Fermodellismo in generale

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mister656
00venerdì 21 giugno 2013 01:23
Innanzitutto grazie 1000 per le risposte.



La 2, usando uno scambio in curva


Se per scambi in curva intendi questi (scavando scavando alla fine due ne ho trovati)


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il problema è che poi la linea TD ha bisogno di una bella correzione per tornare diritta.
Inoltre dovrei modificare un po' la curva visto che questi si adatteranno alla geometria Hornby ed io uso i flessibili Tillig in base alle caratteristiche del tracciato e senza un raggio preciso.


la 1 aggiungendo una comunicazione dalla linea TD verso il 4


Questa la escluderei sia perchè sul 4 ho intenzione di parcheggiare rotabili fermi (carri,Aln a riposo ecc) e sia perchè il 4 ha uno scambio segato che non mi dispiace.


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la 1 ribaltando la comunicazione tra 2° e 3° (accesso dalla linea TE verso i binari 1 e 2 e dalla TD verso 1, 2 e 3)


Questa mi piace,inoltre invece di abbattere la collina come avevo pensato farei una bella trincea. Ma più che ribaltare la comunicazione io la aggiungerei poco fuori la stazione evitando di eliminare l'altra.O potrei mettere la deviata a 60 e amen,le stazioni dove si raddoppia il binario ci sono e i treni sono costretti a rallentare.
In qualunque caso l'ipotesi 3 è totalmente irrazionale? [SM=x346235]
[SM=x346219]


mister656
00venerdì 21 giugno 2013 01:25
Volevo dire "nelle stazioni"[SM=x346238]
e646.060
00domenica 7 luglio 2013 01:51
mister656, 21/06/2013 01:23:

Se per scambi in curva intendi questi (scavando scavando alla fine due ne ho trovati) [...] il problema è che poi la linea TD ha bisogno di una bella correzione per tornare diritta. Inoltre dovrei modificare un po' la curva visto che questi si adatteranno alla geometria Hornby ed io uso i flessibili Tillig in base alle caratteristiche del tracciato e senza un raggio preciso.

Potresti usare uno scambio a Y dopo un primo pezzetto di curva, così la TD ritorna subito verso l'esterno...

Vicino ci metti una cabina scambi e crei un bel bivio in piena linea...




mister656, 21/06/2013 01:23:


la 1 ribaltando la comunicazione tra 2° e 3° (accesso dalla linea TE verso i binari 1 e 2 e dalla TD verso 1, 2 e 3)

Questa mi piace, inoltre invece di abbattere la collina come avevo pensato farei una bella trincea. Ma più che ribaltare la comunicazione io la aggiungerei poco fuori la stazione evitando di eliminare l'altra.

Sarebbe la soluzione perfetta, ma ovviamente richiede più spazio
mister656, 21/06/2013 01:23:

O potrei mettere la deviata a 60 e amen,le stazioni dove si raddoppia il binario ci sono e i treni sono costretti a rallentare.

In qualunque caso l'ipotesi 3 è totalmente irrazionale?

Non mi piace, e poi in quel caso ci vuole il tronchino di sicurezza per la linea TD.

Piuttosto ricordati che con una stazione di diramazione va rivisto il segnalamento...
mister656
00lunedì 8 luglio 2013 20:53
e646.060, 07/07/2013 01:51:


Piuttosto ricordati che con una stazione di diramazione va rivisto il segnalamento...


No no no!!! Il segnalamento no.Lo odio! Io volevo mettere solo i segnali di protezione e basta. Questa diramazione sta iniziando a diventare complicata ed inoltre avrei spazio solo per un modulo....ci inizio a ripensare [SM=x346233] [SM=x346232]
mister656
00giovedì 11 luglio 2013 17:23
Aln...
Approfittando del mediocre tempo sto cacciando piano piano tutte le Aln per finire le modifiche.Ogni automotrice monterà luci da entrambi i lati (ad accensione controllata)e sarà accoppiabile da tutti i lati tranne quattro che saranno sempre la testa e la coda dei vari convogli e quindi avranno le porte aperte solo da un lato e le luci ed i vetri fissi.

Ed ecco dunque una 3300 in una zona non proprio adatta a lei,in aperta campagna con coltivazioni di fianco.Non inquadrata c'è la 3301 agganciata.


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Ed una doppia di 3200 in piena accelerazione.


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Attualmente tutte le xmpr sono in officina mezze smontate,l'uscita è prevista verso ottobre/novembre...
[SM=x346219]
mister656
00martedì 24 settembre 2013 00:16
Binario secondario
Ho ripreso un po' a lavorare al plastico,abbandonata l'idea di creare una stazione di diramazione ho deciso di posare un lungo binario che parte dalla stazione ed andrà a finire in un cancello dove costruiro' i resti di una sottostazione elettrica. Questo binario mi permetterà di posare qualche rotabile lavorato ad hoc per sembrare accantonato.

L'armamento è leggero con le traverse molto distanziate fra di loro


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Sulla destra il binario originale. Manca ancora tanto come piccoli aggiusti di colore,l'erba e gli immancabili cespugli fra il binario.Alla fine dato che sarà annegato nell'asfalto potro' montare le controrotaie in scala perfetta essendo un rettilineo e non "allargate" come ho dovuto fare sul PL visto che messe molto strette provocavano lo svio di alcune carrozze.



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Il binario di ispirazione è stato questo,con le traverse distanti l'una dall'altra non ad una distanza prestabilita ed alcune addirittura storte,cosa che mi ha facilitato il lavoro non facendomi prendere le misure tra una traversa e l'altra.


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[SM=x346219]
mister656
00martedì 24 settembre 2013 15:54
Ed eccolo un po' piu' sistemato,solo che non trovo piu' la sbarra fermacarri!!! [SM=x346223]



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L'elettrificazione su questo binario è dovuta al fatto che fino agli anni 70 portava ad una sottostazione elettrica...


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[SM=x346219]
ardesio1
00martedì 24 settembre 2013 21:22
[SM=g1914996] [SM=g1914996] [SM=g1914996]

Sempre molto realistico!
trammue
00mercoledì 25 settembre 2013 00:01
non è mica obbligatoria l'elettrificazione dei raccordi con le sse
su questi binari circolavano quasi esclusivamente le sottostazioni ambulanti, in genere spinte da un diesel da manovra
o anche i vari carrelli gialli a servizio della manutenzione TE
mister656
00giovedì 26 settembre 2013 15:10
Pero' prima di mettere i pali mi sono documentato ed alcune l'avevano (es. la sottostazione di Savignano)
[SM=x346219]
mister656
00martedì 22 ottobre 2013 00:13
All'aperto
Aver portato il modulo della stazione fuori per trapanarlo e posizionare i lampioni (che poi in realtà non ho ancora fatto) mi ha dato l'occasione per fare un po' di foto con luce naturale.

Quindi ecco un convoglio di Casaralta


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Ed una selva di fili ancora da completare


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La storia delle ferrovie in sosta sul binario 2


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Treni un po' meno nobili ma fondamentali per il traffico locale


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Una tripla di Aln attende di partire


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L'aln 668 3214 coda del treno attende la ripartenza,purtroppo il tenditore stona parecchio in questa foto dato che lo si puo' vedere applicato solo in deposito o in corse prova


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E per finire la 3214 (al vero pellicolata Trenord) in due scatti notturni


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[SM=x346219]
trammue
00martedì 22 ottobre 2013 08:27
luce naturale
dai, che ci stai imbrogliando!
sono foto scattate ai treni veri e tu ti spacci per modellista!!!!
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
liquidatore
00martedì 22 ottobre 2013 10:52
bel rebus, comunque sia complimenti per la tua tecnica fotografica!

P.S. Qual'è il mare sullo sfondo (si vede "qualcosa" all'orizzonte)?
liquidatore
00martedì 22 ottobre 2013 15:33
@ trammue

luce naturale
dai, che ci stai imbrogliando!
sono foto scattate ai treni veri e tu ti spacci per modellista!!!!
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]



dici?

il fatto è che non trovo nessun comune che si chiami "ATIMANO"

il mare, però, quello è vero!
mister656
00martedì 22 ottobre 2013 19:06
trammue, 22/10/2013 08:27:

dai, che ci stai imbrogliando!
sono foto scattate ai treni veri e tu ti spacci per modellista!!!!
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]


Grazie!!! Ma magari! Io ci vedo tantissime imperfezioni,a parte la mia scellerata scelta di pittare i binari di bianco.

liquidatore, 22/10/2013 10:52:

bel rebus, comunque sia complimenti per la tua tecnica fotografica!

P.S. Qual'è il mare sullo sfondo (si vede "qualcosa" all'orizzonte)?



Grazie mille ma la mia tecnica consiste semplicemente nel posare il telefono con l'obiettivo verso il basso quasi ad altezza uomo,il mare invece è il golfo di Napoli che stride un pò con la mia ambientazione montanara.

Ora vado a fare quei dannati buchi per posare i lampioni [SM=x346232]
[SM=x346219]

Augusto1
00martedì 22 ottobre 2013 20:00
Molto bene mister656!
liquidatore
00mercoledì 23 ottobre 2013 12:23
@ mister 656

Quasi tutti i giorni percorro la Flaminia in uscita da Roma, parallelamente alla Roma Nord: i binari sono pittati di bianco ed io continuo a chiedermi perché. Circa l'ambientazione mare monti, quelle foto mi ricordano un po' certi tratti della Messina Palermo, un po' la costa ligure; quindi aggiunge "realismo" all'ambientazione.

Ciao
trammue
00mercoledì 23 ottobre 2013 13:25
i binari vengono pittati bianchi all'inizio dell'estate per contenere le escursioni termiche
oggi, soprattutto sulle ferrovie principali, i binari vengono saldati e quindi non ci sono più i giunti di dilatazione, quelli che provocavano quel romantico tutum ma che se magnavano i cerchioni
le ingenti forze dovute alla dilatazione e alla contrazione vengono rette tutte dagli elementi di fissaggio alle traverse, che quindi sono molto più robusti di quelli antichi, ma anche la loro robustezza ha un limite
tanto per cominciare, le operazioni di saldatura vengono effettuate nei periodi di media stagione, cioè quando l'acciaio sta al centro dell'escursione dilatatoria.
se questo non è possibile, l'operazione si svolge d'inverno mediante l'ausilio di uno speciale veicolo che riscalda le rotaie in modo da portarle nella condizione ottimale di centro escursione
d'estate non è possibile fare le saldature
l'operazione è talmente delicata che (almeno una volta, oggi non so) viene affidata a tecnici specializzati direttamente dipendenti dalle ferrovie, e non alle ditte appaltatrici che si occupano della posa dei binari
tuttavia, in caso di calura eccezionale, non sono mancati casi di supporti che hanno ceduto facendo schizzare fuori le rotaie, e anche deragliamenti
mister656
00giovedì 24 ottobre 2013 00:31
I miei pero' sono pittati di bianco solo in stazione sui 3 binari di fermata a simulare la calce che viene messa per disinfettare. E'un lavoro che feci quando posai i binari e non mi convince moltissimo essendo oltretutto una linea secondaria. Avrei voglia di ripittare tutto ed invecchiare massicciata e traversine,ma il binario di corretto tracciato ha quelle in cap che non si possono invecchiare quindi lascero' tutto com'e'.

Intanto ecco due video di prova giusto per testare i contatti elettrici,funziona tutto bene ma sul secondo binario il 454 accelera improvvisamente a causa di una saldatura fatta male [SM=x346233]
http://www.youtube.com/watch?v=bwFOjeYyNdk&feature=c4-overview&list=UUrinl7kQBEHdMVh_zHL2rrw

http://www.youtube.com/watch?v=COoDWpD1JQk&feature=c4-overview&list=UUrinl7kQBEHdMVh_zHL2rrw

[SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 24 ottobre 2013 08:08
I binari pittati di bianco per le escursioni termiche mi mancavano. Non mi pare di aver mai visto binari bianchi in piena linea, ma solo - come dice mister656 - nelle stazioni per disinfettare quello che perdono le carrozze dalle ritirate, visto che quasi nessuno sa che in treno non si dovrebbe andare in bagno quando questo è fermo in stazione...
trammue
00giovedì 24 ottobre 2013 10:17
ma come no!
mister656
00giovedì 24 ottobre 2013 14:05
Si anche se è una cosa molto recente,è da poco che vedo imbiancate solo le rotaie in piena linea mentre traversine e ballast no.
trammue
00giovedì 24 ottobre 2013 18:17
ho visto un carrello apposito che imbianca il gambo delle rotaie da entrambi i lati senza sporcare la massicciata più di tanto, e l'ho visto non solo sulla rete statale, ma anche sulla metro B nei tratti scoperti e sulla roma-lido
trammue
00domenica 27 ottobre 2013 12:52
rotaie imbiancate in piena linea, ormai in fase di scolorimento autunnale
ferrovia roma-pisa km 74
liquidatore
00lunedì 28 ottobre 2013 12:13
ma guarda un po' che casino abbiamo armato mister656 ed io!
mister656
00mercoledì 30 ottobre 2013 15:25
Armato è proprio il termine adatto... [SM=x346232]
liquidatore
00mercoledì 30 ottobre 2013 16:47
Questa è l'atmosfera che mi piace!
Augusto1
00giovedì 31 ottobre 2013 08:38
Ottimo trammue!
mister656
00venerdì 6 dicembre 2013 17:32
Sto iniziando a montare il plastico alla parete,per ora ho fissato solo 5 moduli ma ciò mi consente di poter far muovere un po' i modelli anche se non avendo ancora i cappi di ritorno l'esercizio avviene a spola.Metto qualche fontina tutte o quasi scattate strategicamente di notte per camuffare il muro bianco di fianco al plastico che da un'idea di "costrizione" della scena. Sto studiando un bello sfondo da commissionare ad un'agenzia grafica ma mi sa che ci metterò' parecchio per sceglierlo...


Questa è una prospettiva della stazione con bagni


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Qui è dall'altro lato


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Questa galleria attualmente termina nel vuoto


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Difatti i treni li faccio fermare prima anche se nella foto si intravede un robusto paraurti per evitare qualsiasi "fuori controllo" [SM=x346232]


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Ci sono ancora binari da posare alla radice della stazione


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Ed ecco lo scambio posato,che poi il giorno successivo si è rotto completamente [SM=x346225]


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Un passaggio a livello che serviva i campi ormai soppresso,devo ancora applicare i motori delle barriere semiarrugginiti


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Questo dall'altro lato invece è ancora funzionante dato che è posto su una strada abbastanza trafficata


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Dietro il cancello c'è un binario annegato nell'asfalto su cui sto iniziando ad accatastare pile su pile di traverse in cap di scarto


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Due treni vintage...


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Questo invece è un video di prova fatto velocemente con il telefono mentre aspettavo all'autolavaggio [SM=x346239]
http://www.youtube.com/watch?v=64wNC_5DLos&list=UUrinl7kQBEHdMVh_zHL2rrw

[SM=x346219]
trammue
00sabato 7 dicembre 2013 10:13
l'ambientazione noir notturna è eccezionale
se non fosse per lo spessore dei fili aerei (ovviamente impossibile da ridurre ulteriormente) sarebbe veramente difficile credere che tutto questo sia un plastico 1:87
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