@davto- ancora un'immagine del tram nel pieno centro di Gassino, anni 30
Uploaded with
ImageShack.us
ed una del periodo bellico, che mostra un convoglio "rinforzato" mentre svolta in Torino da corso Casale sul ponte di Sassi, per poi imboccare corso Belgio
Uploaded with
ImageShack.us
durante la guerra, infatti, era tale il traffico sulla linea, dovuto al "pendolarismo" degli sfollati, che si era dovuto aggiungere una vettura rimorchiata in più ai convogli del mattino verso Torino e della sera verso Gassino e Chivasso; addirittura, la Satti aveva "dirottato" su questa linea alcune delle 2500 ricevute in comodato dall'Atm per il servizio sulla linea di Moncalieri - Trofarello, costruendo un triangolo d'inversione a Gassino.
Ad esempio: mio padre, richiamato sotto le armi nel 1940 e provvisoriamente accasermato a Crescentino, visto il pericolo d'incursioni aeree sulla ferrovia Torino - Milano, in particolare sul nodo strategico di Chivasso, trovava più conveniente, per rientrare in città, raggiungere in bicicletta, attraversando il Po, Brusasco, di dove col tram arrivava a Chivasso per proseguire poi verso Torino.
[Modificato da Censin49 19/12/2011 20:09]