MILANO - Rotaie abbandonate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:33
I Binari tra Via Lesmi, e Via Ausonio (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:35
I Binari tra Via Ausonio, e Via Lesmi (9-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:37
Incrocio tra le Vie Ariberto, e Ausonio (9-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:38
Incrocio tra le Vie Ausonio, e Ariberto (9-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:39
Via Cesare da Sesto, da Piazza Sant'Agostino (9-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:41
Via Cesare da Sesto, con i Binari Interconnessi (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:42
Via Cesare da Sesto, con i Binari Interconnessi, foto da vicino (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:44
Curva con i Binari Interconnessi, tra Via Cesare da Sesto, e Via Ausonio (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:45
Via Ausonio, i Binari tornano a sdoppiarsi (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:46
Via Ausonio, i Binari tornano a sdoppiarsi (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:47
Lo scambio di Via Ausonio, per Via De Amicis (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:49
Via Ausonio angolo Via De Amicis, con i Binari che si Incrociano (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:50
Via Ausonio angolo Via De Amicis, con i Binari che si Incrociano (6-2-2011)
Pertegheta
00giovedì 10 febbraio 2011 17:53
Resti di binari, in Piazza della Resistenza Partigiana, con accenno di curva verso Via De Amicis (9-2-2011)
gianni belx
00giovedì 10 febbraio 2011 20:41
Grazie Pertegheta. Un super reportage veramente interessante ed esauriente. Piacerebbe anche a me vedere una qualche foto del vecchio capolinea di Piazza Tripoli.
Nota a parte. Una mia zia di ben 95 anni, si ricorda ancora perfettamente del tram in via Cesare da Sesto avendoci lavorato in questa via nel periodo 1935 - 1940.
Foxbat1951
00venerdì 11 febbraio 2011 20:22
Pavè
Quasi tutte le vie che hanno rotaie dismesse, sono piastrellate di pavè. Togliendo le rotaie, si creerebbero spazi che non so se il Comune di Milano ha soldi o capacità di ripristinare. Ogni tanto mi capita di transitare in via Turati angolo Moscova, e trovo il pavè talmente dissestato che collaudo gratuitamente gli ammortizzatori, geometria dello sterzo, allineamento ruote della mia auto. I ciclisti non possono dire altrettanto...... (anzi sono piuttosto scontenti "eufemismo")
ambrogio mortarino
00sabato 12 febbraio 2011 08:46
In Via Cesare da Sesto/Via Ausonio i tram (linea 8) sono passati fino al 1979, quando furono interrotti per i lavori MM2 in Piazza Sant'Agostino
Roberto Amori
00sabato 12 febbraio 2011 14:22
Che tristezza...
E come erano belli i binari interconnessi. Rimuovere le rotaie è costosissimo per cui le Amministrazioni Comunali tendono sempre più a rimandarlo. E' impossibile rimuovere la rotaia singola e rimpiazzarne lo spazio con elementi nuovi in granito perche sotto c'è la traversa e la rotaia opposta. Bisogna per forza sbancare tutta la strada... volendo si potrebbero numerare i basolati e successivamente ricollocarli dov'erano sostituendo il vuoto delle singole rotaie con elementi in granito ma è un lavoro lungo, complicato e da professionisti per il taglio sagomato del granito nuovo il quale, comunque, sarebbe di un altro colore perchè quello originale è introvabile e le cave del Trentino chiuse da tempo. Quello recentemente messo a Bologna viene dalla... Cina. Molto più economico e veloce sbaraccare tutto e colare il solito asfalto bituminoso. Ma anche molto, molto più brutto... a queste belle strade succederanno sempre colate di asfalto. E' bello ricordare come un tempo si metteva sempre al primo posto l'aspetto estetico, saranno stati anni di poche possibilità ma la cura dei dettagli era altissima. Queste bellissime strade avevano le loro rotaie a perfetta integrazione e i tram che ci passavano sopra divenivano elementi familiari. Pensate solo alla progettazione, alla realizzazione e alla posa di quelle perfette curve interconnesse fra i basolati della pavimentazione in granito... ma quanto ci tenevano a fare le cose per bene? Alla povertà delle risorse è susseguita la povertà delle teste...
Paoloilfiorentino
00sabato 12 febbraio 2011 15:03
Concordo con Roberto
Concordo pienamente con quello che scrive Roberto. Sembra quasi che non solo non si tenga più a fare le cose per bene, ma che addirittura non si sappia più fare quello che solo pochi decenni fa era considerato del tutto normale: tenere in ordine le alberate lungo i viali, curare la manutenzione di fontane e fontanelle, verniciare le panchine dei giardini, riparare le buche nel manto stradale, tutte operazioni a bassa tecnologia che richiedevano solo esperienza professionale e buona volontà. Non sono un nostalgico del bel tempo andato, ma in questo caso devo dire che rimpiango la Firenze della mia infanzia, dove non passavano quindici giorni prima che un albero abbattuto venisse sostituito e dove il manto stradale era curato quanto quello del salotto di casa.
Paolo
aldoni
00sabato 12 febbraio 2011 20:28
Roberto e Paolo, avete ragione!
Ragazzi, avete maledettamente ragione!
Mi ricordo bene l'8 in via Ausonio con le Carrello Verdi negli anni '60 (ero un bambino): voglio anche aggiungere che su via De Amicis transitavano le vetture della Interstazionale 25-26 che in piazza della resistenza partigiana si inserivano in Corso Genova, sul percorso proveniente da via Cesare Correnti, senza dimenticare la circolare 96-97 che percorreva la stessa via De Amicis.
Il percorso dei binari presente all'incrocio tra via Ausonio e via de Amicis è molto simile all'uscita dei tram extra urbani dal capolinea di via Valtellina, con il percorso rivolto a destra, per il deposito Messina, spostato sul lato sinistro della carreggiata.
Dai Thread "Milano sparita" di skyscraperscity.com si apprende che le denominazioni antiche di via Modestino e piazza S. Agostino erano via e piazza Macello, per la presenza del Macello comunale
Roberto Amori
00sabato 12 febbraio 2011 21:22
Grazie Aldoni...
Ormai trenta anni fa ho fotografato la 1728 sull'8... Avessi saputo che andava per strade così belle ci sarei andato subito.


Dove siamo? E' un angolo sulle Circolari filoviarie...
La 1728 esiste ancora?
Giampi5
00sabato 12 febbraio 2011 22:45
Le rotaie abbandonate, a parte il lato 'romantico' - ma sarebbe questione di gusti - possono in fin dei conti fare sempre comodo per eventuali deviazioni o percorsi da riattivare. Anche se in qualche modo tranne forse che nelle deviazioni temporanee bisognerebbe rifare tutto l'armamento comunque c'è già il sedime pronto...
A Romaa sono stati invece fin troppo sistematici e meticolosi nel rimuovere qualsiasi traccia o asfaltare tutto quanto non più utilizzato, e anche dopo il tanto decantato "rilancio" del tram negli anni 70...
[SM=x346228]
Paoloilfiorentino
00domenica 13 febbraio 2011 01:33
Risposta a Roberto
Caro Roberto,

rispondo volentieri al tuo quiz: la 1728 che possiamo ammirare nella tua bella foto proviene da Via Stelvio e si immette in Via Carlo Farini. Se questa motrice sia ancora esistente, questo non lo so.
carlomez
00domenica 13 febbraio 2011 09:57
La 1728 non è più in servizio: mi risulta che sia stata accantonata nel luglio del '73.

Carlo
Roberto Amori
00domenica 13 febbraio 2011 10:12
E` vero...
Ho guardato su Google Hearth: la filiale della Banca Popolare di Novara c'é sempre. E ho pure scopero perché ci fossi andato: ero andato a fotografare Via Valtellina a due passi. Bravissimo Paolo
Augusto1
00domenica 13 febbraio 2011 10:47
lapsus per carlomez
Forse volevi scrivere un anno differente dal '73, visto che Roberto l'ha fotografata nell'82...
Roberto Amori
00domenica 13 febbraio 2011 14:02
In effetti...
la Bibbia di Boreani " Un tram chiamato Milano " indica la 1728 come radiata nel Luglio del 1973. I casi sono due: o c'è un errore nelle tabelle pubblicate nel libro o siamo dinanzi ad una delle innumerevoli rinumerazioni del materiale tramviario di Milano. Certo la mia 1728 fotografata nel 1982 non era in grandissima forma: dietro aveva ancora rivettata una pezza su dove prima c'era il retriver...

Esiste anche una foto precedente, degli anni '70, della 1728 fotografata da Mario Kaiblinger.
carlomez
00domenica 13 febbraio 2011 14:18
No, su "Un tram chiamato Milano" indica che nel 73 la 1728 era stata accantonata, non radiata, quindi probabilmente è rientrata in servizio.
Invece negli elenchi del materiale rotabile ATM pubblicati regolarmente sul forum di Milano Trasporti non risulta in nessun deposito, nemmeno come vettura fuori servizio, quindi immagino che sia stata eliminata.

Carlo
Paoloilfiorentino
00domenica 13 febbraio 2011 15:04
Ringraziamenti...
...a Roberto ed Aldoni per i loro positivi giudizi.

Per la verità, non è stato molto difficile rispondere alla domanda di Roberto: conosco bene Milano e sono stato moltissime volte "in pellegrinaggio" allo storico capolinea di Via Valtellina, passando appunto da Via Farini.

Paolo
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:06
Aggiornamento sulla rimozione dei Binari del Tram 18, in Via B.M. da Carcano e in Via Cabella.
Buongiorno a Tutti.
I lavori di smontaggio dei binari del Tram 18, iniziati lo scorso mese, in Via Beato Michele da Carcano, e in Via Cabella, stanno proseguendo con un buon ritmo.
Sono stati smontati i binari in Via Cabella, nel tratto tra Via Alberico da Rosciate, e Via Albona, e questa settimana in Via B.M. da Carcano, incluso buona parte del vecchio capolinea, trasformato in deposito per il cantiere.
Resisteranno ancora per qualche giorno i Binari in Via Cabella nel tratto tra Via Albona, e l'inizio della Via delle Forze Armate.
Durante i lavori di smantellamento, ho notato che le traversine di legno erano in cattivo stato di conservazione, dopo oltre trent'anni di abbandono.
Queste fotografie mostrano la situazione sulle varie tratte.
Saluti a Tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com