Il tram storico 1029 ANM Napoli, e oltre...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, [13], 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55
Augusto1
00venerdì 9 luglio 2010 14:01
Basta una giornata...
L'unica vera cosa che ancora manca sono le sedute e gli schienali.
Trenomaniaco270191
00venerdì 9 luglio 2010 21:19
X Augusto

Non avendo seguito bene le conversazioni, cioè ho capito bene, c'è una seconda vettura storica oltre alla 1029??
ardesio1
00venerdì 9 luglio 2010 21:33
[SM=g1885122]
Mi permetto di risponderti io: no, si tratta del rifacimento delle attuali vetture a carrelli.
XJ6
00venerdì 9 luglio 2010 22:42
Un'altra vettura storica c'è. Anzi, ce ne sono due

La prima, è la 1004, ricoverata in condizioni mediocri, a Fuorigrotta. Il fato è incert. Si spera che, sull'onda dell'entusiasmo per la 1029, un giorni ci possa rimettere mano.

La seconda è la 961, da un annetto a Torino, acquisita dall'ATTS. Molto malandata e bisognosa di un radicale intervento di restauro. Si attende, e si spera.
Augusto1
00venerdì 9 luglio 2010 23:22
Trenomaniaco270191, 09/07/2010 21.19:


Non avendo seguito bene le conversazioni, cioè ho capito bene, c'è una seconda vettura storica oltre alla 1029??



Ecco la 1004, in una foto di quattro mesi fa, mi pare.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
ardesio1
00sabato 10 luglio 2010 01:46
precisazione
Ho parlato della nuova versione delle carrelli perchè ho pensato che la domanda di trenomaniaco270191 nascesse da questa affermazione di Augusto: "La colpa non è nostra, dobbiamo aspettare l'altra vettura"
Augusto1
00sabato 10 luglio 2010 10:19
Sì sì, è così. La 1029 verrà presentata assieme alla 1052 nella nuova versione. Poi bisogna avere anche chiarezza definitiva riguardo alla situazione della rete.
Augusto1
00sabato 10 luglio 2010 11:07
Un altro assaggio...



...nell'attesa di vederlo funzionante sul serio!
Cori x
00sabato 10 luglio 2010 12:33
Si ma la 1004 è solo statica,nel senso acchiappa polvere.... non si può ristrutturarla dignitosamente così da avere 2 tram storici? Il terzo la 961 è momentaneamente morente a Torino e se non sbaglio con un colore arancio piuttosto vivo...

Quindi 1004-1029 e la 961 oggi torinese d'adozione... altre vetture?
Francesco E.
00sabato 10 luglio 2010 13:23
Non ce ne sono... la 1004 è statica ma tecnicamente sarebbe anche possibile rianimarla... per la 961...lasciamo perdere altrimenti rischio di mettere da parte tutta l'educazione (ma io devo sforzarmi per metterla da parte...altri dovrebbero farlo per il motivo opposto, chi vuol capire...capisca...) che mi hanno impartito i miei genitori!
ardesio1
00sabato 10 luglio 2010 14:03
Grazie Augusto del video.
Spero che prima o poi ci farai sentire anche...din din din...la campanella! Mamma e che nostalgia!
Trenomaniaco270191
00sabato 10 luglio 2010 15:44
961
Non so se farla qua questa domanda, ma non vedo altre discussioni dove porla, e ed è la seguente: Ho sempre letto che la 961 e bidirezionale, ma non ho mai capito se bidirezionale nel senso che può andare in retromarcia?? O bidirezionale nel senso che e simile ai Sirio, cioè con 2 banchi di manovra?? Grazie per le risposte [SM=x346228]
ct139k
00sabato 10 luglio 2010 16:47
LA 961 ...
... non è assolutamente bidirezionale!!!!!!!!!!!
Trenomaniaco270191
00sabato 10 luglio 2010 17:36
961
Allora quello che ho letto risultava a falso com'è stanno le cose. Grazie per la risposta [SM=x346220] .. Adesso che la rimetteranno a nuovo, resterà a Torino oppure verrà riportata a Napoli??
Augusto1
00sabato 10 luglio 2010 20:24
ardesio1, 10/07/2010 14.03:

Grazie Augusto del video.
Spero che prima o poi ci farai sentire anche...din din din...la campanella! Mamma e che nostalgia!



Per ora la campana te la faccio vedere, anche perchè difficilmente ti capiterà di scendere in una fossa di visita e vederla montata sotto al tram:
La parte superiore è quella dove il piede batte i colpi, la campana è quella nera ed il batacchio... è ben visibile.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Per trenomaniaco: la 961 è definitivamente acquisita dall' ATTS.
ardesio1
00domenica 11 luglio 2010 00:13
Grazie, Augusto. L'avevi già fatta vedere mesi fa in una foto corredata da un piccolo quiz. [SM=x346228] Ma ora ne ho capito anche il meccanismo.
Ne approfitto per fare una domanda: talvolta capita che quando i tram dotati di campanella fanno le curve si sente vibrare la campanella, anche se non è un vero e proprio suono. Forse questa cosa è dovuta al fatto che le vibrazioni fanno urtare il batacchio vicino alla campana?
ardesio1
00domenica 11 luglio 2010 00:26
per trenomaniaco270191
A questo indirizzo puoi vedere la 961 e conoscerne un po' di storia:
www.atts.to.it/public_tram_restauro.php
Trenomaniaco270191
00domenica 11 luglio 2010 08:43
X Augusto1 e ardesio1
Grazie per le vostre risposte, bella l'idea di ATTS, mettere una linea storica, grandioso, peccato che qui a Napoli si fa poco, adesso attendo l'uscita della mitica 1029 [SM=x346232] [SM=x346233] ... Augusto ma ora che la 961 è stata acquistata da ATTS, vuol dire che una volta ricostruita camminera con il marchio dell'azienda stessa, oppure verrano ricostruite identiche e precise?? Domanda simile anche per gli altri tram acquistati [SM=x346236]
Augusto1
00domenica 11 luglio 2010 13:06
Sapessi quante idee abbiamo noi qui...
ATTS è stata brava nel perseguire i suoi obiettivi e fortunata nel trovare le persone giuste - sensibili a questi argomenti - che hanno dato una mano decisiva nell'ottenimento dei fondi.
La 961, come gli altri tram acquisiti dall'associazione, verrà restaurata e rimessa in strada. Come verrà restaurata non lo so, perchè farne un recupero filologico come è stato fatto per la 1029 è tutt'altro che semplice. Ma meglio avere una 961 rimessa in strada a Torino che non averla più, per cui va bene tutto.
Trenomaniaco270191
00domenica 11 luglio 2010 14:53
x Augusto1
Spero tanto che le idee che avete in mente siamo tutte realizzate, quindi mi auguro che la 1029 sia l'inizio di tutto. [SM=g9422]
Francesco E.
00domenica 11 luglio 2010 16:02
Beh...prima o poi ci penserà il Vesuvio a rimettere le cose a posto...per tutti!
Augusto1
00domenica 11 luglio 2010 18:38
Trenomaniaco270191, 11/07/2010 14.53:

Spero tanto che le idee che avete in mente siamo tutte realizzate, quindi mi auguro che la 1029 sia l'inizio di tutto. [SM=g9422]



Guarda: allo stato attuale è più probabile che sia la fine, perchè l'inizio c'è stato nel '98 con l'esposizione a Città della Scienza, poi nel 2000 saltò la colstituzione del museo per l'insipienza di alcuni personaggi politici e per un consigliere d'amministrazione fortunatamente decaduto dal suo incarico, poi si è continuato con il restauro e l'uscita del filobus 8021 ed ora con il tram 1029 che nel giro di pochi mesi uscirà. Il resto è assolutamente avvolto da una nube grigia (che con questo caldo farebbe anche comodo)...
Francesco E.
00domenica 11 luglio 2010 19:49
Quindi è tornato in alto mare (manco fosse un vecchio yacht...) il bus da restaurare?
Augusto1
00domenica 11 luglio 2010 20:10
No, è un argomento che non è stato ancora messo in mezzo. Anzi, è ancora nelle nostre intenzioni, più di altre cose.
Trenomaniaco270191
00domenica 11 luglio 2010 22:11
Capisco capisco, non c'è che tenersi cari cari la 8021 e la 1029, meglio di niente.
Francesco E.
00domenica 11 luglio 2010 23:42
X trenomaniaco
In verità se ne avessimo avuto i mezzi (e la sensibilità di qlcn) forse si sarebbe dovuto tentare (ne parlammo tempo fa) di reperire una due assi da qlc parte o al limite, un truck Brill 21E e ricostruire da zero una "Balilla" che, a mio avviso, sono quelle che hanno davvero caratterizzato la rete Napoletana (e la Città con essa) essendo praticamente delle vetture che non avevano similitudine con nessuna delle altre reti tranviarie italiane! In pratica erano la versione "corta" delle carrelli quando queste erano ancora allo stato d'origine...
trammue
00lunedì 12 luglio 2010 09:01
non avevano similitudine, hai detto.
e allora, che te ne fai di un truck brill? le balilla appunto avevano un truck del tutto particolare, forse parte della ferramenta era recuperata da vecchi truck, ma avevano i cuscinetti a rulli, avevano le ruote piene, avevano i motori completamente nuovi per l'epoca, ed altri particolari per cui io mi sono sempre rifiutato di considerarle come ricostruzione di vecchie vetture (ad eccezione ovviamente dei due prototipi)
piuttosto penso sia ancora possibile recuperare qualche truck del tipo "roma", ancora oggi utilizzato dalle residue due assi milanesi, con il quale si potrebbe ricostruire una 700 o addirittura un'innaffiatrice!
birillo2000
00martedì 13 luglio 2010 12:10
Ciao,
di track EDISON a Milano ce ne stanno uno al Baggio Una EDISON intera e completa la può vedere al Museo Europeo dei trasporti di Ranco, dopo Angera sul lago Maggiore (Museo Ogliari).

Inoltre altri due ex truck di Edison trasformati in carri merce sono visibili presso il Deposito interurbano di Desio.
trammue
00martedì 13 luglio 2010 15:29
ovvio che quelli museati non si possono toccare!
ma è invece interessante quelli trasformati in carrimerce, magari pure inutilizzati....
però penso che con un po' di buona volontà non sarebbe nemmeno difficile ricostruire exnovo un truck brill: in fin dei conti sono solo poche travi chiodate assieme con tecnologie ultrasemplici di fine ottocento.
trammue
00martedì 13 luglio 2010 15:32
e poi, siamo sicuri che le edison montassero il truck brill?
a giudicare dal modellino rivarossi sembrano vetture a telaio rigido, cioè prive di truck a doppia sospensione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com