DISCUSSIONE GENERALE SUGLI AUTOBUS

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Simone04
00mercoledì 12 maggio 2004 15:59
Re: Re: Viberti 1300-1500?

Scritto da: PaoloC 12/05/2004 15.45

Si, i Viberti a cui mi riferisco sono proprio quelli: avevano la guida a destra e il motore in un "tunnel" interno all'abitacolo del bus, di fianco al guidatore. Non erano il massimo in quanto a silenziosità ... [SM=x346236]
La linea era simile sia per questi bus che i filobus corti.
Molti di quei bus avevano ricevuto diverse livree: la verde bicolore originale, quindi furono ridipinti in rosso e crema con l'adozione della riscossione meccanizzata e infine in arancione e grigio (fascia del tetto) con la biglietteria a terra. Quest'ultimo intervento venne fatto a fine anni '70, più o meno nello stesso periodo del rifacimento delle 3000 e 2800.

[Modificato da PaoloC 12/05/2004 15.47]




Cioè, alcuni di quegli autobus erano ancora in servizio attivo alla fine degli anni settanta?[SM=x346234]
PaoloC
00mercoledì 12 maggio 2004 16:09
Re: Re: Re: Viberti 1300-1500?

Scritto da: Simone04 12/05/2004 15.59


Cioè, alcuni di quegli autobus erano ancora in servizio attivo alla fine degli anni settanta?[SM=x346234]



Si, sono sicuro: non mi chidere l'anno esatto in cui sono stati radiati, ma almeno sul 55 c'erano ancora nel 77/78.
Simone04
00mercoledì 12 maggio 2004 16:38
Re: Viberti 1300-1500?

Scritto da: PaoloC 12/05/2004 16.09


Si, sono sicuro: non mi chidere l'anno esatto in cui sono stati radiati, ma almeno sul 55 c'erano ancora nel 77/78.



Interessantissimo...[SM=x346220] ...e io che credevo non li avessero neppure adattati alla riscossione meccanizzata![SM=x346236]

Il "55" se non sbaglio era quella linea che (almeno secondo la mappa pre-riforma pubblicata sul TuttoCittà '82) collegava Mirafiori Nord con la zona degli Ospedali (capolinea in Piazza Zara, almeno nella primavera dell '82) seguendo un percorso mooolto razionale, per corso Orbassano, via Filadelfia (dove ora non transita nessuna linea, a parte il 62 per un brevissimo tratto e solo in direzione Nord), corso Agnelli, Corso Giambone ecc...ecc...Via Passo Buole...
Negli anni cinquanta e sessanta, quando ancora non era contraddistinta da questo numero, la linea seguiva un percorso molto più lineare, lungo Corso Orbassano e Corso Sebastopoli. Allora pero' partiva dal vecchio ospedale San Luigi, che sorgeva accanto allo stabilimento Fiat Mirafiori, e buttato giù (per trasferirsi ad Orbassano) per lasciare spazio all'ampliamento dello stesso stabilimento Fiat...
PaoloC
00mercoledì 12 maggio 2004 20:30
Viberti 1300-1500
Questa è l'unica foto che sono riuscito a trovare di quei bus.

Simone04
00mercoledì 12 maggio 2004 21:34
Re: Viberti 1300-1500

Scritto da: PaoloC 12/05/2004 20.30
Questa è l'unica foto che sono riuscito a trovare di quei bus.





Grazie per la foto, molto interessante![SM=x346220] Mi pare proprio che si tratti dell'incrocio tra Corso Agnelli e Corso Tazzoli. Gli autobus potrebbero essere in servizio sulla linea 62, già esistente verso fine anni sessanta-inizio settanta, che allora andava fino a Piazza Bengasi...[SM=x346225]
PaoloC
00mercoledì 12 maggio 2004 22:21
Re: Re: Viberti 1300-1500

Scritto da: Simone04 12/05/2004 21.34



Grazie per la foto, molto interessante![SM=x346220] Mi pare proprio che si tratti dell'incrocio tra Corso Agnelli e Corso Tazzoli. Gli autobus potrebbero essere in servizio sulla linea 62, già esistente verso fine anni sessanta-inizio settanta, che allora andava fino a Piazza Bengasi...[SM=x346225]


Si, è proprio quell'incrocio e credo anch'io si tratti del vecchio 62.
MauroP
00giovedì 13 maggio 2004 01:47
A proposito di autobus...
Ragazzi, la vs discussione sugli autobus è davvero interessante![SM=x346220] Ringrazio Simone che me ne ha segnalata l'esistenza.
Prima di tutto una precisazione: l'incrocio di cui sopra è ovviamente quello tra corso Agnelli e corso Traiano! Infatti corso Tazzoli non ha un così grande spartitraffico al centro e soprattutto...non finisce contro i cancelli della Fiat!!
Peccato che gli autobus siano così lontani, sarebbe interessante trovare una foto + ravvicinata di quei Viberti! Tra l'altro, se non sbaglio uno di quelli compare nel video che trasmettono all'Atrium di pza Solferino (quello nella 500 tagliata a metà x intenderci). Il mezzo in questione è colorato di rosso però, ed è in servizio sulla linea 50, infatti è ripreso a Porta Palazzo. Documento molto interessante, vi consiglio di andare a vederlo(purtroppo si vede x pochi secondi[SM=x346222]) Chiedo comunque conferma a Paolo se si tratta dello stesso autobus, potrei anche sbagliarmi.
X quanto riguarda il 418, me lo ricordo bene sul 40, abitando da bambino in via Vigliani. Francamente però, non mi pare avesse una colorazione diversa dagli altri, almeno nei primi anni '80. Io me lo ricordo tutto arancione. A tal proposito, mi viene in mente un particolare buffo: aveva i tergicristalli non sincronizzati, cioè ognuno andava x conto suo! Infatti mi divertivo a guardarlo nei giorni di pioggia, quando fermava proprio davanti alla mia finestra! Lo trovavo abbastanza insolito, divertimenti da gagno...[SM=x346233]
Lo ricordo anche sul 41, che era quasi una chimera. Quando mi capitava di aspettare il pullman in corso Unione x tornare a casa, passava quasi sempre prima il 63(lo sbarrato nacque nell'83), quando compariva il 41, che aveva tempi di attesa molto lunghi, era una festa! Mi piaceva l'interno con i doppi sedili, forse sarà xché ero piccolo, ma a pensarci ora mi pare ci fosse + spazio degli attuali 491 o Bassotti! Voi che ne dite?
Infine, confermo che il Viberti-Lancia aveva la serie 2200. Su una pubblicazione con delle foto del 1978 o giù di lì si vede il 2222(!) in servizio sul 56/. Purtroppo non posso scansionarlo...[SM=x346226]
Ciao e a presto
[SM=x346219]

[Modificato da MauroP 13/05/2004 1.53]

Simone04
00giovedì 13 maggio 2004 08:25
Re: A proposito di autobus...

Scritto da: MauroP 13/05/2004 1.47
Ragazzi, la vs discussione sugli autobus è davvero interessante![SM=x346220] Ringrazio Simone che me ne ha segnalata l'esistenza.
Prima di tutto una precisazione: l'incrocio di cui sopra è ovviamente quello tra corso Agnelli e corso Traiano! Infatti corso Tazzoli non ha un così grande spartitraffico al centro e soprattutto...non finisce contro i cancelli della Fiat!!

.......



[SM=x346220] ...Hai ragione, è corso Traiano...si è trattato di un lapsus![SM=x346226] E dire che abito pure lì vicino...[SM=x346236]


Scritto da: MauroP 13/05/2004 1.47

X quanto riguarda il 418, me lo ricordo bene sul 40, abitando da bambino in via Vigliani. Francamente però, non mi pare avesse una colorazione diversa dagli altri, almeno nei primi anni '80. Io me lo ricordo tutto arancione.

.....

Lo ricordo anche sul 41, che era quasi una chimera. Quando mi capitava di aspettare il pullman in corso Unione x tornare a casa, passava quasi sempre prima il 63(lo sbarrato nacque nell'83), quando compariva il 41, che aveva tempi di attesa molto lunghi, era una festa! Mi piaceva l'interno con i doppi sedili, forse sarà xché ero piccolo, ma a pensarci ora mi pare ci fosse + spazio degli attuali 491 o Bassotti! Voi che ne dite?
.......

Ciao e a presto
[SM=x346219]

[Modificato da MauroP 13/05/2004 1.53]




Mah sai, sono stati in molti a dire che i bus della nuova generazione hanno meno spazio (o almeno danno quest'impressione) rispetto anche solo ai TurboCity ed agli Effeuno. Quasi sicuramente la sensazione è dovuta al diminuito spazio interno tra i passaruota, cosa resa necessaria per attuare gli accorgimenti meccanici indispensabili per realizzare il pianale completamente ribassato...[SM=x346225] Il 418 lo ricordo poco (da ragazzino l'avevo utilizzato diverse volte, era in servizio sul "71") ma il particolare della doppia fila di sedili lo ricordo bene, così come ricordo l'ampia piattaforma posteriore del tutto priva di sedili, al pari del 421...indubbiamente quest'ultimo, insieme ai vari Iveco 471(serie Effeuno), 480 (Turbocity) e 490 (Turbocity semiribassato), dava l'impressione di essere più abitabile e meno claustrofobico...[SM=x346231]
PaoloC
00giovedì 13 maggio 2004 08:55
Re: A proposito di autobus...

Scritto da: MauroP 13/05/2004 1.47
...
Prima di tutto una precisazione: l'incrocio di cui sopra è ovviamente quello tra corso Agnelli e corso Traiano!
...



Hai ragione: oltre al resto nella foto intera (quello è un piccolo particolarE) si vede benissimo l'incrocio!!!
PaoloC
00giovedì 13 maggio 2004 09:00
Re: A proposito di autobus...

Scritto da: MauroP 13/05/2004 1.47
...
Tra l'altro, se non sbaglio uno di quelli compare nel video che trasmettono all'Atrium di pza Solferino (quello nella 500 tagliata a metà x intenderci). Il mezzo in questione è colorato di rosso però, ed è in servizio sulla linea 50, infatti è ripreso a Porta Palazzo. Documento molto interessante, vi consiglio di andare a vederlo(purtroppo si vede x pochi secondi[SM=x346222]) Chiedo comunque conferma a Paolo se si tratta dello stesso autobus, potrei anche sbagliarmi.
...


Alla prima occasione vado a vedermi il filmato e poi ti dico. Come ho scritto più sopra, quegli stessi bus hanno avuto, nel tempo, tre livree: la biverde, rosso e crema, arancione e grigio, quindi è possibilissimo che sia uno di quelli.


...
X quanto riguarda il 418, me lo ricordo bene sul 40, abitando da bambino in via Vigliani. Francamente però, non mi pare avesse una colorazione diversa dagli altri, almeno nei primi anni '80. Io me lo ricordo tutto arancione.
...


La livrea "speciale" ce l'avevano solo gli ex-CTREA ed erano pochi e sono rimasti in servizio per poco tempo. Me li ricordo che ero abbastanza piccolo, ma non saprei indicare il periodo, comunque dopo il 1973 (anno in cui i miei traslocarono a Mirafiori).
Simone04
00venerdì 14 maggio 2004 10:07
Parentesi: parco Iveco Fiat 471
Ho notato già da tempo, sul sito GTT, che il quantitativo di Iveco Fiat 471, ovvero di U-Effeuno e Seac-Viberti U652 risulta diminuito. In particolare, per la serie U-Effeuno, originariamente costituita da 100 veicoli, attualmente ne risultano in servizio attivo 74 mentre per il Viberti (diventato ormai rarissimo! Non ricordo quand'è stata l'ultima volta in cui ne ho visto uno...) ne rimangono 16 su 27 iniziali. Gli altri che fine hanno fatto? Non penso siano stati demoliti perchè in fin dei conti, gli esemplari più vecchi non hanno neppure vent'anni...è possibile che siano stati venduti ad altre aziende?[SM=x346235]
Tra l'altro, ho visto che diversi U-Effeuno in servizio sulla linea 44 hanno, oltre ai loghi ATM o GTT, quello di altri vettori come Giachino...
Il Viberti-Seac U652 invece, non l'ho proprio più visto, come dicevo poc'anzi. Posso ipotizzare che gli esemplari rimasti siano adibiti a funzioni di rinforzo durante le ore di punta...può essere?[SM=x346233]

Opinioni sono gradite...[SM=x346232]

PS: la discussione sui Viberti-Lancia, i Fiat 418 ed il Viberti serie 1300-1500 è sempre aperta...[SM=x346239]
MauroP
00venerdì 14 maggio 2004 19:12
Re: Re: A proposito di autobus...

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 8.55


Hai ragione: oltre al resto nella foto intera (quello è un piccolo particolarE) si vede benissimo l'incrocio!!!



Caspita, sarei curioso di vedere la foto originale, visto che ho vissuto la mia infanzia a due passi dalla FIAT. Saresti così gentile da inviarmela? Mi faresti un grosso favore. Il mio indirizzo è maugrin@fastwebnet.it Se puoi....
Grazie!!! [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]
MauroP
00venerdì 14 maggio 2004 19:24
Re: Parentesi: parco Iveco Fiat 471

Scritto da: Simone04 14/05/2004 10.07
Ho notato già da tempo, sul sito GTT, che il quantitativo di Iveco Fiat 471, ovvero di U-Effeuno e Seac-Viberti U652 risulta diminuito. In particolare, per la serie U-Effeuno, originariamente costituita da 100 veicoli, attualmente ne risultano in servizio attivo 74 mentre per il Viberti (diventato ormai rarissimo! Non ricordo quand'è stata l'ultima volta in cui ne ho visto uno...) ne rimangono 16 su 27 iniziali. Gli altri che fine hanno fatto? Non penso siano stati demoliti perchè in fin dei conti, gli esemplari più vecchi non hanno neppure vent'anni...è possibile che siano stati venduti ad altre aziende?[SM=x346235]
Tra l'altro, ho visto che diversi U-Effeuno in servizio sulla linea 44 hanno, oltre ai loghi ATM o GTT, quello di altri vettori come Giachino...
Il Viberti-Seac U652 invece, non l'ho proprio più visto, come dicevo poc'anzi. Posso ipotizzare che gli esemplari rimasti siano adibiti a funzioni di rinforzo durante le ore di punta...può essere?[SM=x346233]

Opinioni sono gradite...[SM=x346232]

PS: la discussione sui Viberti-Lancia, i Fiat 418 ed il Viberti serie 1300-1500 è sempre aperta...[SM=x346239]



Di Viberti-Seac della serie 1600 ne vedo ogni tanto qualcuno sul 62 all'ora di pranzo. Qualche giorno fa ci sono salito sopra x un breve tratto sulla circonvallazione esterna e l'ho trovato rumorosissimo, quasi + degli Effeuno! Credo fosse il 1611 ma non ne sono certo. Se non sbaglio era targato TO ....E quindi dovrebbe risalire al 1985/86. Mi pare strano che li possa acquistare un'altra azienda vista l'anzianità. Ignoro d'altronde se siano stati demoliti...[SM=x346240] Sinceramente non ne soffrirei molto, non mi piacciono un granché! Rimpiango invece i mitici 421, belli sbuffanti!
Simone04
00venerdì 14 maggio 2004 21:24
Re: Re: Parentesi: parco Iveco Fiat 471

Scritto da: MauroP 14/05/2004 19.24
..... Mi pare strano che li possa acquistare un'altra azienda vista l'anzianità. Ignoro d'altronde se siano stati demoliti....



Beh, a volte succede che i vecchi autobus vengono rivenduti all'estero a paesi in via di sviluppo o simili...
Guarda la foto di questo Fiat 421 Viberti ex ATM Torinese esportato a Cuba...[SM=x346232]

http://digilander.libero.it/AutobusDiLinea/images/Urbani/Ottobre%202002/fiat421vibertiexTOcuba.jpg

Non ho postato direttamente la foto perchè è un po' grande...[SM=x346233]
Per il resto, concordo sul fatto che il modello 471, sia Iveco Effeuno che Viberti U652, sia davvero molto rumoroso. Dal punto di vista dell'inquinamento acustico costituiva un passo indietro rispetto al Fiat 421, concepito oltre dieci anni prima (prendiamo per certo che il 471, essendo un'evoluzione del 470, dovrebbe essere stato progettato nella seconda metà degli anni settanta).[SM=x346221]
lk702
00sabato 15 maggio 2004 22:24
F1 GTT Torino
SE pensate che i 471 non vadano all'estero vi sbagliate, infatti 10 vetture, parlo della serie "1500", sono in partenza per l'argentina, ed altre 10 sono state di recente accantonate, i Viberti probabilmente, data la loro nota rumorosità, saranno probabilmente alienati nei prossimi mesi.
Gli F1 presenti nelle altre aziende, come AMC, non sono ex ATM, ma acqustati dalle stesse aziende.
Per quanto riguarda Cuba, nell'isola caraibica sono finiti moltissimi bus europei, degli italiani in particolare sono finiti i modelli della famiglia Fiat: 370.12.26, 418 Desimon, 420 Menarini ex Bologna, 421A Pistoiesi/Fiat/Menarini ex Milano e Roma,421AL Cameri/Viberti/Menarini ex Torino e Bologna, Inbus U210 Siccar 176 ex Roma, ed altri non meglio specificati.
Ciao.
Simone04
00domenica 16 maggio 2004 21:20
Re: F1 GTT Torino

Scritto da: lk702 15/05/2004 22.24
SE pensate che i 471 non vadano all'estero vi sbagliate, infatti 10 vetture, parlo della serie "1500", sono in partenza per l'argentina, ed altre 10 sono state di recente accantonate, i Viberti probabilmente, data la loro nota rumorosità, saranno probabilmente alienati nei prossimi mesi......

Ciao.



Questi autobus in via di dismissione saranno sostituiti da nuovi mezzi oppure costituivano un esubero nel parco del GTT?[SM=x346233]
MauroP
00lunedì 17 maggio 2004 21:12
Autobus nostrani all'estero
Beh, in un certo senso mi fa piacere sapere che alcuni dei bus che hanno circolato x le nostre strade non vengano demoliti ma proseguano la loro vita all'estero. Sempre meglio queste cessioni "volontarie" delle requisizioni fatte durante la guerra a favore di città tedesche e austriache!
In particolare la foto del 421 è buffissima, non c'è dubbio sul fatto che sia un ex-torinese (la "gobba" del numero non l'ho mai vista sui modelli delle altre città, così come i fari scoperti); se non sbaglio c'è ancora la striscia giallo-blu sulle fiancate, mentre è ben visibile il simbolo della riscossione meccanizzata.
Quell'autobus ne vedrà delle belle, in tutti i sensi... [SM=x346239]
Francesco E.
00lunedì 17 maggio 2004 23:01
Re: Autobus nostrani all'estero
Vorrei segnalare che anche alcune macchine dell' anm di Napoli (Fiat 470 in gran parte) hanno preso la via dei Balcani... ed anche alcuni tram (952 & 953 certamente) finiranno all'estero...
Augusto1
00lunedì 17 maggio 2004 23:56
tram all'estero
...e questo "952 & 953 certamente" da dove lo hai preso?
Simone04
00martedì 18 maggio 2004 09:02
Re: Autobus nostrani all'estero

Scritto da: MauroP 17/05/2004 21.12
....
In particolare la foto del 421 è buffissima, non c'è dubbio sul fatto che sia un ex-torinese (la "gobba" del numero non l'ho mai vista sui modelli delle altre città, così come i fari scoperti); se non sbaglio c'è ancora la striscia giallo-blu sulle fiancate, mentre è ben visibile il simbolo della riscossione meccanizzata.
Quell'autobus ne vedrà delle belle, in tutti i sensi... [SM=x346239]



Eheheh...[SM=x346232] ...assolutamente sì, è un Viberti U262 Torinese ed infatti come hai notato si vedono ancora i colori "ufficiali" di Torino, ovvero la striscia gialloblu sulle fiancate, inoltre sul parabrezza si vede un adesivo con la lettera S su fondo rosso, presente su molti autobus e che non so se indica il deposito di appartenenza (S=San Paolo, G=Gerbido e così via) o altro...[SM=x346235] Stranamente, sono stati rimossi i fendinebbia: vabbè che dubito sarebbero serviti a Cuba![SM=x346236]

Lunga vita al 421...[SM=x346232]
Augusto1
00martedì 18 maggio 2004 16:37
bus in prova a Napoli
Oltre all'inaugurazione del tram Sirio c'è un avvenimento che riguarda i bus, passato sotto silenzio, ed è l'apparire di due Bredamenarini M231M (credo ANM) visti in prova in piazza Municipio lunedì 17, immatricolati (provvisoriamente?) T016 e T017. Qualcuno ne sa di più?
Francesco E.
00mercoledì 19 maggio 2004 23:17
Re: tram all'estero

Scritto da: Augusto1 17/05/2004 23.56
...e questo "952 & 953 certamente" da dove lo hai preso?



Ricordo quando l'ho saputo... ma non da chi! Quando andammo a visitare il deposito di Fuorigrotta... quindi la fonte è autorevole!!
MauroP
00venerdì 21 maggio 2004 01:12
Un milanese a Torino...
Segnalo un episodio curioso, avvenuto un sabato di inizio maggio, che mi sono ricordato adesso: rientravo dalla serata ai Murazzi, erano circa le 4 e in via Po ho visto passare un Iveco 491 Cityclass tutto arancione, matricola 2300. Era inconfondibilmente un veicolo dell'ATM di Milano (anche se solo di sfuggita mi pare di aver riconosciuto il logo aziendale) e se ricordo bene era seguito da un veicolo di servizio GTT, uno di quei camion col lampeggiante, x intenderci. Ero un po' brillo xò non al punto da avere avuto una allucinazione! [SM=x346233] Non ho la + pallida idea del motivo x cui fosse qui, qualcuno ha delle ipotesi al riguardo? Non credo al collaudo, visto che ormai circolano regolarmente da almeno 5 anni...Mistero fitto[SM=x346240]
Simone04
00venerdì 21 maggio 2004 09:40
Re: Un milanese a Torino...

Scritto da: MauroP 21/05/2004 1.12
Segnalo un episodio curioso, avvenuto un sabato di inizio maggio, che mi sono ricordato adesso: rientravo dalla serata ai Murazzi, erano circa le 4 e in via Po ho visto passare un Iveco 491 Cityclass tutto arancione, matricola 2300. Era inconfondibilmente un veicolo dell'ATM di Milano (anche se solo di sfuggita mi pare di aver riconosciuto il logo aziendale) e se ricordo bene era seguito da un veicolo di servizio GTT, uno di quei camion col lampeggiante, x intenderci. Ero un po' brillo xò non al punto da avere avuto una allucinazione! [SM=x346233] Non ho la + pallida idea del motivo x cui fosse qui, qualcuno ha delle ipotesi al riguardo? Non credo al collaudo, visto che ormai circolano regolarmente da almeno 5 anni...Mistero fitto[SM=x346240]



Sarei curioso anch'io di sapere il motivo della trasferta...[SM=x346235] comunque non ti sei sbagliato: la matricola 2300 è effettivamente dei Cityclass 491 Milanesi, peraltro quelli più recenti con motore Cursor e marchiati Irisbus. Tra l'altro, alcuni anni fa anch'io avevo visto transitare in via Bertola una Cityclass Milanese...[SM=x346225]

PS: tra l'altro a Milano devono averne davvero tantissimi, di Cityclass. Sono infatti raggruppati in diverse matricole: 2100-2200-2300,4800 e 4900...e mi riferisco solo alle versioni da 12mt...
Simone04
00lunedì 24 maggio 2004 21:26
Affidabilità autobus
Penso potrebbe essere un argomento interessante affrontare il discordo relativo all'affidabilità dei mezzi GTT. Mi pare di capire che tra noi ci sono utenti molto preparati ed informati al riguardo...[SM=x346232] a voi la parola (e a chiunque ritenga di aver qualcosa da dire).

Propongo una serie di modelli in servizio da tempo al GTT:

Iveco Fiat 471.12.20 (Iveco Effeuno e Viberti U-652)
Iveco 480.12.20 (Iveco TurboCity e Viberti U-842)
Iveco 490.12.20 (Iveco Turbocity green e Viberti U-942)
Iveco 491.12.27 e 591.12 CityClass
Iveco 491.12.24 CityClass CNG

e gli autosnodati:

Inbus De Simon AU280FT
Iveco 480.18 Viberti U-872
BredaMenariniBus 321
Van Hool De Simon AG300 (Mercedes Benz V6)
Van Hool De Simon AG300 E3
Irisbus Iveco 491.18.31 CityClass CNG

Mi permetto di pubblicare una mia impressione da utente in merito all'Inbus, primo autosnodato "moderno" del GTT-ex ATM. Da quando è in servizio (1992) mi pare abbia sempre sofferto di una tendenza incontrollabile al surriscaldamento del motore, con casi di ebollizione dell'acqua tali da costringere al fermo del veicolo; e se non sbaglio, non c'è mai stato modo di risolvere questo problema. Possibile che sia dovuto ad un'inadeguata progettazione dell'impianto di raffreddamento del motore tedesco (MAN) utilizzato su questa versione?[SM=x346233]

Sono gradite opinioni anche sugli altri mezzi...:Sm13:
PaoloC
00lunedì 24 maggio 2004 21:56
Autobus a idrogeno
Una curiosità: a suo tempo ATM ne parlò parecchio, dando per imminente la messa in servizio di una piccola serie di veicoli. Attualmente sul sito GTT si parla di "piccole flotte" messe in servizio entro il 2005, am non so quanto sia aggiornata la notizia (e quindi realistica): si sa qualcosa di più preciso?
Mi risulta che in California sia già operativi alcuni veicoli orami non più sperimentali.
MauroP
00martedì 25 maggio 2004 00:20
Re: Autobus a idrogeno

Scritto da: PaoloC 24/05/2004 21.56
Una curiosità: a suo tempo ATM ne parlò parecchio, dando per imminente la messa in servizio di una piccola serie di veicoli. Attualmente sul sito GTT si parla di "piccole flotte" messe in servizio entro il 2005, am non so quanto sia aggiornata la notizia (e quindi realistica): si sa qualcosa di più preciso?
Mi risulta che in California sia già operativi alcuni veicoli orami non più sperimentali.



Addirittura avevo letto da qualche parte che il 1° doveva entrare in servizio a Giugno 2004![SM=x346234] E non molto tempo fa ero in auto e davanti a me c'era un autobus bianco abbastanza strano, senza scritte particolari (ne ho visto solo una parte però). Aveva la targa Prova. Sul momento ho pensato potesse essere lui...[SM=x346235]
PaoloC
00martedì 25 maggio 2004 20:23
Re: Re: Autobus a idrogeno

Scritto da: MauroP 25/05/2004 0.20


Addirittura avevo letto da qualche parte che il 1° doveva entrare in servizio a Giugno 2004![SM=x346234] E non molto tempo fa ero in auto e davanti a me c'era un autobus bianco abbastanza strano, senza scritte particolari (ne ho visto solo una parte però). Aveva la targa Prova. Sul momento ho pensato potesse essere lui...[SM=x346235]


Ricordi bene: la data del 2004 era quella (troppo ottimistica) prevista alla presentazione del prototipo.
Dalle foto che avevo visto a suo tempo, il prototipo era regolarmente immatricolato, ma non aveva matricola ATM. Però potrebbero essere stati prodotti altri veicoli che non sono stati immatricolati [SM=x346240]
Simone04
00giovedì 27 maggio 2004 09:36
Re: Un milanese a Torino...

Scritto da: MauroP 21/05/2004 1.12
Segnalo un episodio curioso, avvenuto un sabato di inizio maggio, che mi sono ricordato adesso: rientravo dalla serata ai Murazzi, erano circa le 4 e in via Po ho visto passare un Iveco 491 Cityclass tutto arancione, matricola 2300. Era inconfondibilmente un veicolo dell'ATM di Milano ...



A proposito di questa segnalazione, ho letto in un sito internet che questo stesso autobus è stato avvistato sulla TO-MI, all'altezza del casello di Chivasso se capito bene...s'ipotizzava che sia stato qui a Torino presso gli stabilimenti Iveco di V.le Puglia per operazioni di manutenzione, anche se la cosa mi sembra strana perchè so che gli autobus vengono prodotti a Valle Ufita (devo pero' dire che cinque anni fa avevo visto, nei cortili dello stabilimento Torinese, un prototipo di Cityclass da 18mt).
Simone04
00giovedì 27 maggio 2004 09:39
Rifornimenti degli autobus a metano
Nello stesso sito al quale accennavo sopra, lo stesso utente affermava di aver visto, a Torino, più di una volta dei Cityclass CNG fare rifornimento di metano presso distributori privati...[SM=x346234] ...secondo voi è possibile? Io sapevo che al momento di creare il parco veicoli, il GTT aveva opportunamente dotato i depositi (o forse solo il Gerbido) di impianti per il rifornimento...[SM=x346228]
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