Certamente non sarà un'associazione a indicare chi può o non può guidare un tram. Ma se un'associazione fa restaurare i tram col proprio banco di manovra sarà l'azienda a preoccuparsi della guida in quelle condizioni. E mi parrebbe quanto meno singolare che GTT ponga dei paletti in questo senso, dopo aver messo in piedi tutto quanto ha fatto.
Per quanto riguarda le spie, gli stop e le luci: ho già precisato che quanto va necessariamente aggiunto va aggiunto e basta. Ripeto: alla 1029 non abbiamo aggiunto nulla che non fosse necessario, rispettando tutte le normative possibili ed immaginabili. E l'Ustif è un organismo ministeriale a Torino come a Napoli, non un comitato di amici che esprime un gradimento e basta.
Purtroppo devpo smentirti anche sui contesti difficili e sugli utilizzi intensivi: di certo Napoli non è più "facile" di Torino (dove c'è stato un humus ben differente, ottimo per le iniziative!), e noi utilizziamo intensivamente il filobus 8021, che è del 1961 e non sa guidare quasi nessuno, e sanno riparare in pochissimi. E, se permetti, guidare quella macchina è molto più difficile che guidare un tram. Ne vuoi un'altra? C'è un 306 Menarini CTP (di cui si parla poco, ma è un'altra vettura storica napoletana), i cui autisti capaci di guidarlo "ad orecchio" - come è necessario - si contano sulle dita delle mani. Di una mano.
Vuoi sapere perchè non vengo a Torino? Perchè su questo forum ho ricevuto solo attestati di maleducazione, potrei farti nomi e cognomi (e quotare post scritti altrove addirittura minacciosi), ma non lo farò. Quasi nessuno dalla vostra città ha speso pubblicamente una sola parola di apprezzamento per quanto si fa a Napoli, impegnati come siete a difendere il vostro fortino da qualsiasi appunto (nemmeno critica) che possa essere finanche costruttivo. Qui a Napoli ci sono studiosi eminentissimi che vi aiuteranno a completare la 961: si tratta di posizioni rispettabili ma che, dato l'andamento dei rapporti (o dei non-rapporti), personalmente non condividerei affatto. La 961 potreste farla anche viola o a pallini, non mi interesserebbe proprio, in quanto per me viene prima la buona educazione e dopo i tram. Ed io, sappiatelo, sono quello che ha ricevuto una telefonata, qualche anno fa, in cui gli si diceva "ingegnere, cosa facciamo, vogliamo darla a Torino, questa vettura? La faranno circolare per i 150 anni portando anche il contributo di Napoli!" Abbiamo visto...
Poi è chiaro che so benissimo che la vettura verrà benissimo, data anche la qualità delle officine San Leonardo, che ben conosciamo.
Benché con un posto guida che sarà irriconoscibile...
Scusate, me so sfugat' pur' io. [SM=x346231]
1 | |
|