Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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26/02/2016 01:04
 
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tranviere senior
Mentre gli operai si improvvisano anche vigili urbani per consentire alle betoniere di sistemarsi fra la strada e il cantiere, all'interno continua la gettata del calcestruzzo.
26/02/2016 09:34
 
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@ Mela55

con gli uccelli del posto che hanno trovato altre collocazioni provvisorie...


Non credo che i piccioni nidifichino o dimorino sugli alberi ... essi sono, prevalentemente muraioli.
Circa le prove di carico della soletta, se la stessa con i laterali e la copertura è un'unica struttura solidale, è corretto effettuare così la prova di carico. Bisogna vedere come sia stata fatta la soletta, se ha una sua fondazione o se poggia semplicemente sul suolo; idem per i laterali, può darsi che il tutto sia una specie di "scatola" nella quale ogni elemento sia cooperante. Tu che sei modellista e quindi hai una conoscenza (sia pur empirica e derivante dalla pratica) della statica, se rifletti 2 secondi capisci il perché. Prova ad immaginare un tubo a sezione quadrata: se deformi una delle quattro pareti, inevitabilmente ne risentono anche le altre tre ... [SM=x346219]
[Modificato da liquidatore 26/02/2016 11:43]
26/02/2016 09:43
 
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apprendista tranviere
Più che muraioli, 'terrazzoli' come ho sperimentato più di una volta..
26/02/2016 15:11
 
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tranviere senior
Dai un appoggio a un piccione, seppur minimo, e lì ci si può fermare. In terrazza mia, la doppia porta che apre sull'esterno, ha una sezione minima (come tutte le porte in alluminio...), eppure c'erano sempre 3-4 piccioni sopra, quando davanti avevano comodi a disposizione due pini enormi. Mi è toccato costruire due slitte con i ferretti sopra, che "copiassero" esattamente la posizione delle porte aperte, sennò non se ne usciva più...in tutti i sensi.... la terrazza era un concio...
26/02/2016 15:12
 
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tranviere senior
Per la soletta della trincea Guidoni, ho visto, più o meno, come l'hanno costruita. Mercoledì prossimo, alla sede del DLF, chiederò conferme.
01/03/2016 16:01
 
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tranviere veterano
Segnalo che sulla pagina ufficiale della tramvia sono stati pubblicati gli elaborati relativi alla sistemazione di piazzale Porta al Prato (PAP), viale Fratelli Roselli, viale Belfiore. In particolare:
- l'aiuola centrale di PAP sarà pedonalizzata ed abbellita, al posto dei tre alberi a nord ne saranno piantati due, così da non lasciare "aperto" il filare triangolare degli alberi attualmente presenti; attorno verranno recuperati 8 posti auto e diversi posti per ciclomotori;
- sarà definitivamente risolto il problema dell'estrema pericolosità dell'attraversamento pedonale di viale Rosselli all'angolo con via della Scala - anni fa mentre svoltava da via della Scala verso la Fortezza un bus Ataf investì mortalmente un pedone, la successiva istituzione del divieto di svolta ("rinforzata" con transenne) non era mai stata rispettata;
- viale Belfiore sarà a 5 corsie verso il piazzale di Porta al Prato, tre corsie proseguiranno a dritto (restringendosi a due come oggi all'altezza del comando dei vigili urbani) mentre due scorreranno lungo gli edifici per garantire la svolta verso viale Rosselli direzione Fortezza e viali;
- queste due corsie (la cui svolta a sinistra dal PAP al viale Rosselli secondo me è molto strettina, soprattutto per bus e simili) saranno separate dalle tre corsie principali del viale Rosselli da un filare di alberi;
- queste corsie confluiranno su quelle principali all'altezza di via Jacopo da Diaccetto MA non sarà possibile svoltare in quest'ultima strada, ma solo proseguire in direzione Fortezza; per andare alla stazione il trucco sarà imboccare la svolta "giusta" nel PAP in modo da trovarsi nelle corsie principali del viale Rosselli, da dove imboccare via Diacceto;
- con l'inversione di via Diacceto il viale Rosselli avrà tre corsie continue (senza restringimenti a due come oggi).

In pratica, rispetto alle tavole intraviste, in viale Rosselli il nuovo filare di alberi (in realtà c'era precedentemente) sostituisce l'ipotizzata corsia di accumulo che tramite il semaforo (non più previsto) avrebbe consentito di imboccare via Diacceto. Secondo me si sono resi conto che la stazione attrae troppi veicoli, e quella soluzione avrebbe causato la paralisi perenne del nodo (e di mezza città). La soluzione illustrata praticamente trasforma il percorso Redi - Monaco - Alamanni - SMN in Redi - Belfiore - Rosselli - viali - Nazionale, con ulteriore appesantimento di quest'ultima via. Speraimo bene...
02/03/2016 23:57
 
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tranviere senior
Mi sono informato circa la presenza, l'altra settimana, dei camion che io avevo visto, per le prove di carico. Tali camion non sono passati sulla soletta dove passerà il tram, all'interno della trincea, ma sul tetto della medesima! Questo in funzione del fatto che quando continueranno la costruzione del sottopasso Guidoni (zona chicane trivella caduta) nell'altra metà del viale stesso, il traffico proveniente dall'autostrada verrà deviato proprio sopra quello che sarà il tetto della fermata 2 Guidoni, per cui si è reso necessario questo collaudo. E a proposito di questa trincea, come pure quella del viale Luder fermata 1 aeroporto, per dirla in termini semplici, la costruzione è avvenuta in questa sequenza: trivella per carotaggio/estrazione terra, con immissione di cemento ovviamente con tondino di ferro, per tutto il percorso di quelle che sarebbero poi risultate le pareti della trincea. Successivamente montaggio dei longheroni sulla parte alta della trincea, poi costruzione della soletta di transito della linea tramviaria, e poi impermeabilizzazione ecc. ecc.
03/03/2016 01:57
 
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Finalmente qualcosa si farà in zona Porta al Prato!
Ma il problema che resta è che c'è ancora da sistemare i parcheggi-piazzali in zona fermata T1 Porta a Prato/Leopolda e la zona del viale degli Olmi e piazzale Vittorio Veneto mai finiti a dovere. Ad esempio un marciapiede asfaltato, accanto alla sede tranviaria, per i pedoni che vogliono raggiungere la fermata T1 Cascine dal capolinea della linea 60 senza riempirsi di terra specialmente nei periodi di pioggia non era stato previsto??
[Modificato da ktm.93 03/03/2016 02:04]
03/03/2016 08:38
 
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tranviere senior
ok tutto, ma la zona nel sedime ferroviario a che punto è?
03/03/2016 10:38
 
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tranviere senior
Se intendi la zona RFI fra via Zeffirini e palazzo Mazzoni, l'area di pertinenza per far passare il tram è stata svincolata dal resto bloccato dell'A.V., ma ancora stanno procedendo nelle analisi del terreno, probabilmente "contaminato" dai residui delle lavorazioni che venivano fatti nell'officina manutenzione FS, molti anni fa, quando il problema ecologico dell'inquinamento dei terreni, non era ancora preso in considerazione come oggi (o almeno voglio sperare che fosse così...)
03/03/2016 11:07
 
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apprendista tranviere
Nel cantiere dietro il muro di viale redi sono passato domenica (il cancello è sempre aperto), non mi sono soffermato perché ho intravisto un tale che si avvicinava e preferivo evitare discussioni comunque mi sembra ancora tuttto fermo, al massimo rispetto a un paio di mesi fa hanno tolto un po' di terra ma molto poca.
03/03/2016 19:59
 
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Salta un pezzo di L3
Corriere Fiorentino
E VAI!!!!! Il tratto da Lavagnini a S.Marco è saltato e si farà DOPO il 2018!!!!! Dopo la variante Rifredi, un altro pezzo di tranvia che non rispetterà più il traguardo promesso. La motivazione? Il traffico, parole di Giorgetti. Ridicolo! Il tempo passa, Giorgetti capisce che non ce la si fa, e quindi rimanda a data da definire un bel pezzo di tranvia, capito!!!!!! corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/16_marzo_03/tramvia-rompicapo-nuove-linee-557e4e26-e11c-11e5-b2b6-2550f04c76...
03/03/2016 20:18
 
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apprendista tranviere
Quel tratto non fa parte della T3 attualmente in costruzione, era solo un'ipotesi.. La malefica influenza dell'attuale PdC continua a farsi sentire comunque, senza di lui la farsa del sottoattraversamento e delle relative alternative non sarebbe mai capitata.
03/03/2016 21:35
 
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Ronzetti
Leggo dal progetto preliminare Variante del tracciato tranviario su via Valfonda pagina 6 pubblicato sul sito del comune "...L'AMMINISTRAZIONE SULLA BASE DEGLI STUDI SOPRA MENZIONATI HA INDIVIDUATO LA SOLUZIONE DEFINITIVA INDIVIDUATA QUALE ALTERNATIVA AL PASSAGGIO DAL CENTRO STORICO PER IL COLLEGAMENTO UNITA', LIBERTA', SAN MARCO.
Hanno fatto e pagato anche i progetti preliminari, mi sembra più di un IPOTESI!!!
04/03/2016 00:06
 
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SOLUZIONE DEFINITIVA


che termine funesto! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
[Modificato da liquidatore 04/03/2016 07:58]
04/03/2016 00:07
 
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tranviere senior
Alla chicane Guidoni, la trivella rosa, da stamani, è in fase di smontaggio. Avranno finito di predisporre le colonne di cemento sottoterra o si tratta di una nuova sostituzione?
04/03/2016 00:18
 
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tranviere veterano
Soluzione definitiva non vuol dire progetto, e dal progetto preliminare bisogna passare a quello esecutivo prima di pensare alla sua realizzazione, ovvero gara d'appalto, consegna lavori, apertura cantieri.
La scusa del traffico non è del tutta peregrina, si sta parlando della viabilità primaria cittadina (Lavagnini) e di asse e nodi tpl urbano fondamentali (tra Libertà e San Marco compresi) per i quali è estremamente difficile trovare alternative valide per il periodo dei lavori.
Piuttosto mi fa specie leggere che "se il nuovo stadio fosse realizzato alla Mercafir, questo secondo ramo (tramviario, il primo è quello verso Bagno a Ripoli, ndr) verso Rovezzano via Campo di Marte probabilmente salterà". In altre parole, un intero settore della città, densamente popolato, non merita di essere servito decentemente dal tpl se non ci sarà più lo stadio, che dal punto di vista trasportistico è un polo attrattore solo per singoli eventi allo stadio per un numero ristretto di giorni l'anno.
04/03/2016 03:16
 
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Comunque fino a San Marco da viale Lavagnini è sia la T3.2 che la variante della T2.
[Modificato da ktm.93 05/03/2016 03:10]
04/03/2016 22:19
 
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tranviere veterano
Lascerei perdere quello che scrivono i giornali.... Piuttosto segnalo una cosa interessante detta da Giorgetti alla presentazione del libro di Frangioni-Bacci-Stammer sulla T1: in sostanza per il prolungamento su Bagno a Ripoli il Comune ha elaborato un progetto preliminare che prevede il passaggio sui Viali; parallelamente sta studiando il sottoattraversamento, ma una soluzione non esclude l'altra.

Stefano

ps. gustosissimo anche l'intervento dell'inossidabile Giani, il quale ha ripercorso la storia della tranvia dal 1985, intestandosi il merito di aver mutato l'originale idea della metropolitana in tramvia veloce, ma non per una scelta ragionata (non sia mai) su quale vettore fosse migliore, ma solo per non perdere i finanziamenti della legge 211/92 [SM=g10314]

Mal voluto un'è mai troppo
05/03/2016 03:02
 
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Certo la migliore soluzione sarebbe realizzarle entrambe con il tempo.
[Oppure, se ritornasse il cervello, riprendere in mano il passaggio dal Duomo senza sottoattraversamento.]
Per Bagno a Ripoli e Campo di Marte la rete principale passerebbe dai viali (meglio se in sotterranea).
Poi, soprattutto per il pendolari del centro storico e per i turisti, fare questo sottoattraversamento a binario unico alternato come un ramo di compensazione per Bagno a Ripoli ma come una tratta più "LL"-TURISTICA.

Praticamente chi da SMN vuole raggiungere velocemente le zone di Bagno a Ripoli e Gavinana prenderebbe la linea che passa dai viali. Chi invece viene e va in centro da Bagno a Ripoli/Gavinana o da SMN prende la linea più "lenta" e "turistica" che passa dal sottoattraversamento del centro storico.
[Modificato da ktm.93 05/03/2016 03:11]
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