Fermodellismo in generale

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Augusto1
00sabato 7 dicembre 2013 12:00
Bravo mister656!
mister656
00lunedì 9 dicembre 2013 00:55
Grazie per i complimenti [SM=x346250]

trammue, 07/12/2013 10:13:

se non fosse per lo spessore dei fili aerei (ovviamente impossibile da ridurre ulteriormente) sarebbe veramente difficile credere che tutto questo sia un plastico 1:87


Questo è un problema che sto cercando di risolvere,dato che soprattutto in stazione nei pressi degli scambi mi sembra di avere delle travi piuttosto che una catenaria.
Sto cercando di ovviare da un po' provando nuove soluzioni ed ho iniziato con questo filo sempre Sommerfeldt molto meno spesso che però mi da problemi con lo strisciante dei pantografi dato che i pendini sono saldati male sul filo di contatto e lo bloccano (mi sembra non sia un difetto di costruzione visto che tutti quelli che ho comprato si presentano così')quindi non ne ho ben capito l'utilità.
In questa foto si vede la differenza di spessore di fili,ovviamente quello sottile è solo appoggiato per prova,non li fisso in maniera così' barbara. [SM=x346229]


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Dopo aver cercato fili più' sottili ho provato a farli io comprando un filo sottilissimo non assemblato ma la spinta del pantografo lo fletteva troppo e dopo un po' di prove stracciava letteralmente i pendini.
La soluzione più' realistica sarebbe quella di usare il filo elastico (che comunque userò per riprodurre quei fili laterali tra un palo e l'altro) ma ciò inibirebbe lo strisciamento date le proprietà del filo ed a quello non rinuncerei mai.
Vediamo se sperimentando sperimentando qualcosa trovo,intanto continuo ad usare il doppissimo Sommerfeldt...
[SM=x346219]
liquidatore
00lunedì 9 dicembre 2013 13:33
scusa, non ho capito: facevi il filmato al plastico stando all'autolavaggio!?!?
mister656
00lunedì 9 dicembre 2013 15:16
Hai ragione ho scritto male [SM=g8913]
Ho montato i vari filmati che avevo sul telefono mentre aspettavo [SM=x346236]
[SM=x346219]
liquidatore
00lunedì 9 dicembre 2013 16:51
... a meno che tu non avessi la bilocazione ...

ciao
mister656
00lunedì 3 marzo 2014 21:36
Vecchie glorie che se ne vanno...
Seguendo lo stesso percorso delle ferrovie reali anche i miei caimani iniziano ad essere alienati dal servizio. Lo storico 519 Lima con motore ad ingranaggi ha deciso di fermarsi definitivamente e non essendo previste più cicliche (più che altro perchè non saprei dove mettere le mani su quel motore) rimarrà fermo.



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Fortunatamente dato che le luci funzionano ancora è bastato togliere i 2 ingranaggi degli assi motore per renderlo folle e poterlo usare come macchina ferma in stazione,oppure in coda ad un convoglio come macchina di rimando...
[SM=x346219]
mister656
00giovedì 15 maggio 2014 01:50
Lavori lavori lavori...
MI sono ritagliai un po' di tempo per il plastico e fare qualche prova di circolabilità.
Per fortuna tutto superato alla grande...

Una micetta passa li' dove c'era un PL pedonale...



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L'associazione rotabili storici ha restaurato una vecchia gloria delle nostre ferrovie...


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Eccolo in attesa delle corse per l'omologazione


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Nel frattempo la linea è limitata a causa di lavori ad una curva troppo stretta che impediva la circolabilità di tutti i rotabili,soprattutto degli Etr


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Intanto l'unico caimano in giro per il plastico fa un po' di manovre...


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...per depositare un vecchio 424 destinato alla demolizione (i pantografi ed il vomere arriveranno)


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Nel frattempo il caimano se ne torna alla base...


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...mentre in stazione c'è l'unico incrocio della giornata con le gloriose Aln 668 3100 e 3300


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La velocissima impresa appaltatrice ha già sistemato la curva allargando un po' il raggio...


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...e dopo poco la curva prende forma


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Due foto del viadotto dove andrà il segnale di protezione...


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Un dettaglio in stazione del binario 1,una situazione ormai molto frequente...


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E proprio in stazione cala la notte,e con la linea chiusa il bagaglietto Ldn effettua prove con un'automotrice non proprio della stessa epoca (almeno per la colorazione,perchè non è escluso che non abbia girato con le 668 3100...)


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[SM=x346219]



trammue
00giovedì 15 maggio 2014 09:18
80/100/110 su quella curva? [SM=x346244]
e speri pure che te la omologano? [SM=g9295]
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
ardesio1
00giovedì 15 maggio 2014 13:05
Sempre un realismo impressionante quello del tuo plastico! Complimenti mister656!
liquidatore
00giovedì 15 maggio 2014 15:54
Siamo all'iperrealismo! Complimenti mister656. (Mi spieghi cos'è la "micetta"... ovviamente io cercavo un gatto...)
mister656
00giovedì 15 maggio 2014 20:06
liquidatore, 15/05/2014 15:54:

Siamo all'iperrealismo! Complimenti mister656. (Mi spieghi cos'è la "micetta"... ovviamente io cercavo un gatto...)


Quella Aln 668 (la 1403) fu mandata in Messico per dimostrazioni con la particolare livrea che vedi. Quei due baffi sul muso le fecero valere l'appellativo di micetta,appellativo che poi si espanse a tutta la serie delle Aln 668,anche se in pochi le chiamano così',paradossalmente sono più' chiamate littorine (anche se non c'è nessun nesso) che micette.

trammue, 15/05/2014 09:18:

80/100/110 su quella curva? [SM=x346244]
e speri pure che te la omologano? [SM=g9295]
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]


Ha una buona soprelevazione peró...forse anche troppo [SM=x346233] ,qualche carrozza in spinta mi ha dato problemi [SM=x346223]
Vi ringrazio tantissimo dei complimenti ma basta cercare su youtube qualche plastico per vedere che c'è molto molto di meglio della mia umile creazione,che peró' mi consente sano divertimento.
[SM=x346219]
trammue
00giovedì 15 maggio 2014 21:12
già, sano divertimento!
un minuto di raccoglimento per il mio, che a quest'ora sarà diventato terra di compostaggio, sigh sigh!
mister656
00giovedì 15 maggio 2014 21:39
Ahi ahi...io non ho mai avuto il coraggio di disfarmi dei vecchi plastici e li tengo al piano superiore del garage.

Visto che ogni tanto su questo forum si vedono video di treni rolling ne pubblico uno anche io...ma in h0! Purtroppo non avendo ancora posizionato i trasformatori dove devono andare l'ho fatto tenendo il telefono troppo vicino non potendomi allontanare,il risultato non mi è piaciuto molto,spero di migliorare in futuro [SM=x346232]



[SM=x346219]
trammue
00venerdì 16 maggio 2014 08:23
quando però ti dicono "o esce il plastico, o esci tu con tutto il plastico" hai poco da scegliere.........
i trasformatori: io per i trasformatori avevo usato dei normali trasformatori in modo da poterli scegliere della potenza necessaria e soprattutto risparmiando parecchio, idem per il ponte raddrizzatore.
possedevo un paio di RT3 della rivarossi, ma facevano pena in tutti i sensi, nonostante il loro costo spropositato
poi avevo elaborato un sistema elettronico che permetteva ai treni di rallentare e fermarsi con segnale rosso, e poi di ripartire gradualmente al ritorno del verde, blocco automatico banalizzato, un rudimentale ACEI per comandare gli scambi non singolarmente, ma tutti insieme per formare ciascun itinerario, una piccola sella di lancio, ed altre piacevolezze...... che riposi in pace....
liquidatore
00mercoledì 21 maggio 2014 13:20
amen
mister656
00giovedì 3 luglio 2014 23:47
Vecchie foto anni 70...
quando non c'erano le digitali e non si poteva controllare il risultato immediatamente le foto non venivano granché per le persone non proprio esperte...
unito questo fatto ai colori del tempo il risultato non era proprio il massimo [SM=x346232]



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mister656
00venerdì 1 agosto 2014 15:23
Pausa estiva per molti rotabili. Ieri ho fatto un diorama per appoggiare un po' di locomotori che ad agosto verranno fermati per manutenzione e potenziamento dell'infrastruttura (cioè chiusura linea con sostituzione autobus).
Si riprende a settembre....


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patriziomassimo47
00sabato 6 aprile 2019 17:57
avviso a tutti i fermodellisti di Roma e viciniori
Attenzione, nonostante la bella ed invitante pubblicità sul sito, il negozio TreniMini - Via Maria Barbara Tosatti, 58 - 00137 Roma ha chiuso. Al suo posto c'è un bar caffetteria. A questo punto chi mi sa dire quali negozi di modellismo sono rimasti a Roma?
patriziomassimo47
00sabato 6 aprile 2019 18:36
Che ne dici evvivailtram?
patriziomassimo47
00lunedì 22 aprile 2019 10:41
@ tutti i fermodellisti di mondotram
Qualcuno mi può aiutare su come realizzare un elicoidale? Come realizzare i montanti di sostegno: in barra filettata che però non può essere inclinata (cioè ortogonale alla rampa) o in legno che però dovrebbe essere tagliato ad angolo? E pensare che con i vecchi binari, interamente in metallo, Marklin di 60 anni fa mettevo spessori di 6 + 6 + 6 ..... mm ogni binario di 180 mm = 3% di pendenza precisa! [SM=g8110]
patriziomassimo47
00venerdì 24 maggio 2019 18:30
In un plastico come realizzare la catenaria in galleria? Non con i pali ecc. di marca, costano troppo e tanto non si vedono.
Grazie [SM=g8110]
xclaudiox
00sabato 25 maggio 2019 15:16
Mi sembra che adesso la catenaria è soltanto per estetica, quindi in galleria anche se non c'è...si risparmia.
patriziomassimo47
00sabato 25 maggio 2019 18:24
Mica tanto, a me la catenaria piace e piace il realismo della scintilla sotto il pantografo! E poi è il sistema più semplice per avere due convogli indipendenti, senza impicci. Io ho fatto dei pali con chiodini ottonati piantati in pezzi di quadrello di legno 1,5 x 1,5, a loro volta incollati alla base di legno. Ho usato per il filo del doppino telefonico che è già stagnato di suo. Purtuttavia, anche appoggiando il saldatore sopra il chiodo, dalla parte inferiore si crea quasi sempre un ingrossamento che ho paura danneggi il pantografo. Ma il motivo vero, fondante è che non i soldi!!!

Ciao e buona serata G. [SM=x346228] [SM=g8110]
xclaudiox
00domenica 26 maggio 2019 22:10
Anche a me piace il realismo, infatti "contesto" sempre quelli che fanno andare locomotori con il pantografo abbassato o il colmo senza catenaria, magari un plastico più piccolo ma fatto bene. Mi risposero una volta che non alzavano i pantografi perché avevano paura che lo strisciante potesse strappare la catenaria...allora fate in modo di regolarlo in modo di tocca non tocca.
trammue
00lunedì 27 maggio 2019 16:18
a chi piace il realismo deve accettare anche il pantografo che strappa la catenaria..... e le almeno due ore di interruzione per ripristinarla..... ai tempi del trifase era un inconveniente quotidiano, tant'è che sotto gli scambi molti macchinisti abbassavano i trolley e proseguivano per inerzia..... ma anche con la corrente continua accade.... avoja!
patriziomassimo47
00lunedì 27 maggio 2019 18:14
@ trammué

a chi piace il realismo deve accettare anche il pantografo che strappa la catenaria.....


il che, conoscendo la proverbiale robustezza della Marklin, mi sembra un po difficile. Se guardate i bei video del "Plastico di Schio" si vede bene in galleria e in un lungo elicoidale, la catenaria. La mia paura è che si danneggi essa o il pantografo. Ho provato diversi sistemi di fissaggio, il migliore appare quello che ho illustrato prima. Sono aperto ad ogni consiglio.
patriziomassimo47
00lunedì 27 maggio 2019 18:17
@ mister656
Sommo fermodellista, mi puoi aiutare tu [SM=x346235] [SM=g8110]
patriziomassimo47
00lunedì 17 giugno 2019 21:19
@ mister656

Visto che ogni tanto su questo forum si vedono video di treni rolling ne pubblico uno anche io...ma in h0! Purtroppo non avendo ancora posizionato i trasformatori dove devono andare l'ho fatto tenendo il telefono troppo vicino non potendomi allontanare,il risultato non mi è piaciuto molto,spero di migliorare in futuro [SM=x346232]


appare tutt'altro video [SM=x346235]
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