dal 35, che è stato prolungato. In ogni caso, nei miei vaghissimi ricordi d'infanzia (ho 29 anni: voi direte "seeee...non puoi ricordare!!!"...ma vi assicuro, ho vaghi ricordi...[SM=x346233] )ho davanti agli occhi l'immagine, in corso Peschiera, di un autosnodato verde (credo fosse di fabbricazione Viberti) in servizio sul 34, pressochè identico al filobus. Infatti credo che anche quest'ultimo fosse di fabbricazione Viberti...


Non voglio più affidarmi alla memoria [SM=x346225] ... ma l'unificazione tra 34 e 35 non me la ricordo: nel 1981/82 tutta la mia attenzione era concentrata sulla nuova rete di Rolando ...
I filobus erano in effeti carrozzati dalla Viberti e c'erano dei bus articolati del tutto simili ai filobus.
23/03/2004 10:18
 
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Re: Filobus impacciato + riflessioni all'ora di pranzo

Scritto da: Settantaquarantuno 22/03/2004 13.27
...... Dici che all'epoca preferivi, se non altro per questione di comodità, l'arrivo di un autobus a quello di un filobus, esattamente come io (riponendo un attimo il "cuore" da appassionato...) sono contento quando al mattino, sul 18, mi arriva una 5000 al posto di una 2800. ......



Io ero troppo piccolo e non ho mai avuto la possibilità di salire su un filobus. Per quel poco che so, le loro prestazioni erano quasi letargiche, forse addirittura inferiori a quelle dei tram...[SM=x346231] ...sono sicuro che al giorno d'oggi le cose andrebbero in modo diverso. Per quanto ne so, i filobus moderni sono in grado di raggiungere velocità di servizio paragonabili (o appena inferiori) a quelle degli autobus, ed in più sono avvantaggiati dal fatto di potersi svincolare dal bifilare, se necessario. Quindi non si verificherebbero casi come quelli del "34" in panne con l'asse sfasciato che blocca tutte le altre corse...[SM=x346236] ...a proposito: gravissimo, un guasto del genere! Mi chiedo, ma facevano la manutenzione sui veicoli??? Eccheccavolo, qui si parla di un asse, mica di un pneumatico sgonfio...[SM=x346234]
Per il resto, anche se a Torino sono politicamente contrari, sono sicuro che due o tre linee meriterebbero certamente l'elettrificazione, e la linea 2 è una di queste. Non andiamo a complicarci la vita con pippe mentali (passatemi il termine, vi prego...) su sistemi a via guidata e soluzioni incasinatissime di quel genere: molto meglio un filobus che, ne sono certissimo, è decisamente più affidabile. Per quanto sicuramente l'abbondante elettronica di bordo, unita al fatto che si tratta di mezzi costruiti su ordinazione, comporterebbe non poche noie. Quando invece, sui vecchi filobus, ovviamente elettronica non ce n'era ed i problemi potevano essere o di carattere meccanico, o elettrico. Correggetemi se sbaglio.
Chiaramente io non sono contro l'elettronica, perchè è un aiuto insostituibile. Ma quando non è applicata su larga scala e non è abbondantemente collaudata, la sua affidabilità a mio avviso cala in modo verticale. Ed un filobus, od un tram, costruiti nella migliore delle ipotesi in poche decine di unità per ciascun ordine, non potrà mai esserci un'affidabilità pari a quella di un'automobile prodotta in grande serie...
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