È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2021 11:36
Autore
Stampa | Notifica email    
27/11/2004 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 641
Registrato il: 05/02/2004
tranviere senior
Pensieri e parole... sui filobus
Caro Gzampa,
ho digerito le informazioni interessanti che ci hai scritto e, visto che come età anagrafica non siamo molto distanti (io sono nato nel 1960) provo a fare qualche osservazione seguendo alcuni punti della tua esposizione, affidandomi ai ricordi.
1) i filoveicoli della Torino-Chieri erano, a quanto mi racconta un amico che ha vissuto in piazza Vittorio Veneto dalla nascita sino a pochi anni fa, piuttosto malconci. Il fatto di percorrere un itinerario “difficile” come il Pino vecchio (forti salite/discese e curve continue) probabilmente sollecitava duramente la meccanica ed il telaio.
3) eccezionale la descrizione del percorso esatto della diramazione per Grugliasco, ignoravo assolutamente che l’amato “Rosso” percorresse un’arteria a scorrimento veloce come il corso Allamano: io supponevo che la linea si attestasse, come nel caso della diramazione per “Collegno centro”, nel centro storico di Grugliasco. Per quanto mi riguarda non ho mai assistito ad incroci nel tratto di bifilare banalizzato di via Torino e via Martiri XXX Aprile: tu hai idea degli orari delle corse per Grugliasco? Il fatto che vi fossero incroci è sintomatico che le corse avevano senza dubbio una frequenza maggiore di quelle per Collegno.
5) Uhm, inversione di polarità. So per certo che l’autista, quando partivamo da piazza IV Novembre, girava sul cruscotto del veicolo una chiave, quasi volesse “avviarlo”. Può centrare qualcosa?
6) Anello di Santa Maria. Santo cielo, io ero convintissimo che QUELLA fosse la diramazione per Grugliasco! Se non ricordo male l'anello consentiva l’inversione solo ai veicoli provenienti da Torino, che svoltavano a sinistra in via Filzi (o via Costa). Altrettanto erroneamente pensavo che viale Gramsci fosse solo percorso di ritorno verso corso Francia.
8) Ricordo la scatola sotto il volante, non sapevo fosse una radio! E bravi quelli del Ctrea, in anticipo di decenni sull’ATM… Purtroppo non ebbi mai l’occasione di assistere ad un colloquio radiofonico. Sigh.
10) Beh, il cambio tensione credo avvenisse proprio all’altezza della diramazione per Collegno, all’altezza di via Magenta. Era come quando Braccio di Ferro ingoia una lattina di spinaci…
16) L’unico incidente che ricordo è, credo nel 1971 o 1972, l’investimento di un pedone nel tratto tra via Pasteur e via Perroncito. Mia madre andava da una sua amica pettinatrice che aveva il negozio proprio lì, accanto al negozio di ottica tuttora esistente. Le volte che mi portava con lei io mi annoiavo terribilmente e passavo il tempo sul marciapiede, quando il poveraccio fu investito rimasi sconvolto, era rimasto incastrato sotto il filobus, pareva un fantoccio disarticolato. Brrr.
19) Raccordo FS. Io avevo erroneamente pensato che ti riferissi a quello che attraversava il Campo Volo dell’Aeritalia, invece a quanto pare ne esisteva uno anche a sud della ferrovia, diretto verso corso Francia. Mi dici quale era l’esatto percorso del binario? Ve ne sono ancora tratti? (Io sono un archeologo-ferroviario…) Sai per caso se un tempo anche la tranvia per Rivoli aveva raccordi con industrie?
Servizio misto: non sapevo che vi fosse stato un periodo gestito da filobus ed autobus, pensavo che alle ore 0,00 del giorno X si fosse passati ai 421.
Infine due parole sul forum. Certo, sintetizzare non sarebbe male, tieni presente che l’età media dei partecipanti è sulla trentina (da quello che mi pare di capire…) gente quindi che non ricorda o quasi i filobus torinesi. Penso sia quindi inevitabile una certa ripetitiva diluizione degli argomenti, inoltre prima della ventata di novità del tuo autorevole intervento ci eravamo tutti “spremuti” come dei limoni. Attendo con grande interesse altri tuoi interventi.

Paolo A.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com