Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2017 03:20
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2012 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Certamente non sarà un'associazione a indicare chi può o non può guidare un tram. Ma se un'associazione fa restaurare i tram col proprio banco di manovra sarà l'azienda a preoccuparsi della guida in quelle condizioni. E mi parrebbe quanto meno singolare che GTT ponga dei paletti in questo senso, dopo aver messo in piedi tutto quanto ha fatto.

Per quanto riguarda le spie, gli stop e le luci: ho già precisato che quanto va necessariamente aggiunto va aggiunto e basta. Ripeto: alla 1029 non abbiamo aggiunto nulla che non fosse necessario, rispettando tutte le normative possibili ed immaginabili. E l'Ustif è un organismo ministeriale a Torino come a Napoli, non un comitato di amici che esprime un gradimento e basta.

Purtroppo devpo smentirti anche sui contesti difficili e sugli utilizzi intensivi: di certo Napoli non è più "facile" di Torino (dove c'è stato un humus ben differente, ottimo per le iniziative!), e noi utilizziamo intensivamente il filobus 8021, che è del 1961 e non sa guidare quasi nessuno, e sanno riparare in pochissimi. E, se permetti, guidare quella macchina è molto più difficile che guidare un tram. Ne vuoi un'altra? C'è un 306 Menarini CTP (di cui si parla poco, ma è un'altra vettura storica napoletana), i cui autisti capaci di guidarlo "ad orecchio" - come è necessario - si contano sulle dita delle mani. Di una mano.

Vuoi sapere perchè non vengo a Torino? Perchè su questo forum ho ricevuto solo attestati di maleducazione, potrei farti nomi e cognomi (e quotare post scritti altrove addirittura minacciosi), ma non lo farò. Quasi nessuno dalla vostra città ha speso pubblicamente una sola parola di apprezzamento per quanto si fa a Napoli, impegnati come siete a difendere il vostro fortino da qualsiasi appunto (nemmeno critica) che possa essere finanche costruttivo. Qui a Napoli ci sono studiosi eminentissimi che vi aiuteranno a completare la 961: si tratta di posizioni rispettabili ma che, dato l'andamento dei rapporti (o dei non-rapporti), personalmente non condividerei affatto. La 961 potreste farla anche viola o a pallini, non mi interesserebbe proprio, in quanto per me viene prima la buona educazione e dopo i tram. Ed io, sappiatelo, sono quello che ha ricevuto una telefonata, qualche anno fa, in cui gli si diceva "ingegnere, cosa facciamo, vogliamo darla a Torino, questa vettura? La faranno circolare per i 150 anni portando anche il contributo di Napoli!" Abbiamo visto...

Poi è chiaro che so benissimo che la vettura verrà benissimo, data anche la qualità delle officine San Leonardo, che ben conosciamo.
Benché con un posto guida che sarà irriconoscibile... [SM=x346239]

Scusate, me so sfugat' pur' io. [SM=x346231]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com