È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2004 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Stazione Statuto - Difficoltà per la linea 1
Caro Simopa,
anche a me fa molto piacere che ci sia tu qui a Firenze a darmi man forte con la tua competenza di appassionato. Ti ringrazio inoltre per l'inserimento delle mappe, che rendono più molto chiari i nostri messaggi. Sto riordinando il materiale cartaceo e fotografico di cui dispongo, e magari cercherò a mia volta di inserire qualche immagine. Per il momento, se vuoi, pensaci tu.

Stazione Statuto - Come hai notato, abito vicinissimo a questa disgraziata Stazione e mi rattristo ogni volta che ci passo davanti. Possibile che nessuno voglia occuparsene?
Quale sia la funzione dell'ampia sala visibile da Piazza Muratori, non l'ho mai capito; bisognerebbe chiederlo al progettista, l'architetto Toraldo di Francia, che da parte sua difende il proprio lavoro affermando che non è colpa sua se la stazione non viene utilizzata come nei suoi progetti.
Ti posso dire che l'ho vista in uso solo due volte in quindici anni, la prima in occasione di una cena sociale di non so quale oganizzazione di ex-ferrovieri, la seconda quando vi è stata allestita una mostra di pittori del quartiere. Tutto qui.
Al piano stadale l'unica traccia di attività umana è data dall'uffico postale, da un'agenzia di viaggi e da un negozio di fiori, l'unico a resistere dopo la chiusura di quello di calzature; al piano dei binari, desolazione assoluta.

Linea per Scandicci
Le notizie dei quotidiani vanno prese con un una certa cautela, come sappiamo, ad ogni buon conto in un numero del Quotidiano Nazionale-La Nazione del 22 o 23 luglio veniva data notizia di errori in fase di progettazione commessi da un pool di esperti fiorentini e rilevati da ingegneri della TAV, i quali evidentemente dovrebbero avere maggiore esperienza nella costruzione di strade ferrate. In sintesi, in alcune curve i Sirio entrerebbero in collisione tra loro. Questo è quanto ho letto; non mi sembra inoltre che sia seguita la preannuciata replica del vicesindaco Matulli. Azzardo un'ipotesi: possibile che il progetto fosse stato redatto tenendo conto della larghezza, se non sbaglio minore, dei tram ALSTOM, azienda alla quale era stato in un primo momento aggiudicato l'appalto, e non più modificato dopo la definitiva scelta dei Sirio?
Ti posso anche dire che il vicesindaco ha confermato ad una delegazione di un comitato cittadino per la protezione del verde (a Firenze gli alberi rischiano di fare la stessa fine dei tram), di cui anche io facevo parte, l'imminente avvio dei lavori sulle linee 2 e 3. Persona garbatissima, il vicesindaco, speriamo che le sue parole si traducano quanto prima in realtà. sia per quanto riguardala salvezza degli alberi, sia per il tram.
Come puoi immaginare, la vicenda degli errori progettuali ha comunque dato nuovo impulso alle critiche del promotore del Comitato per il micrometrò, Mario Razzanelli (lo dico da "avversario, simpaticissima persona, e per di più sposato con una bellissima signora tedesca, tra le più belle signore che abbia mai avuto il piacere di conoscere). E se quest'ultima considerazione è fuori tema, passatemela lo stesso, cari amici di Mondo Tram: a Firenze non ci sono tram, gli alberi rischiano l'estinzione, i prezzi sono alle stelle, caffé e ristoranti non reggono il paragone con quelli delle vostre città. Ci rimangono i tesori dell'arte e le molte belle donne, fiorentine e non, che incontrerete numerose se verrete qui e farete una passeggiata per il centro. Sei d'accordo, Simopa?

Ciao a tutti da
Paolo il fiorentino



Paolo Muraro
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com