MILANO - Rotaie abbandonate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:07
I binari smontati del vecchio capolinea del Tram 18, in Via B.M. da Carcano (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:08
I binari smontati del vecchio capolinea del Tram 18, in Via B.M. da Carcano (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:10
I Lavori in Via Cabella, nel tratto con i Binari del Tram 18 già rimossi (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:11
Incrocio tra Via Cabella, e Via Albona (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:13
Incrocio tra Via Cabella, Via Albona e Piazza Sant'Apollinare (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:14
I Binari del Tram 18, dall'incrocio tra Via Cabella, e Via Don Vercesi (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:15
I Binari del Tram 18, dall'incrocio tra Via Cabella, e Via Don Vercesi con la Via delle Forze Armate sullo sfondo (11-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:17
I Binari del Tram 18 all'inizio di Via B.M da Carcano, in fianco all'anagrafe (14-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:18
I Binari del Tram 18 in Via B.M da Carcano (14-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:19
I Binari del Tram 18 in Via B.M da Carcano (14-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:20
I Binari del Tram 18 in Via B.M da Carcano, da Piazza Stovani (14-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:21
Via B.M da Carcano, i Binari Smontati del Tram 18 (17-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:22
Via B.M da Carcano, Resti di scambio Tranviario del Tram 18 (17-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:23
Via B.M da Carcano, Scambio e Binari smontati, del Tram 18 (17-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:24
Via B.M da Carcano, Asfalto rotto, e Traversine ammucchiate, del Tram 18 (17-2-2011)
Pertegheta
00sabato 19 febbraio 2011 14:25
Via B.M da Carcano, da Piazza Stovani, senza i Binari del Tram 18 (17-2-2011)
Piero 07
00domenica 20 febbraio 2011 22:05
Soppressione del raccordo per l'inversione di viale Corsica angolo via B. Sassi
All'incrocio di viale Corsica con via Battistotti Sassi (dove il viale Corsica si allarga diventando a doppia carreggiata) c'era un raccordo utilizzato abbastanza frequentemente per l'inversione di emergenza del senso di marcia dei tram provenienti dal centro.
Solo di recente mi sono accorto che è stato messo fuori servizio e che i binari sono stati parzialmente eliminati. Penso che il lavoro sia stato fatto abbastanza di recente perché non mi pare sia passato molto tempo dall'ultima volta nella quale ho visto qualche tram utilizzarlo.
Trovo alquanto assurda questa eliminazione perché ora un tram che per qualsiasi ragione debba invertire la marcia è costretto a proseguire fino a piazza Ovidio.
Saluti a tutti
ambrogio mortarino
00martedì 22 febbraio 2011 23:47
Si. gli scambi sono stati eliminati la scorsa estate
MirkoTram
00giovedì 24 febbraio 2011 17:45
Precisamente nell'ultima decade di agosto 2010, durante la fase di ammodernamento dei binari all'altezza dell'incrocio Corsica-Battistotti Sassi.
Letimbrus
00lunedì 28 febbraio 2011 10:39
fa veramente male al cuore vedere queste immagini...anche se GRAZIE per averle pubblicate! :)
ma perchè il consiglio di zona non si è opposto? perchè non hanno richiesto il 18, e invece si accontentano della orribile 67?
Pertegheta
00lunedì 28 febbraio 2011 18:57
Il C.d.Z, l'ex Tram 18, e il Bus 67. Quale futuro per i trasporti della zona?
Buongiorno a Tutti.
I Consigli di Zona (C.d.Z), hanno poteri piuttosto limitati, anche se possono rivolgere agli organi del Comune di Milano, istanze e proposte di delibera su oggetti di interesse della zona, indagini, verifiche e dibattiti sui problemi d'interesse specifico.
Non c'è dubbio che l'argomento Trasporti, sia tra i più interessanti, e complessi.
Per quanto riguarda i vecchi binari del Tram 18, che sono in fase di rimozione in Via B.M. da Carcano, e in Via Cabella, erano gli ultimi tratti esistenti di una linea purtroppo soppressa, da oltre trent'anni (i binari in Via delle Forze Armate, furono già rimossi anni fà).
Ulteriori fotografie di questi lavori, verranno prossimamente inserite su questo sito, anche per mantenere un ricordo di un tempo che fù.
Come passeggero ho preso tante volte il Tram 18, e devo dire che in effetti la rimozione degli ultimi binari esistenti (oltre a farmi venire alla mente tanti ricordi), suscita comunque molta tristezza.
Che l'autobus 67 sia problematico, è assolutamente vero, visto che le vetture da 18 metri, sono sempre piene di passeggeri.
Sarebbe quindi interessante capire quali soluzioni si potrebbero attuare per migliorare il servizio.
Visti i problemi d'inquinamento atmosferico che secondo l'O.M.S (Organizzazione Mondiale della Sanità), vedono le città Italiane ai primi posti della classifica Europea (inclusa Milano), spero che il Comune, e l'ATM, puntino decisamente sulla trazione elettrica (Metro, Tram, Filobus, Bus a metano) attuando forti investimenti su questi mezzi pubblici.
Per la Via delle Forze Armate, e la zona Baggio, il "C.d.Z 7", dovrebbe effettuare dei ragionamenti approfonditi, da proporre poi a Palazzo Marino.
Indicativamente si possono indicare alcune ipotesi:
1= Prolungamento della Linea 1 della Metropolitana, da Via Bisceglie, alla Tangenziale Ovest (come già chiesto al Comune di Milano, dall'allora "C.d.Z" nel 1980).
2= Trasformare la linea bus 67, in Filovia con mezzi di ultima generazione?
3= Rimettere il Tram (realizzando una metrotranvia), in Via delle Forze Armate, entrando poi nel quartiere Baggio, anche su nuovi percorsi (parco delle cave-Via Quarti-Quinto Romano)?
4= Rivedere parzialmente lo schema della rete, con un linea 67 più corta, e una metrotranvia sulla Via delle Forze Armate?
Queste sono ovviamente solo alcune congetture, è interessante capire se potrebbero eventualmente trasformarsi in realtà, ma qui dipende dalla politica (C.d.Z, Comune di Milano, ATM), e dai finanziamenti, certo non solo dagli appassionati a questi temi, che al limite possono dare un contributo alla discussione, oltre a ragionare tra di loro su queste tematiche.
Dovremmo quindi girare queste domande al C.d.Z 7, e al Comune di Milano, sperando in risposte concrete.
Saluti a Tutti.
LUCATRAMIL
00martedì 1 marzo 2011 14:03
Appunto, girale al CDZ.
Ti segnalo anche il sito partecipaMi dove puoi dare man forte ai sostenitori del tram.
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:26
Aggiornamento sulla rimozione dei Binari del Tram 18, in Via Cabella.
I lavori di smontaggio dei Binari del Tram 18 in Via Cabella, e la nuova sistemazione stradale, stanno proseguendo.
Tra il 22 e il 23 Febbraio, sono stati tolti i binari in Via Cabella nel tratto tra la Via Albona, e la Via Don Vercesi; mentre tra il 25 Febbraio e il 2 Marzo, sono stati rimossi i binari in Via Cabella, tra l'innesto con la Via delle Forze Armate, e la Via Don Vercesi.
Ad oggi quello che rimane di questi binari (i quali verranno a breve comunque smontati), è ridotto all'incrocio tra la Via Cabella, Piazza Sant'Apollinare, Via Albona; e la curva tra il vecchio capolinea di Via Beato Michele da Carcano, e la Via Cabella.
Nelle fotografie allegate (tra le altre cose), mi sono soffermato su alcuni particolari, come le piastre di ancoraggio sulle traversine (con relativi fissaggi), e i binari.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:28
I Binari del Tram 18 in Via Cabella al civico 5 (22-2-2011)
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:30
Via Cabella all'incrocio con Via Don Vercesi (22-2-2011).
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:31
Via Cabella all'incrocio con Via Don Vercesi (22-2-2011).
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:34
Via Cabella all'incrocio con Piazza Sant'Apollinare, e Via Albona (23-2-2011).
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:36
Via Cabella dall'incrocio con Via Albona (23-2-2011).
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:37
Traversina di legno, con piastra di Fissaggio (23-2-2011).
Pertegheta
00venerdì 4 marzo 2011 12:39
Traversina di legno, con piastre di Fissaggio (23-2-2011).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com