MILANO - Rotaie abbandonate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:45
In Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa, riemergono vecchi Binari Abbandonati del Tram 18 (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:46
Cartello Segnaletico di Tram Dismessi ! (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:47
Cartello Segnaletico di Tram Dismessi ! (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:49
In Via Frà Galgario riemergono vecchi tratti di Binari Abbandonati (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:50
Il Binario Dismesso in Via Frà Galgario, verso Largo Carlo Alberto Dalla Chiesa (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:51
Il Binario Dismesso in Via Frà Galgario, verso Via Jacopo Palma (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:53
Il Binario Dismesso Curva da Via Frà Galgario, in Via Jacopo Palma (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:54
Il Binario Dismesso in Via Jacopo Palma (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:56
Scambio tra Via Jacopo Palma, e Piazzale Gambara vecchio Capolinea del Tram 18 (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:57
Il Binario Dismesso e Residuo Curva in Piazzale Gambara vecchio Capolinea del Tram 18 (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 15:59
Il Binario Dismesso in Piazzale Gambara (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:00
I Binari Dismessi e gli Scambi Abbandonati in Piazzale Gambara (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:02
Il Binario Dismesso a Sinistra, e quello Abbandonato a Destra sotto l'asfalto in Piazzale Gambara M.1 (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:03
Il Binario Dismesso in Via Antonello da Messina da Piazzale Gambara M.1 (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:05
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:05
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:06
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:07
I Binari Dismessi in Via Antonello da Messina, nei pressi di Piazzale Velasquez (22 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:08
Il Binario Abbandonato tra Via Antonello da Messina, e Piazzale Velasquez (8 Maggio 2011)
Pertegheta
00lunedì 23 maggio 2011 16:10
I Binari Abbandonati tra Via Antonello da Messina, e Via Rubens (8 Maggio 2011)
trammue
00martedì 24 maggio 2011 08:19
noi del centrosud, che negli anni abbiamo visto km e km di binari abbandonati e poi dismessi, guardavamo sempre verso milano come ultima spiaggia.
adesso con questi tuoi reportage ci stai facendo del male.....
Julius2003
00martedì 24 maggio 2011 12:04
L'unica consolazione è che il reportage, ottimo, individua dei tratti abbandonati di recente solo perchè è stata realizzata la nuova uscita del deposito di Baggio, collegato alla rete con un itinerario nuovo.
Enrico N3C
00mercoledì 25 maggio 2011 20:12
Però per questa tratta a me dispiace in modo particolare, perchè ad essa sono legati tanti bei ricordi inerenti ai vari "speciali" effettuati con vetture storiche che, di norma, risiedevano nel Deposito di Baggio.

EN
Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:14
I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 (Interstazionali) in Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo, e Via San Marco.
Buongiorno a Tutti.
Questa volta parlerò dei resti di Binari rimasti in Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo, e Via San Marco.
I Binari partono dall'incrocio tra Via Montebello, e Via San Marco percorrendo quest'ultima fino all'incrocio con Via Della Moscova.
Essi passavano sul retro della sede storica del Corriere della Sera (come si vedrà benissimo dalle fotografie).
In passato e fino all'inizio degli anni trenta, i Tram invece sferragliavano davanti all'ingresso principale in Via Solferino, fino a quando non venne coperto il Naviglio Martesana in Via e Piazza San Marco.
I Binari ricompaiono nella curva tra Via San Marco, e Via Castelfidardo percorrendola fino all'ingresso del Pronto Soccorso Ambulanze dell'Ospedale Fatebenefratelli.
Tratti di Binari in curva e poi diritti si ritrovano a Porta Nuova (proprio davanti agli Ospedali Fatebenefratelli, e Oftalmico), e sullo spartitraffico di Piazzale Principessa Clotilde, ridotto al solito desolante, e disordinato parcheggio per automobili.
Vediamo ora di ricostruire una breve storia di questi impianti.
Secondo una cartina di Milano del 1914, i Binari percorrevano: Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino (da qui un ramo percorreva Via Brera; Via Verdi; Piazza della Scala; Via Manzoni, con il Tram della linea 6 "Duomo-Piazzale Cimitero Monumentale", di metri 2635); e l'altro ramo che andava in: Via Pontaccio; Via Tivoli, ecc.
Questi ultimi Binari venivano percorsi dalla linea 25 "Interstazionale", che collegava tra di loro la vecchia Stazione Centrale (che era posta all'altezza dell'attuale Viale Tunisia); la Stazione Nord, e Porta Genova FS.
Il percorso lungo metri 4916, era il seguente: Stazione Centrale (Vecchia); Via Principe Umberto; Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino; Via Pontaccio; Via Tivoli; Foro Buonaparte; Via Lanza; Piazza Castello; Via Minghetti; Piazzale Stazione Nord; Via Carducci; Via De Amicis; Corso Genova; Corso Cristoforo Colombo; Piazzale Stazione Ticinese (Porta Genova FS).
La situazione si era già modificata nel 1930, con i Binari che percorrevano: Porta Nuova; Via Castelfidardo; Via Solferino; Via Pontaccio; Via Tivoli.
Il ramo su Via Brera, e Via Verdi era stato già dismesso, e sostituito con i primi rudimentali Autobus (o corriere).
Con la copertura dei Navigli (quello Martesana passava proprio in Via San Marco e aveva la sua Darsena in Piazza San Marco, nel tristemente famoso per i suicidi "Tumbun de San Marc"); avvenuta all'inizio degli anni trenta, si determinò questa nuova situazione per i Tram, con modifiche di percorso, e strade abbandonate.
A questo proposito la cartina di Milano del 1937, racconta di Binari in: Porta Nuova; Via e Piazza San Marco (sopra il Naviglio Martesana, da poco ricoperto); Via Pontaccio; Via Tivoli, ecc..
Il percorso in Via Solferino era stato abbandonato.
I Tram erano quelli delle linee 25 "Interstazionale Sinistro"; e 26 "Interstazionale Destro"; 28 "Via Milesi (Ortica)-Piazza Tirana"; e 31 "Piazza Castello-Via Bignami".
Il nuovo percorso del Tram 25 "Interstazionale Sinistro", era il seguente: Stazione Centrale (Piazza IV Novembre); Via Fabio Filzi; Stazione Porta Nuova (Varesine); Via Galilei; Piazzale Principessa Clotilde; Via Castelfidardo; Via e Piazza San Marco; Via Pontaccio; Via Tivoli; Via Lanza; Piazza Castello; Via Minghetti; Piazzale Cadorna-Stazione Nord; Via Carducci; Largo Stamira D'Ancona; Via De Amicis; Corso Genova; Piazzale Cantore; Corso Cristoforo Colombo; Stazione Genova FS; Via Vigevano; Viale Gorizia, Piazzale XXIV Maggio (Porta Ticinese); Viale Col di Lana; Porta Lodovica; Viale Bligny; Porta Vigentina; Viale Sabotino; Porta Romana; Viale Monte Nero; Porta Vittoria; Viale Premuda; Porta Monforte; Viale Piave; Porta Venezia; Viale Vittorio Veneto; Piazzale Fiume (ora Piazza della Repubblica); Via Vittor Pisani; Stazione Centrale (Piazza IV Novembre).
La linea 26 "Interstazionale Destro", effettuava il percorso inverso.
Sulla cartina di Milano del 1953 i Tram delle Linee 25; 26; 28 e 31 erano invariati.
La mappa della rete al 1 Novembre 1964 (inaugurazione della Metropolitana Linea 1 Rossa "Lotto-Marelli"), vede lo spostamento del Tram 31, su un'altro percorso; la conferma delle linee 25; 26, e 28; nonchè l'istituzione della linea 2 "Bicocca-Cairoli".
La costruzione della Metropolitana linea 2 verde, portò verso la metà degli anni settanta, all'abbandono degli impianti nel tratto da Piazzale Principessa Clotilde; Via e Piazza San Marco; Via Pontaccio e lungo Corso Garibaldi.
Gli Interstazionali 25; 26, e il Tram 28 furono soppressi.
La linea verde della metropolitana, venne inaugurata il 4 Ottobre 1969, nella tratta "Cascina Gobba-Caiazzo"; e proseguì in città con questa cronologia: 27 Aprile 1970 "Caiazzo-Stazione Centrale"; 13 Luglio 1971 "Stazione Centrale-Porta Garibaldi FS"; 3 Marzo 1978 "Porta Garibaldi FS-Cadorna Stazione Nord"; 30 Giugno 1983 "Cadorna Stazione Nord-Porta Genova FS"; 13 Aprile 1985 "Porta Genova FS-Romolo" (diventata pochi anni fà, una stazione/fermata ferroviaria), ecc..
Questa metropolitana era stata progettata per diventare la versione moderna (e ancora più estesa), della vecchia linea Tranviaria Interstazionale 25 e 26; passando dalle Stazioni: Lambrate FS; Centrale FS; Garibaldi FS; Cadorna Ferrovie Nord; Porta Genova FS; e Romolo FS (realizzata con grande ritardo rispetto ai progetti).
In questo momento Via San Marco è interessata da lavori di riqualificazione (ampiamento ed estensione pista ciclabile; posa nuovi alberi; e rifacimento pavimentazione in pietra); i tratti di Binari abbandonati dalla metà degli anni settanta, saranno smontati a giorni.
Le fotografie raccontano quindi gli ultimi giorni dell'esistenza di questi vecchi Binari dismessi.
Saluti a Tutti.



Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:16
I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in Via San Marco, angolo Via Montebello (2 Giugno 2011)
Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:19
I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in Via San Marco, all'incrocio con Via Della Moscova (2 Giugno 2011)
Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:22
I Binari Dismessi dei Tram 2; 25; 26; 28; 31, in fianco alla sede del Corriere della Sera "il palazzo a vetri sulla destra" (2 Giugno 2011)
Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:25
I Binari Dismessi curvano da Via San Marco, in Via Castelfidardo passando sopra l'ex Naviglio Martesana (2 Giugno 2011)
Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:27
I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 imboccano Via Castelfidardo (2 Giugno 2011)
Pertegheta
00domenica 12 giugno 2011 16:29
I Binari Dismessi dei Tram 25 e 26 curvano da Via Castelfidardo in Via San Marco (2 Giugno 2011)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com