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ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
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17/01/2012 13:48
 
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tranviere junior
Secondo me la storia di Stoccolma non derivava tanto da mancanza di pofessionalità quanto dal panico di una situazione d'emergenza unito all'abitudine a un comando simile con funzioni diverse, che è quello che si deve evitare (teniamo anche conto dell'epoca della storia, con la motorizzazione privata ancora scarsametne diffusa). Il comando dei Sirio, per fortuna, è sufficientemente diverso da un inseritore PN4 per non generare equivoci.

Quanto alla motrice fruibile da migliaia di persone in condizioni originali, penso siamo d'accordo tutti: chi non vorrebbe una compagna con il fisico della Christensen e il cervello della Levi Montalcini?. Ma se questo non è possibile, un compromesso va pure cercato.

Augusto, vieni a farti un giro all'Atts Show (caldo) o al Trolley Festival (freddo: purtroppo non abbiamo il mite inverno partenopeo...). Magari non tutto ti piacerà, ma stai sicuro che nessuno ti insulta o ti minaccia: se non lo faccio io che sono il più sanguigno, tranquillo che non lo fanno neanche gli altri. Sei uno dei pochi appassionati che non è venuto neanche una volta a farci visita, e questo ci dispiace un po'. L'invito vale per tutti gli appassionati e i forumer, anche i più polemici. Quelli in buona fede, intendo.

A proposito di buona fede: non sono assolutamente d'accordo con l'affermazione pubblicata su tramroma e già commentata qui che l'aggiunta di due motori e la sostituzione di un PN4 a manovra oraria con un PN15 a manovra antioraria equivalgano a montare i transistor in una radio a valvole. La tecnologia è della stessa epoca, le manovre che si compiono sono esattamente le stesse, il tram reagisce allo stesso modo (fra l'altro mi risulta che la scarsa aderenza delle MRS sia stata oggetto di almeno un tentativo di correzione da parte della Stefer...) e persino i rumori di bordo sono gli stessi.

Quindi, per favore, mettiamo da parte i pretesti e moderiamo gli insulti. Anche perché dire che "la presunta 312 ex STEFER (in realtà vediamo la sua cassa e i suoi carrelli montati su una struttura di fantasia)" è un'affermazione assurda e contraddittoria sia dal punto di vista ingegneristico sia da quello storico.

Prendiamo atto che un tram restaurato è sempre un'ottima notizia (non mi stancherò di ripeterlo) e che quelli che circolano (a Torino e altrove) sono SEMPRE dei compromessi tra filologia, sicurezza di marcia e fruibilità (a proposito, mi sbaglio io o il controller in uso a Napoli da anni - e quindi ampiamente "storicizzato" - è un ibrido su base PN4 o altro Tibb con una manovella General Electric/CGE?). Con i tram, insomma, accade esattamente come con qualsiasi edificio storico, che non ha tutti i mattoni e le pietre originali, e magari ha l'impianto elettrico pur essendo precedente al XIX secolo.
[Modificato da Gliz 17/01/2012 14:17]
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