DISCUSSIONE GENERALE SUGLI AUTOBUS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Lucajuventino
00giovedì 27 maggio 2004 12:48
Re: Un milanese a Torino...
L'ho visto anche io più volte in centro (Cs. Galileo / Cs. Matteotti etc...) diversi mesi fa.
Pensavo a qualche esposizione di bus (perché negli stessi giorni ne avevo visti anche alcuni simili ma bianchi/rossi... purtroppo da molto lontano...)
Qualcuno ne sa di più????

Luca
MauroP
00lunedì 31 maggio 2004 17:15
Re: Rifornimenti degli autobus a metano

Scritto da: Simone04 27/05/2004 9.39
Nello stesso sito al quale accennavo sopra, lo stesso utente affermava di aver visto, a Torino, più di una volta dei Cityclass CNG fare rifornimento di metano presso distributori privati...[SM=x346234] ...secondo voi è possibile? Io sapevo che al momento di creare il parco veicoli, il GTT aveva opportunamente dotato i depositi (o forse solo il Gerbido) di impianti per il rifornimento...[SM=x346228]



Anche a me risulta che, almeno al Gerbido, ci sia un impianto di rifornimento del metano, che viene messo a disposizione anche dei privati. A meno che qualcuno sia rimasto "a secco" e abbia dovuto fare un rifornimento d'emergenza, non potendo rientrare al Gerbido...[SM=x346235]
MauroP
00lunedì 31 maggio 2004 17:23
Autobus a 2 piani
Apro la discussione sugli autobus a 2 piani, allacciandomi a quanto detto da Paolo "linea13". Sembra infatti che uno di quei veicoli sia stato "rintracciato" e si pensa di restaurarlo a fini turistici. Ricordo che furono presentati in occasione di Italia '61 e prestarono servizio sull'A (poi 64) fino alla fine degli anni '60. Non sarebbe mica una cattiva idea! Sarebbe sicuramente + carino dell'attuale Busotto di Turismo Torino, e anche + capiente. A Barcellona si utilizza infatti un autobus a 2 piani x il servizio turistico, addirittura senza il tetto, ma visto che il clima di qui non credo sia fattibile lasciarlo scoperto: sarebbero davvero poche le giornate x poterlo utilizzare![SM=x346231]
Voi che ne pensate?
Ciao![SM=x346229]
PaoloC
00lunedì 31 maggio 2004 18:56
Re: Autobus a 2 piani

Scritto da: MauroP 31/05/2004 17.23
Apro la discussione sugli autobus a 2 piani, allacciandomi a quanto detto da Paolo "linea13". Sembra infatti che uno di quei veicoli sia stato "rintracciato" e si pensa di restaurarlo a fini turistici. Ricordo che furono presentati in occasione di Italia '61 e prestarono servizio sull'A (poi 64) fino alla fine degli anni '60. Non sarebbe mica una cattiva idea! Sarebbe sicuramente + carino dell'attuale Busotto di Turismo Torino, e anche + capiente. A Barcellona si utilizza infatti un autobus a 2 piani x il servizio turistico, addirittura senza il tetto, ma visto che il clima di qui non credo sia fattibile lasciarlo scoperto: sarebbero davvero poche le giornate x poterlo utilizzare![SM=x346231]
Voi che ne pensate?
Ciao![SM=x346229]


Tempo nell'elenco del materiale giacente a La Spezia per il Museo Nazionale dei Trasporti risultavano esserci 2 autobus a 2 piani di Torino .... non vorrei che in realtà siano stati demoliti![SM=x346231]
Lucajuventino
00martedì 8 giugno 2004 23:59
Autobus a 2 piani
Fino a qualche mese fa, giaceva in un cortile di un capannone all'inizio di via Pianezza (a fianco del fiume) un vecchio autobus a 2 piani. Non ebbi l'occasione di vederlo da vicino né fotografarlo, lo intravedevo solo dalle finestre rotte del capannone adiacente, ma assomigliava molto a quelli in servizio a Torino per Italia61.
Purtroppo con i lavori di demolizione e riqualificazione degli edifici, questo autobus è stato portato via... non è che è quello "rintracciato" e che si vuole restaurare?
Effettivamente non era così malmesso (anche se un bel po' di lavoro ci sarebbe voluto!).

Sono molto curioso a proposito.

Luca
pabbamo
00giovedì 1 luglio 2004 10:47
Autobus ANM in dismissione
A proposito, si parla sempre che i vecchi autobus ancora in efficienza vanno mandati nei paesi balcanici a continuare la loro opera: ma nessuno sa quali paesi?
filobustiere
00sabato 3 luglio 2004 15:07
Autobus nuovi per anm
Riporto la notizia letta sul mensile "Autobus" n. 5 maggio 2004 ma uscito in questi giorni:
L'anm ha acquistato mediante gara n. 10 bus IRISBUS modello Europolis da mt. 7,9 per l'importo in € 1.860.000 L'assegnazione si è svolta a marzo u.s.
Filobustiere
mark815
00venerdì 9 luglio 2004 14:57
Autobus nuovi per anm
..di cui uno è già al deposito di via Delle Puglie,ma non da ora,bensì da un paio di mesi.
mark815
00giovedì 15 luglio 2004 21:12
Vi comunico anche che i 22 BMB 231 sono in esercizio a Fuorigrotta sulle linee C2,C6,C7,C8 ed hanno numerazione T001-T022
Francesco E.
00venerdì 16 luglio 2004 01:04
Re:

Scritto da: mark815 15/07/2004 21.12
Vi comunico anche che i 22 BMB 231 sono in esercizio a Fuorigrotta sulle linee C2,C6,C7,C8 ed hanno numerazione T001-T022



Che significa la lettera "T"?
mark815
00venerdì 16 luglio 2004 14:42
me lo sono chiesto anche io ma non ho avuto il tempo di domandare [SM=x346240]
PaoloC
00domenica 1 agosto 2004 19:56
Bus a idrogeno
Ho letto oggi sul giornale che da settembre inizierà la sperimentazione di un autobus a idrogeno a Torino: dopo i primi 5000 Km di rodaggio dovrebbe entrare in servizio sul 63.
Torino è quindi la prima città in Italia a sperimentare la trazione a idrogeno per i mezzi pubblici.

[Modificato da PaoloC 01/08/2004 19.56]

pabbamo
00martedì 3 agosto 2004 13:05
Re: Autobus ANM in dismissione

Scritto da: pabbamo 01/07/2004 10.47
A proposito, si parla sempre che i vecchi autobus ancora in efficienza vanno mandati nei paesi balcanici a continuare la loro opera: ma nessuno sa quali paesi?



Reitero la domanda: nessuno sa dove?
xclaudiox
00martedì 3 agosto 2004 17:42
Un Inbus in Iraq
L'altra sera al TG3 ho visto un Inbus della COTRAL di Roma, mentre qualke anno fà erano stati mandati in Africa circa 30 vetture dell'ATAC di Roma, erano gli IVECO 418AL

Ciao[SM=x346219]
Krokodil
00martedì 3 agosto 2004 18:44
Autobus e tram sono fratelli, almeno nel contesto in cui sono usati. Non concepisco un appassionato di tram che odia gli autobus (come ero io...).
Augusto1
00martedì 3 agosto 2004 19:22
fratelli
Anch'io la penso come te, e credo anche che in questo forum nessuno odi veramente gli autobus. Noi di Napoli lo diciamo per forzare un pò la mano, ma non c'è niente di serio. Piuttosto abbiamo poca simpatia per chi sostiene il trasporto su gomma a scapito di quello su ferro, ma questo è un altro discorso.[SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
Krokodil
00mercoledì 4 agosto 2004 08:25
Lo so, purtroppo gente così c'è sempre. Il peggio però è chi ostacola anche i bus...
AL PAÇIO
00mercoledì 4 agosto 2004 21:00
Fratelli
Pienamente d'accordo con Augusto... Infatti il tipo di mappatura delle linee e versatilità delle stesse, nonché la strada, affratellano i 2 mezzi. Ma attenzione ai Fratelli-Coltelli, quando qualcuno calca la mano onde voler far passare per obsoleto il trasporto ferroviario, a scapito di quello su gomma.
Augusto1
00sabato 14 agosto 2004 01:45
articolo su "Il Mattino"
LA CURIOSITÀ
Il bus panoramico diventa «attore»
Un polpo sul bus? Sì sul bus che fa ammirare ai turisti le bellezze cittadine. Precisamente sul City Sightseeing Napoli, bus scelto come location di «Purp fiction» un cortometraggio tutto partenopeo sull’ambiente in omaggio, viene spiegato, al più noto film «Pulp fiction» di Tarantino.
Il corto racconterà la storia di Bill, allegro polpo napoletano. Il tema è anche quello della conoscenza visto che il polpo lascia l’habitat marino per «scoprire» le bellezze della propria città. E quale mezzo poteva scegliere per soddisfare le sue «curiosità»? Il bus City Sightseeing Napoli.
Così, il pullman rosso a due piani con tetto scoperto, che da qualche mese scarrozza turisti in giro per la città, è stato individuato come location per alcune scene di «Purp Fiction». La pellicola di spirito ambientalista è destinata nei prossimi mesi ai circuiti dei festival di cinema indipendente. Nel viaggio, Bill fa le sue esperienze. «Il nostro polpo - dice il regista Ferdinando Mainardi - una volta immerso nella realtà metropolitana, si trova a fare i conti con traffico, inquinamento e tante altre difficoltà. Decide, così, di ritornare al mare». E naturalmente lo farà a bordo del bus.

filobustiere
00domenica 22 agosto 2004 11:46
Non vi sarà sfuggito in questi giorni di caldo, qualche new entry nel panorama bus di ANM Napoli. Si è visto un Irisbus a metano sulla linea Alibus nonchè sulla stessa linea dopo qualche giorno un Europolis di cui qualcuno di voi citava la presenza a Puglie. Quest'ultimo dovrebbe essere l'esempio di un lotto di prossimo arrivo. Vi chiedo: nella matricola del primo c'è una lettera G che è di facile interpretazione perchè starebbe per GAS. Nel secondo c'è la lettera E che non posso pensare starebbe per elettrico considerando trattarsi di un Europolis. Giacchè ci siamo, i Breda di Fuorigrotta hanno una T. Cosa rappresenta? Certamente saprete soddisfare la mia curiosità.[SM=x346219] [SM=x346219]
Augusto1
00lunedì 23 agosto 2004 10:36
per filobustiere
Sulle immatricolazioni alfanumeriche:
G = Gas
E = Europolis
T = Traiano (informazione fornita da un autista e da verificare), dal nome del rione servito da questi bus (linee C7 e C8) e all'uopo acquistati.
mark815
00mercoledì 8 settembre 2004 13:52
Cityclass Metano ANM

[Modificato da Nicola M. 08/09/2004 18.17]

mark815
00mercoledì 8 settembre 2004 13:53
Cityclass Metano ANM

[Modificato da Nicola M. 08/09/2004 18.18]

filobustiere
00mercoledì 8 settembre 2004 23:54
anm a metano
La sovrapposizione del simbolo di una grande compagnia petrolifera con l'autobus a metano è simbolica o casuale?
Naturalmente scherzo perchè capisco che è casuale: o no?
mark815
00giovedì 9 settembre 2004 15:08
Cityclass Metano ed Europolis
Casualissima :Sm13:
E' vero che i Cityclass Metano verranno usati sulle linee OF e C40 e che anche gli Europolis lunghi e corti verranno utilizzati in città,invece che su linea Alibus?
[SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 9 settembre 2004 15:20
metano
Io spero che i mezzi a metano vengano intelligentemente utilizzati quanto più possibile nel centro della città per limitare le emissioni dannose, e non solo per fare molti chilometri limitando i costi del carburante. Per quanto riguarda la linea Alibus, credo che sia una linea che ai cittadini interessi poco o nulla, visto che è utilizzata da poca gente che va a prendere l'aereo. Avere comprato apposta dei mezzi per esercitarla sarebbe uno spreco di denaro pubblico inaudita. Va bene, invece, tenerla ed esercitarla con macchine adeguate. Ma comprare i bus apposta...e poi sarebbe ora che si climatizzassero tutti i mezzi, non solo i nuovi.
Augusto1
00giovedì 9 settembre 2004 15:24
152 e 192
Due esempi di linee dove vedrei bene i Cityclass a metano...
Francesco E.
00giovedì 9 settembre 2004 23:31
Re: 152 e 192

Scritto da: Augusto1 09/09/2004 15.24
Due esempi di linee dove vedrei bene i Cityclass a metano...



... dei quali mi sono sempre chiesto se hanno un motore a ciclo Diesel (prevengo: inteso come tipo di motore, non carburante!) o a scoppio...
Krokodil
00venerdì 10 settembre 2004 09:26
A metano dovrebbero essere a ciclo Otto, questo è auanto ho letto, non conoscendo i motori a gas però non garantisco...
mark815
00sabato 18 settembre 2004 14:34
Voglio segnalare che sono tornati in circolazione sulla linea Alibus i due nuovi mezzi Europolis e Cityclass Metano,spariti da circa una settimana e sostituiti dalle vetture B551 o L248,tolte dal normale servizio.
[SM=x346219] [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com