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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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21/04/2016 15:21
 
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tranviere senior
Io ho imparato una cosa circa i rendering: la maggior parte delle volte sono fatti per dare un'idea, grosso modo, di quella che sarà la situazione, una volta finiti i lavori, ma da qui a prenderli come progetto esecutivo, ce ne passa. E addirittura i disegni tecnici, dove, invece, le quote sono ovviamente giuste, riportano delle inesattezze. Per esempio la fermata Montegrappa riporta il disegno SEZIONE A2 - A2 dove il palo dell'alimentazione è centrale, mentre in effetti i plinti montati sono laterali. Penso sia dovuto al fatto che in origine era previsto un certo tipo di fermata, riportato con un copia incolla per le altre fermate simili, ma se nel prosieguo dei lavori vengono decise le modifiche da pensilina centrale a laterale, o viceversa, ovviamente tutto ciò che è stato stampato fino a quel momento, diventa non attendibile. Per il bollino 114, anche a me era parso che qualcosa non tornasse, ma spero che quando andranno al montaggio definitivo, porranno rimedio per tempo, come ho già avuto modo di vedere per altri casi in zona (non pali della luce, ma quote sui sottoservizi da modificare per interferenze impreviste con tubazioni esistenti). N.B. Nella seconda foto, il plinto è solo appoggiato sul terreno, in attesa di essere installato sulla sua gabbia alla sinistra, quando verrà fatta la colata di cemento.
[Modificato da Mela55 21/04/2016 15:34]
21/04/2016 21:49
 
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tranviere veterano
Si potrebbe risolvere mettendo il palo all'interno del giardino MDG! [SM=x346232] La soluzione non è poi tanto peregrina, visto che un tempo era la norma: la filovia 25 aveva quasi tutti i pali piantati nei giardini e nei campi oltre i muretti a secco della va bolognese, oppure ai muri di ville ed altri edifici. Purtroppo oggi molti motivi sconsigliano queste soluzioni: assurde norme impongono carichi pazzeschi al filo di contatto con pali sovradimensionati, mentre i quasi certi ricorsi dei proprietari degli edifici e terreni interessati farebbero perdere tempo prezioso. Non parliamo poi di unificare i pali di sostegno della linea aerea con l'illuminazione pubblica: espressamente previsto nella prima redazione del progetto delle linee 2 e 3 è stato cassato da una delle numerose varianti perché si è riconosciuto impossibile coordinare Silfi con Gest; se vi sembra impossibile basta andare al Galuzzo, dove per un tratto i nuovi pali dell'illuminazione pagati da Esselunga hanno affiancato quelli vecchi: ovviamente sono tutti in loco e accesi a pochi centimetri l'uno dall'altro.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
22/04/2016 19:14
 
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apprendista tranviere
I pali dell'illuminazione in mezzo ai marciapiedi è un problema che si riscontra in tutta via di Novoli, anche in zone dove il marciapiede non è poi tanto largo (come davanti alla chiesa di San Donato.
Lungo la pista ciclabile, addirittura, sorgono i paloni dei semafori proprio al centro della pista! La ciclabile tra l'altro è di recente realizzazione, immagino che spostare quei pali (magari all'interno del parco o a ridosso della recinzione dello stesso) avrebbe comportato dei costi notevoli, ma resta il fatto che così non lo si può certo considerare un lavoro ben fatto.
24/04/2016 19:26
 
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tranviere veterano
All'aeroporto non c'è più la deviazione del viale Luder, ma il nuovo tracciato è secondo me peggiore del precedente: una doppia chicane, molto pericolosa visto che i veicoli non arrivano a velocità modeste nonostante la segnaletica, i tagli di corsia sono continui con concreto rischio di incidenti.
03/05/2016 09:44
 
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Buongiorno! Tutto tace? Nessuna novità?
03/05/2016 19:15
 
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tranviere senior
al ponte san donato lavori in piena attività.
in viale Belfiore è stata chiusa la corsia che da Porta al Prato andava verso Via Guido Monaco: tutte corsie in direzione porta al prato

In Viale Redi hanno tolto lo spartitraffico accanto al semaforo
23/05/2016 12:30
 
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apprendista tranviere
Non vedo più aggiornamenti, ma mi sembra che finalmente si siano messi seriamente al lavoro per il viadotto San Donato.
21/07/2016 22:03
 
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tranviere senior
Ne sapete qualcosa di più di quanto riportato sui giornali a proposito del nuovo percorso del tunnel TAV(!) e della stazione Foster in forse(!)???

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
21/07/2016 23:36
 
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tranviere veterano
Ecco un video esclusivo di com'è andata: youtu.be/h61AfNQxTd4

Mal voluto un'è mai troppo
22/07/2016 01:00
 
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Alla fine il tunnel si farà ma non la stazione Foster (che tra l'altro è una delle poche cose portate avanti).
Praticamente alla fine i treni AV passeranno sotto e non si fermeranno a Firenze eccetto qualcosa di limitato a SMN.
22/07/2016 07:04
 
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Questa è VERAMENTE la soluzione più stupida che avrebbero potuto trovare. Al di là dell'essere pro o contro TAV, l'unica valenza, l'unica giustificazione che poteva avere questo mega scavo, era di fare una mega stazione per fermare anche a Firenze tutti i treni dell'A.V.. Un concetto che a tanti fiorentini non sarebbe andato giù ma che forse, ad opera finita ed operativa, avrebbe fatto cambiare idea, complessivamente anche alla fine dei lavori di costruzione della tramvia. E invece così il territorio di Firenze sarà stato solo inutilmente violentato per far comodo a chi viaggerà fra Milano e Roma e viceversa. Devo dire che abbiamo veramente degli amministratori fantastici, sindaco in testa!
22/07/2016 18:42
 
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Ieri parlavano di tunnel con tracciato diverso e stazione AV (sopraelevata!) a Campo di Marte quindi passante. Oggi invece scrivono di stazione di testa sotterranea sotto a SMN e tunnel più corto CM-SMN passando solo sotto il tracciato ferroviario esistente... boh!

A occhio invece mi sembra che un tunnel così concepito non sia affatto più corto, anche perchè una volta arrivato sotto SM da sud devi anche ripartire verso nord sempre sotto risalendo poi da qualche parte, al contrario di quanto dice il disegnino su La Nazione.

Dicono che si deve aspettare settembre per il progetto... un progetto del genere non lo fai in un mese nemmeno dopo aver fatto gli studi preparatori, al limite presenteranno uno studio di massima!

Sono veramente basito, chissà a quando sarà rimandata la fine del tutto... e lo dice uno che era sempre stato dubbioso sulla stazione "solo AV", separata ma vicina a SMN, collegata col people mover, no con una stazione nuova per i regionali, no con la tranvia...
Ma sparigliare le carte in tavola a questo punto dei giochi mi fa tremare le ginocchia, e mi fa temere che non verrà fatto nulla di nulla, accontentandosi di un nuovo sitema di controllo dei treni per aumentare la capacità e di chissà quanti anni di strascichi di processi.

Andremo a pescare nel lago che si formerà alla foster tra qualche tempo...



"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
24/07/2016 13:55
 
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stazione sopraelevata a Campo di Marte significa una cosa simile a quanto fatto a Tiburtina, possibilmente facendoci passare a fianco anche la tramvia che da viale gramsci sui controviali salirebbe in quota, sovrappassando vilale gramsci e in mezzeria di viale segni e poi viale mazzini, in viadotto arriverebbe sempre stando in quota fino allo stadio dove potrebbe riabbassarsi, per il ramo Coverciano.

Riguardo al tunnel la cosa mi lascia assai, assai, assai perplesso.
Se lo fai da SMN sotto i binari verso CM come ci arrivi con i treni da Castello? a mno che non intenda di fare il tunnel non per gli AV passanti, che resterebbero per la via dello statuto, ma per i regionali attestati a SMN, che diverrebbe a due livelli, in alto LP, linee da nord e faentina, e in basso i treni da arezzo.

Ma la vedo abbastanza assurda a meno che non si dice che il tunnel si fa per il percorso attuale, ma facendogli delle fermate metropolitane a cure, libertà, fortezza (con uscita diretta a SMN) e arrivando giusto alla Belfiore come terminale. In quel modo interscambi tutto il trasporto locale, a SMN non è peggio che un 1W-1E a bologna

E così potresti anche pensare di evitare il ramo est della tramvia avendo una linea metropolitana.
Questo giustificherebbe i tempi brevi del progetto visto che di fatto sarebbe l'attuale costruendo tunnel accorciato.
Quindi alla fine a Belfiore traffico regionale valdarno e autobus, interconnessione verso est con S.
A SMN parte del LP e tutto il regionale da W (con stazione sotto, nella curva della fortezza per i treni della aretina, in pratica una soluzione simile a napoli Cle/Napoli PG vesuviana)
Fermate a piazza libertà e alle Cure per servizio metropolitano (da fare anche San Salvi), ma servizio metropolitano vero, con tutti i regionali che diventano S a tutte le ore e intensificazione per avere cadenza 10 minuti.
A campo marte il resto della LP e interscambio con regionali

Ma quello che vedo più probabile è che si intenda fare il tunnel passando sotto i binari della linea Rifredi-StatutoCM , quindi LP AV tutta a CM salvo pochi treni a SMN (pochi in senso relativo, diciamo qualcuno in più di quelli che ora fermano a CM)

Comunque la cosa che mni piacerebbe di più sarebbe di fare il tunnel tutto, ma usarlo solo per gli S (con le fermate aggiuntive Cure Libertà Fortezza RifrediSott.). quello che risparmi sulla Foster (che sarebbe fatta solo al rustico, massimo come stazione Metro, lo reinvesti nelle farmate da metropolitana suddette.
25/07/2016 00:10
 
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Ragazzuoli, ma di cosa parliamo?
Questa è una vendetta del rignanese maledetto: siccome nel 2009, quando disse "ma un si potrebbe rivedere il progetto eliminando la foster e mettendo la stazione in curva sotto la fortezza", a Roma FS & governo gli risposero "vieni bellino a esporci le tue idee" e poi, appena finito di ascoltare le farneticazioni, dopo il "le faremo sapere" d'ordinanza, gli iniziarono i lavori sotto il culo, allora il genio del male, ora che ha il boccino in mano, gli dev'essere risalita male sta botta e, con la vena tappata, gli è uscito il più patetico dei "vi porto via il pallone". E ci ha inculato tutti quanti, noi fiorentini, mica quelli di trenitalia che a loro frega nullla: non si fa la foster? 4 coppie al dì a SMN ed il resto non si ferma. Da snodo secondo solo a bologna a reggioemilia in un tratto di penna. Futuro fottuto. Altro che Yalta. Tutto questo voluto da uno che in teoria si dice fiorentino. E con una vasca profonda 40 metri tra circondaria e redi. Potremmo candidarci per i prossimi mondiali di nuoto. Se vogliono un nuovo tunnel, solo per la via ed il progetto esecutivo ci vorranno una quindicina di anni. E poi c'è da far la gara, da vincere i ricorsi e da fare i lavori. Se iniziano a settembre sono minimo 25 anni da ora. Idiota.
25/07/2016 10:16
 
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tranviere veterano
Concordo con lo sfogo di Berija. Consoliamoci con qualche foto dell'avanzamento lavori sulla linea 2, che per inciso, non è merito del rignanese maledetto...

Mal voluto un'è mai troppo
25/07/2016 10:27
 
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tranviere senior
Dice bene Berija. Mi viene in mente quella del marito che se lo taglia per non darlo alla moglie... Dove il marito è Renzi e la moglie Firenze... Solo che invece di targliarselo, taglia Firenze... Ma per fortuna che Firenze non è moglie di Renzi. Però, però ... anche il "cognatino" Nardella se ne sta approfittando un po' troppo... [SM=g9595]
25/07/2016 14:08
 
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..non riesco a caricare le foto che volevo mettere per togliere un po' di amaro dalla bocca: proverò più avanti. Altra piccola buona notizia: la magistratura ha dissequestrato il cantiere del sottopasso ferroviario, quindi via libera al proseguimento verso l'aeroporto...

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
25/07/2016 18:03
 
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Mal voluto un'è mai troppo
25/07/2016 18:04
 
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25/07/2016 18:05
 
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