AUTOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, [16], 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
Edoardo Amadori
00giovedì 19 luglio 2007 14:15
Da quel che so i radiatori sul muso (poi sostituiti da una classica mascherina che ha fatto perdere al radiatore la sua funzione) ce l'avevano tutti i 201 dalla 5001 alla 5045, nonchè i suburbani 601/630.
Dalla 5046 alla 5095 avevano il logo Menarini posizionato nella fascia sopra i fanali, senza alcuna mascherina/radiatore, dalla 5096 alla 5140 il logo Menarini posizionato fra i fanali.
Poi, probabilmente in sede di officina, i frontali dei 201 hanno assunto i più diversi aspetti, difatti mi divertivo a disegnare ogni singolo esemplare con il frontale posseduto, diverso in ogni macchina...
peppenic
00giovedì 19 luglio 2007 19:20
421 AL catanesi
Finalmente sono comparse le foto che ho allegato (anche se per la prima devo ringraziare l'amico Di Lorenzo) e così posso dare anche il mio contributo che effetto vi fà vedere dei bus che fino al 2000 giravano per le strade bolognesi?
Cmq in attesa di risposta su 421A e 410A vi invito a visitare ogni tanto la sezione catanese di questo forum nel quale ho inserito delle foto le avete viste?
Saluti Peppe.
PS a prposito ma che fine avrà fatto SempreCT? [SM=x346219]
Roberto Amori
00venerdì 20 luglio 2007 19:51
Autobus
Ringrazio Cori per la ciambella di salvataggio che mi ha lanciato... in effetti ricordarsi di migliaia di veicoli tra tram, autobus e filobus e riconoscerne nelle infinite sottoversioni i modelli dissimili fra loro per uno specchietto, un fregio, un mezzo finestrino, un tergicristallo che sta su e l'altro che sta giù, una mascherina o chissà cos'altro è dura... com'è pure dura non avere la stessa memoria di un tempo...

Per Peppenic inserisco un 421 ripreso, come lui desidera, al deposito Ferrarese lato porte e pure, e qui esagero, una foto che scattai il 23 Novembre 1972 ad un 410 lato posteriore...
Il 410 ripreso è il 3041 del 1969, quindi abbastanza nuovo al tempo dello scatto, in servizio a Bologna fino al 1987: siamo in Via Rizzoli sotto le due torri e il bus è lungo la mitica linea 22 Ippodromo-S.Vitale qualche anno prima percorsa pure dai bipiani e dagli articolati Viberti.






Il retro dei 410 è praticamente lo stesso dei 421 che arriveranno tra qualche anno
GTman2
00sabato 21 luglio 2007 17:58
Re: Autobus cubani.....

Scritto da: GTman2 17/07/2007 18.23
Faccio una proposta forse di difficile realizzazione, ma non si sa mai...
Come molti sanno anni fa una buona parte del parco macchine Bolognese fu ceduta a Cuba, e dalle voci che ho sentito (roba vecchia ormai) sono tutt'ora in perfetta efficenza e non solo, hanno mantenuto tutte le scritte italiane di origine.
Sarebbe bello (ma forse impossibile) pubblicare una foto nella loro nuova residenza cubana...

Considerando la solidità di questi mezzi, penso che per ancora molti anni svolgeranno un buon servizio, nonostante le peggiori condizioni delle strade....

Quindi se qualcuno passa per cuba..... [SM=x346232]




Faccio le domande e mi rispondo da solo...

Ho trovato questa foto nella guardiola in duemadonne, scattata a Cuba...



Purtroppo la qualità è pessima in quanto la foto è già rovinata di per se, e per giunta scattata col cellulare... appena ripasso con la macchina fotografica...
nickdj118
00domenica 22 luglio 2007 21:25
per roberto
Roberto visto che sei ... in vena di foto.. hai mica una foto del fiat 421 tabellato 21 o 21/ (anche 21c mi va bene è?) hihihihi mi piace complicare la vita alla gente..

So' che latito un po' da sto forum ma essendomi diplomato ho dovuto studiare un po'..

ps oggi ho visto la 1440 ko (sulla linea 96 MONGHIDORO) al suo posto la 671...

Edo... avvistata la nuova tabellazione del 13... 13 SAN RUFILLO
Tamik
00domenica 22 luglio 2007 22:19
Re: Errata corrige

Scritto da: Roberto Amori 19/07/2007 1.20
[...]
La 5001 fu la prima 201 arrivata in città nel lontano 1979 ed è incredibilmente rimasta in servizio fino al 2004 ma non è stata radiata: venne ceduta a Troia ( FG ) e forse potrebbe, chissà, essere ancora sulle sue ruote.




Ciao a tutti [SM=x346219]

confermo, grazie alle segnalazioni di un altro amico, che l'ex 5001 è ancora regolarmente in servizio nel suddetto Comune.
Edoardo Amadori
00lunedì 23 luglio 2007 00:03
Re: per roberto

Scritto da: nickdj118 22/07/2007 21.25
Roberto visto che sei ... in vena di foto.. hai mica una foto del fiat 421 tabellato 21 o 21/ (anche 21c mi va bene è?) hihihihi mi piace complicare la vita alla gente..



Forse Roberto è l'unico che può aiutarmi per quanto riguarda alcune foto, è da tempo che sto cercando delle foto delle vetture incendiate nel 1996 a Castel San Pietro, ovvero le unità 407, 408, 455, 642 e 665, vanno bene sia quando erano in servizio, o se ci sono anche dopo l'incendio, perchè io queste vetture penso di non averle mai viste nè ho mai saputo quali fossero le entità dei danni
Edoardo Amadori
00lunedì 23 luglio 2007 00:05

Scritto da: nickdj118 22/07/2007 21.25
Edo... avvistata la nuova tabellazione del 13... 13 SAN RUFILLO



Ennesimo errore nella tabellazione del capolinea di San Ruffillo.
Una volta sui display ci fu la dicitura "San Rufilio", l'anno scorso sui display dei bus a metano compariva la scritta "Via Ruffillo" adesso "San Rufillo"...
ormai credo che però non la cambieranno, anche perchè da settembre si userà il codice 176 "San Ruffillo via Pavese"
Roberto Amori
00lunedì 23 luglio 2007 19:27
Prime richieste...


NICKDJ118: Roberto visto che sei ... in vena di foto.. hai mica una foto del Fiat 421 tabellato 21 o 21/...




Ho due fotografie ( più un'altra ancora sempre in deposito ).
La prima, che già avevo pubblicato nella sezione dei filobus ci mostra la 4190 ripresa in Piazza Maggiore nel 1979. A quel tempo quella macchina era nuovissima essendo arrivata in città solo un anno prima... è rimasta tanti anni ancora in giro per Bologna finchè nel 1999 non venne venduta a Cuba dove, forse, è ancora marciante. I Fiat 421 consegnati già in arancione dalla Menarini erano 8 ( 4185\4192 ) e tutti giunti nel 1978. Entro il 2002, tranne quelli già ceduti a Cuba, sono stati tutti radiati dopo essere stati retrocessi a rinforzo, assegnati alle linee 38 e 39 o al servizio Stadio.








Bella immagine, senza falsa modestia, del Deposito Battindarno al tempo che fu: ossia il principale dei due depositi cittadini.
Vediamo assieme due Fiat 421 in rosso\giallo, un altro in arancione ( la 4186 ) tabellato 21\, un Fiat 409 ( 2904 ) in biverde del 1969, un Fiat 411 sempre in biverde, un altro 411 in rosso\giallo e pure due nuovissimi Fiat 201...
Edoardo Amadori
00lunedì 23 luglio 2007 21:32
Forse il Fiat 409 non era la 2904, ma la 2804, se non ricordo male componevano il gruppo 2801/2812, Fiat 409 Menarini st.10, e il gruppo 2813/2822 erano Fiat 409/A Menarini, che ricordo bene perchè quando ero alla scuola materna di tanto in tanto ci portavano a prendere e ci portavano in gita alle scuole Longhena a Casaglia...luogo dove sono ritornato dopo svariati anni, il mese scorso, alla guida di un bus, il pulmino che guidavo dove lavoravo prima...
Eh, Battindarno all'epoca era il principale dei due depositi cittadini, ora è prossimo alla chiusura... [SM=x346222]
nickdj118
00lunedì 23 luglio 2007 22:29
domanda
Ma sono l'unico che non riesce a visualizzare le foto? ps.. anche se nn le vedo ringrazio anticipatamente roberto !
Roberto Amori
00lunedì 23 luglio 2007 22:32
Per Edo
Hai ragione, ho scritto a braccio e confuso i numeri: avevo già pubblicato questa fotografia, un anno fa, ripresa da diversa angolazione dove le numerazioni si notano meglio.




Accanto alla 2804, il Fiat 411 n.2484 e il 201 n.5006... certo che non vi sfugge niente... è già la seconda volta che mi confondo su mezzi che ho preso e fotografato centinaia di volte... le prossime volte prima di scrivere guarderò sempre i sacri testi... bravissimi comunque.
Edoardo Amadori
00lunedì 23 luglio 2007 22:48
Ciò non toglie la bellezza di queste foto d'epoca!!
uomodeltempo
00martedì 24 luglio 2007 15:39
foto !!
Eh .. bellissime foto davvero .. niente da dire !! Povero Battindarno non merita 1 fine cosi [SM=x346245] [SM=x346219]
GTman2
00martedì 24 luglio 2007 19:56
[SM=x346255]

Non so se sia OT oppure no, ma la butto li, in un certo senso riguarda un po' in generale i trasporti bolognesi, quindi mi sembra giusto accennarla...

Qualche giorno fa in deposito, in una bacheca del sindacato è apparso un volantino, che tira in ballo di nuovo la fusione tra Bologna e Ferrara, e un prospetto su possibili cambiamenti.
Ora premetto che io di sta' roba ci capisco molto poco, quindi riferisco quello che a grandi linee ho inteso.
L'intenzione è quella di rendere una società indipendente ogni deposito (ferrara incluso) con i suoi mezzi, autisti, manutentori ecc, ecc che fa poi capo alla sede centrale dell'ATC e ovviamente Battindarno non è neppure citato...
Non so se questo possa essere un bene o un male...
Prevedo nei prossimi mesi, dopo l'estate, scioperi a raffica...

Magari a voi queste cose non interessano molto, visto che a quanto pare l'unico dipendente qui sono io...
L'unica cosa che mi sento di dire è che i cambiamenti sono inevitabili, coi tempi che corrono non si può pretendere di fare le stesse cose sempre allo stesso modo per sempre, quindi ogni cambiamento ben fatto e dettato dal buon senso che magari possa dare un colpo al cerchio e uno al barile è ben accetto...
Edoardo Amadori
00martedì 24 luglio 2007 21:04
Visto che in piccolo faccio parte del mondo, e spero entro breve di essere anch'io un dipendente ATC, dico che se è vera sta storia di scindere ogni singolo deposito è una grandissima ed emerita caxxata.
Spero solo che queste trafile non rallentino le nuove assunzioni in ATC, se no posso anche piantare le tende sull'85
peppenic
00mercoledì 25 luglio 2007 17:29
421 e 410
Che dire!
grazie a Roberto delle splendide immagini penso che sul bus bolognese non ti manchi proprio nulla ma non fa effetto a te ed agli altri bolognesi vedere i vostri bus in altre strade (tipo Cuba)?
Poi siccome sono rompib... fino all'ultimo chiedo a Roberto se avesse un 410/A posteriore a colori rosso-crema giusto perchè sono patito di questo modello e ma vista la mia giovane età non li ho potuti fotografare perchè quando giravano a Catania ed ero in grado di ditinguerli avevo solo 3 anni!
Saluti Peppe.
uomodeltempo
00mercoledì 25 luglio 2007 17:48
assunzioni ..
Secondo me .. con fusione o non le assunzioni atc rimarranno tali come già previsto, se non ci sono gli autisti come si fa ?!?! Nelle officine ormai stanno spremendo anche le ossa ( risparmi a dismisura su personale e su mezzi ) ma sui conducenti non penso sia possibile .. quindi secondo me Edo possiamo stare " tranquilli " quando ci sarà bisogno di autisti ci chiameranno con o senza Ferrara o no ?!? [SM=x346235] [SM=x346232] [SM=x346219]
Edoardo Amadori
00mercoledì 25 luglio 2007 21:25
E comunque sono già due anni e passa che si parla di sta storia di Ferrara, di fusioni, scissioni, privatizzazioni...non ci si capisce più una mazza.
GTman2
00giovedì 26 luglio 2007 16:56

Scritto da: uomodeltempo 25/07/2007 17.48
......Nelle officine ormai stanno spremendo anche le ossa ( risparmi a dismisura su personale e su mezzi )...



Secondo me è proprio così perchè dovendo rendere società indipendenti i depositi, con relativi, mezzi uomini e officine, non fanno spese per delle cose che neppure loro sanno come andranno a finire... e in più, c'è scritto che devono riorganizzare tutto quello che riguarda la manutenzione, appalti personale ecc ecc....
Quindi ora secondo me si sta andando avanti per inerzia in attesa degli sviluppi....
GTman2
00giovedì 26 luglio 2007 17:02
Sono anche loro in ferie, oppure.......
Ecco una foto del parcheggio di Due Madonne del "Materiale di scarto" almeno così recita il cartello appeso al cancello....

Io spero proprio che abbiano dato una vacanza estiva ai cari "vecchi 5000..." e non che siano li per altri motivi....





A voi i commenti....

N.B. al solito, se cliccate le foto si ingrandicono parecchio... ormai lo avete capito, no??
Roberto Amori
00giovedì 26 luglio 2007 17:13
Un sogno lungo un giorno
Finalmente Edoardo Amadori è riuscito, come desiderava da tempo, a guidare uno dei mitici Fiat 201 ancora presenti a Battindarno.
Stamane, per caso, l'ho incrociato alla guida della 201 mentre accompagnavo mio figlio Mario al campo solare, così, mi sono portato verso il capolinea in attesa del bus per scattarne qualche immagine al suo entusiasta autista.











Questo è Edoardo alla guida della 5091, una macchina del 1981 ma ritargata negli anni '90: è uno degli autobus che anni fa vennero modificati per l'utilizzo del gasolio bianco ma che non dovrebbero ormai essere più presenti nel parco aziendale, dopo 28 anni, alla fine dell'anno.
Il luogo dello scatto è il capolinea della linea 85 al Palamalaguti di Casalecchio... posto stramaledetto dove la mia amatissima Fortitudo è riuscita a perdere un paio di scudetti già vinti...

[Modificato da Roberto Amori 26/07/2007 19.22]

uomodeltempo
00giovedì 26 luglio 2007 17:36
5000
Che dire .. le foto parlano da sole .. w i 5000 ( come li chiamo sempre io ) [SM=x346220] !!! [SM=x346229] [SM=x346228]
peppenic
00giovedì 26 luglio 2007 17:50
5000
Anch'io x solidarietà mi accodo al coro w i 5000 e mi chiedo: ma tali vetture hanno avuto grande diffusione solo a Bologna e un pò a Roma e meno in altre città specialmente al sud o sbaglio?
A Roberto chiedo che rapporto aveva con i 410/A che come dicevo prima per me sono vetture mitiche (ah ricordi d'infanzia!!!)purtroppo non ci sono tante immagini di queste nella mia ed anche in altre città (tipo Venezia,Mantova,Taranto,Bari ecc.)
Saluti Peppe.
Cori x
00giovedì 26 luglio 2007 19:43
Ma quale fiat 201.....roberto il caldo fa male
A Venezia i 201 menarini sono stati falcidiati tutti tranne qualcuno che fa spola tra punta sabbioni e jesolo..le altre rimanenze a chioggia e san donà di piave.Tra i miei ricordi un 201 identico a bologna nella città lagunare lo presi in piazzale roma nel 1996,in un carnevale particolarmente freddo,ora tra cityclass man e citaro i bmb sono ancora lo zoccolo duro del parco aziendale..spiace anche a me la scomparsa dei 201,dopotutto sono stati i mezzi che dal 2003 mi scarrozzavano tra via dello scalo e via zamboni attraverso varie linee (11B in primis)... spero ne salvino una cinquina di esemplari..specie quelli coi sedili blu e la pavimentazione cannellata marrone scuro e le obliteratrici rotowash..insomma le originali con e senza griglia...
Roberto Amori
00giovedì 26 luglio 2007 19:56
Fiat lux...
WIKIPEDIA: Il primo progetto del Menarini Monocar 201 nasce alla fine degli anni 70, e i primi prototipi vengono prodotti nel 1978. Col Monocar 201, la Menarini si cimenta nella produzione intera del veicolo, non sfruttando più telai Fiat, ma costruendo telai propri, e lasciando alla Fiat soltanto la parte meccanica.
Rouler16v
00giovedì 26 luglio 2007 20:12
Da qualche giorno vedo le linee circolari 32 e 33 servite da 18m VanHool. La settimana scorsa addirittura dai filobus Busotto.
Scomparsi i Menarini e i Breda, spero siano solo fermi per manutenzione visto che già scarseggiano...
Comunque strano dei 18m sulla circolare, qulcuno sa del perchè di questa novità?

Scritto da: Roberto Amori 26/07/2007 17.13
Il luogo dello scatto è il capolinea della linea 85 al Palamalaguti di Casalecchio... posto stramaledetto dove la mia amatissima Fortitudo è riuscita a perdere un paio di scudetti già vinti...

Roberto, anche tu hai qualche difetto... [SM=x346231]

[Modificato da XJ6 27/07/2007 0.44]

Edoardo Amadori
00giovedì 26 luglio 2007 20:56
Re: Fiat lux...

Scritto da: Roberto Amori 26/07/2007 19.56
WIKIPEDIA: Il primo progetto del Menarini Monocar 201 nasce alla fine degli anni 70, e i primi prototipi vengono prodotti nel 1978. Col Monocar 201, la Menarini si cimenta nella produzione intera del veicolo, non sfruttando più telai Fiat, ma costruendo telai propri, e lasciando alla Fiat soltanto la parte meccanica.



Non vorrei dire una cavolata, ma se non ricordo male la voce sui 201 di wikipedia la creai proprio io
Edoardo Amadori
00giovedì 26 luglio 2007 21:00
Fantastiche foto
Aspettavo con ansia queste belle foto, saranno un ricordo indelebile nella mia memoria, perchè ho guidato per la prima (e speriamo non ultima) un 201/1LU, realizzando di fatto un sogno che mi portavo dietro fin da bambino. I 201 hanno accompagnato tutta la mia infanzia e la mia adolescenza, e trovarmici oggi al posto di guida mi faceva strano...la 5091 chissà quante volte l'ho presa nella mia vita, fotografata, ed oggi eccomi lì, alla guida di un mezzo di 26 anni d'età, alla guida di un pezzo di storia dei trasporti pubblici di Bologna.
Era un emozione indescrivibile sentire il classico rumore, anzi, la musica della 5091 essere comandata tramite la pressione del mio piede..stavo guidando la 5091, non sarei più voluto scendere!
Poi per la cronaca oggi avevo il turno spezzato, cioè 3 tronconi, il primo ed il secondo ho avuto la 5091 regolare, al terzo mi hanno ridato il Cito, la 2616, che però si è rotta dopo un'ora...e in sostituzione del Cito mi hanno portato un Iveco 490, la 5250...e così ho guidato anche quella...
Ancora grazie a Roberto per le foto
Edoardo Amadori
00giovedì 26 luglio 2007 21:02
Re: Ma quale fiat 201.....roberto il caldo fa male

Scritto da: Cori x 26/07/2007 19.43
spero ne salvino una cinquina di esemplari..specie quelli coi sedili blu e la pavimentazione cannellata marrone scuro e le obliteratrici rotowash..insomma le originali con e senza griglia...



Quwelle coi sedili blu e il pavimento marrone erano i primi 45, i 201LU dalla 5001 alla 5045, del 1979/1980, ad oggi tutti demoliti purtroppo...
Quelli con la griglia per intenderci!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com