Si, effettivamente la situazione in centro è molto migliorata, soprattutto grazie alle pedonalizzazioni.
Però nell'area vasta Firenze-Prato il traffico è più che decuplicato....
Quello che percepisco è un centro storico sempre più "riserva indiana" assediato da un oceano di lamiere automobilistiche.
In questo senso l'istituzione delle linee tranviarie muterà poco la situazione: si otterrà una zona storica e le sue immediate adiacenze abbastanza presentabili da un punto di vista trasportistico, ma il cuore della "metropoli" toscana, che oggi si situa, appunto, sull'asse Firenze ovest-Prato-Pistoia, sarà sempre più dominio incontrastato del traffico privato, con l'esplosione delle attività produttive e terziarie disseminate senza criterio urbanistico per tutta la Piana.
Mi ricordo ancora gli occhi sgranati dell'assessora alla mobilità del comune di Sesto Fiorentino alla quali sottoposi l'idea di un percorso protetto Firenze-Osmannoro (zona che ricade nel comune di Sesto)-Campi-Prato, in modo che i numerosi autobus della linea ATAF 30 e delle autolinee cap e lazzi potessero diventare almeno minimamente competitive col traffico privato.
La risposta fu che:
A) la signora non sapeva che il tratto di strada in questione (dove transitano giornalmente migliaia di veicoli e ci sono 3-4 morti alla settimana) ricadesse sotto il suo comune.
B)che poi, appresa la cosa, lei non ci poteva fare niente, perchè il pezzo di strada è gestito in "global service" dalla provincia e quindi...
Scappai via in preda alle convulsioni...
Ma anche su Firenze, e qui mi fermo, i dirigenti della mobilità fiorentina pensano che una volta messi i binari su 2-3 direttrici fondamentali della viabilità cittadina, tutto il resto diverrà automaticamante un paradiso, con tanti saluti alla fluidità di marcia delle linee di trasporto pubblico su gomma in adduzione al tram.
In questo senso è chiara, almeno ai miei occhi, l'avversione di chi decide sul traffico a firenze per le corsie preferenziali: a parte la busvia di Viale Europa, che comunque sarà propedeutica al tram, questa amministrazione comunale si è contraddistinta per il più alto numero di chilometri di corsie riservate uccise, via ponte alle mosse, via toselli, via baracca in testa...
Buonanotte...
Mal voluto un'è mai troppo