Mercoledi scorso si è tenuto a Napoli presso la IV commissione regionale un incontro a cui ha partecipato l'Amm. Deleg. Eavbus, Roberto Pepe, per discutere sui problemi riscontrati quest'estate dal servizio pubblico su gomma ad Ischia.
Ad Ischia, su un parco di 89 autobus, 39 sono fermi in attesa di ricambi o di lavorazione da parte di ditte esterne, 7 in lavorazione presso l’officina di Ischia e 3 in attesa della revisione della motorizzazione. L’ esigenza giornaliera sull’isola è di 62 autobus, quindi si contano ben 22 bus in meno rispetto a quanto necessario.
A tal proposito Pepe ha dichiarato che effettivamente il problema legato alla manutenzione dei bus è serio, ma ha anche dimostrato perplessità, parlando di problemi incomprensibili, dicendo di non essere ancora arrivati a pensare al sabotaggio(!). Ed ha portato ad esempio quanto accaduto nello scorso mese di agosto, quando, in seguito alla mancanza di mezzi, la società mandò sull'isola 10 mezzi, dei quali 6 si ruppero immediatamente.
Ha parlato poi di cifre e futuro,("tutta la manutenzione per Eav Bus - ha dichiarato - costa 14 milioni all’anno; ma non è mai stata fatta una seria programmazione di quello che serve in termini di pezzi di ricambio e di manodopera, per cui c'è sempre stato il ricorso al privato. L'intenzione della società è quella di creare una società che si interessi della manutenzione e che ne abbia la responsabilità..." )
Infine, per quel che riguarda il servizio di Ischia ha sottolineato l'impegno della azienda a tenere sempre un parco bus degno della vocazione turistica del posto, con bus efficienti, che si presentino bene, con aria condizionata, in modo che il turista trovi una dignitosa accoglienza.
Di rimando, i rappresentanti dei lavoratori locali appartenenti alle sigle CGIL, CISL e UIL, in riferimento all'articolo sopra citato, hanno immediatamente mostrato il loro sconcerto di fronte ad alcune dichiarazioni rese. Per la precisione contestano in toto le affermazione del A.D. Pepe in relazione al numero dei bus mandati da Napoli, nonchè ai commenti espressi dallo stesso ed ai suoi "fantasiosi pensieri di sabotaggio", puntualizzando che i mezzi non erano 10 ma solo 7, di cui 3 che presentarono da subito anomalie al motore ed altri 4 non idonei al servizio isolano in quanto di tipologia suburbana ed oltretutto senza aria condizionata, ma che nonostante ciò furono regolaremente messi in servizio ed usati dal personale isolano. Contestano inoltre, la tardività nell'adozione dei provvedimenti citati, in quanto già dal 2 agosto l'azienda era a conoscenza dei problemi mentre i bus arrivarono solo dopo la metà di agosto.
Che dire: di mio posso aggiungere che il problema dei bus sull'isola è conosciuto almeno dall'inizio della primavera, quando con il passaggio all'orario primaverile si sono registrate continue cancellazioni di corse. Basta andare indietro su questo forum per leggere numerosi post in merito. Anche per quel che riguarda i bus estivi personalmente ne ho contati e visti solo 6 di cui tre suburbani a due porte e senza aria condizionata, e altri tre europolis urbani la maggior parte dei quali da me immortalati e postati su questo forum.
Per chi volesse questi sono i link per leggere gli articoli originali:
EAV BUS AD ISCHIA: L'AMMINISTRATORE DELEGATO PEPE ALL'AUDIZIONE DELLA IV COMMISSIONE REGIONALE
EAV BUS, I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PRECISANO
[Modificato da ares464 01/10/2011 19:16]
Franco D