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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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23/01/2006 20:22
 
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tranviere senior
ottimo.

xrò servirebbero più treni!
23/01/2006 23:39
 
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tranviere junior
sarebbe l'ora di pensare al tram-treno!!
Per il servizio che si intende proporre per la Leopolda si dovrebbe piuttosto pensare la tram-treno, che potrebbe direttamente inserirsi sui binari della linea 1, in modo da fornire senza rottura di carico un servizio fino a SMN.

In Germania ci avrebbero già pensato....

alessandro

Alessandro F.
23/01/2006 23:54
 
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tranviere veterano
Re: sarebbe l'ora di pensare al tram-treno!!
Hai ragione mille volte Alessandro, se non sbaglio in un vecchio comunicato stampa oppure su un articolo di giornale della cosa se ne era accennato. Purtroppo dall'ultima notizia che ho inserito si capisce molto bene che questa ipotesi non è attualmente presa in considerazione....speriamo si ravvedano ora che siamo ancora in tempo per progettare tutta l'integrazione tra i due sistemi.


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
24/01/2006 00:37
 
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tranviere veterano
l'uovo oggi
Probabilmente la scelta di riattivare i binari da Porta a Prato a Cascine per il transito di convogli ferroviari piuttosto che tranviari risulta conveniente per il Comune per le seguenti ragioni:

- si riattiva la linea praticamente senza lavori, visto che probabilmente non si cambierà l'armamento e ci si limiterà a completare l'elettrificazione da "Il barco" fino a Porta a Prato. Destinare la linea a tranvia avrebbe comportato il completo rifacimento dell'armamento con caratteristiche tranviarie, una diversa tensione e, per lungo tempo fino al completamento di possibili estensioni in fregio alla linea rfi Firenze-Pisa, la rottura di carico questa volta presso la stazione di Cascine.

- il discorso "riattivazione" resta una questione sostanzialmente interna a RFI, che così esegue i lavori in proprio o con meccanismi di affidamento ben rodati (per così dire..) senza la rottura di p..e di gare europee o fantasie simili, che invece la ricostruzione come tranvia probabilmente richiederebbe.

- per la gestione del servizio se la vedono Trenitalia e Regione Toscana, anche qui senza bisogno di acquistare materiale rotabile nuovo (o al massimo proseguendo l'immissione in servizio di rotabili già in corso di consegna) e modificando tutto sommato marginalemtne i turni di servizio del PDM afferente al nodo fiorentino.

Anche io avrei preferito di gran lunga la soluzione del tram-treno ma, considerando i possibili tempi di realizzazione (in Italia) per la soluzione traviaria e lo sforzo supremo che il Comune sarebbe in questo caso chiamato a sostenere quasi esclusivamente da solo, devo dire che l'attuale soluzione del problema rappresenta la soluzione "meno peggio".
Registro inoltre che per fortuna si rinuncia ad attestare alla Leopolda i treni provenienti da Siena a favore di un servizio più da "S-Bahn" a bacino provinciale.

Sarà invece un vero misfatto non sfruttare l'occasione per restaurare nelle splendide forme originali il magnifico FV del Pesenti e trasformarlo in un centro culturale e commerciale sotto le cui travate lignee potrebbero attestarsi i Minuetti!

Stefano [SM=x346241]

Mal voluto un'è mai troppo
24/01/2006 10:12
 
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tranviere junior
ma in futuro....
Caro Stefano,

condivido la tua analisi, e soprattutto rielvo con soddisfazione che si è rinunciato ai propositi di attestare alla Leopolda treni di interesse regionale.

L'ipotesi del tram treno deve però secondo me restare in pista, ed anzi probabilmente l'unico modo per avere un tram treno potrebbe essere, come dici tu, che intanto vi siano i treni veri di RFI con minima spesa, e solo dopo l'inizio e un primo assestamento del servizio si faccia avanti magari RATP (che di tram-treni se ne intenderà), per proporre il tram-treno.
E' mia opinione che un tram-treno comunque, proprio per la sua natura, non richieda di riarmare la linea con caratteristiche tranviarie, ma sfrutti invece la linea ferroviaria in modo ottimale.
Quindi, una volta che sarà stato attivato e rodato il servizio, a fronte anche della difficoltà della rottura di carico per gli utenti che comporta l'attraverso di due correnti di traffico (la tranvia sarà dalla parte opposta rispetto alla Leopolda), un amministratore avveduto potrà notare che con cinquecento metri di rotaia tranviaria e dei nuovi mezzi bitensione con opportune caratteristiche per quanto riguarda l'incarrozzamento dei passeggeri da banchine di varie altezze (comunque basta guardare come fanno in Germania), si potrà realizzare a poco prezzo la quarta linea della tranvia.
Se, come si spera, il tram avrà successo e, come avviene nelle città francesi, farà la differenza tra cittadini di serie A e di serie B, una opportunità del genere dovrebbe risultare appetibilissima per i politici!

Forse dovremo aspettare il 2010, ma chissà....



Alessandro F.
24/01/2006 10:14
 
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tranviere junior
P.S.
Ovviamente, volevo dire, aspettare il 2010 per cominciare a parlarne....

non mi faccio illusioni.....


Alessandro F.
24/01/2006 20:56
 
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tranviere veterano
Colore tram Sirio
Confermo che è stato scelto definitivamente che la colorazione dei Sirio sarà grigio metallizzato e rosso.


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24/01/2006 23:59
 
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tranviere veterano
L'importanza della linea 2 e dei suoi prolungamenti
Con tutte le perplessità che si possono avere o meno sul piano di Castello pare proprio che la linea 2 con tutti i suoi prolungamenti siano destinati a diventare la linea principale dell'intero sistema tranviario fiorentino. Tanto per citarne solo alcuni dei luoghi di interesse pubblico principali che servirà: centro storico, SMN, stazione AV, palazzo di giustizia, polo delle scienze sociali di novoli e aeroporto per la parte in progetto. Per quanto rigurada il prolungamento: nuovo insediamento di castello comprendente la nuova scuola dei carabinieri (già in costruzione), palazzo della regione, palazzo della provincia, nuovo polo scolastico di castello ed infine polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino.
Altro che tram ogni 3 minuti per reggere tutto questo ce ne vorrà uno ogni 30 secondi [SM=x346236]

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 25/01/2006 0.16]


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25/01/2006 09:07
 
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tranviere senior
frequenza tram....
Dubito che ci sarà un tram ogni 3 minuti...

La cosa è molto semplice:
se verrà attivata la priorità semaforica ,gli incroci saranno perennamente con il rosso per le auto.
La soluzione che hanno preso tutte le città che hanno tram con priorità semaforica è quella di abbassare le frequenze.
(Es. a Strasburgo passano ogni 6 minuti e hanno priorità semaforica).


Il fatto di un tram ogni 3 minuti ... mi fa pensare che il sistema non avrà la priorità semaforica.

A Milano avevano tanto parlato bene delle nuove metrotranvie con la priorità semaforica , ma i cittadini si sono opposti ed è stato tutto disattivato , dopo nenache un mese di esercizio!

Quindi è meglio che facciano sottopassi tranviari , xke da noi la gente non vede di buon gusto il sistema. [SM=x346221]
25/01/2006 11:42
 
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apprendista tranviere
Priorità Semaforica
Quella della "priorità semaforica" sembra essere diventata ormai una favoletta per riempire le pagine dei giornali e sbandierare una specie di presunta "efficienza svizzera" all'atto della costruzione di una tranvia. A Messina, dove il tram - un tram vero - funziona discretamente bene ed è sempre colmo di passeggeri, dal giorno dell'attivazione ad oggi sono stati aggiunti (aggiunti!) altri 4 semafori sul percorso. Non esagero nel dire che se la preferenza fosse accordata "tendenzialmente" al tram, i tempi di percorrenza sarebbero meno che dimezzati. Probabilmente manca il coraggio per vedere dei fatti concreti. [SM=x346241]
25/01/2006 14:53
 
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tranviere junior
Re: L'importanza della linea 2 e dei suoi prolungamenti

Scritto da: simopa 24/01/2006 23.59
Con tutte le perplessità che si possono avere o meno sul piano di Castello pare proprio che la linea 2 con tutti i suoi prolungamenti siano destinati a diventare la linea principale dell'intero sistema tranviario fiorentino. Tanto per citarne solo alcuni dei luoghi di interesse pubblico principali che servirà: centro storico, SMN, stazione AV, palazzo di giustizia, polo delle scienze sociali di novoli e aeroporto per la parte in progetto. Per quanto rigurada il prolungamento: nuovo insediamento di castello comprendente la nuova scuola dei carabinieri (già in costruzione), palazzo della regione, palazzo della provincia, nuovo polo scolastico di castello ed infine polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino.
Altro che tram ogni 3 minuti per reggere tutto questo ce ne vorrà uno ogni 30 secondi [SM=x346236]

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 25/01/2006 0.16]




Mi sà che per quella mole di passeggeri un tram non basta, ci vorrebbe una metropolitana...

Premesso che ancora è tutto sulla carta, ed in parte puro sogno, comunque anche Firenze comincia a concentrare in zone precise tutti i servizi che possono generare traffico passeggeri (poli attrattori).
Le università si stanno accorpando, così come gli uffici pubblici (nuovo palazzo della giustizia, future sedi regione e provincia) o istituzionali (es.Carabinieri e sede Cassa Risparmio).

Speriamo che si riesca a vedere qualcosa di concreto.
25/01/2006 18:39
 
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tranviere veterano
Re: Priorità Semaforica
Non so francamente dire se a Firenze dopo un mese si sceglierà di disattivare la priorità dei Sirio sul traffico privato, di certo si è scelto di rendere al minimo queste interferenze attraverso viadotti e sottopassi a volte utilizzati dal tram a volte utilizzati dai veicoli privati.
Per fare qualche esempio:
-- lungo la linea 1 ci sarà un viadotto tramviario che collegherà viale Aldo Moro al ponte sul fiume Greve per eliminare l'interferenza con via Facibeni al di sotto del viadotto sarà realizzata una rotonda (oggi all'incrocio c'è un semaforo);
-- tra via Foggini e viale Talenti sono in corso i lavori per la creazione di una rampa ad esclusivo uso tramviario che collegherà con il sottopasso esistente, comporterà che il traffico in entrata non potrà più utilizzare il sottopasso ma dovrà passare in superficie dove verrà realizzata una rotonda;
-- in piazza Paolo Uccello è in corso di realizzazione la rampa carrabile per le auto in uscita dalla città provenienti da ponte alla Vittoria che passerà sotto il nuovo ponte e la piazza diventerà una grande rotonda (attualmente l'incrocio è regolato con un semaforo).
-- in piazza Vittorio Veneto è stato costruito è già attivo un sottopasso carrabile per tutto il traffico in uscita e in entrata , in superficie passerà il tram (prima non c'era alcun incrocio).

Secondo me l'unico incrocio della linea 1 che rimane scoperto e teoricamente soggetto a code è quello tra viale Nenni e via Baccio da Montelupo / via Pisana, per il resto non vedo alcun problema che potrebbe impedire la priorità semaforica.

Sottopassi sono anche previsti per la linea 2 e 3 nella zona della Fortezza da Basso.


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tranviere veterano
Re: Re: L'importanza della linea 2 e dei suoi prolungamenti

Scritto da: mazzolo12 25/01/2006 14.53


Mi sà che per quella mole di passeggeri un tram non basta, ci vorrebbe una metropolitana...


Più che una metropolitana propongo un tram a 7 casse [SM=x346251]


Scritto da: mazzolo12 25/01/2006 14.53


Mi sà che per quella mole di passeggeri un tram non basta, ci vorrebbe una metropolitana...

Premesso che ancora è tutto sulla carta, ed in parte puro sogno,



Per scrivere su questo forum molti devono anche essere dei grandi sognatori altrimenti sarebbe dura per com'è la situazione tranviaria italiana [SM=x346232]

[SM=x346219]

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COncordo. ciò spiega la massiccia presenza di sottopassi e viadotti che per me sono la soluzione migliore!) xnon rischiare proteste (inutili xme..) si è speso un pò di + .

Cmq il sottopasso secondo me è+ funzionale perchè il tram può accellerare senza timore,invece all'incrocio pur avendo la priorità il tranviere magari rallenterebbe un pò per sicurezza.

25/01/2006 19:02
 
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Certo sono tutte opere che hanno fatto salire il costo finale di decine di milioni di euro, anche perchè almeno per il sottopasso di piazza Vittorio Veneto data la sua vicinanza al centro si è scelto di utilizzare materiali di un certo pregio.....anche se qualcuno potrebbe dire che si sarebbe potuto fare più largo. Resta anche il fatto che via del Sansovino poi sarà a due corsie quindi crearne 3 nel sottopasso forse è un po' inutile.

[Modificato da simopa 25/01/2006 19.03]


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Sogni o realtà?
A proposito di sognare la tramvia nella zona di Castello forse nessuno se n'è accorto e sicuramente non l'avrei notato neanche io se non l'avessi letto in un depliant sull'avanzamento dei lavori dell'alta velocità a Sesto Fiorentino ma nel progetto del prolungamento della linea 2 fino al polo scientifico di Sesto è previsto che la tramvia sottopassi la Mezzana - Perfetti Ricasoli nel tratto recentemente inaugurato che collega il viale 11 agosto alla zona dell'ipercoop.....e allora? ebbene questo sottopasso è già stato realizzato anche se ovviamente inutilizzato ed è praticamente adiacente al sottopasso carrabile di via Sestese. Una volta tanto si fanno le cose pensando anche al futuro.
Presto metterò una scansione con la foto.

[SM=x346219]

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26/01/2006 20:15
 
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Sottopasso Castello
Ecco l'immagine di cui avevo parlato, sulla sinistra il sottopasso tramviario, sulla destra quello carrabile e sopra la Mezzana - Perfetti Ricasoli



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26/01/2006 20:40
 
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Bello! ma quello tranviario è per un binario solo o 2 ?
26/01/2006 21:14
 
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tranviere veterano
Non l'ho misurato ma è sicuramente a 2 binari, forse confonde il fatto che è in parte coperto. Magari faccio anche un sopralluogo in questi giorni.

[Modificato da simopa 26/01/2006 21.15]


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In quanto tempo è stato costruito ?
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