AUTOBUS DI BOLOGNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, [17], 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
Roberto Amori
00venerdì 27 luglio 2007 01:51
Sedili blu
Anche a me son sempre piaciute le 201 coi sedili blu ma dal 2006 non ne circolano ormai più... Alcune hanno circolato 27 anni... certo a qualcuno poteva anche venire in mente di smontare qualche sedile blu magari solo per metterli da qualche parte nelle salette, officine, magazzino o spogliatoi dei depositi. Penso anche che nessuno si sarebbe risentito se qualche dipendente ne avesse sbullonato un paio per arredarci la tavernetta... Se qualcuna è ancora parcheggiata dai demolitori si potrebbe pure provvedere.





A dire il vero due 201 prima serie sono ancora esistenti e, a quanto ci raccontano, ancora in servizio coi loro bei sedili blu: la 5001 e la 5016 sono state vendute nel 2004 a Troia ( FG )...




Cori x
00venerdì 27 luglio 2007 03:00
A dir il vero un 201 con gli interni marroni ma cannellati(simili ai fiat 470 per intenderci) e selleria blu lho preso sull'11A il giorno 19 febbraio di quest'anno,lo ricordo perchè passai penale e passò alle 8.25 in piazza XX settembre con 5 minuti di ritardo tant'è che feci le corse da via rizzoli evitando persino il buon caffè dal morandi...tra l'altro ogni volta che li vedevo pensavo alle spiegazioni di roberto e sobbalzavo un sorriso,dei 201 mi faceva tanto ridere la lanterna sul cassone sopra le porte come chiamata di fermata che a bologna era arancione a venezia rossa che mi ricordava un non so che di pompiere....sulla foto targata 1999 roberto si nota anche l'obliteratrice rotowash arancione...alcuni esemplari eran blu senza la targhetta atc superfastidio.
uomodeltempo
00venerdì 27 luglio 2007 23:14
5001 e 5016
Eh quanti ricordi .. da piccolino ci andavo sempre sui 5000 .. eri il pane di tutti i giorni in qualsiasi linea Urbana ve ne era 1 !!! Bei tempi .. adesso la stessa sorte è quella dei Citaro " in tutte le salse URB-SUB-EX " ma ke differenza [SM=x346225] i 5000 nonostante l età se la caverebbero ancora egregiamente secondo me [SM=x346239] .. [SM=x346220] [SM=x346219]
uomodeltempo
00lunedì 20 agosto 2007 19:09
Sembra che il forum abbia ripreso ad andare, speriamo bene !!! A presto !!! CIAO [SM=x346219] [SM=x346229]
GTman2
00venerdì 31 agosto 2007 21:25
UP,UP,UP
Le ultime parole famose......
GTman2
00venerdì 21 settembre 2007 16:36
Mercedes Tourino
Qualche giorno fa nel deposito Due madonne ho visto un Mercedes Tourino, fresco fresco di fabbrica, ancora senza targhe in livrea bianco-blu, chissà se era solo per un test, oppure se verrà affinacato ai Setra già esistenti....

CLICCAQQUA'

P.S. intanto cerchiamo di ravvivare un po' questo forum come già feci tempo addietro...
Roberto Amori
00martedì 11 dicembre 2007 18:37
Bipiano 2727

Grazie all'interessamento del Gruppo di Studio Trasporti del Circolo ATC Giuseppe Dozza è rientrata a Bologna la vettura 2727.
Questo autobus, del 1970, venne ceduto a Ferrara alla dismissione dei bipiani a Bologna avvenuta nel 1987 per rimanere fino ad oggi nella città estense.
Ora l'autobus è stato portato al Museo Storico dei Trasporti bolognese per rimanere, restaurato e in pianta statica all'interno della collezione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco, a corredo di quanto scritto, una mia fotografia scattata al bipiano 2727 in via Rizzoli nel 1980



filobustiere
00martedì 18 dicembre 2007 23:28
Due piani all'ombra delle Torri
In omaggio ai due piani bolognesi ed a chi segue "Amor..evolmente" questo sito, dedico questa foto all'insegna della nostalgia.
*Credo sia inedita ma se così non fosse apprezzate il pensiero


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Inaugurazione del servizio bus a due piani a Bologna.
Per gentile concessione di un collezionista partenopeo
Ciao a tutti......
Augusto1
00martedì 18 dicembre 2007 23:48
per Roberto Amori
Roberto Amori, 11/12/2007 18.37:


Grazie all'interessamento del Gruppo di Studio Trasporti del Circolo ATC Giuseppe Dozza è rientrata a Bologna la vettura 2727.



Bene, molto bene. Quell'altro a destra cos'è (mi riferisco alla foto Amadori)? Uno di Bari (magari ex Napoli)? E notizie su quell'altro del pellicciaio non me ne fai avere più?



Roberto Amori
00mercoledì 19 dicembre 2007 01:31
Per Filobustiere e Augusto

La bellissima foto di Gennaro, che spero ne abbia altre ancora, non l'avevo mai vista. Siamo Domenica mattina 3 Novembre 1963 nella piazzetta del Francia: i bipiani in parata sono chiamati a sostituire i tram a carrelli della linea 13 S.Ruffillo che alle 10,30 ( vetture 210 e 218 tutt'ora esistenti e preservate ) compiranno l'ultima corsa...
Il luogo è reso famosissimo per essere l'ambiente in cui si svolgono le scene di chiusura del film Hanno Rubato Un Tram...

Il bipiano 2711 di cui avevo parlato con Augusto ( in effetti mi ero un po' scordato di darne notizie ) è scomparso dal posto in cui si trovava da anni. Ora si trova nei pressi dell'aeroporto ma ne ignoro il perchè, così come non ho idea se vi sia arrivato da solo o trainato... cercherò di appurarlo ma rimane il fatto che è diventato, come si vede bene nelle foto che pubblicai nel Forum a suo tempo, piuttosto bruttino con quella scorciata di 30 centimetri che ha subito sulla sommità.

Il bipiano biverde, nella foto di Edoardo, è la vettura 2724 di proprietà del Museo dei Trasporti e nella foto è vicino all'appena rientrato 2727 da Ferrara. Un'altro, la 2710, si trova come sede del club su un campo di MotoCross. A Rimini ce ne sono altri due: la 2728 e la 2731 ( rinumerata a Rimini 2729 ) La 2728 è proprio in questi giorni uscita, coi propri mezzi, dal deposito per andare ad un completo restauro funzionale.
Ricapitolando: le vie da seguire sono due. La prima è chiedere direttamente all'ATC di Bologna se è in vendita la 2724. La seconda a Rimini per la 2729.
Io penso che sia possibile acquistare quella bolognese. Il museo non versa in buone acque purtroppo: i profondi lavori dell'Alta Velocita ne hanno gravemente minato la struttura che è stata chiusa al pubblico fino e lo sarà per molti anni finchè non saranno conclusi i lavori TAV ( 2010\1 ) cui seguiranno i lavori di restauro dello stabile...
Nella foto dei due bipiani avrete notato, da altre foto che pubblicai in precedenza, che non c'è più il tram a carrelli 228: è stato venduto ad un noto appassionato e imprenditore locale che lo ha preso assieme ad altri pezzi per esporlo nei propri vivai. Segno, quindi, che la vendita è possibile visto che la 2724 e attualmente purtroppo all'aperto così come lo era il tram 228...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 2724 quand'era all'interno del Museo accanto al caratteristico filobus di Losanna con rimorchio. Fra i pezzi che hanno dovuto lasciare il Museo, oltre al tram 228 e i vari vagoni, c'è pure il filobus svizzero. Ma forse è meglio così perchè là probabilmente tornerà a marciare dopo essere stato in mostra statica qui da noi per 10 anni. Insomma cerchiamo di portare a Napoli la 2724 che adesso è all'esterno e messa ancor peggio che in questa foto... a me farebbe piacere visto che fra l'altro qua rimarrebbe comunque la 2727.
Augusto1
00mercoledì 19 dicembre 2007 08:03
per Roberto Amori
Grazie Bob, sei prezioso come al solito! [SM=x346220]
Roberto Amori
00sabato 5 gennaio 2008 01:19
Setra S417UL Multiclass

Nei giorni scorsi passando nei pressi dell'Autostazione delle Corriere ho scorto nel piazzale i nuovissimi Setra S417UL Multiclass carrozzati Kassbhorer. Ho così parcheggiato la macchina al volo e sono entrato per poterli fotografare con calma:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Si tratta di 6 macchine entrate in servizio in Ottobre, come tre assi mi sembrano belli ed essendo di 14 metri anche meno imponenti degli smisurati Mercedes...



Augusto1
00sabato 5 gennaio 2008 11:24
per Roberto
Bei mezzi, imponenti e forse anche un pò retrò nelle linee. E mezzi così imponenti non potevano che avere un numero di linea altrettanto imponente...
GTman2
00martedì 15 gennaio 2008 18:22
Re: SCOOP!!!! Se così si può dire......
GTman2, 05/05/2007 17.25:

Stamattina ero in giro con l'autobus avevo più di 30 minuti liberi e non sapevo dove andare... a volte capita anche questo!!!! [SM=x346228] [SM=x346228]

Allora ho optato per il deposito di ferrarese, così ne ho approfittato per farci un giro e fare qualche foto, e guardate un po' cosa ho trovato???

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Click to enlarge.

Erano ben sei disposti su due file....
La foto del cruscotto non è gran che perchè non sono potuto entrare...
Spero vi faccia sempre piacere guardare le mie foto....

[Modificato da GTman2 05/05/2007 17.55]





Ho visto con piacere che il forum ha ripreso...
Visto che si parla di questi nuovi Setra quoto un mio vecchio post di Maggio, in cui si vedevano gli stessi ancora da immatricolare nel deposito di Ferrarese.
Tempo fa in due occasioni ho avuto modo di farci un giretto, devo dire che vanno molto bene (ci mancherebe!!! Con quel che costano!!)
Questi nuovi Setra sono Euro 5, hanno due serbatoi di carburante, il secondo più piccolo contiene un adittivo che si miscela insieme alla nafta per contenere le emissioni

Augusto1
00martedì 15 gennaio 2008 19:11
Riecco GTMan!
GTman2, 15/01/2008 18.22:


Ho visto con piacere che il forum ha ripreso...



Ciao GTMan2, bentornato (Roberto lamentava particolarmente la tua assenza, sarà contento di rileggerti), per di più con interessanti foto! Il forum, in verità, non ha mai smesso un solo giorno di funzionare...
[SM=x346219]
GTman2
00mercoledì 16 gennaio 2008 18:36
Mi sono espresso male... intendevo dire che finalmente sono state postate nuove conversazioni in questa sezione, più volte ho aggiunto qualche riga per riportare in "superfice" la discussione, ma non ha sortito alcun effetto...

Volete nuove foto??
Non sono gran che,perchè provvisto solo di cellulare, riguardano i "5000" andati in pensione nel deposito di Due Madonne, ormai quasi tutti spariti, insieme al giocabus (che era l'ultimo "4000" presente)
Chissà dove sono andati a finire??

I numeri di matricola rilevati sono i seguenti:

5069(senza targa)
5071
5075
5077
5076
5080
5122
5131
5236(telaio marcio)

La 5069 era l'unica del gruppo a non avere più la targa.
La 5263,mi hanno riferito, che sia stata demolita causa il telaio marcio e irrecuperabile, era infatti un TurboCity.
Nel piazzale c'erano anche molti pollicino spariti anch'essi.







Ho visto che nel piazzale di "smaltimento" sono rimasti 2-3 5000 urbani e un suburbano, (andrò ad indagare) pensavo sparissero anche loro, ma li ho rivisti in circolazione qualche giorno fa con i nuovi autisti che stanno facendo addestramento questo mese.(di sicuro devo aver visto la 5077)
Probabilmente vengono conservati per alvune tipologio di servizio, scolastici, servizio stadio, scuola guida...
aldoni
00mercoledì 16 gennaio 2008 23:49
Re: Bipiano 2727
Roberto Amori, 11/12/2007 18.37:


Grazie all'interessamento del Gruppo di Studio Trasporti del Circolo ATC Giuseppe Dozza è rientrata a Bologna la vettura 2727.
Questo autobus, del 1970, venne ceduto a Ferrara alla dismissione dei bipiani a Bologna avvenuta nel 1987 per rimanere fino ad oggi nella città estense. Ora l'autobus è stato portato al Museo Storico dei Trasporti bolognese per rimanere, restaurato e in pianta statica all'interno della collezione.

Così il bipiano è andato via da via Stefano Trenti!
Era arrivato a Ferrara per essere impiegato su una linea turistica che partiva dalla fine di Corso Ercole I° d'este e percorreva tutta la cinta muraria per arrivare in centro.
Non mi ricordo l'anno della soppressione della linea, credo verso il 1996-97. Era usato anche come navetta durante il Busker Festival!
uomodeltempo
00sabato 19 gennaio 2008 18:35
Setra ..
Ciao a tutti [SM=x346219] !!!! Finalmente si sono riaperte diskussioni [SM=x346220] ..
Comunque la qualità dei Setra è indiscutibile, forse anche superiore agli integro della Mercedes .. Sono davvero dei bei mezzi !!
Davvero belle le foto sia di Edoardo che di GTMAN [SM=x346229] Ciao Ciao !!
GTman2
00lunedì 28 gennaio 2008 15:34
Iniziare all'alba......
A volte iniziare presto ha i suoi lati piacevoli....
Forse è un po' OT, però volevo condividere con voi questa splendida alba...
In fin dei conti anche se di contorno gli autobus ci sono....

Se cliccare sulle foto le potete vedere più grandi



Vendiamo se indovinate di che modello di autobus è il volante.....

uomodeltempo
00martedì 29 gennaio 2008 18:32
indovino ..
Te lo diko io ke bus è ..
Immagino al 99x cento ke sia un TURBOCITY IVECO480..
serie 5201..5202.. ecc ecc ..
Vero ??? Ci ho preso ??? [SM=x346229] [SM=x346220]
GTman2
00mercoledì 30 gennaio 2008 15:38
Risposta esatta!!! Hai davvero un buon occhio!!! Complimenti!
uomodeltempo
00mercoledì 30 gennaio 2008 18:55
grazie ..
Eh eh .. modestamente [SM=x346229] Grazie mille x i komplimenti GTMan !! [SM=x346220]
Se hai qualke altra foto / Quiz mettila pure..
kissa se c prendo ankora !! [SM=x346219] [SM=x346219]
Cori x
00domenica 10 febbraio 2008 20:41
Novità?

Ho saputo tempo addietro quando il login non funzionava....che l'actf di ferrara è stata inglobata all'atc...


Quindi che capita?
GTman2
00domenica 10 febbraio 2008 21:25
Veramente non è ancora successo....
Ormai è da un pezzo che ne parlano ma non hanno ancora concluso nulla...
Però senza dubbio le intenzioni ci sono tutte!!
Il mio parere personale è che se fanno le cose con avvedutezza può funzionare, altrimenti è un grosso guaio...
Roberto Amori
00domenica 10 febbraio 2008 23:40
Emiliane...

L'Atc di Bologna ha in questo momento talmente tante di quelle gatte da pelare tra il Civis, la Metrotranvia e il People Mover che forse si è scordata il gemellaggio con Ferrara...

Certo che unendoci a loro non è che assorbiamo un parco macchine proprio indimenticabile...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

aldoni
00domenica 10 febbraio 2008 23:50
acft
il nucleo duro sono proprio i 201-2NU che Roberto ha immortalato in Corso Giovecca accanto all'Ospedale Sant'Anna.
C'è una bella flotta di Cacciamali Europolis a due e tre porte, tre autodromo suburbani usati da sempre su linee urbane (insieme ad un esemplare a metano) e, ultimi, un gruppetto di Citaro a Metano dal gradevole colore grigio ed acquistati nuovi (al contrario di quelli usati come suburbani ex tedeschi [Monaco] arrivati tramite BASCO, insieme a setra (probabilmente ex francesi).
Compaiono saltuariamente anche i cacciamali piccolini bimodali presenti anche a Parma ed un gtuppo di silenziosi Mauri a turbina che non vedo in giro da molto.
Sono Scomparsi i 201-2 LU, ma sono presenti i 201-2 LI che rappresentano gli ultimi bus ex Veneta.

Cori x
00martedì 12 febbraio 2008 00:47
We
Roberto! Era da un pezzo che non riuscivo a scrivere,volevo mandarti una mail per questioni di login...

Oddio,io in piazza del nettuno ho visto uno snodato nuovo nuovo actf,un citaro ed un citò.

Per ogni veicolo il gemellaggio actf-atc,che suona come atc che assorbe actf.

Per quanto riguarda i mezzi,beh non ho mai capito il perchè di quella padella per il gecam sopra l'imperiale di quei bus,quando potevano tranquillamente lasciarli originali,inquinavano di meno forse...

Che poi Ferrara sia una città sfigata,lo si vede fin dalla stazione,nonostante abbia di quelle viuzze così carine che fan dimenticare certi scempi degli anni passati...

Per quanto riguarda people mover e civis...credo che siano cose campate in aria,piu probabile una tramvia sulla scia dell'enorme interesse suscitato dalla ricomparsa dei tram tradizionali.Mercoledì ero a Firenze,la sera,ero al Moyo a santa croce e per tutta la sera mi sono gustato il video dei tram di mezza europa incredibilmente in uno dei locali piu in vista della città..Firenze s'appresta l referendum,credo che Bologna tempo qualche mese farà la stessa cosa,avendo per giunta gli spazi adeguati per far si che la gente si svegli tra scambi binari senza esser messi sotto...In altri forum poi si parlava delle possibilità dei mezzi,anch'io metto la mia,credendo che un citadis sia per Bologna un mezzo non solo eccellente ma qualitativamente superiore ai Sirio....

E per una sera coi miei amici fiorentini ho potuto parlare di tram senza che questi sbuffassero hahahaha

saluto anche augù e xj6 che ammetto mi siete mancati...
XJ6
00martedì 12 febbraio 2008 11:15
Ti siamo mancati?
Sono commosso [SM=x346225]

[SM=g8806]
GTman2
00martedì 12 febbraio 2008 16:44
Ma guarda che a bologna i lavori per il Civis sono già iniziati da un pezzo!!!(settembre 2007)
Io penso che mettere rotaie per le strade sia improponibile soprattutto in un centro storico ma anche in periferia, se le "strade ferrate" Bolognesi fossero state mantenute sarei d'accordo con te...
Fanno così tante storie per i pali dei filubus, figurati le rotaie...
Gli autobus vecchi non vanno bene perchè inquinano, altri perchè sono rumorosi, i filobus perchè hanno i pali da piantare e i fili da stendere, le rotaie non andrebbero sicuramente bene nepure loro...
Tu pensa che per ogni gancio attaccato ad un muro di una casa risarciscono i proprietari con 300 euro, e per ogni palo 1.200 euro (se non ricordo male...)
Oggi la gente vuole tutto senza rinunciare a nulla...
Vedi tutte le storie che fanno col Civis... è degli anni che ne parlano e questi si svegliano solo quando iniziano i lavori...
Facile lamentarsi quando le cose non vanno, e poi quando cerchi di sistemarle (indipendentemente dal fatto che il Civis possa essere o no una buona idea)tutti si lamentano...

Perdonatemi la piccola polemica...
uomodeltempo
00martedì 12 febbraio 2008 19:32
Conkordo
Concordo pienamente con quanto detto da GTMan ..
La parola d' ordine al giorno d' oggi è lamentarsi e avere da dire + essere risarciti Bona !!
Io " non sono d'accordo sul progetto Civis " per vari motivi, xo è inutile che sorgono i partiti dei Commercianti adesso, mi chiedo io ma dove eravate quando sono state fatte riunioni su riunioni per l iniziare o meno l Opera ?!?
La rappresentanza dei Commercianti cera ekkome a queste riunioni, perchè lamentarsi adesso a lavori partiti ??
Adesso " ci si attacca " al tram anzi al Civis [SM=x346228] [SM=x346232] [SM=x346220] [SM=x346219] [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com