Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
30/03/2016 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Nove indagati per il crollo della trivella a Novoli

Avvisi a titolari e tecnici delle imprese al lavoro nel cantiere del tram. Per tutti l’ipotesi è crollo colposo. Nel mirino il piano sicurezza


Ci sono nove indagati per il crollo della trivella nell’area del cantiere di Novoli, in zona Peretola, dove il 4 novembre scorso si ribaltò un’autogru, sfiorando un’automobilista. La Procura di Firenze sta notificando gli avvisi di garanzia a titolari e tecnici delle imprese che firmarono il piano operativo di sicurezza (il documento che definisce tutte le misure da adottare per garantire la sicurezza nei cantieri). Per tutti l’ipotesi è crollo colposo. Si tratta di un passo necessario per accertare nella forma dell’incidente probatorio le cause di quel disastro. Il ribaltamento della trivella rischiò di provocare una strage: il «braccio» da 120 tonnellate sfiorò (fortunatamente, senza colpirlo) un Suv in transito su viale Guidoni: la conducente fu portata in ospedale sotto choc. Secondo quanto ricostruito il terreno era stato «sondato» dal responsabile di sicurezza del cantiere. La trivella era guidata dal personale di una ditta in subappalto — consentito — perché si tratta di lavorazione specializzata.


Dopo le indagini dei tecnici della Asl, nel marzo scorso scattò il sequestro probatorio nel cantiere ma interessò solo un’area di venti metri quadri. Il motivo? Salvaguardare la zona per individuare una volta per tutte la causa di quel cedimento. Il provvedimento tuttavia scatenò le proteste dei vertici di Tram spa: quei «sigilli» bloccano l’operazione di partenza della «trincea Giudoni», il tunnel che passando sotto il viale porterà i Sirio verso l’aeroporto. In realtà, pare che i lavori nelle scorse settimane siano comunque andati avanti. Adesso è necessario, secondo i pm Francesco Pappalardo e Vito Bertoni, verificare se — una delle ipotesi su cui stanno lavorando gli inquirenti — il terreno su cui poggiava l’enorme macchinario era stato «consolidato». Trattandosi di un accertamento non ripetibile sarà fatto nella forma dell’incidente probatorio. Da qui gli avvisi di garanzia.

corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/16_marzo_30/nove-indagati-il-crollo-trivella-novoli-25ec7e9c-f64f-11e5-90d1-631a5a539d...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com