Fermodellismo in generale

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Francesco E.
00giovedì 3 aprile 2008 00:39
Vedrò in giro... per ora mi accontento di quelli di serie (che è già tanto) colorati.... proprio oggi sn andato in un negozio di Ercolano, che cercavo da tempo (s'era spostato da dove ricordavo e, come al solito, ha ridimensionato moltissimo il settore ferromodellistico... ed era uno tra i più forniti) ed ho acquistato una boccettina di giallo segnale FS... non sono riuscito a trovare le tinte per il treno azzurro... dal libro in mio possesso (un regalo di Augusto)si evince che l'azzurro è il Pantone 551c ed il blu una via di mezzo fra il 653 ed il 654... ricavati più di trenta anni fa grazie all'intraprendenza di un appassionato che scalzò un po di vernice da un vagone nella stazione di Ventimiglia!
Cos''e pazz'!!!!!!!
mister656
00giovedì 3 aprile 2008 00:45
Uh la storia dell'appassionato che scrostò la vernice...
Gli appassionati(ssimi)si sono scannati verbalmente per quei pezzi di vernice,c'è chi sostiene che si tratti di un emerita cazz....perchè la vernice si è scambiata col tempo e chi invece da ragione e fede all'appassionato che ha prelevato il pezzo.
Francesco E.
00giovedì 3 aprile 2008 10:10
Se era un'appassionato tanto audace credo che avrebbe rischiato solo in presenza di un vagone verniciato di fresco!
Tanto più che nessuno alla fine ha dubitato della tinta...
mister656
00giovedì 3 aprile 2008 14:02
In realtà girovagando per i forum sembra che nessuno dia fede ai campioni scrostati dall'appassionato a Ventimiglia.Questi colori screditerebbero l'ultimo treno azzurro prodotto dalla Hornby,che a detta di tutti è invece quello con i colori che più si avvicinano al reale.
Ma queste sono discussioni che fanno i fissatissimi del modellismo ferroviario,come quello che mi rimproverò quando vide un mio 444 che avevo portato ad aggiustare,perchè non avevo abbassato le fiancate dei carrelli [SM=x346245]
Pensa te che io dietro il 454 (ufficialmente non più esistente) ci attacco i merci [SM=x346229]
Francesco E.
00giovedì 3 aprile 2008 14:43
E che dovrebbero dire del 424 H/L cardanico che sembra sui trampoli?
E che per questo ha anche un difetto d'origine, camminando a scatti a bassa velocità (a causa dell'alberino che trasmette il moto dal planetario agli ingranaggi nel carrello, alberino che essendo troppo lungo non gira bene sul proprio asse, flettendosi, ed interferendo con la scatola ingranaggi del planetario stesso... ho dovuto eliminare il coperchio, provvisoriamente, per dargli più spazio...)?
mister656
00giovedì 3 aprile 2008 16:21
La soluzione potrebbe darla il sopracitato 454.
Non ha degli alberini di trasmisione rigidi ma in plastica trasparente flessibilissima(evita anche la "fuga"dell'alberino nelle curve più strette).
Il modello è dotato di una fluidità di marcia incredibile (è del 1993) anche alle bassissime velocità,mi domando perchè questo sistema non è stato adottato sui modelli successivi.
P.s. avete mai provato a rimettere a posto un alberino di un 656...mi auguro di no!A uno l'ho dovuto incollare da un'estremità per tenerlo fermo!
P.p.s.devo correggere Augusto,nella realtà l'automotore d 212 è esisitito,solo che non è quello della foto di Francesco,ma si strattava di un mezzo da manovra a scartamento ridotto,dal quale credo poi sia derivato il gruppo 213 (kof e simili)
[SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 3 aprile 2008 19:41
per mister656
Quello di cui parli è classificato RD212, è quello in questa foto:



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L'unico D212 che è esistito fu classificato così da DB (non da FS) e talvolta lo si vede ancora oggi sui binari italiani al traino di treni cantieri di ditte appaltatrici.



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Oltre all'automotore a scartamento ridotto della Castelvetrano-Ribera, di 212 le FS hanno avuto solo l'ETR 212, protagonista del record di velocità del 1939 con 203 Km/h. Oggi questo elettrotreno (che era in corso di restauro) è rinumerato ETR 232, eccone un video:

Video ETR 232


mister656
00venerdì 4 aprile 2008 02:56
S P E T T A C O L O
Grazie per il video!
Speriamo che Hornby lo riproponga presto.
mister656
00martedì 22 aprile 2008 23:49
Frugando frugando...
...quante sorprese,ecco un etr 200 appena pronto per correre




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Devo dire che la Lima lavorava benissimo per essere gli anni 80...speriamo che Hornby provveda a riproporlo di nuovo (e con qualche aggiornamento)


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Recuperate anche 2 pilote Mazinga TE e TD...ricordo che ne avevo altre...cercherò bene [SM=x346230]



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[SM=x346219]






=rosmau=
00venerdì 25 aprile 2008 21:52
Model Expo Italy
Domenica scorsa abbiamo visitato la 4 edizione di Model Expo Italy, alla fiera di Verona. Tra i tanti plastici che c'erano, voglio inserire quello che riproduce alcuni tratti, del progetto sul ritorno del tram a Verona. Purtroppo non si capisce se lo vedremo realizzato o no. Ma passiamo alle immagini, anche perchè è fatto veramente bene.



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Oltre a questo plastico, c'era un diorama che riproduceva la zona dei navigli di Milano, con una 28 in primo piano.



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[SM=x346219]







Francesco E.
00venerdì 25 aprile 2008 23:28
X MISTER656
Non è che ti vendi qualcosa? Magari qulche pilota o materiale danneggiato... mi piace rimettere in sesto le cose (ogni tanto riaffiora in me il giovane radiotecnico di 20 anni fa!)...
mister656
00martedì 13 maggio 2008 01:31
Solo ora...
ho riaperto questa sezione.
Francesco come materiale danneggiato ho qualche locomotore(424 444r 445 342),ma sono previsti per essere demolendi e accantonati in stazione, tra l'altro sono stati completamente svuotati di motore scheda elettronica ingranaggi etc.
Se ti può interessare ho rimasugli di motori g che ho smontato a qualche vecchio locomotore con i quali si può sicuramente rimotorizzare qualche modello.Non posso fare foto attualmente perchè mi si è rotta la digitale (un'altra!!!!mi cadono tutte a terra [SM=x346245] )
Devi tenere conto che il mio garage è come la borsa di Mary Poppins e spesso riafforano cose che non mi ricordavo nememno di avere (escluse le ale 601,quelle mi ricordo bene di non averle mai avute [SM=x346226] )quindi sicuramente qualche altro pezzo meccanico salterà fuori.
Le pilote Mazinga sono state riprodotte poco fa da Hornby Rivarossi sullo stampo delle vecchie Lima anche se per ora solo in versione Te e xmpr simili a questa che ti propongo in foto ma con la fascia dei fanali verde anzichè grigia.



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(La mia è Lima)
Sicuramente se salta fuori qualcosa di riparabile ti faccio un fischio e te la do,anche perchè io con l'elettronica non ci vado proprio d'accordo,i miei tentativi di aggiustare qualcosa,tranne collegare un filo staccato,sono sempre stati vani
Francesco E.
00martedì 13 maggio 2008 11:33
I motori mi interessano.... anche perché, come dici tu giustamente, sono sempre riassemblabili in qualcosa di funzionante! Se ti salta fuori qlc cassa di 444 o 444r cardanica fammi un fischio.... ho un motore ed un telaio in zama che aspettano! ;)
mister656
00martedì 13 maggio 2008 17:45
Dunque dunque...
Unendo i pezzi che ho trovato si può ricreare un motore g completo.
Motore ingranaggi e coprimotore con fili ci sono.
Qui a casa ho recuperato anche 2 schede circuiti di cui una con ancora attaccate 2 lampadine bianche
Per quanto riguarda i 444 ho trovato solo una parte di imperiale
Se ti interessa fammi sapere....

Francesco E.
00giovedì 15 maggio 2008 10:24
Certo che m'interessa.... il motore lo faccio tornare nuovo... per fortuna sono riuscito ad accaparrarmi un paio di confezioni nuove di molle e carboncini... praticamente mi bastano fino a che campo!
L'imperiale del 444... ti riferisci al pezzo, quella specie di lucernario curvo, che si stacca dalla cassa?
mister656
00mercoledì 28 maggio 2008 01:58
Si esatto...proprio quel pezzo!
mister656
00giovedì 29 maggio 2008 18:21
Eccolo qua



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Questo è quanto ho trovato a casa anche se in garage sicuro ci dovrebbe essere dell'altro



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Nel frattempo vi mostro il passaggio a livello che sto realizzando... [SM=x346232] per sistemare le controrotaie ho adottato diversi metodi tra cui il sughero che ho dovuto scartare perchè alcuni rotabili si impiantavano letteralmente sulle controrotaie essendo troppo alte rispetto alle rotaie



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Ancora sughero ma senza controrotaie come nei moderni passaggi a livello,però questa soluzione non mi è piaciuta.




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Allora ho preso le traversine che avevo tolto,ho distrutto tutti i finti bulloni rendendole liscissime e ho incollato le controrotaie rendendo le altezze perfettamente uguali


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Adesso il transito dei rotabili più difficoltosi (compreso un locomotore danese che ha degli spessori che fanno il pelo alle rotaie) è perfetto,devo solo decidere cosa usare per simulare la strada,se Das o altro.



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[SM=x346219]

mister656
00mercoledì 11 giugno 2008 14:10
Rileggendo il topic vedo che Francesco si sta dando da fare con il digitale,io nel frattempo con questo sistema sono ancora a zero.
Sarà perchè qui in Italia i rotabili non escono già con il decoder e io non ho molta voglia di aprirli per piazzarcelo dentro (e trovare lo spazio nei vecchi modelli per collocarlo).
Da poco mi sto dedicando invece alla verniciatura dei binari,una delle cose piu noiose che ho mai fatto,visto che andando a rivedere il lavoro fatto spesso noto delel microparti dalle quali affiora il lucido della rotaia. [SM=x346233]
Come colore sto usando un terra di Siena bruciata,che mi piace molto anche se in alcune condizioni di luce fa sembrare le rotaie di terracotta [SM=x346226] ,quindi non sono ancora deciso se continuare con questo oppure provare un'altra tonalità.
Vi posto qualche foto per mostrarvi l'effetto che hanno assunto i binari.

Qui c'è da fare qualche aggiustatina per coprire l'effetto lucido


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Sui binari di servizio non molto usati resistono i vecchi scambi Lima


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Non si vede granchè ma spero di aver reso l'idea [SM=x346232]
Francesco E.
00giovedì 19 giugno 2008 22:04
X 656
Potresti chiedere consiglo ad Augusto... ho visto il suo plastico d'annata e l'effetto invecchiamento sulle rotaie mi sembra molto buono... per altro ha ricreato anche un punto dove c'è un deposito con effetto sporco ed unto sui binari veramente "cool"!

Nel frattempo vi comunico che ho fatto il passo fondamentale per la costruzione del mio plastico: stamane ho rotto gli indugi e sono andato da Ercolegno... mi sono fatto tagliare due pezzi di multistrato in faggio da 110x110 (più una "mensola" avanzata dal taglio di 31,5x125) e 16mm di spessore; avevo progettato un plastico in HO da 110x220 (fuori tutto) utilizzando i limiti di "ricovero" nell'unico spazio possibile, ovvero dietro ad un guardaroba nella stanza di mio figlio, avendo per limite il bordo del balcone e la trave del soffitto; poi ho deciso di renderlo modulare... fermo restando il limite in larghezza, dividendo in due sarei potuto arrivare anche a 245cm in lunghezza (dimensione massima, del foglio di multistrato da cui ho ricavato le tavole); 25cm in HO non sono pochi (equivarrebbero a 21,75 metri al vero, quasi una carrozza) e ci avrei ricavato una stazione un po' meno sacrificata; ma tant'è... c'ho pensato dopo.
Sempre nel "ricovero" ho solo 13 cm di spazio utile, una volta poggiata la tavola alla parete, fra il fututo "piano del ferro" ed il guardaroba (ovvero 11,31 metri al vero)... quindi se metto la catenaria (ad occhio 7 cm) devo rinunciare a qualsiasi sopraelevazione... viceversa dovrei rinunciare alle 4 motrici elettriche e circolare solo con la D324 e la D445 (e la D212 per le manovre); certo potrei sempre creare un tracciato, in diramazione, sopraelevato a binario unico (come da progetto) su cui far andare solo le diesel;
insomma che faccio? Si accettano consigli...
Augusto1
00venerdì 20 giugno 2008 07:01
per Francesco
Il tipo di tracciato non va consigliato, lo devi "sentire". Se preferisci una linea tradizionale a doppio binario con tutti gli annessi e connessi è un conto, se ti piacciono le rampe e le sopraelevazioni è un altro. Certo, io non rinuncerei alla linea aerea...
mister656
00venerdì 20 giugno 2008 16:45
No alla linea aerea no!!!!E i 656 come corrono poi? [SM=x346232] Niente servizio in spinta con luci rosse accese? [SM=x346227]
I diesel ci devono essere,un bel servizio di 668 è veramente bello,ma non avere la linea aerea limita tantissimi tipi di treno.
A tal proposito sto cercando dei bei pali in giro per fare una bella catenaria.


Nel frattempo i lavori sono fermi per via dell'invecchiamento delle rotaie e perchè moltissimi treni sono in OGR...infatti stanno ricevendo la livrea xmpr (e questa so che è una cosa che disgusterà tutti voi...) poichè ho deciso di seguire l'epoca VI.
Ecco infatti nuovi arrivi per sostituire le vecchie livree (dato che non riuscirei mai a colorarmi un rotabile)


Un 445 che andrà a prendere in carico le 4 2P su cui poggia per effettuare un bel interregionale


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Le casse in vecchie livree vengono private di tutti gli aggiuntivi necessari e poste in accantonamento temporaneo,nel frattempo mediterò cosa farne...(accantonamento sul plastico?)


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Foto telefoniche...come mi manca la macrofotografia....
E scusate le eventuali divagazioni...
[SM=x346219]


Francesco E.
00domenica 22 giugno 2008 10:13
Ma perché non ti compri un Rivarossi in meno ed una digitale compatta in più?!?! A meno di 150 Euro ce ne sono di ottime.... e c'hanno pure il macro...
Pure io ho comprato una coppia di 2P, rimorchiata e pilota, ma se quest'ultima ho già visto che devo fare qualche intervento per renderla un po' più realistica...
A proposito di livree... un ragazzo mi ha venduto, per 15 Euro, una E444.001 aggiuntivata a mano.... un vero peccato... era stata sporcata malissimo ed il risultato è stato un vero disastro! Però meccanicamenta va una meraviglia: appesantita quanto basta, luci sulle testate ed in cabina.... seconda presa di corrente sul carrello folle, pantografi Vtrains con presa... testata modellistica con tutti gli aggiuntivi... tieniti bene sugli sportelli (mancano solo i maniglioni al pancone);
starei pensando, lavorando di fantasia, di farne una 002 con una improbabile livrea XMPR... (non scandalizzatevi, come detto da altra parte avevo una 127 con contagiri digitale, orologio idem, manometro dell'olio ed econometro.... in più accensione elettronica autocostruita ed interruttore crepuscolare ai fari... sono il re delle improbabilità!!! hahahahahahahah).......
mister656
00lunedì 23 giugno 2008 01:53
La mia compatta sta da De Cesare il centro Canon alla galleria Umberto da più di un mese...se non me la ridanno in tempo me ne ricomprerò un'altra visto che per cambiare un obiettivo rotto sembra la stiano ricostruendo da capo.
Tornando in topic le 2p secondo me sono ottime carrozze,l'unica pecca (non proprio da sottovalutare) è che la parte bassa del frontale della semipilota è stata praticamente omessa!
Per il resto sono veramente ottime,anche le porte intercomunicanti in arancione sono un bel tocco di raffinatezza.
Questa foto di qualche tempo fa illuminata da sotto mette in risalto la parte mancante.



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Per quanto riguarda il 444 002 non sono un purista...ma questo è troppo!!!!! [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

P.S. il dettaglio della porta in arancione è riferito alle vetture in xmpr,alcuni modellini infatti hanno le porte nei nuovi colori,altri ancora nell'arancione navetta,dal momento che (secondo me) in officina alcuni dettagli durante la pellicolatura venivano trascurati.
Il prossimo passo in H0 dovrà essere una carrozza in xmpr con la pellicolatura un pò divelta che lascia trasparire la vecchia livrea...magari la MDVC...
[SM=g8806]
Francesco E.
00lunedì 23 giugno 2008 13:13
Beh... la Lima alcuni anni fa commercializzò 444.001 in livrea "navetta" prima maniera....
(OT: De Cesare è un amico... lavorando al San Carlo il sottoscritto passa spesso dal suo negozio... anni fa riuscì a riparare la mia Minolta 7000... altri tempi.... prima superelettronica ma rigorosamente con pellicola...ormai non la uso da almeno due anni!)
Cmq le mie 2P sono quelle economiche della Lima... hanno parecchi particolari mancanti (compreso il sottocabina)... manca la fascia rossa intinfortunistica e per illuminarle (sia gli interni sia le luci) dovrò lavorare perecchio poiché l'interno è praticamente abbozzato e non esiste separazione fra corridoio e cabina (anzi non c'è proprio la plancia della cabina!)... ma per 20 Euro non si può pretendere di più!!!!
Piuttosto, ritornando al mio plastico, sono indeciso se cominciare ad inchiodare i binari sul legno grezzo oppure ricoprirlo prima con un panno verde e poi cominciare a lavorarci... poi ho il problema della massicciata....se la metto in opera senza aver un'idea precisa del tracciato rischio di complicarmi la vita! E poi la stessa massicciata: posticcia, cioè la creo a livello della base dopo aver posato i binari, oppure la faccio tridimensionale utilizzando strisce di sugero e poi ci poso sopra i binari? Mah....
e646.060
00lunedì 23 giugno 2008 15:13
Usa il sughero, è anche fonoassorbente e su un tavolato piano dovrebbe attutire il rumore dei treni in marcia; basta una striscia di 5mm x 5-6cm in linea, in stazione puoi usare una striscia per ogni binario oppure un foglio che copre tutto il piazzale.

Per il panno verde, spero intendi la carta-erba tipo presepe... a meno che non vuoi usare il plastico per qualche partitina con gli amici [SM=x346231]
Francesco E.
00lunedì 23 giugno 2008 16:29
Ovvio che intendo la carta del presepe!!! Cmq mi sa che prima mi chiarisco ben bene sul percorso da far fare al tracciato, anche se con 110 x 220, senza poter sopraelevare a causa dello spazio limitato nel punto di ricovero, difficilmente potrò uscire dal classico doppio ovale... doppio+ triplo da un lato (devo vedere come inserire nel circuito un incrocio destro)... con Augusto tempo fa pensammo ad un doppio ovale con due stazioni su entrambi i lati dritti; qlc manovra dentro l'ovale e da una delle stazioni un lungo binario di salvamento (che in pratica prenderebbe quasi tutta la tavola in lunghezza) dal quale parte una terza linea non elettrificata (la curva più esterna dell'ovale) che però chiuderebbe dal lato opposto senza completare tutto il perimetro dell' ovale stesso... (in pratica originariamente era prevista una sopraelevazione, una specie di linea di montagna, che poi sovrappassava quella inferiore, alla fine della curva, ritornando nella stazione di partenza senza percorrere il perimetro della curva opposta).... ma tutto questo ora non è possibile farlo ad una quota più alta e sto pensando a come far tagliare a questa linea quella principale.... lo so è complicato ma sto pensando a come uscire dal doppio ovale nudo e crudo!
Augusto1
00lunedì 23 giugno 2008 17:04
per Francesco
La 444 navetta faceva parte dei kit giocattolo, certamente squalifica una qualsiasi parvenza di collezione modellistica.
Per quanto riguarda la massicciata, a meno che non si disponga del sistema Roco (ottimo compromesso fra praticità e realismo, a patto che la si sporchi almeno un pò), la soluzione migliore è quella del foglio di sughero sotto i binari, e poi versare il Vinavil fra le traverse direttamente col beccuccio del contenitore cilindrico (non quello piccolissimo da cancelleria, quello medio) dopo aver separato il tappetto dalla "bretellina" che lo lega all'avvitatura del tappo rosso sulla bottiglietta, pena intralci e sporcature di dita e rotaie e poi versando a mò di sale sulla pietanza (abbondando, quello in eccesso va aspirato con un aspirapolvere ed eventualmente anche recuperato) la miscela di pietrisco della pezzatura e tonalità giuste (ma vanno bene anche determinate pezzature di sabbia di mare, risparmiando un mare di soldi ed avendo una massicciata già "sporcata"). E' chiaro che in prossimità degli scambi bisogna evitare di versare il Vinavil vicino agli aghi e vicino alla traversina mobile che li tiene alle punte. Il risultato può essere ottimo, ma bisogna essere abili. Io ho lo stesso contenitore da vent'anni, lo riempio di Vinavil quando è necessario (comprando barattoli più grandi) Sono disponibile anche ad una dimostrazione pratica...

p.s.: è chiaro che bisogna avere le idee molto chiare sul circuito, perchè dopo rimuovere la massicciata è arduo, molto arduo...
Francesco E.
00lunedì 23 giugno 2008 18:47
Eh... in effetti l'avevo detto che bisognava avere le idee chiare!
Cmq ero orientato, e voi me lo avete confermato, fin dal primo momento ad utilizzare il sughero... per quanto riguarda l'emulazione del "ballast" c'è da dire che dalle mie parti la sabbia di mare è scura (vulcanica) e nemmeno troppo fine.... può andare?
Cmq, per ora, non posso fare nulla poiché oggi ho fatto l'inventario del materiale d'armamento che ho da parte (fra nuovo ed usato)... ho solo otto deviatoi, 4 dx e 4 sx, di cui solo tre elettrici (1 dx e 2 sx Fleishmann) ed uno Hornby elettrificabile poiché dispongo di un motore nuovo; in realtà ci sarebbe anche un Fleishmann doppio (dx-sx) elettrico ma dovrei revisionarlo poiché il comando degli aghi è quasi bloccato.... mah!
In ogni caso sto pensando di montare sulle due tavole nude il tracciato con i soli binari, bloccandolo provvisoriamente con delle puntine da disegno, in modo da avere una prima idea su come viene il tutto "de visu", sì da capire quali sono le modifiche da attuare...
Augusto.... preparati a farmi vedere come si crea una massicciata....
mister656
00lunedì 23 giugno 2008 23:38
L'idea della puntine da disegno è ottima...grazie a loro mi sono evitato parecchie schiodature di binari dal momento che cambio idea continuamente.
Comuqnue oltre ai binari con massicciata incorporata Roco un'altra soluzione potrebbe essere quella Flaischmann che pure aveva ottimi binari con massicciata,quando facevo la scala N usavo quelli e mi ricordo che faceva un ottimo effetto.Un altro sistema a mio avviso eccellente (ma poco conosciuto) è offerto dalla Noch,si tratta di una striscia (di spugna se non ricordo male) sulla quale sono incollate le pietrine,con gli spazi vuoti per le traverse che creava veramente un bell'effetto.
Poi l'importante è munirsi di una bella draisina per il controllo dei binari dal momento che in giro troverai sicuramente pezzi caduti dai modellini...o i miei sono gli unici?Sarà che ultimamente li innesto a pressione...
mister656
00venerdì 18 luglio 2008 15:26
E' iniziata la posa!!!
Finalmente dopo oltre un anno (di nulla...) è iniziata la posa dei binari...ero talmente fremente di farla che ho deciso di farla prima di iniziare la parte paesaggistica....



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C'è ancora tanto da fare....
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