AUTOBUS DI BOLOGNA

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Alessandroch
00mercoledì 5 aprile 2006 21:39
OT tremendo!!!
x Augusto 1104: Hai fotografato Piazza Sannazzaro

[SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]

Scusate... fine dell' [SM=x346255] tremendo!!!

Posso aggiungere ancora un [SM=x346222]
Cori x
00mercoledì 5 aprile 2006 21:44

Scritto da: Daniele2595 05/04/2006 21.09
(...) mi spieghi cosa vuoi dire con la frase: "Le differenze tra i cursor romani/bolognesi/milanesi ed altri italiani è rilevantissimo. Basti pensare che quelli sopracitati vengono costruiti intorno a milano mentre i cng sono costruiti essenzialmente ad avellino." ????

Ne sei sicuro? A me risulta che i Cityclass siano costruiti integralmente nello stabilimento di Valle Ufita, in Provincia di Avellino, e non a Milano. E in ogni caso, un prodotto non é di qualità solo nel caso in cui venga costruito a Milano o dintorni!!!! Guarda le Alfa Romeo del periodo della decadenza del marchio.......

boh io sapevo che alcuni cityclass venivano modificati dall'atm...l'assemblaggio è come dicevo ad avellino

hahahahahahahaha l'alfa romeo...che brutta storia quella della chiusura di arese,sono usciti presumo i filobus ed autobus piu belli d'italia da quei stabilimenti!

[Modificato da XJ6 06/04/2006 7.39]

Gliz
00mercoledì 5 aprile 2006 22:24
Cittadinanza dei Cityclass + Arese
Il 491/591 (quest'ultima è una sigla solo commerciale) è prodotto solo a Valle Ufita. Non ci sono stabilimenti Irisbus in Lombardia né tantomeno fantomatiche Atm che modificano i veicoli. Al limite ci installano qualche apparato di bordo, ma fra l'altro le unità milanesi usano l'Intellibus che è un sistema fornito come optional proprio da Irisbus.

Ci sono poi i 492 e 493 che vengono costruiti a Barcellona come telai e consegnati ai vari carrozzieri (in massima parte spagnoli) che li allestiscono.

Tutto qui, senza misteri.

Quanto agli Alfa: da Arese non sono mai suciti veicoli industriali. Fino al 950 nascevano al Portello, il Mille a Pomigliano. Ma, come per i Lancia, dalla fabbrica uscivano soltanto i telai, le carrozzerie erano realizzate all'esterno. E, spesso, il marchio Alfa era relativo ai soli gruppi meccanici (molte carrozzerie erano autoportanti) che, per un filobus, significa avantreno, retrotreno, impianto frenante e posto guida. Quindi di Alfa c'era ben poco...

Ciao,
gliz

[Modificato da Gliz 05/04/2006 22.31]

Roberto Amori
00mercoledì 5 aprile 2006 23:01
Fiat 409
Proporrei a questo punto di tornare a parlare degli autobus bolognesi...




Questo che vedete è il bus che tanto ha incuriosito dal treno Cori: è il Fiat 409 Menarini n. 2820 del 1973. E' stato uno dei tanto bus dell'Atc che trattati con estremo riguardo hanno avuto, per un autobus, una vita lunghissima: è stato sulla strada 29 anni, ossia fino al 2002. Negli ultimi tempi venne passato alla UISP per scopi didattici e quindi tutto ridipinto dai ragazzi dei laboratori di espressività grafico-pittorica. Molti bus bolognesi ebbero un supplemento di vita grazie a questi passaggi a scopi educativi: ricordo verniciati così i vecchissimi Fiat 410 degli anni '60, i 411, un 421 ecc.
Ricordo ancora che a metà degli anni '80 l'ATC prestò gli allora nuovissimi 201 a tutti i più importanti fumettisti dell'epoca che ne disegnarono sopra disegni vari, fumetti e quant'altro e che così girarono per la città alcuni mesi.
Cori x
00giovedì 6 aprile 2006 03:29
Re: Cittadinanza dei Cityclass + Arese

Scritto da: Gliz 05/04/2006 22.24
Il 491/591 (...) è prodotto solo a Valle Ufita. Non ci sono stabilimenti Irisbus in Lombardia né tantomeno fantomatiche Atm che modificano i veicoli. (...) Ci sono poi i 492 e 493 che vengono costruiti a Barcellona come telai e consegnati ai vari carrozzieri (in massima parte spagnoli) che li allestiscono. (...) Quanto agli Alfa: da Arese non sono mai suciti veicoli industriali. Fino al 950 nascevano al Portello, il Mille a Pomigliano. Ma, come per i Lancia, dalla fabbrica uscivano soltanto i telai, le carrozzerie erano realizzate all'esterno. E, spesso, il marchio Alfa era relativo ai soli gruppi meccanici (molte carrozzerie erano autoportanti) che, per un filobus, significa avantreno, retrotreno, impianto frenante e posto guida. Quindi di Alfa c'era ben poco...

rca miseria....mi sa che ho detto una ca....volata! gia gia. Non so da dove ho sentito sta storia ma credevo che l'atm modificasse i suoi mezzi...

cmq si è possibile visto che l'alfa romeo anche oggi è una fiat messa un po meglio...

aaaaazz!

Per roberto: Yahooooo!!finalmente ho scoperto che cavolo era,peccato che 1 settimana fa lo avevo visto malconcio con la vermiciatura che lsciava trasparire gli anni,è possibile recuperarlo per scopi museali? A me la doppia livrea crema rosso mi piace molto,o meglio mi fa rivivere la bologna anni 80 dimenticandomi che certe volte la detesto profondamente

grazie,grazie alle biblioteche viaggianti..se in sti giorni scopro qualcosa praticamente basta chiedere. [SM=x346220]

Nessuno però mi ha detto che cavolo è quel bus 4 porte bredamenarini col posteriore tutto chiuso con apertura ad armadio ..differisce dal classico 240cng proprio dietro in quanto manca del tutto il vetro posteriore e l'assale in vista tra i cerchioni è piatto senza bullonature

roooooooooobeeerrrto pensaci tu!

[Modificato da XJ6 06/04/2006 7.42]

Roberto Amori
00giovedì 6 aprile 2006 09:45
Svelatori di misteri...
Così sui due piedi di bus senza vetro posteriore mi vengono in mente i metano 2° serie e gli ibridi\elettrici...però non hanno 4 porte. Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma...occhio a parlare non bene della mia città...
Augusto1
00giovedì 6 aprile 2006 11:18
Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma
Fantastico! Direttamente da Casalaecchhh! Dovrebbe essere più o meno (correggimi Robbé): "riesci mica a guardare il numero che così facciamo prima?" Bellissimo... [SM=x346230]
XJ6
00giovedì 6 aprile 2006 12:17
Orpo Augu' ...
... mò parli pure le lingue ... [SM=x346236]
Cori x
00giovedì 6 aprile 2006 16:14
Re: Svelatori di misteri...

Scritto da: Roberto Amori 06/04/2006 9.45
Così sui due piedi di bus senza vetro posteriore mi vengono in mente i metano 2° serie e gli ibridi\elettrici...però non hanno 4 porte. Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma...occhio a parlare non bene della mia città...

La matricola era tipo 5500 e qualcosa che io mi ricordi..potrei vedere nelle gallerie di busbusnet magari qualcuno avrà fatto foto di quel mezzo,mi affiderei a pedretti che ha sempre foto fighe mo quasi quasi do un'occhiata!

Eora mi te parlo en padoàn: mi a boògna cato i mexi par andar all'università o par tore i amissi o pae visite cossa vuto che te diga!?

Bologna by bus: sìori davanti,fattoni de drìo.
Alessandroch
00giovedì 6 aprile 2006 16:24
Re: Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma
Secondo me è una velata "minaccia", perchè Cori x ha parlato un po' male di Bologna. Giusto Robe'?

Ma che lingua è? Dialetto Lakota? [SM=x346225]


Cori x
00giovedì 6 aprile 2006 16:48
Re: Re: Ti brisa bòn ad guarder al nommer? che acsè fag premma
boulàgna a me piace,quando passo per via zamboni certi giorni (esami) mi passa la voglia.Ecco il perchè.



andando OT vi segnalo lo speaker della stazione centrale. Io voglio conoscerlo perchè certi giorni quando fa gli annunci da di sklero tipo:

intercity 5... provenieeeeente daa milano centraaale per Roooma termini è in arrivo al binario....no no non c'è sulla carta! No no schpeta un momento.. La gente attonita tra cui il sottoscritto s'è messa a ridere. Questo il 16 dicembre 2005 e stavo prendendo il CIS x firenze. Che MITO! Poi ha sistemato tutto ma avrò riso per mezz'ora anche in treno anche perchè poteva leggere nella caaarta del tabellone ad ogni pensilina c'è treno/ora/numero di binario e info accessorie.

Che MITO.
Settantaquarantuno
00giovedì 6 aprile 2006 19:30
Re: OT sui Citaro napoletani per settantaquarantuno

Scritto da: Augusto1104 05/04/2006 20.19
E chi ti ha detto che a Napoli i Citaro non ci sono? La CTP e la SEPSA [Modificato da Augusto1104 05/04/2006 20.29]



Io parlavo di ANM; quando parlo di una città mi riferisco all'azienda più importante, quella che esercisce la grande maggioranza dei trasporti urbani. Anche in altre città da me nominate ci sono servizi gestiti con i Citaro, del resto, ma mai nell'azienda più grande.
Anche qui del resto abbiamo la Satti (torinese al 100%) che possiede Bassotto New, Man da 10 m, Alè, ha avuto i 470 e altre cose per noi "strane" ma non le considero "torinesi" perché non sono di ATM (ora è lo stesso miscuglio). Se dicessi che
Considerando "tutte" le aziende di Napoli, beh, hai ovviamente ragione; io però ero più restrittivo.
Fatta questa doverosa precisazione, resta il fatto che i Citaro in Italia non hanno avuto grande successo e sono rimasti confinati in genere in serie medio-piccole (Roma ha l'unica grande flotta, mi risulta, insieme a Bologna).
Piuttosto non sono informato sulla presenza di veicoli Mercedes interurbani oltre i 12 m: quanti ne ha Bologna attualmente?
[SM=x346219]
Roberto Amori
00venerdì 7 aprile 2006 02:45
Alaura ti prop brèv davaira


AUGUSTO: Dovrebbe essere più o meno (correggimi Robbé): "riesci mica a guardare il numero che così facciamo prima?"



Allora sei proprio bravo davvero...


Alessandroch
00venerdì 7 aprile 2006 13:55
Re: Alaura ti prop brèv davaira
A me sembra barese!!!!

Ho notato che CoriX è simpatico.... [SM=x346220]

Bhe... riprendete a parlare degl' autobus di Bologna [SM=x346232]


XJ6
00venerdì 7 aprile 2006 15:21
Dio li fa ...

Scritto da: Alessandroch 07/04/2006 13.55
Ho notato che CoriX è simpatico....

... e poi li accoppia [SM=x346225]
Cori x
00sabato 8 aprile 2006 15:25
Re: Dio li fa ...
grazie eh....davvero!

Altra news: ieri sera lo stesso speaker ha esclamato:

treeno trenok..no no non è ok,eurostar proveniente da milano centrale per roma termini....io non ci credo,quello s'imbriaca per davvero

ricordatevi che la eshe di sorbole è emiliano, la zeta (szeeta) è romagnola! Proviamo a chiedere a roberto se è romagnolo...mo ci tira dieetro tiutto!

xj6 ho il timore che mi detesti,inizio ad avere un certo timore reverenziale

sia lodato gesu cristo...

ti ga rasòn...parliamo di bus va là!
Alessandroch
00sabato 8 aprile 2006 17:12
X Cori:

Noo, Tranquillissimo... XJ6 non ti odia e non odia nessuno, non è proprio il tipo [SM=x346239]


Sono simpatici i raccontini sullo speaker della stazione, [SM=x346231] magari se li puoi inserire nel topic "anedoti tranviari e non" solo che non ricordo dove sia inserito.

XJ6
00lunedì 10 aprile 2006 23:31
Detestarti?

Scritto da: Cori x 08/04/2006 15.25
xj6 ho il timore che mi detesti, inizio ad avere un certo timore reverenziale

Ma no, ma no. Tu fa' il bravo lo stesso, però, e rispetta le regole, mi raccomando.
Roberto Amori
00domenica 11 giugno 2006 18:49
Chi viene e chi va...

A Bologna continuano ad arrivare nuovi bus mentre si aspettano a giorni anche decisioni riguardo i nuovi 49 filobus articolati da immettere sulle future estensioni della rete filoviaria.
Nel frattempo proseguono, di conseguenza, massicce radiazioni di vecchi autobus...



Bellissimi ( e costosissimi ) bus articolati MAN a metano ancora da immatricolare.



Da pochissimi giorni, hanno sulle fiancate pubblicità di eventi cittadini previsti per la fine di Giugno, sono stati radiati un'altra ventina di bus Menarini 201.



Due Menarini 201, uno urbano l'altro extraurbano, recentemente radiati dal parco. Questi bus come tutti quelli dell'ATC bolognese sono in ottime condizioni sia di carrozzeria che di motore: si potrebbero tranquillamente accendere e immettere su qualche linea...



Un'altra panoramica degli ultimi bus ritirati dal servizio.


Roberto Amori
00mercoledì 2 agosto 2006 02:13
A volte ritornano
Questa è la storia del bus 644, un 201\2 del 1984 con quella che era allora la più recente carrozzeria Menarini in versione extraurbana.
Il nostro bus, come da foto dell'amico Brunale, nel 2005 dopo 21 anni di servizio venne radiato dal parco:



Il 644 è qui ripreso, in primo piano, nel piazzale degli adii al deposito Due Madonne e come quasi tutti gli altri bus reca sul vetro frontale il foglietto con l'indicazione di non smontare alcun particolare in occasione della probabile vendita a Cuba.


Colpo di scena: il 644 per un qualche motivo è stato tolto dal piazzale dei radiati e nel 2006 nuovamente reimmesso nel parco aziendale. Probabilmente l'improvviso ritardo di qualche nuovo veicolo ha causato una carenza di macchine efficenti e di conseguenza quindi il reintegro di questo autobus. Questo è stato possibile anche grazie alla sempre buonissima manutenzione cui vengono sottoposte tutte le macchine, anche le più vecchie ( vedere le foto nelle pagine precedenti )





Da poche settimane il 644 è nuovamente rientrato nel piazzale dei bus radiati e stavolta probabilmente lo sarà definitivamente, gli attendono comunque molti altri Km da percorrere, forse ai Caraibi.

Roberto Amori
00domenica 15 ottobre 2006 03:16
Mercedes Citaro 3 assi


Per chi ne fosse interessato ho inserito sul web un breve filmino su questi grossi bus a 3 assi:



http://www.youtube.com/watch?v=twdJLavHzWw
Augusto1
00domenica 15 ottobre 2006 09:53
Belle macchine
Prima di tutto perchè sono eleganti e confortevoli (si conoscono perchè a Napoli ci sono quelle da 12 metri CTP e SEPSA e sono in arrivo quelle ANM) e sorprende la inscrivibilità in curva, agevolata dall'ultimo asse sterzante (a proposito, ho visto anche il filmino di Padova). A Napoli potrebbero circolare, a mio avviso, solo su linee ANM come R2, 152, 172 e 172rossa e 192. Se li prendesse anche la CTP potrebbero andare su linee tipo M1NB.
MauroP
00domenica 15 ottobre 2006 11:45
Filmati
Complimenti Roberto, ho visto sia il filmato del 15m bolognese che del tram di Padova. Il primo è davvero impressionante, soprattutto nelle svolte; credo che i conducenti debbano raddoppiare l'attenzione in curva rispetto ad un normale 12m x non portarsi via qualche pezzo di muro o di auto o di qualunque cosa ci sia nei paraggi! [SM=x346232]
Il tram padovano sembra carino, anche se è un ibrido con una rotaia sola, ha però il classico scampanellio dei mezzi che tanto conosciamo, e questo lo redime un po'..
Roberto Amori
00domenica 15 ottobre 2006 23:11
Filmini e fotografie


Sono contento che l'abbiate trovato interessante, ho provato a vedere se ero capace di convertire due filmati da 640x480 a 320x240, unirli con una dissolvenza, metterci un titolo in apertura e postarli nello spazio concesso da YouTube.
Spero in seguito di farne anche di meglio, sono ai rudimenti base... certo se penso alla " Tranviera e altre storie " di Antonio forse sarebbe meglio soprassedere e tornare alle amate fotografie...





In realtà di bus a tre assi ce ne sono sempre stati, solo non erano di dimensioni così grandi come gli attuali. Di vetture filoviarie a tre assi erano dotate quasi tutte le reti delle più grandi città italiane mentre i bus a tre assi erano molto meno diffusi e principalmente consistevano negli Alfa 140 o Fiat 672.
In questa foto grafia vediamo un bus a tre assi di Milano: parrebbe molto grande ma in realtà erano dei 12 m. proprio come la maggior parte degli odierni autobus a due assi. A quel tempo però ( fine anni '40 \ inizio '50 ) erano per davvero molto grandi all'era in cui molti bus erano di 9,10 e 11 metri.



Roberto Amori
00giovedì 26 ottobre 2006 00:37
Fiat 409

In questa vecchia fotografia possiamo da destra scorgere una bella carrellata di autobus bolognesi: Fiat 421, Fiat 409, Fiat 411, Fiat 201. i 411 ( con quella carrozzeria Menarini ) e i 409 hanno rappresentato i bus dell'immediata stagione post tramviaria anni '60, i 421 furono i grandi protagonisti degli anni '70\80 mentre i 201 lo furono degli anni '80\90.





Anche in questa foto, recente, abbiamo un 409 e un 201 ancora affiancati ma in questa occasione nel piazzale delle radiazioni in attesa della demolizione per il primo e di una vendita per il secondo.
La 5140 è entrata in servizio nel 1982 ed è stata presente nel parco ATC per 24 anni. La 2820 addirittura è del 1973 ed è stata in ATC fino al 2002, in seguito venne presa dalla ARCI-UISP dove i ragazzi la dipinsero così: è arrivata comunque a 33 anni...
Notare infine le differenze di carrozzeria fra il primo 409, in bianco e nero n. 2804, del 1969 ed il secondo n. 2820 del 1973
Cori x
00giovedì 16 novembre 2006 05:04
ciao roberto,dopo tantissimi mesi sono riapparso da utente e non da spione sebbene fossi registrato. Che fine ha fatto l'autobus decorato dai bimbi?! Dalla ferrovia BO-FI non si vede piu nulla!

Altra domanda questa volta piu tecnica:Che autobus porta al museo filotramviario di Bologna? Gli autisti han dato i numeri ed io non ci capisco piu niente! Malefici autisti del 27b!

Ed i 201 menarini? Me li stan radiando tutti! Secondo te quanti ne sono rimasti in circolazione ad occhio e croce?

posta nuove foto per favore!
Roberto Amori
00giovedì 16 novembre 2006 11:59
Per Cori e chi fosse curioso
1) Il bus Fiat 409 decorato l'ho fotografato in quest'ultima occasione a San Lazzaro al deposito delle due Madonne: è nel piazzale delle radiazioni è sarà certo demolito dopo quasi 30 anni di onesto lavoro.

2) Per il Museo fai prima a piedi: alla stazione oltrepassa i binari percorrendo il Ponte Matteotti, subito dopo il ponte prendi la prima strada a destra Via Jacopo della Quercia e quindi percorrila tutta finchè non muore. Arrivato in fondo la strada che troverai è Via Bigari tu prendila nel senso che va alla tua destra. In fondo a Via Bigari c'è il Museo ma ti avverto che da un paio di anni è chiuso al pubblico a causa delle lesioni strutturali causate dall'immenso cantiere dell'alta velocità... Per alcuni anni era possibile comunque osservare nel piazzale il tram a carrelli 228, un bipiano Aerfer ed un ' Panzer ' Fiat 420 ma credo che alcuni mezzi siano stati portati altrove. Prova ad andare a vedere o supplicare di farti sbirciare nel piazzale, qualcosa eventualmente rimasto, dai dirigenti della struttura. All'interno ci sono splendidi ed importanti mezzi che spero tanto un giorno si possano tornare a vedere in sicurezza.
Comunque dalla stazione sono a piedi poco più di 10 minuti.

3)



Amatissimi 201\1: sono da 140 che erano ormai ridotti ad una sola trentina. Qui alla Croce di Casalecchio comunque se ne vedono spesso perchè quei pochi sopravvissuti sono sul 20 e difatti l'altro giorno uno dei miei figlioli è andato con la classe in gita al Museo prendendo la 5090.
La foto che ho postato è dedicata alla 5032 in servizio a Bologna dal 1980 al 2005 ma che dopo la radiazione è andata a percorrere le strade di Candela in provincia di Foggia.


Cori x
00giovedì 16 novembre 2006 21:09
Re: Per Cori e chi fosse curioso
Non ci crederai ma quella macchina per tutto il 2004 mi portava in facoltà,proprio quella che era una delle poche coi sedili blu e le vecchie obliteratrici anni 80. Era da preservare! Io di quella serie ho fatto una foto 2 settimane fa alla 5122 in servizio sul 36 faceva parte della stessa serie? Poi: perchè alcune hanno la griglia nera frontale e altre no?! Quelle con la griglia sono le originali originali?! Altre foto per favore! In caso se ti dessi il mio indirizzo mi daresti una tua foto sulle appunto menarini 201 Lu?!

Per il museo quindi posso anche prendere l'11A o B oppure il 25 no? Perchè se domani ho lezione porto la digitale e vado a fare qualche foto.

Appena arrivato in città sono stato sorpreso da due incidenti: il primo davanti porta galliera ed il secondo al di la del ponte verso corticella così ho preso il primo bus che veniva e stranamente era un Bmb 321 dopo almeno mesi che non lo si vedeva,ne ero contento con tutto quel casino dietro fa rabbrividire gli orrendi nuovi snodati Bmb ed i lion's city della man che per quanto belli sono di una scomodità inaudita.

Altra richiesta:ma gli iveco 490 turbocity li stan tutti rivernciando in tonalità rosso bologna?! Faresti una breve cronistoria del lotto? Qui a Padova ci siamo fermati ai 480,invidio spesso le città che hanno sti mezzi che per quanto siano obsoleti sono tra i piu capienti tra le alternative targate anni 90.

Grazie ancora per tutto,naturalmente vi seguo giornalmente anche se vorrei essere piu attivo qui. Saluto chi spio di piu ovvero augusto,coccodrillo e te roberto.

[Modificato da XJ6 17/11/2006 8.36]

XJ6
00venerdì 17 novembre 2006 08:39
Bentornato Cori, ma ...
... ti ricordo la raccomandazione già più volte fatta anche agli altri frequentatori del forum:

- non vanno quotati integralmente i post, soprattutto se contengono immagini o se si riferiscono a messaggi inseriti immediatamente prima.

E, già che ci siamo, ti ricordo anche che:

- quando si quota un post senza titolo, evitare che nel campo oggetto appaia soltanto un "Re:" e basta;

la dimensione massima delle foto inserite non deve eccedere i 500 pxl di larghezza. Fai sempre riferimento all'apposita discussione sulle immagini all'interno della sezione "uso del forum";

[SM=x346219]

Roberto Amori
00martedì 21 novembre 2006 08:50
Filmini e foto...
Per chi ne fosse curioso ho inserito un breve filmino sui bus e filobus bolognesi:








Una immagine del bel tempo che fu quando lo storico deposito Zucca dopo l'era dei tram a cavalli ed elettrici e dei filobus rimase ancora attivo fino agli anni '80 per i vecchi bus bolognesi.
L'immagine ritrae uno dei piazzali, questo tra la sottostazione elettrica e gli uffici, in cui sostavano i Fiat 411 e i bipiani Aerfer. Ora il deposito Zucca non esiste più a parte la palazzina centrale divenuta sede di altre realtà cittadine, tutto il resto dopo 100 anni di vita è stato raso al suolo e trasformato in un parco di quartiere.
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