Cavolate scritte da Torino Cronaca + sviluppo della rete di metropolitana
"Abbiamo la sensazione che al GTT cerchino di ridurre i mezzi di superficie per invogliare a usare la metro".
Caspita che perspicacia!
I bus su corso Francia sono rimasti. C'è il 65 e il 65/ tra p.Statuto e corso Svizzera, il 28 nei dintorni di p.Massaua e il 36 sul resto del percorso verso Rivoli.
Che andare a Rivoli sia un po' più scomodo di prima è indubbio, anche se si fa più in fretta (certo che chi usa il 101 la mattina o la sera si trova a non dover fare alcun cambio!). Finché la metro non ricalcherà quasi totalmente il percorso del 101, ci saranno persone che si lamenteranno (giustamente).
Però GTT ha mantenuto molti mezzi su corso Francia (anche a discapito delle vie limitrofe) e questo Torino Cronaca lo tace. Un ottimo articolo per suscitare gli animi, ma molto impreciso come è lo stile di quella carta stampata.
So che le realtà sono MOLTO diverse, però guardiamo un po' come in 34 anni una rete di metropolitana è nata e si è sviluppata in una grande città Europea:
1972 (notare l'estensione delle uniche due linee di metropolitana, identificate da una U): la rete di metropolitana nasce proprio per le olimpiadi, un caso non molto diverso da quello di Torino... però qui nascono già 2 linee e non una. Certo sono molto corte, però sono 2!
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-1972.pdf
10 anni dopo, 1982. Le due linee iniziali sono molto più estese e ce n'è già una terza piuttosto estesa:
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-1982.pdf
20 anni dopo siamo nel 1992: le linee sono ora 6!
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-1992.pdf
30 anni dopo, nel 2002. Le linee sono 8 (anche se due sono solo rinfornzi) e la rete è ancora più estesa. Notare i capilinea periferici.
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m-2002.pdf
Oggi, a quattro anni dal 2002, la U1 è stata estesa e la U3 sarà completata in pochi mesi:
www.tram-muenchen.de/images/netzpl/schnellbahnnetz-m.pdf
Ne hanno fatta di strada eh? Tutto questo senza parlare delle linee S (a Milano sono apparse lo scorso anno... lì c'erano già nel 1972: sono loro all'avanguardia o noi in ritardo?).
Altro che Milano o Roma! Non c'è da stupirsi se Torino è la città più trascurata dal governo da dove si cerca di portare via tutto quello che è rimasto funzionante...
Luca
[Modificato da Lucajuventino 03/08/2006 22.12]