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LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
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16/02/2006 00:50
 
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maestro tranviere
Bene, benissimo.
Sono davvero contento, avrò un motivo in più per venire a trovare mio cognato, ormai fiorentino d'adozione.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
16/02/2006 21:50
 
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tranviere veterano
Il Sirio
Speriamo d'avvero che tutto vada per il meglio, intanto ammiriamo la foto al modellino del tram Sirio fiorentino, di seguito anche l'articolo completo che ho realizzato sui nuovi tram e pubblicato sul primo numero della nuova rivista di Ataf bustop








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17/02/2006 02:22
 
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maestro tranviere
Lo voglio!
Dove si può trovare il modellino del Sirio? E' in vendita?

17/02/2006 11:13
 
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tranviere veterano
Mi dispiace Antonio ma ne esiste solo un esemplare in scala circa 1:20 realizzato da Ansaldo - Breda per Ataf e non credo proprio che sia in vendita [SM=x346232]


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19/02/2006 10:24
 
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tranviere veterano
Ultime novità
La gettata di cemento del secondo pilone è iniziata questa settimana ed entro la prossima si dovrebbe concludere, il ritardo è dovuto alla piena dell'Arno, che giustamente aveva allarmato a suo tempo mazzolo12, che ha scavalcato la recinzione in ferro danneggiando la fondazione con il conseguente ripristino delle parti danneggiate. Questo comporterà un ritardo nel completamento anche se la realizzazione dell'arcata in ferro dovrebbe essere molto più veloce e quindi entro pochi mesi tutto si dovrebbe concludere.
Come avevo scritto precedentemente del passaggio da 15 a 14 fermate e l'accorpamento delle due fermate del viale f.lli Rosselli in un'unica di fronte alla Leopolda, questo comporterà anche la realizzazione di un sottopasso pedonale che collegherà direttamente la stazione ferroviaria con la fermata tranviaria. Un altro sottopasso pedonale sarà poi realizzato presso la stazione SMN.

[SM=x346219]

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19/02/2006 17:17
 
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tranviere junior
Re: Ultime novità

Scritto da: simopa 19/02/2006 10.24
Come avevo scritto precedentemente del passaggio da 15 a 14 fermate e l'accorpamento delle due fermate del viale f.lli Rosselli in un'unica di fronte alla Leopolda, questo comporterà anche la realizzazione di un sottopasso pedonale che collegherà direttamente la stazione ferroviaria con la fermata tranviaria. Un altro sottopasso pedonale sarà poi realizzato presso la stazione SMN.



Questa è un'ottima cosa, perchè vuol dire che si cominciano a fare i lavori con la testa e soprattutto con la volontà di creare sistemi di trasporto integrati tra loro, vera ed unica condizione per il decollo del trasporto collettivo. Ve la immaginate tutta la gente che scende dal treno alla stazione Leopolda ed attraversa in corsa il viale Rosselli?...brrr, roba da film Horror.
Stranamente i giornali hanno accolto questa ottima notizia con la solita polemica ("La tramvia perde una fermata", ecc).

Una domanda: che percorso avrà il sottopasso alla stazione SMN?
22/02/2006 22:51
 
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tranviere veterano
Nuove info e foto sui cantieri
In totale per la linea 1 sono previsti 60 cantieri di dimensioni molto varie fra di loro, di questi 6 sono conclusi, 14 in corso e 40 da iniziare.

I cantieri conclusi sono:
- marzoppina
- via perosi
- via del sansovio dx
- fermata n1 smn (lato arno)
- via s. caterina da siena
- tra via s. caterina da siena e via alamanni

I cantieri in corso sono:
- moro facibeni dx
- viale moro fino viuzzo marzoppina sx
- rotonda fra via 7 regole e via dei ciliegi 1
- rotonda fra via 7 regole e via dei ciliegi 2
- via 7 regole 1
- via 7 regole 2
- fiocco coop 1
- via del sansovino sx
- da fermata leopolda (esclusa) a viale stendhal
- ingresso parcheggio smn
- nuovo ponte sull'arno
- sottovia piazza paolo uccello
- sottopasso talenti foggini
- deposito

Le rotaie nel viale degli Olmi


cllica qui per ingrandire

Il secondo pilone del ponte in costruzione


clicca qui per ingrandire

Il cantiere di piazza P. Uccello


clicca qui per ingrandire

Il nuovo cantiere in via del Sansovino lato sinistro


clicca qui per ingrandire



clicca qui per ingrandire

La nuova rampa del sottopasso Talenti Foggini


clicca qui per ingrandire


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22/02/2006 23:20
 
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maestro tranviere
Grande come sempre, Simone ...
... per completezza e puntualità dell'informazione.

Stai proprio documentando la ri-nascita del tram a Firenze minuto per minuto. [SM=x346220]

27/02/2006 19:16
 
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tranviere veterano
buone e cattive...
...notizie dalla costruzione della tranvia fiorentina.

le buone: continuano ad arrivare i binari per il nuovo tracciato. Visto oggi carro pianale ferroviario caricato su bisarca carico di binari parcheggiato in Piazzale Vittorio Veneto. Proveniente dall'Austria (dove costruiscono le rotie) è stato carrellato a Prato. Domattina se riesco a ritagliarmi un momento libero dal lavoro vado a fare una foto.

le cattive: i cantieri vanno avanti, ma veramente a rilento. Al momento nessuno dei cantieri presenti sembra essere in grado di ricevere le rotaie di cui sopra prima di alcuni mesi. Di più, nello scavo della nuova rampa del parcheggio sotterraneo di Piazza Stazione, necessaria per far passare i binari, sono stati trovati, manco a dirlo, reperti archeologici: quindi tutto bloccato e funzionari della soprintendenza con scopettine in mano a spazzolare il tutto.

Tra l'altro oggi si è registrata la prima ammissione ufficiale da parte del Vicesindaco Matulli sui ritardi dei lavori e conseguente "preoccupazione"... Certo, se si pretende di costruire una tranvia lavorando solo fino alle 17.00 del venerdi, e con gli operai che, essendo talmente pochi, vengono spostati da un cantiere all'altro a turno, come si faceva con le navi da guerra ai tempi in cui Mussolini le doveva passare in rivista, stiamo freschi....

Il problema è che queste cose io, che non sono nessuno, che sono un semplice appassionato, le sapevo tranquillamente anche prima che cominciassero i lavori: possibile che in Comune caschino sempre dalle nuvole? O sono dei minus habens oppure delle menti diaboliche del male: spererei tanto la seconda ipotesi....

Stefano [SM=x346221]

Mal voluto un'è mai troppo
27/02/2006 21:41
 
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tranviere veterano
Lavori e sottopassi
Condivido le parole di Stefano, l'azienda che si sta occupando dei lavori non si sta di certo impegnando in relazione all'entità dell'opera che per Firenze non ha eguali. Di sicuro, almeno queste sembrano essere le intenzioni, Ataf alzerà un po' la voce anche se non so che effetto potrebbe sortire.

Tornando alla richiesta di mazzolo sui sottopassi, quello presso SMN sarà realizzato a fianco della nuova rampa d'ingresso al parcheggio sotterraneo, quindi vicino al bar Deanna e avrà la sua uscita presso la galleria commerciale, il tutto comporterà la ridefinizione della fontana che sarà attraversata dalle scalette. Praticamente tramite una rampa dalla galleria commerciale prima della fontana si arriverà alla quota necessaria per sottopassare la strada e la tramvia e da qui si arriverà tramite scale o ascensore sul lato di via Santa Caterina da Siena

Il sottopasso che collegherà la stazione leopolda con la fermata della tramvia sarà dotato invece di scale mobili per la discesa e salita, tappeto mobile per la parte in piano sotterranea e ascensore e collegherà direttamente la stazione con la banchina di sosta del tram.

[SM=x346219]

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27/02/2006 22:42
 
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tranviere veterano
Durata totale
Il tempo totale per la realizzazione della prima linea (compreso di test e collaudi) passa dai precedenti 1000 giorni a 1200 giorni circa

[SM=x346244]


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28/02/2006 10:18
 
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tranviere junior
Ma le super-penali previste in caso di sforamento dei 1000 giorni sono sparite?

Forse una "svegliata" alla ditta costruttrice l'hanno già data perchè in queste ultime settimane, bisgna ammetterlo, i lavori vanno spediti.
Purtroppo si è già perso un sacco di tempo, ma con un pò di buona frusta, secondo me, si puo' recuperare. Stà al committente far capire che se i termini non vengono rispettati...no money!

Per chi segue gli altri cantieri di Firenze (3a corsia, Novoli) e fà un paragone di produttività, si potrebbe stimare la tramvia pronta per questo Settembre.
Avete visto il nuovo svincolo di Signa, ma quanto ci hanno messo per farlo? neppure 6 mesi!
Se si esclude il recente ritrovamento archeologico in piazza SMN, il resto dei cantieri era libero, bastava lavorarci. Esempio lampante è piazza V.Veneto: lavoro di semplice posa dei binari, doveva essere concluso in poche settimane...io non ho mai visto nessuno a lavorarci per mesi.

Concludendo io stò con il partito "niente scuse": i tempi ci sono stati ed ancora ci sono...quindi il costruttore si dia da fare.
[SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]
28/02/2006 16:20
 
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Per quanto riguarda le penali la risposta è semplice, dipende di chi è la colpa e in questo caso si dice che la colpa non è di nessuno. Mi spiego meglio, l'ati vincitrice della gara e i vari enti coinvolti (comune, ataf, provincia ecc) hanno concordato delle varianti cioè delle modifiche di alcune parti del progetto tra queste c'erano tra quelle di maggiore impatto tutta la zona di viale Nenni e Moro, piazza Batoni e un aprte del pacchetto della sede tranviaria, questo ha comportato che l'ati riprogettasse tutte queste cose con un allungamento dei tempi in quanto se devi ripensare in parte come sarà la sede tranviaria nel frattempo non puoi posare alcun binario. Ora tutte queste varianti sembrano essere pronte, è stato riscritto tutto il cronoprogramma con le relative modifiche e a meno di qualche vaso o muretto i lavori dovranno finalmente prendere il via a maggior velocità e se ci saranno ulteriori ritardi scatteranno le penali.

[SM=x346219]

[Modificato da simopa 28/02/2006 16.23]


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28/02/2006 18:11
 
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TRAMVIA, SOPRALLUOGO AL CANTIERE DI PIAZZA STAZIONE: ESCLUSO L'INTERESSE ARCHEOLOGICO DEI REPERTI
TRAMVIA, SOPRALLUOGO AL CANTIERE DI PIAZZA STAZIONE: ESCLUSO L'INTERESSE ARCHEOLOGICO DEI REPERTI RINVENUTI

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo al cantiere della prima linea della tramvia nella zona della stazione di Santa Maria Novella, praticamente di fronte al bar Deanna, per lo spostamento dell'ingresso al parcheggio sotterraneo.
Obiettivo dell'ispezione verificare la situazione dopo il rinvenimento di alcuni reperti archeologici (in concreto si tratta di fondazioni di edifici) che hanno comportato una momentanea sospensione dei lavori. Nel cantiere è infatti intervenuta la "Cooperativa di archeologia" consulente dell'impresa che, in contatto con la Soprintendenza per i beni archeologici, nei prossimi dieci giorni predisporrà una relazione sui ritrovamenti.
Sin da ora è stato escluso l'interesse archeologico delle fondazioni ritrovate: comunque per conseguire la certezza assoluta e confermare l'ipotesi che non ci siano reperti di epoca romana nello strato sottostante, gli scavi proseguiranno di un ulteriore metro in profondità in due zone campione.
Allo stato attuale, quindi, se la verifica darà gli esiti ipotizzati (con l'esclusione quindi della presenza di reperti romani), si prevede la ripresa dei lavori secondo il progetto approvato nel giro di una quindicina di giorni, dopo l'acquisizione del parere della Soprintendenza ai beni architettonici competente per ritrovamenti di epoca posteriore.

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03/03/2006 19:22
 
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tranviere veterano
TRAMVIA, SI ESTENDE IL CANTIERE IN VIA ALAMANNI. DA LUNEDÌ 6 MARZO AL VIA I LAVORI PREPARATORI

Si allarga il cantiere della prima linea della tramvia nella zona della stazione di Santa Maria Novella. Anche in questo caso si tratta dello spostamento dei sottoservizi in via Alamanni (lato edifici) nel tratto tra via degli Orti Oricellari e l'attuale cantiere all'angolo con via Santa Caterina da Siena.
I lavori inizieranno lunedì 13 marzo e dureranno in totale tre mesi. Da lunedì 6 marzo prenderanno il via alcuni lavori propedeutici al cantiere vero e proprio. Si tratta della rimozione del cordolo in via Alamanni (necessario per ricavare due corsie per la circolazione in direzione di piazza Stazione), della costruzione dell'impianto semaforico che regolerà i flussi tra via Alamanni e piazza Stazione, della realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale tra l'uscita della galleria commerciale e il marciapiede (lato bar Deanna).
Tornado ai lavori veri e propri, la prima fase (dal 13 marzo al 13 aprile) consiste nello spostamento dei sottoservizi e nella realizzazione della nuova cameretta all'incrocio con via Alamanni. Prevista la chiusura al traffico di via degli Orti Oricellari.
A seguire partiranno i lavori della seconda fase sempre per lo spostamento dei sottoservizi nel tratto di via Alamanni compreso fra l'incrocio con via degli Orti Oricellari e l'ingresso del garage sotterraneo. Anche questa tranche di lavori durerà un mese circa.
Infine la terza fase (un ulteriore mese di lavori) che riguarderà l'ultimo tratto di via Alamanni, quello compreso tra il garage e il cantiere per la realizzazione del nuovo ingresso al parcheggio sotterraneo di fronte al Deanna.
L'intervento si dovrebbe quindi concludersi a metà giugno.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, i bus provenienti da piazza dell'Unità Italiana non utilizzeranno più il percorso via Alamanni (lato scalette)-via degli Orti Oricellari-via della Scala. Dovranno invece proseguire a diritto in via Santa Caterina da Siena e svoltare a destra in via della Scala tornando sull'itinerario attivo prima dell'inizio lavori della tramvia. Pertanto nel tratto di via della Scala compreso tra via Santa Caterina da Siena e via degli Orti Oricellari viene istituito di nuovo il senso unico verso i viali.


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07/03/2006 20:06
 
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tranviere junior
Elettrodotto
La Nazione di oggi (7/3/2006) riporta la notizia dell'entrata in funzione del tratto alternativo di elettrodotto tra Casellina e Tavarnuzze...quindi il famoso pilone in mezzo al deposito tra pochi giorni dovrebbe essere smantellato!!!
11/03/2006 17:06
 
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tranviere senior
Rotaie nel centro della città
Stamane, passando in Piazza Stazione, ho notato che nell'area interessata dai lavori sono state accatastate rotaie in buon numero. Mi sembra un ottimo auspicio per la puntuale attivazione della linea 1.
Saluti a tutti,
Paolo
12/03/2006 23:07
 
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tranviere veterano
Sicuramente...
... avete già scritto quando avverrà l' innaugurazione della linea 1, dovrebbe essere relativamente imminente dato la presenza delle rotaie... [SM=x346219] [SM=x346219]

Alessandro
12/03/2006 23:50
 
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tranviere veterano
Le rotaie ci sono ma per ora le hanno solo messe in bella mostra in numerosi cantieri lungo la linea, ancora la prima rotaia deve essere posizionata nella sede tranviaria e contrariamente a quanto dovrei aver già scritto ci sono ancora problemi nella definizione precisa di come sarà realizzato il pacchetto binari, traversine, manto di superficie....come se dovessero inventarsi qualcosa di nuovo!!! se alla ditta non sanno basta che se lo copino da qualsiasi città italiana non mi sembra un gran problema. ma ho l'impressione che da questo punto di vista siamo proprio cascati male, le voci continuano a sostenere che i lavori procedono con molto disordine.
L'inaugurazione speriamo nel primo semestre del 2008, hai tutto il tempo di organizzarti alessandro [SM=x346249]

I primi sirio in prova comunque li vedremo circolare tra il deposito e la fermata di piazza della resistenza a Scandicci tutto sta quando....


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13/03/2006 07:36
 
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tranviere veterano
x il 2008?
Di sicuro mi organizzo prima nel fare una capatina dalle vostre parti [SM=x346230]

Alessandro
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