MILANO - Rotaie abbandonate

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Giordano92
00domenica 26 maggio 2013 17:53
finalmente il comune di milano ha aperto gli occhi
finalmente si sono accorti che risorsa è il tram e che non è solo una cosa antiquata e fastidiosa, ma un pregio che milano fortunatamente ha. speriamo che si sveglino anche su altre questioni come l'ampliamento della rete tranviaria, il ripristino di qualche binarietto, e la filoviarizzazione di qualche linea bus importante. speriamo...
Riccardo.MI
00giovedì 6 giugno 2013 18:24
Il trasporto pubblico e gli interessi della Fiat
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e fanatico dei tram. Leggo delle vostre sacrosante proteste per la progressiva riduzione della rete tramviaria e la sua sostituzione con autobus a gasolio. Poiché a detta dei sedicenti ambientalisti e relative giunte l'inquinamento dell'aria è un problema ciclopico, delle varie categorie di mezzi del trasporto pubblico (tram, autobus, filobus e matropolitane) gli autobus a gasolio dovrebbero ricoprire una percentuale minima del totale, in quanto essendo alimentati a gasolio emettono una notevole quantità di PM10, PM2,5 e biossidi di azoto. Invece, se andate a leggere la composizione del parco veicoli ATM (ma in altre città è anche peggio)scoprirete che oltre i due terzi di essa è rappresentata da bus a gasolio, la quasi totalità dei quali della Fiat/Iveco. E questo nonostante l'alto potenziale inquinante di questi mezzi, potenziale inquinante che non diminuisce certo dipingendoli con un bel verde brillante o disegnandoci sopra una pianta rigogliosa con tanto di scritta "bus ecologico". E proprio il fatto che la quasi totalità di loro sia della Fiat Iveco fa capire i reali interessi sottostanti: gli appetiti della Fiat. Il trasporto pubblico milanese, e italiano, è totalmente subordinato agli interessi della potente casa torinese, che tramite amministratori corrotti, presenti in tutte le giunte, impone la riduzione dei tram e la loro sostituzione con autobus. Questa è la squallida realtà. La soppressione di linee tramviarie come la 18 per Baggio, la 38 per Susa e altre che avevano corsie preferenziali, e la contemporanea sostituzione delle stesse con bus che inquinano e ingombrano la strada non può avere alcuna spiegazione se non la realizzazione degli interessi della Fiat. Giuliano Pisapia è stato eletto, battendo la Morati, proprio con l'appoggio determinante dei poteri forti, tra i quali la Fiat...
Censin49
00giovedì 6 giugno 2013 20:27
trasporto pubblico milanese, e italiano, è totalmente subordinato agli interessi della potente casa torinese, che tramite amministratori corrotti, presenti in tutte le giunte, impone la riduzione dei tram e la loro sostituzione con autobus. Questa è la squallida realtà.

@ Riccardo,MI - Pensare che ci fu un tempo in cui la Fiat (con la divisione Materferro) costruiva anche mezzi su rotaia, sia treni che tram; le serie torinesi 3000, 7000 e 5000 sono un esempio proprio di tram Fiat. Poi, in nome del concentrarsi sul "core business" della gomma, è stato tutto (s)venduto alla francese Alstom.
Giordano92
00martedì 9 luglio 2013 21:43
capolinea del 12 in via console marcello
osservavo questa foto: www.photorail.com/ospiti/astrini/astri4804vbianchi-.jpg

qualcuno mi sa dire qualcosa in più su questo capolinea, tipo a quando è avvenuta la soppressione e il motivo ad esempio, pensandoci bene poteva tornare comodo quando devono limitare il 12 ad esempio, si eviterebbe di intasare piazza castelli che non mi sembra tanto adatta ad ospitare i jumbo assieme alle carrelli dell'1. se qualcuno poi ha altre foto da allegare e condividere... grazie!
Photorail
00mercoledì 10 luglio 2013 07:34
capolinea 12
Non ricordo l'anno esatto, ma l'hanno soppresso un anno dopo che aprirono il nuovo collegamento con il ponte tranviario verso Roserio. Dapprima misero dei "new jersey" sui binari di accesso, poi smantellarono.

Come capolinea era tristemente famoso ai tranvieri e anche nelle cronache. I tram non sostavano qui, arrivavano, facevano l'anello e se ne andavano subito fino a poco prima di p.zza Castelli. Il quartiere a ridosso dell'anello era il famoso "fortino di via Bianchi", dove erano asserragliate famiglie di 'ndrangheta e zingari. Le minacce e i pestaggi ai tranvieri erano molto frequenti....
Julius2003
00mercoledì 10 luglio 2013 09:20
Sono state rimosse le rotaie abbandonate in Piazza Castello angolo Via Minghetti, dopo 40 anni.
trambvs
00mercoledì 10 luglio 2013 20:17
Oltre a piazza Castelli c'è anche l'inutilizzato anello in piazza Cacciatori delle Alpi (ex 7 e prima ancora ex 33), inoltre prossimamente dovrebbe essere realizzato un nuovo capolinea in corrispondenza della stazione ferroviaria di MI Certosa (lato nord, via Fattori), che verrà utilizzato da subito per limitare le linee dirette a Roserio causa lavori stradali in piazza Boccioni (strada Zara-Expo).
Pertegheta
00mercoledì 10 luglio 2013 21:37
I Binari Abbandonati dei Tram 25 e 26 "Interstazionali", in Piazza Castello (10 Luglio 2013).
Buonasera a Tutti.
Il 30 giugno passando in Piazza Castello, mi sono imbattuto in un cantiere tra Via Minghetti, e quasi Via Ricasoli.
Ho notato che erano stati smontati i lastroni di pietra, e portati completamente alla luce i binari abbandonati da decenni, sui quali transitavano le linee 25 e 26, i famosi "Interstazionali".
Il cartello affisso sulle recinzioni del cantiere, non parlava di rimozione dei binari, ma solo di una generica manutenzione stradale.
Comunque per curiosità ho scattato alcune foto:

1= Le rotaie dismesse dei Tram 25 e 26, in Piazza Castello, viste da Via Minghetti.

Da 2 a 4= Le rotaie dismesse dei Tram 25 e 26, in Piazza Castello.

Ho notato che lo scambio inutilizzato tra Piazza Castello/Via Ricasoli, era ancora al suo posto, e nel tratto asfaltato, affioravano ancora alcuni binari dismessi.
Passando il 7 luglio ho visto che al posto dei lastroni in pietra, era stato posato l'asfalto, e i binari scomparsi alla vista, penso anch'io probabilmente smontati.
Per curiosità quando ripasserò in Piazza Castello, guarderò se anche lo scambio Castello/Ricasoli, è stato eliminato.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00mercoledì 10 luglio 2013 22:34
Nuovo Capolinea Tranviario Certosa FS (futura MT 7), secondo MM, entro la Primavera del 2014 (10 Luglio 2013).
Buonasera a Tutti.
@Trambvs, sul sito internet della MM (Metropolitana Milanese), alla sezione metrotranvie a Milano, è stata da qualche giorno inserita la: Costruzione del nuovo Capolinea a due binari, Certosa FS.
Il lavoro è previsto da quest'autunno, alla primavera del 2014.
Ulteriori dettagli (non molti in verità) sono disponibili sul sito.
Secondo i progetti esistenti in un futuro (purtroppo non ancora definito), questo dovrebbe diventare il capolinea della MetroTranvia Nord, la linea 7, nella tratta (da costruire...), Piazza Bausan; Bovisa FNM; Bovisa Università; e Certosa FS.
Sembra invece che l'altro tratto della MT 7 da Precotto, a Via Adriano, sia in avanzato stato progettuale, ma ancora non si parla di cantierizzare l'opera, che poi terminerà con un'altro breve prolungamento a Cascina Gobba M2.
Certo sarebbe fondamentale passare da "ecologiche" linee tranviarie, che si trovano da troppi anni su progetto esposto sulla home-page della MM, alla loro realizzazione effettiva, integrale, o per tratte successive.
La risposta a ciò, è nelle mani di Palazzo Marino....
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00venerdì 12 luglio 2013 18:36
Brevi Tracce di Binari Dismessi del Tram 1 e 12, in Fondo a Via Console Marcello in Prossimità dell'ex Capolinea (12 Luglio 2013).
Buonasera a Tutti.
@Giordano92, il vecchio percorso dei Tram 1, e poi 12, in Via Console Marcello, mi ha fatto tornare in mente l'infanzia.
Una quarantina di anni fà stavo imparando a leggere, e iniziando a curiosare per casa, mi ero imbattuto nelle pagine gialle, le quali riportavano l'elenco delle linee Tranviarie; Filoviarie, e Automobilistiche.
Ricordo nitidamente che l'allora Capolinea del Tram 1 era in Via Console Marcello (angolo Via Bicetti de Buttinoni), e dall'altra parte era in Viale Lunigiana.
Leggevo avidamente i percorsi delle linee Tranviarie, e con la fantasia mi chiedevo dove fossero queste vie, strade, e piazze, dai nomi a volte veramente curiosi, che avevano per mè un chè di esotico.
Mi domandavo anche dov'erano finite le troppe linee Tranviarie mancanti, e soprattutto quali percorsi effettuavano.
Spesso i miei genitori avevano la risposta, ma a volte neanche loro sapevano la storia di quella linea, che forse si trovava dalla parte opposta della città, in anni passati, e imprecisati.
Per fortuna ho appagato le mie curiosità nel XXI° secolo, grazie ad internet, e ai siti come MondoTram, dove si possono avere tutte le risposte a quelle domande che mi ponevo da bimbo!
Tornando sul tema, Via Console Marcello terminava sotto il terrapieno del cavalcavia Palizzi, e quindi i binari del Tram, effettuavano il Capolinea nel prato sterrato, in una zona famosa negli anni settanta e ottanta, per essere "molto calda", tanto che per evitare l'assalto di facinorosi ai Tram con pestaggi di Tranvieri, e danneggiamenti alle vetture, queste ripartivano subito verso Piazza Castelli.
Nel 1999 vennero posati i binari in Via Monte Altissimo, e in Via De Rossi, collegando questa tratta con i binari di Piazza Santorre di Santa Rosa/Viale Espinasse.
Inoltre Via Console Marcello venne collegata al nuovo cavalcavia Palizzi, e i Tram (prima senza sede protetta), vennero dirottati su un bellissimo ponte riservato, con pendenza molto più dolce rispetto a quello stradale.
Il Capolinea del Tram 12, venne così prolungato da Via Console Marcello, a Roserio abbandonando il vecchio anello sul prato sterrato, i cui binari vennero quasi tutti smontati, ad eccezione di un brevissimo tratto.

Legenda Foto (del 12 Luglio 2013):

1= I Binari del Tram 12, in Via Console Marcello, svoltano in Via Monte Altissimo.

2= Il Jumbo-Tram 4953, linea 12, mentre percorre Via Monte Altissimo.

3= Il breve tratto dismesso ex sede Tranvie 1 e 12, in Via Console Marcello.

4 e 5= I Vecchi Binari Dismessi, e parzialmente asfaltati, svoltano sul vecchio anello di Capolinea nello sterrato.

6= Lo sterrato del vecchio Capolinea dei Tram 1 e 12 (senza binari), in Via Console Marcello/Bicetti De Buttinoni.

Per quanto riguarda l'anello di Capolinea in Piazzale Cacciatori delle Alpi, questo è utilizzato tutti i giorni, per due corse prolungate del Tram 1, alle ore 4,48, e 5,08.
Certo è deserto per tutto il resto della giornata, salvo per eventuali deviazioni delle vetture Tranviarie causate da lavori, o incidenti stradali.
Speriamo che tra qualche mese (finiti i lavori in zona Garibaldi della M5), ritorni ad ospitare il Capolinea del Tram 33, con le Classiche Vetture a Carrelli....
Saluti a Tutti.
ambrogio mortarino
00sabato 20 luglio 2013 00:01
Comunico che sono stati rimossi i binari anche in Via Aurelio Saffi
Pertegheta
00domenica 21 luglio 2013 17:54
Lo Smontaggio dei Binari Dismessi in Via Aurelio Saffi, Terminerà il 24 Luglio (21 Luglio 2013).
Buongiorno a Tutti.
Avevo letto anch'io su un'altro sito internet la notizia dello smontaggio dei binari dismessi in Via Aurelio Saffi, e quindi questa mattina ho fatto una visita in loco per dare una guardatina.
Ho anche inserito per un confronto, due foto del 27 Gennaio 2011.

Legenda Foto:

1= I Binari Dismessi in Via Aurelio Saffi (27-1-2011).

2= I Binari Dismessi in Via Aurelio Saffi, visti da Corso Magenta (27-1-2011).

3 e 4= Via Aurelio Saffi, con i Binari dismessi parzialmente smontati (21 Luglio 2013).

5= I Binari Dismessi in Via Aurelio Saffi, visti da Corso Magenta per l'ultima volta (21 Luglio 2013).

Oltre allo smontaggio dei dismessi binari Tranviari, sono stati rimossi i lastroni di pietra, abbastanza sconnessi, e sostituiti con l'asfalto (spero almeno che sia rosso).
Una curiosità è ancora presente un breve tratto di linea aerea, sul binario che svolta da Corso Magenta, verso Piazza Giovine Italia, ricordo che anni fà prima del taglio dello scambio, era eventualmente utilizzabile per sosta vetture guaste, o della manutenzione.
Saluti a Tutti.
Julius2003
00lunedì 18 novembre 2013 13:51
In corso Plebisciti, per i lavori di avvio del cantiere della fermata M4 di Piazzale Dateo, sono riaffiorati i binari del tram al centro del viale, dove c'era la pista ciclabile
Pertegheta
00domenica 24 novembre 2013 16:25
Lavori M.M 4 in Corso Plebisciti, sull'alberata Corsia Preferenziale Riemergono i Binari Dismessi da decenni dei Tram 24, e 38 (24-11-2013).
Buongiorno a Tutti.
@Julius 2003, passando questa mattina in Corso Plebisciti, tra Piazzale Dateo, e l'incrocio tra le Vie Ceradini, e Piolti De Bianchi, si intravedevano sotto l'asfalto, i binari dismessi da decenni dei Tram 24, e 38, che correvano su una bellissima corsia preferenziale alberata!
Certo che eliminare i Tram nel 1970 (che correvano su sede alberata, e protetta), sostituirli con inquinanti autobus, e realizzare una Metropolitana leggera (dopo cinquant'anni), che sarà in funzione tra 72 mesi, ovvero verso il 2020/21, è veramente "senza parole"..
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00sabato 19 aprile 2014 23:01
Un Breve Tratto di Binario Dismesso, su Un Vecchio Tracciato, in Via Comasina, del Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale (19-4-2014).
Buonasera a Tutti.
In Via Comasina sono in corso dei lavori, grazie ai quali è tornato alla luce un breve tratto di binario dismesso del vecchio tracciato della Tranvia Interurbana Milano-Limbiate Ospedale.
Anni fà prima dell'arrivo della M3, e conseguente realizzazione del nuovo Capolinea Tranviario a due binari, la linea proseguiva in Via Comasina per un'ulteriore tratto, prima di attraversare la strada, e spostarsi nel prato per dirigersi al Capolinea di Via Valtellina, e più recentemente di Via Vincenzo Da Seregno.
In realtà questo tratto di binario, è sempre stato visibile solo che era trasformato nel solito disordinato parcheggio di automobili, le quali di fatto lo occultavano.
Approfittando della recinzione di un cantiere della MM, ho scattato alcune fotografie di questo breve tratto.
Saluti Pasquali a Tutti.
Pertegheta
00sabato 19 aprile 2014 23:04
Il Nuovo Binario Svolta a Sinistra, Quello Vecchio Proseguiva Diritto per Un Breve Tratto (19-4-2014).
Pertegheta
00sabato 19 aprile 2014 23:06
Il Vecchio Binario Dismesso si Intravede Tra i Sassi dopo il Primo Palo della Linea Aerea (19-4-2014).
Pertegheta
00sabato 19 aprile 2014 23:09
Il Binario Dismesso sul Vecchio Tracciato del Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale, in Via Comasina (19-4-2014).
Pertegheta
00sabato 19 aprile 2014 23:12
Il Binario Dismesso sul Vecchio Tracciato del Tram Interurbano Milano-Limbiate Ospedale, Accenna la Svolta in Via Comasina (19-4-2014).
Pertegheta
00mercoledì 19 novembre 2014 22:00
Lo Scambio "Morto" in Piazza Castello/Via Ricasoli, dei Binari Smontati dei Tram 25 e 26 "InterStazionali", Verso Via Minghetti (19-11-2014).
Pertegheta
00mercoledì 19 novembre 2014 22:01
Lo Scambio "Morto" in Piazza Castello/Via Ricasoli, dei Binari Smontati dei Tram 25 e 26 "InterStazionali", Verso Via Minghetti (19-11-2014).
ventinove30
00lunedì 26 ottobre 2015 20:10
Pare che finita expo, si aprirà un cantiere per rimuovere alcune vecchie rotaie sui navigli.
Copio il Link all'articolo m.repubblica.it/mobile/r/locali/milano/cronaca/2015/10/26/news/milano_navigli_tram-12...
Credo che siano in disuso da decenni, se non sbaglio erano utilizzate dal tram per corsico, soppresso negli anni sessanta, credo.
trammue
00lunedì 26 ottobre 2015 21:28
se sono quelle con il tratto interlacciato, la risposta è SI
Pertegheta
00lunedì 26 ottobre 2015 23:38
Cordoli al Posto dei Binari Tranviari? Ma Non Era Più Semplice Riattivarli ad Uso Linee Turistiche? (26-10-2015).
Buonasera a Tutti.
Mi sembra quantomeno curioso che la Soprintendenza, imponga di mettere al posto dei vecchi binari, un cordolo in mezzo alla strada al posto degli stessi, visto l'aborto realizzato in Piazza XXV Aprile, dove la mancata posa di pochi metri di binari, ha fatto dismettere un'utile tracciato alternativo, con questi orrendi cordoli al posto dei binari!

Diverso il discorso ad esempio, in Via San Vittore, o in Via Ausonio, e in Via Palestro, tratte completamente scollegate alla rete, da decenni.

Visto che questa tratta è stata dismessa a metà anni ottanta (con l'arrivo della M2 a Porta Genova FS), e lo spostamento del Tram 19, in Via Valenza, in occasione della sistemazione si potevano semplicemente riattivare questi impianti, che per un'uso di Vetture Tranviarie turistiche sarebbero stati perfetti, ampliando il percorso tra la Darsena; il Naviglio Grande; e Piazzale Negrelli.
In effetti su questa sponda del Naviglio pedonalizzata non è che si tengono mercatini, o mostre tutti i giorni, tanto che un ritorno dei Tram, con qualche corsa turistica, non sarebbe stato un problema, almeno durante la settimana.

Comunque a Ferragosto del 2011, avevo fatto un giro fotografico dei binari dismessi tra Viale Gorizia, e Via Valenza, che presentava la particolarità di un breve tratto compenetrato.
Appena recupero il files, lo posto (purtroppo a futura memoria).
Saluti a Tutti.



Pertegheta
00martedì 27 ottobre 2015 17:36
Il Sirietto 7606, Linea 9, in Viale Gorizia a Ferragosto 2011.
Pertegheta
00martedì 27 ottobre 2015 17:38
Il Sirietto 7606, Linea 9, in Viale Gorizia a Ferragosto 2011, Visto da Ripa Di Porta Ticinese..
Pertegheta
00martedì 27 ottobre 2015 17:40
I Binari Dismessi dei Tram Milano-Corsico-Abbiategrasso; e del 19, in Ripa Di Porta Ticinese (15-8-2011).
Pertegheta
00martedì 27 ottobre 2015 17:41
I Binari Dismessi dei Tram Milano-Corsico-Abbiategrasso; e del 19, in Ripa Di Porta Ticinese (15-8-2011).
Pertegheta
00martedì 27 ottobre 2015 17:42
Un Battello per le Gite sul Naviglio Grande, nei Pressi del Ponte dello Scodellino/Darsena (15-8-2015).
Pertegheta
00martedì 27 ottobre 2015 17:43
I Binari Dismessi dei Tram Milano-Corsico-Abbiategrasso; e del 19, in Ripa Di Porta Ticinese (15-8-2011).
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