Il tram del boom economico e dell'industria
La serie 2700 è la più riuscita delle varie "due camere e cucina", cioè due vecchie vetture a due assi unite da un elemento sospeso, uscite in servizio tra gli anni 40 e 50 un po' su tutte le reti tranviarie italiane. Sua caratteristica essenziale, che la differenzia dalle altre, è l'utilizzo esclusivamente del telaio delle vecchie due assi, mentre la carrozzeria era stata totalmente rifatta in stile PCC (cosa che non venne più ripetuta per la serie 2800 della fine anni 50, che fino al restyling con ridipintura in giallo di fine anni 70 conservò le vecchie carrozzerie delle 2200 originarie). Fu il cavallo di battaglia delle linee per la Fiat Mirafiori (10 e poi 1),
usate anche per la linea 6 (Porta Nuova - Pozzo Strada) e la vecchia linea 18 (Piazza Carducci - via Sempione), poi, alla sua soppressione nel 1966, sulla linea 8, anch'essa diretta a Mirafiori.
La grande capienza di queste vetture le rendeva quasi indispensabili ai cambi turno delle maestranze della "Feroce" (come i torinesi chiamano "affettuosamente" la Fiat Mirafiori), ma anche per il servizio sulla 1, che collegava diversi istituti scolastici cittadini.
I loro ondeggiamenti non sempre erano graditi, ma autobus e filobus da questo punto di vista allora erano anche peggio!
[Modificato da Censin49 12/09/2012 19:56]