credo che sulla scelta di rottamare i Breda e tenere ancora gli Effeuno, oltre all'affidibilità, abbia inciso anche la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Una curiosità: l'Effeuno 4513 in foto fu acquistato nel 1987 dalla SEPSA, insieme ad un'altro gemello, proprio per il servizio di Ischia e doveva rinfoltire il parco dei bus ischitani superiori a 10 metri composto gia da cinque 470 Portesi da 10.5 m, un 470 Iveco da 10.5 m. e due 470 Iveco da 12 m. Ma a causa di un problema strutturale, che proprio dall'87 fino al '94 ha impedito la circolazione di veicoli superiori a 13,5 tonnellate su una strada percorsa dalle linee 1 e 2 (le uniche due linee dove possono essere impiegati bus oltre i 10 metri), non arrivò mai a Ischia ma fu assegnato a Napoli insieme a tutti i bus superiori a 10 metri già presenti a Ischia e qui inutilizzabili. Solo dopo il 1994 fece qualche sporadica comparsa estiva per rinforzare l'esiguo parco di bus lunghi. Si pensi che fino al 2000, anno di arrivo dei 9 Europolis lunghi, gli unici bus oltre i 10 metri di stanza a Ischia erano i tre BB 2001 acquistati nel 1992 ed il Turbocity nel '98.
Franco D