Nuova Discussione
Rispondi
 

AUTOBUS DI ISCHIA

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2022 11:26
Autore
Stampa | Notifica email    
20/05/2010 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 08/05/2010
apprendista tranviere
sarà in buono stato, é sempre un mezzo datato! questi nuovi arrivi vanno a sostituire vecchie macchine alienate, o rinforzare il parco disponibile?
20/05/2010 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
I 230 ...
... sono comunque vetture spesso inaffidabili. A parte questo, vorrei essere chiarito quali ex-Circum sono ad Ischia, perché ho visto 416 nel deposito EAVBus-Agnano, so che 419 è stato alienato, ma restano dubbi su 417 e 418.
21/05/2010 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
A ischia sono in organico stabile, da circa un anno, la vettura 415, 417, 420 e 421. E da pochi giorni la 414 e la 422.

Franco D
21/05/2010 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Ma ora molte linee servite dagli inbus credo siano serviti da pollicini visto che i bravi autisti prima passavano in strade strette con inbus oggi credo non sia possibile
21/05/2010 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
Questo problema c'è solo per le linee interne del comune di Casamicciola, per alcune del comune di Ischia e per quelle ex Pegaso di Forio. Qui oltre ai pollicino e simili, dove c'è bisogno di mezzi più capienti vengono usati prevalentemente gli Europolis corti, i Minerva e i BMB 231

Franco D
22/05/2010 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
Considerazioni
A parte ogni più o meno scontato confronto tra il "vecchio" ed il "nuovo", sull'isola saranno rimpianti per sempre gli Inbus 150 sia (sopratutto) dagli autisti che dalla società. Erano autobus perfetti per le strade isolane, che alle dimensioni abbastanza contenute, specie in larghezza, (meno di 9 metri per 2,20 di larghezza) univano la capienza e la manovrabilità. Oggi, con autobus molto più grandi, ovvero gli Europolis da 9.20 metri con cui sono stati sostituiti, larghi quasi 2.50 metri, (quando si incrociano due di questi bus in strade strette ingombrano per oltre 50cm in più - e sono tanti - rispetto agli inbus) si trasporta quasi lo stesso numero di passeggeri. Inoltre, come ricordato da vomerocentrale, gli inbus potevano essere usati sulla quasi totalità delle linee, mentre ora gli Europolis su alcune linee anche importanti, non possono assolutamente accedere, sia per la lunghezza, ma sopratutto per la larghezza.
Oggi di inbus ne sono rimasti solo 2, quelli ex vesuviana in livrea bianco rossa che stanno ancora facendo egregiamente il loro dovere, venendo usati regolarmente sulle linee scolastiche e non disdegnando, in questo periodo, apparizioni sulle linee ordinarie.

Franco D
24/05/2010 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
bus ischitani in penisola sorrentina.
A Sorrento è arrivato un europolis ischitano. Si tratta dell'europolis da 9 mt.(fornitura EAV) matricola U3244, matricola eav NU3007.
24/05/2010 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Ad Ischia mandano i vecchi e si prendono i pochi nuovi mi sa
25/05/2010 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
Per fortuna non è bus Ischitano, altrimenti davvero sarebbe stato il colmo scambiare nuovi per vecchi. A Ischia gli Europolis arrivano alla matr. 239 con l'aggiunta del 245. Inoltre le matricole isolane sono "limitate" a soli tre numeri, gli ultimi rispetto alle napoletane, e senza la lettera che individua la tipologia (U-rbano, S-uburbano o I-nterurbano)

Franco D
27/05/2010 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
europolis Eav della Sepsa
Ma la Sepsa ha per caso sotituito i display laterali sugli europolis della fornitura eav? Oggi ho infatti notato sull'europolis presente a Sorrento (U3244), il display laterale è a forma rettangolare a differenza di tutti gli europolis eav che hanno il displey laterale quadrato.
27/05/2010 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
gli Europolis EAV-Sepsa hanno sempre avuto il display laterale rettangolare...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

U3240/NU3014
[Modificato da e646.060 27/05/2010 17:31]

Marco B.
04/06/2010 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
nuovi arrivi
Ho avvistato poco fa uno dei nuovi Europolis, segno che almeno uno dei 10 di Eavbus è stato assegnato a Ischia. A causa del buio e del fatto che era in movimento non ho letto nè la targa nè la matricola. Ho notato però che a differenza degli altri Europolis Eav di Eavbus, il display laterale non è rettangolare ma è come quello posteriore (quadrato) e all'altezza del passaruota lato anteriore sinistro c'è una vistosa scritta "Europolis" (no so se c'è anche sul lato destro).

Franco D
05/06/2010 19:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
foto novità è non solo...
Un po di foto tutte da Casamicciola, con le ultime novità e non solo

Iniziamo con autobus isolani d.o.c.
per primo il Turbocity Iveco 480 matricola 504


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


a seguire due Europolis lunghi (524 e 528)


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


passiamo poi a quelli napoletani mandati sull'isola per il periodo estivo

Il BMB230 ex Sepsa, matricola 207, già venuto anche negli anni scorsi e a seguire una novità di quest'anno, ovvero l'Effeuno suburbano da 12 mt, matr. 5734


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



E per finire in bellezza, due novità, preannunciate ieri, ovvero due Europolis Eav facenti parte dell'ultimo lotto di 10 arrivato a maggio. In foto le matricole 258 e 263. Ho incrociato anche il 259. Da notare che le matricole non rispettano la consecutività delle targhe, in quanto la 258 ha una targa successiva alla 263.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Modificato da ares464 10/06/2010 21:25]

Franco D
05/06/2010 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Grazie dei tuoi aggiornamenti Ares
07/06/2010 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
Degli ultimi 10 Europolis assegnati a Eavbus almeno 8 sono stati assegnati al servizio di Ischia (numerati da matricola 256 a 263). Personalmente li ho visti tutti in servizio tranne la 260 e la 262.
[Modificato da ares464 07/06/2010 21:24]

Franco D
07/06/2010 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Ares ho letto una lettera sul mattino ma è vero dopo il cambio di società, spesso saltano delle corse, ci sono tanti disservizi e poi sono spariti i controllori sui bus.
08/06/2010 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
Non so se l'articolo che hai letto è recente o meno, ma è vero solo in parte. Il servizio di controlleria è stato ridimensionato rispetto al passato, quando venivano istituite vere e proprie ronde a volte costituiti da "sceriffi" che creavano solo casini enormi e certo non facevano fare una bella figura all'azienda (sembra che i controllori percepiscano un aggio percentuale sulle multe elevate e quindi ti lascio immaginare). Per quanto riguarda disservizi relativi alle corse, sono quelli di sempre, relativi a corse che si accavallano (per il traffico) ma non ci sono tanti salti di corse se non quelli fisiologici dovuti di solito a guasti delle vetture. Un passo indietro rispetto a prima si è avuto per quanto riguarda il personale stagionale. Infatti gli stagionali che da un pò di anni entravano in servizio agli inizi di aprile consentendo un rafforzamento del servizio con l'istituzione di linee bis sulle tratte principali e sulle linee balneari, quest'anno sono stati mandati a Sorrento e quindi fino ad oggi le linee non sono state rafforzate. Sembra che dovrebbero rientrare in sede alla metà di giugno, in coincidenza dell'assunzione di altri stagionali per la zona sorrentina. Ti posso però dire che dall'avvento della nuova società c'è un diffuso malumore dei dipendenti per le condizioni e i carichi di lavoro, che a loro dire sono aumentati, rispetto ad un ridimensionamento degli stipendi.

Franco D
08/06/2010 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
Grzie Ares della tua risposta.
09/06/2010 12:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
per ares 464
Ma l'eavbus ha avuto problemi con lo specchietto retrovisore destro anche con i nuovi europolis eav?
09/06/2010 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 385
Registrato il: 16/08/2007
tranviere senior
Lo specchietto "incriminato" è quello sinistro (lato guida) e comunque prima di mettere in esercizio i nuovi bus è stato spostato in alto come agli altri.

Franco D
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com