Probabilmente la scelta di riattivare i binari da Porta a Prato a Cascine per il transito di convogli ferroviari piuttosto che tranviari risulta conveniente per il Comune per le seguenti ragioni:
- si riattiva la linea praticamente senza lavori, visto che probabilmente non si cambierà l'armamento e ci si limiterà a completare l'elettrificazione da "Il barco" fino a Porta a Prato. Destinare la linea a tranvia avrebbe comportato il completo rifacimento dell'armamento con caratteristiche tranviarie, una diversa tensione e, per lungo tempo fino al completamento di possibili estensioni in fregio alla linea rfi Firenze-Pisa, la rottura di carico questa volta presso la stazione di Cascine.
- il discorso "riattivazione" resta una questione sostanzialmente interna a RFI, che così esegue i lavori in proprio o con meccanismi di affidamento ben rodati (per così dire..) senza la rottura di p..e di gare europee o fantasie simili, che invece la ricostruzione come tranvia probabilmente richiederebbe.
- per la gestione del servizio se la vedono Trenitalia e Regione Toscana, anche qui senza bisogno di acquistare materiale rotabile nuovo (o al massimo proseguendo l'immissione in servizio di rotabili già in corso di consegna) e modificando tutto sommato marginalemtne i turni di servizio del PDM afferente al nodo fiorentino.
Anche io avrei preferito di gran lunga la soluzione del tram-treno ma, considerando i possibili tempi di realizzazione (in Italia) per la soluzione traviaria e lo sforzo supremo che il Comune sarebbe in questo caso chiamato a sostenere quasi esclusivamente da solo, devo dire che l'attuale soluzione del problema rappresenta la soluzione "meno peggio".
Registro inoltre che per fortuna si rinuncia ad attestare alla Leopolda i treni provenienti da Siena a favore di un servizio più da "S-Bahn" a bacino provinciale.
Sarà invece un vero misfatto non sfruttare l'occasione per restaurare nelle splendide forme originali il magnifico FV del Pesenti e trasformarlo in un centro culturale e commerciale sotto le cui travate lignee potrebbero attestarsi i Minuetti!
Stefano
Mal voluto un'è mai troppo