BOLOGNA

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Cori x
00lunedì 12 marzo 2012 01:08
Beh direi che ci siamo no? Manca la gabbia della lanterna o la lanterna tipo Milano oltre al solito problemino "Porsche Design" ma il lavoro è stato eseguito quasi alla perfezione:

naricemirko
00lunedì 12 marzo 2012 01:27
Magnifiche, come tutti i tram del mondo, la gemella della nostra 973 genovese, che si spera ritornerà tra qualche anno sui futuri binari genovesi. Ma a Bologna veramente non c'è proprio speranza di rivedere i tram veri, non il megalomane progetto filoviario e metropolitano della città. Sarà ma per me una città senza tram non è una città, ma solo un centro sotto il controllo degli obbrobriosi Breda, Iveco, ecc; quà a Genova almeno abbiamo ancora la tranvia dentiera di Granarolo, oltre alla 973 in attesa che...
Cori x
00lunedì 12 marzo 2012 01:51
La Breda non esiste più come nemmeno l'Iveco,e lo dico con enorme dispiacere. Bologna avrebbe la possibilità di avere una tranvia a patto che per essa non si eliminino almeno 3 linee automobilistiche (per linea ovviamente) questo al solo scopo di mantenerne l'esercizio e che ci sia la giustificazione economica nel crearla. Un bus si sa costa 1/10 del tram e la metà di un filobus. Ma i costi nel lungo termine sono migliori per il tram,ottimi per i filobus dignitosi per i bus a parità di manutenzione.

Quindi per qualsiasi città il filobus è il mezzo migliore senza compromessi. Se i costi lo giustificano e l'affluenza è così alta da determinarne corse bis o tris il tram risulta quasi la soluzione più economica per gestire il servizio.

A Bologna tali sono le situazioni delle linee 11,19,20 e 27 che sono circa le stesse linee dove il tram passava.

esadelta.b
00sabato 31 marzo 2012 09:18
vecchie rotaie
capita spesso , rifacendo il fondo stradale , di trovare le vecchie rotaie dei tram...
qui siamo in v.Matteotti, attualmente chiusa , con deviazione dei bus per v.ferrarese (dove ci sono ancora i bifilari che andavano al dep.zucca)
Roberto Amori
00domenica 8 aprile 2012 20:58
LE VECCHIE ROTAIE DEL...
... 15 Corticella soppresso nel 1955, del 14 Ippodromo e 14/ Mercato Ortofrutticolo soppresse nel 1956, del 10 Casaralta soppresso nel 1960 e per i rientri alla Zucca fino al 1963.
Dal sito della Cineteca di Bologna: lo stesso punto della foto di Esadelta ai tempi dell'esercizio tramviario:

BAlex
00martedì 17 aprile 2012 21:57
Fino a quale anno i tram a Bologna?
Scusate ragazzi, intervengo in questo forum per chiedervi una cosa. Devo scrivere alcune cose sulla Bologna anni 80 e io mi ricordo che da piccolino (io ho 35 anni) c'era ancora qualche tram, sopratutto in centro, che poco dopo tolsero, credo intorno a metà anni 80, e vennero poi sostituiti dai filobus. Leggendo un po' qua e là però mi sembra di aver letto che l'ultimo tram a Bologna c'è stato nel 1963. Mi sbaglio io?
Grazie se vorrete aiutarmi.
Alex
Giampi5
00martedì 17 aprile 2012 23:23
Benvenuto nel forum [SM=x346253].
Si, l'ultimo tram di Bologna circolò infatti il 3 novembre 1963. Si parla del triste avvenimento (con foto) a pagina 12 di questa stessa discussione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3690003&p=12
[SM=x346228]
BAlex
00mercoledì 18 aprile 2012 10:50
ok grazie per la risposta.
Ma allora io cosa mi ricordo? erano solo filobus senza rotaia? Sto parlando degli anni 80... fino alla metà più o meno o fine.
Grazie! Alessandro
Giampi5
00mercoledì 18 aprile 2012 14:30
Evidentemente parlavi dei filobus confondendoli con i tram in quanto vincolati a una rete elettrica aerea. A Bologna ci fu infatti una sospensione del servizio filoviario tra il 1982 e il 1990:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Bologna
[SM=x346228]
Roberto Amori
00giovedì 19 aprile 2012 18:45
Dice bene Giampiero...

Erano filobus... a Bologna non girano più tram dal 3 Novembre 1963. Anche se pare, ma è roba per trammofili come noi malati, che nel 1964 ci siano stati degli spostamenti di vetture anche parecchio fuori dal deposito su Via Saliceto. L'ultimo tram potrebbe non essere, come abbiamo creduto per quasi cinquanta anni, la carrelli 218 ma la 215...
Quei filobus BAlex ricorda, fra l'altro, circolavano sulla vecchia rete tramviaria ancora intatta che in centro era presente fino alla fine anni '70, primi '80, quasi ovunque in centro. Per un bimbo curioso era forse facile confondersi...

Cori x
00giovedì 19 aprile 2012 22:23
Inizio con via D'Azeglio:


Che bella via Ugo Bassi col defunto e splendido Hotel Brunn! Continuo con l'irriconoscibile via prima delle demolizioni occorse occorse ad inizio anno '20:




BAlex
00giovedì 19 aprile 2012 22:47
:-)
Grazie Roberto, siii è proprio come dici tu infatti io mi ricordavo che girassero sulla rete tramviaria ecco perchè pensavo fossero tram. Mi ricordo c'ernao pure quelli articolati, cioè che a metà avevano un soffietto ed erano tipo 2 vagoncini se non sbaglio. Grazie mille per le info!!
Alex :-)
esadelta.b
00sabato 28 aprile 2012 10:33
vecchie rotaie e vecchi tram
giovedi scorso sono riemerse le rotaie anche all'inizio di v.A.Costa...sono poi state ricoperte con asfalto...

>nel frattempo il tram presente al parco Ansaloni si sta deteriorando ulteriormente...(non ricordo la matricola, chiedo aiuto a Roberto)
naricemirko
00sabato 28 aprile 2012 12:50
Un bel po' di bitume che fa tanto bene alla salute, specialmente a chi lo stende; vergogna, solo tram e pavè, come si conviene nelle città europee.
flyer53
00sabato 28 aprile 2012 12:50
@esadelta
la motrice è la 228
Cori x
00sabato 28 aprile 2012 16:01
Esadelta su Facebook ne abbiamo parlato con Roberto e sarebbe giusto che qualcuno venisse a prenderla per restaurarla "alla bolognese" Tra 5 anni potremmo trovarci di fronte ad un mezzo messo peggio della 201 torinese...quando si trovava a Roma naturalmente!
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 7 maggio 2012 19:36
SALUTI DA TORINO.
Censin49
00domenica 3 giugno 2012 21:26
Ancora il 13 a Torino
Ancora un brevissimo video del 13 in circolazione a Torino, durante la festa del ATTS tenutasi presso la stazione della cremagliera di Superga; la bella vettura sotto la Mole sembra davvero rinata a nuova vita!

alessandro(1976)
00venerdì 29 giugno 2012 13:59
fra le mani ho il libro dei trasporti provinciali bologesi,purtroppo sui rotabili non entra nello specifico per cui avrei dei dubbi?i tram sella casalecchio bologna(la belga)erano davvero a comando indiretto per la doppia trazione?e si sa di quale livrea erano?grazie
evviva il tram
00domenica 1 luglio 2012 00:20
@ Censin. A Roma, in livrea blu e bianca, la Bolognese era veramente uno spettacolo, piu bella della Triestina. Aggiungendo poi, Mater, Mrs e Giostra Urbinati, devo dire che la Stefer aveva veramente un bel parco Tram.


Errare è umano, perseverare è diabolico.
gennaro33
00martedì 10 luglio 2012 13:57
1910:Tram Elettici a BOLOGNA .Appeso alla parete in casa Perillo a BOLOGNA.
Tramvie Ca
00venerdì 31 agosto 2012 15:27
Come ho fatto già per Carrara, vi posto una immagine da una cartolina dei primi del 900 (il timbro non è leggibile).
Il tram ripreso è il n°31, la pubblicità è dei Tortellini



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
flyer53
00mercoledì 12 dicembre 2012 17:49
C'è qualcuno che possegga qualche immagine del deposito dei tram davanti allo stadio comunale quando era attivo?
Attualmente il fabbricato è ancora esistente ed è sede di una bocciofila.
Fu chiuso nel 1958, all'entrata in funzione delle filovie 42 e 43.
esadelta.b
00martedì 18 dicembre 2012 08:41
la foto...
...si trova nel libro 'storia dei trasporti urbani di bologna' a pag 139 , ma si tratta della sottostazione ' littorale' aperta nel 1928, si dice anche che era previsto un deposito che poi non fu mai realizzato...

X alessandro:
(fra parentesi le fonti)
le elettromotrici per la BO-casalecchio erano a comando multiplo ('in treno per vignola') con le composizioni M+R+M o M+R+R+M ('suburbana-storie di viaggi') ed erano savigliano-CGE n°281/290 ('fuori porta col vaporino' e ' bologna in tram') poi passate ad ATM Bologna e otto trasformate nel gruppo 33/41 , tranne 36 , simili a 42/65 , e due in 127/128 ('stroria dei trasorti urbani di BO')...
flyer53
00martedì 18 dicembre 2012 10:28
x esadelta
la Sottostazione è ancora esistente, ma dalle informazioni di Roberto Amori, pare che nessuno abbia mai fotografato il deposito in questione, benchè abbia salvato le carrelli dai bombardamenti che coinvolsero la 216, in quanto le avevano ricoverate in quel fabbricato, negli anni '50, ospitava un paio di Sibona articolate e alcune "pedana" per le linee 11, 17 e 18. Il gestore della bocciofila mi disse che i binari erano ancora sotto le piste.
Roberto Amori
00mercoledì 19 dicembre 2012 00:11
DEPOSITO DEI VAGONI...


E' questo: gli ingressi come si vedono erano tre di cui uno scomparso. La Sottostazione di cui avete accennato è la Tofane, una tra le più belle e antiche, poco distante che ha elettrificato l'era tramviaria e tuttora dopo oltre 80 anni è in servizio per le filovie 13 e 14.
Il Deposito nasce più tardi di quanto si pensi: ho trovato le carte per il via ai lavori e sono del Maggio 1943... si tratta di una rimessa, alla quale un anno dopo sarà affiancata anche una Officina, per il rimessaggio con fosse di visita per 50 vetture.
A guardare l'attuale bocciofila parrebbe che per prima nascessero i due ingressi principali del manufatto e che poi, l'anno successivo, fosse stata aggiunta l'Officina che è la parte in più a sinistra.
La volontà era, come infatti sarebbe accaduto, preservare parte dei tram dalle imminenti incursioni aeree in una zona lontana il più possibile da obiettivi militari sensibili. Qui vennero alloggiate le carrelli, le pedane e quanto di meglio ci fosse al momento. La scelta fu giusta in quanto il Deposito principale della Zucca, vicinissimo alla stazione ferroviaria, fu invece martoriato di bombe distruggendolo assieme a quanto c'era dentro. Come dicevo in privato con Flyer le carrelli, difatti, non vennero particolarmente danneggiate a parte la 216 che si trovava in Piazza Malpighi al capolinea del Casalecchio e che fu più volte fotografata dai Camera.
Da un'altra carta inviata al Podestà nel Marzo 1944 lo si informa che oltre ai rotabili sarebbero stati decentrati tra il Deposito e l'Officina "per preservarli dagli eventuali bombardamenti aerei nemici" anche "buona parte dei preziosi macchinari d'officina esistenti alla Zucca".
Dopo il conflitto il Deposito venne perlopiù utilizzato per il rimessaggio dei vagoni ma dato che i tre binari erano elettrificati venivano qui custoditi e riparati per i piccoli problemi anche le motrice in servizio sulle linee che vi transitavano di fronte: 11, 17 e 18.
Anche io ho sentito dire che sotto le piste ci siano tuttora i binari.
Debbo dire che alcuni anni fa c'era un po' di fermento attorno alla Bocciofila: si cercavano carte, dati e foto. Non ho idea perchè, a parte chè una zona molto appetibile e vicinissima al centro... comunque dentro a una destinazione sportiva: bocciofila, antistadio, Stadio e Piscina.
flyer53
00mercoledì 19 dicembre 2012 19:04
Io ricordo che campeggiava "Azienda tranviaria municipale" scritta a vernice nera su un rettangolo bianco lungo come le tre porte, per il resto, a parte la porta murata non è cambiato neanche il colore.
flyer53
00mercoledì 19 dicembre 2012 20:59
deposito stadio
l'unica traccia del deposito l'ho trovata nel libro storia dei trasporti urbani di bologna di Formentin - Rossi, ed è disegnato con due soli binari, da notare tra la funivia e lo stadio quanti scambi erano presenti.
flyer53
00sabato 22 dicembre 2012 14:36
cartoline d'epoca
1)1954, porta Saragozza con i binari della linea 1 stazione - Saragozza
2)1959, Via Farini angolo via D'Azeglio, linee 11, 13, 17, 2
3)1953, Piazza dell'Unità, vettura pedana diretta all'ippodromo
alessandro(1976)
00mercoledì 1 maggio 2013 11:06
ho letto con dispiacere delle carrelli mai arrivate per via della 2 guerra e dal modello costruito si nota la transizione tra le prime 30 e le genovesi ma volevo sapere qualcosa in più;cioè erano solo un idea o vi fu una commessa inevasa per tot vetture?e se fu così che caratteristiche tecniche avrebbero avuto?perchè sul libro in mio possesso (la prima edizione)non vengono menzionate!
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