Stazione di P.N. --accessi--
Scusate, ma che differenza fa se l'accesso è vicino al porticato di Porta Nuova o dentro l'atrio?
Non mi sembra una tragedia, tanto che si cammini in superficie o nel sottosuolo, alla fine le distanze che intercorrono tra la banchina del metro e le banchine della stazione, sono le stesse!
Piuttosto che guardare il "pelo nell'uovo", bisognerebbe accorgersi della "trave" che si ha di fronte, ovvero del fatto che i lavori vanno a rilento. Un cantiere più lungo provoca maggiori disagi a chi abita e frequenta la zona, a chi transita in auto occasionalmente e a tutti coloro che usano la linea 9, ancora costretti a stiparsi su piccoli (in certi orari i 18 metri non bastano per nulla) autobus perché il tram è bloccato dai lavori.
Senza contare tutti coloro che per andare da Porta Nuova a Rivoli devono cambiare 3 mezzi!
Quello che mi fa imbufalire è proprio questo ritardo. Chissenefrega se uscito dal metro devo ancora fare 15 metri prima di entrare in stazione, perché preferirei farne 30 ma avere già ora la tratta PN-Fermi attiva. Qualche motivazione?
1) si potrebbe eliminare l'1 e potenziare il 35 ed il 34
2) il 9 tornerebbe tram
3) i bus non più usati sul 1 e sul 9 potrebbero sostituire i vecchi Inbus e (sigh sob) anche i 480.18
4) numericamente i bus transitanti su corso Vittorio diminuirebbero (sarebbero eliminati tutti i 18 metri), snellendo così il traffico e riducendo le emissioni
5) tutti i tram verrebbero utilizzati, si finirebbe così di avere i depositi pieni di mezzi fermi
6) Porta Nuova smetterebbe di essere un collo di bottiglia
7) l'utenza che usa il metro salirebbe consistentemente
Beh, io la penso così.
Luca