Firma contratto Linee 2 e 3 (1° lotto)
A giorni è prevista la firma del contratto con la società parigina RATP (di cui fanno parte sia Ansaldo-Breda che Alstom, anche questa credo sia grande garanzia per il futuro tranviario di Firenze) per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione dell'intero sistema di tranvie. Si conclude così anche l'iter per l'aggiudicazione dei lavori per la linea 2 e 3 e si avvia la fase progettuale che porterà all'avvio presumibile dei lavori nel 2005 (ora come ora non si può essere più precisi).
Confido veramente che Firenze possa avere un grande valore aggiunto dalla presenza di queste numerose aziende di grande esperienza nella costruzione di tranvie. La RATP che come ho già detto gestisce l'intero trasporto pubblico a Parigi (anche 20 Km di tranvie e tante altre linee in progetto e di prossima costruzione) potrà sicuramente portare a Firenze un'esperienza progettuale che difficilmente si poteva chiedere ad altre ditte Italiane, inoltre la presenza congiunta sia di Alstom che di Ansaldo-Breda potrebbe portare (ipotizzo ma non troppo) alla progettazione congiunta dei tram per queste due linee e creare quindi qualcosa di veramente unico nel panorama tranviario.
Firenze credo stia prendendo proprio la strada giusta o meglio le rotaie giuste
.