Gliz, 16/01/2012 13.42:
Pensiamo però all'utilizzo in condizioni di emergenza. Un amico di Stoccolma mi raccontava dei tanti incidenti avvenuti con i furgoni di servizio della locale azienda tranviaria, guidati da tranvieri inabili al servizio. Trovandosi davanti a un ostacolo improvviso, svoltavano rapidamente a destra, perché erano abituati ai controller dei tram, comandati da un volante automobilistico, con cui si frenava ruotando il volante in senso orario.
Ecco, io preferisco che la 312 giri in condizioni di sicurezza e si faccia apprezzare da mille persone piuttosto che abbia gli inseritori originali e stia frema in deposito per farsi vedere da due delegazioni l'anno.
La storia di Stoccolma mi fa un po' sorridere, sinceramente. Un po' come pensare che un conducente napoletano, magari uno giovane, abituato a guidare prevalentemente i Sirio (sui quali la marcia è data portando avanti la leva e il freno elettrico si aziona tirando la medesima leva a sé) possa provocare un incidente perchè, trovandosi a guidare non la 1029, ma un'altra vettura a carrelli, possa - volendo frenare - tirare a sé il controller TIBB dalla posizione "uno" o "due" (per cui escludendo resistenze e dando corrente) invece di spingere verso zero e dimenticandosi di frenare con l'altra mano, anche in condizioni di emergenza. L'esempio svedese è sintomo di mancanza di professionalità, consentimi...
Sicuramente è meglio come dici tu. Ma sarebbe meglio ancora che si facesse apprezzare da mille persone alla volta montando gli inseritori originali, che non con quelli posticci.
O no...?
Ad ogni modo, ribadiamo, meglio com'è che nulla, mi pare scontato, ed è anche inutile parlarne.
Ma meglio "meglio" che "così così"...
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