Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
06/12/2011 03:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Bellissimo tram la bolognese... mi fa senso vederla in linea,peccato per i fanali posteriori ma l'importante è che stia girando,sia viva ed in splendida forma. Insomma è la volta buona che a Torino torno...
07/12/2011 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il viaggio sul tram STEFER di Cinecittà
Ecco finalmente il video del viaggio sul tram blu, il romano tram di Cinecittà, che, come dice la guida, suggella il legame tra le due città del cinema italiano.



Il commento verbale mio sulla velocità dei tram, che si sente nel video, si riferisce ai tram di Amsterdam, che, lì come nelle altre due città tranviarie olandesi, L'Aia e Rotterdam, tengono velocità nettamente superiori ai nostri tram, cosa consentita, diciamolo pure, da un traffico ben più ordinato rispetto alle nostre città.
[Modificato da XJ6 18/12/2011 23:59]
13/12/2011 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 13/12/2011
apprendista tranviere
Il commentatore sul video sbaglia, quando dice che le MRS Stefer giravano anche sulla Termini-Cinecità, esse giravano solamente ed esclusivamente sulla Tremini_Capannelle insieme alle Triestine e alle Bolognesi, mentre sull'altra linea giravano sempre le aticolate Urbinati insieme alle Stanga Stefer serie 500.
[Modificato da Roberto.vittoria 13/12/2011 18:01]
13/12/2011 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
giusto per la precisione storica
Il commentatore del video non sbaglia: dopo la chiusura della linea Termini - Capanelle (30 giugno 1978), le MRS Stefer continuarono ad essere impiegate sulla Termini - Cinecittà, fino alla sua scomparsa (15 febbraio 1980).
Ricordo benissimo di averle viste prestare servizio su quest'ultima linea, comunque sul sito RomaTram si trova una splendida foto di Mario Kaiblinger che fuga ogni dubbio.

Paolo Muraro
14/12/2011 03:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
LE MRS STEFER A CINECITTA'...
...ci sono sempre andate. Ovviamente, con la rete era a regime di preferenza era più facile vederle verso Capannelle ma non era per nulla raro vederle pure a Cinecittà. Dopo il 1978, con l'esubero del materiale per una sola linea, andarono in pensione le bolognesi, le triestine, i tram guasti, quelli incidentati e molte Urbinati della serie 400. Era così un fatto quotidiano vederle a Cinecittà assieme a qualche snodata della serie 400 e quasi tutte le 500.



14/12/2011 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Faccio ammenda...
...dovevo immaginare che Roberto avrebbe estratto dal suo inesauribile archivio la prova fotografica di cui avevamo bisogno!

Paolo Muraro
15/12/2011 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.026
Registrato il: 04/03/2004
tranviere veterano
MRS Cinecittà
Anche sul sito digilander.libero.it/stefercastelli/ ci sono alcune immagini di MRS sulla linea di Cinecittà.
D'altra parte, è abbastanza logico pensare che negli ultimissimi anni di una rete "a termine" si usasse tutto ciò che funzionava e andasse in malora tutto il resto.
Ciao!
Buonanotte, complimenti a tutti per le foto

(curiosità "automobilistica": nella bella foto di Roberto Amori si vede una Opel Rekord bianca chiaramente a gasolio, come dimostra la macchia sotto il serbatoio, abbastanza malmessa nonostante la foto risalga al massimo al 1980; era una delle pochissime auto a gasolio in circolazione, e guardando com'era conciata, nonostante la giovane età, doveva già avere parecchi km sulle spalle)
16/12/2011 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Anche a Gassino c'era il tram...


Anche a Gassino c'era il tram... per saperne di più partecipate all'iniziativa organizzata nell'ambito di "Telethon a Gassino" 12-18 dicembre 2011 - "Italia 1961...come eravamo..." presso il Centro Culturale Primo Levi, Via Don Camillo Ferrero 3 - Gassino Torinese (TO)
La Torino del 1961 e i suoi trasporti (Venerdì 16 dicembre ore 21.00) - “Storia e storie di Torino e dei suoi tram” - ATTS presenta l'associazione, le ricerche storiche in corso e il restauro dei vecchi tram della città (Antonio Accattatis e Simone Schiavi con la collaborazione di Stefano Cerrato e Massimo Condolo)
"Le citta de il "Gonfalone racconta": TORINO - ASTUT presenta il recupero di una serie di filmine "Edizione il Centenario" 1961 Torino con commento audio-musicale che descrivono 25 città italiane (a partecipato al recupero Salvatore Cotruzzola di Bottega di Alice)
"'l trenu d' Gasu" - PierCarlo Porporato di Bottega di Alice presenta una proiezione-conferenza sul recupero delle immagini del trenino di Gassino"Telethon a Gassino" 12-18 dicembre 2011 - "Italia 1961...come eravamo..."

www.atts.to.it/

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
17/12/2011 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Tram di Natale

Oggi dalle 15.30 alle 18 vi aspettiamo in piazza Castello fronte Teatro Regio per festeggiare il Natale con il tram 312: giri in centro ogni 30 minuti circa. Sono disponibili a bordo gadget e idee regalo originali!

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
17/12/2011 20:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@davto - rimando un'immagine del tram di Gassino già postata a suo tempo in altra discussione; ritrae il tram al capolinea torinese di piazza Castello, negli anni della prima guerra mondiale (desumibile dalla donna, in abiti dell'epoca, tra il personale maschile, in anni bellici in cui le donne temporaneamente supplivano alla mancanza di personale maschile richiamato al fronte).

[Modificato da XJ6 18/12/2011 23:51]
18/12/2011 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Altre immagini del tram di Gassino

Due immagini del deposito torinese della linea, che era in corso Casale 88, ove ora vi è la scuola media "C. Olivetti"









e due immagini del "trenino" nel centro di Gassino



[Modificato da XJ6 18/12/2011 23:54]
18/12/2011 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il capolinea torinese della linea di Gassino - Chivasso rimase in piazza Castello, lato Nord presso la Prefettura, sino al 1927, quando, con il decentramento dei capilinea intercomunali, venne spostato in corso Regina poco prima di Porta Palazzo; nel 1939 venne infine realizzata la stazione di via Fiocchetto, che qui vediamo



In questa immagine, vi vediamo fare il suo ingresso, nel primo dopoguerra (ultimi anni di esercizio della linea, chiusa nel 1949), una delle motrici più moderne, entrate in servizio a fine anni 20



Dopo la soppressione della linea di Gassino - Chivasso, la stazione rimase come terminale della linea per Settimo; alla chiusura di quest'ultima linea, nel 1954, venne trasformata, con copertura con tettoia, nell'attuale stazione degli autobus, che servono più o meno le stesse linee delle tranvie soppresse.
[Modificato da XJ6 18/12/2011 23:57]
18/12/2011 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
qui vediamo invece il capolinea di Chivasso







e qui un'immagine del ponte sul Po, andato distrutto nell'alluvione del 1994, mentre sta passando il tram



[Modificato da XJ6 18/12/2011 23:58]
19/12/2011 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Grazie, Censin...immagini molto interessanti!
[SM=x346219]

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
19/12/2011 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Bellissime, complimenti!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/12/2011 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@davto- ancora un'immagine del tram nel pieno centro di Gassino, anni 30



Uploaded with ImageShack.us

ed una del periodo bellico, che mostra un convoglio "rinforzato" mentre svolta in Torino da corso Casale sul ponte di Sassi, per poi imboccare corso Belgio


Uploaded with ImageShack.us

durante la guerra, infatti, era tale il traffico sulla linea, dovuto al "pendolarismo" degli sfollati, che si era dovuto aggiungere una vettura rimorchiata in più ai convogli del mattino verso Torino e della sera verso Gassino e Chivasso; addirittura, la Satti aveva "dirottato" su questa linea alcune delle 2500 ricevute in comodato dall'Atm per il servizio sulla linea di Moncalieri - Trofarello, costruendo un triangolo d'inversione a Gassino.
Ad esempio: mio padre, richiamato sotto le armi nel 1940 e provvisoriamente accasermato a Crescentino, visto il pericolo d'incursioni aeree sulla ferrovia Torino - Milano, in particolare sul nodo strategico di Chivasso, trovava più conveniente, per rientrare in città, raggiungere in bicicletta, attraversando il Po, Brusasco, di dove col tram arrivava a Chivasso per proseguire poi verso Torino.


[Modificato da Censin49 19/12/2011 20:09]
19/12/2011 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Il materiale rotabile della linea di Gassino - Chivasso era identico a quello della linea di Trofarello - Poirino; si trattava infatti di due linee "gemelle" realizzate dalla "Belga" negli anni 70 - 80 dell'800, dalla stessa elettrificate a breve distanza (1904 la linea di Trofarello, 1908 quella di Gassino - Chivasso) e passate entrambe a metà degli anni 30 alla Satti; l'organo di presa corrente fu sempre l'archetto doppio; con la gestione Satti venne sperimentato il pantografo su un paio di motrici della linea di Poirino, esperimento che non ebbe seguito.
La linea di Gassino sembra essere giunta in funzione fino alla chiusura, il 30/5/1949; quella di Trofarello e Poirino, invece, fin dal dopoguerra venne di fatto sostituita da autocorriere, salvo qualche corsa speciale (l'ultima in assoluto sembra sia stata, nel 1948, un convoglio speciale per trasportare una comitiva di ragazzi torinesi ad una colonia elioterapica di Trofarello) fino alla definitiva chiusura in pari data.
[Modificato da Censin49 19/12/2011 20:21]
19/12/2011 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
E' da rimarcare purtroppo, con rammarico, come nulla del materiale rotabile di queste come delle altre tranvie intercomunali di Torino sia giunto sino a noi; siamo sicuri che, in caso contrario, l'ATTS avrebbe provveduto amorevolmente al restauro e quantomeno all'esposizione in forma statica. Peraltro, con più mezzi a disposizione e sulla scorta, oltre che delle foto d'epoca, dei disegni di progetto che devono ancora esserci da qualche parte, si potrebbe tentare una ricostruzione ex novo (un po' come fatto, al Museo ferroviario di Pietrarsa, per il primo convoglio ferroviario italiano della Napoli - Portici).
Stranamente, inoltre, del tanto materiale fotografico giuntoci su queste tranvie, nessuna immagine possediamo dell'interno delle vetture, che, dalle descrizioni pervenuteci, dovevano essere simili alle carrozze ferroviarie, con le reticelle per i bagagli e sedili di tipo diverso per le due classi.
20/12/2011 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 603
Registrato il: 23/02/2004
tranviere senior
Censin, esiste un superstite dell'epopea delle tranvie intercomunali: il locomotore che serviva a effettuare le tradotte con carri FS sulla Torino Rivoli, che si trova da anni accantonato a Germagnano. Da quanto ne so è l'unico sopravvissuto.
20/12/2011 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
da notare la somiglianza della 33 con le 6 macchine 431-6 della fiuggi..una delle quali è esposta a colonna
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com