È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2010 18:05
Autore
Stampa | Notifica email    
06/03/2009 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 403
Registrato il: 26/02/2006
tranviere senior
Mercuris ha scritto ""Beh, Carthago, sono d'accordo con te su molti piu' punti di quanto credi. Pero' una domanda. Se a Cagliari ci fossero solo mezzi elettrici tipo filobus, auto e moto elettriche (io ne guido una), poco traffico e poco inquinamento ma non TRAM, cosa diresti?""

direi che è una pura utopia vedere città senza auto o moto o autobus tradizionali!!

zio bertex ha scritto:""carthago però se la memoria non mi inganna DELOGU era favorevole al TRAM tanto che la corsia di via ROMA dove passano i bus e via sonnino mi sembra che era destinata al TRAM . questo e quello che mi ricordo . E' stato floris a mettergli la pietra tombale""

Ricordi assolutamente male! Delogu era quello della via Roma trasformata in "grandepiazzasulmaresenzautopullmanotram"!grazie al suo veto al tram in via Roma sono andati inutilizzati i primi fondi stanziatidall'U.E. agli inizi degli anni 90(il tram non può passare nella via roma perchè è troppo pericoloso per i pedoni!!), e mi riferisco alla corsia centrale, quella che una volta erano i giardinetti e che, in occasione della risistemazione dei lastroni della via Roma era stata adibita con un manto d'asfalto provvisorio a viabilità alternativa e provvisoria e che invece è stata trasformata in parcheggio selvaggio. Il suo veto è stato fatto proprio dal suo successore (e visto il colore politico non avrebbe potuto fare diversamente!) Peraltro quast'ultimo ha fatto di meglio: oltre al NO al tram in città, si è spaventato per quello che sarebbe stato l'impatto del tram nell'attraversare il viale Marconi: evidentemente non visitava la città oltre il palazzo comunale, quindi non sa cosa è il viale Marconi PRIMA dell'incrocio con la linea tramviaria, nè si è sentito in dovere di ricredersi ora che i tram attraversano il viale Marconi senza creare quell'impatto negativo che lui immaginava .

mercuris ha anche detto:"" ..Pero' c'e' una cosina da dire sul discorso di amministratori pro e contro tram. Coloro che erano "pro" e hanno avuto sia i fondi che l'autorita' di mandare avanti i lavori non l'hanno fatto. Se il prolungamento per il policlinico fosse stato almeno iniziato a luglio 08 e l'elettrificazione almeno fino a Settimo ultimata a decembre 09, anche l'opinione pubblica avrebbe aperto le braccia all'opera. Potere arrivare al Policlinico avrebbe fatto capire l'importanza dell'opera....""
E' evidente che non ti puoi rendere conto di quanti problemi di natura burocratica bisogna superare per fare opere di questo genere, peraltro ben inferiori come impegno ad una metro tradizionale!

Dite che il governo ha stanziato i soldi per il metrò?? se permettete, non ci credo, e se anche fosse, visto quanto detto in precedenza ci vorranno trent'anni per vedere un'opera di questo genere terminata! Ripeto quanto scritto tempo addietro: a Losanna hanno impiegato quattro anni per costruire la linea 2 del metrò, completamente automatico e con numerose opere d'arte ed un tratto addirittura con pendenza quasi da cremagliera: MA SIAMO IN SVIZZERA, NON IN ITALIA, purtroppo: qui da noi c'è la revisione prezzi, le varianti in corso d'opera, le migliorie, il faremeglioditutti ( confrontate l'aeroporto di Fiumicino con la stragrande maggioranza degli Aeroporti d'Europa!)il possibile blocco dei lavori per (probabili o improbabili) conflitti con vicini, confinanti, o per fazioni politiche avverse, il sempre possibile ritrovamento di una cisterna punica di tre metricubi, e non dimentichiamo le tangenti: basteranno trent'anni per una semplice linea di metrò di cinque km? Ecco perchè dico MEGLIO IL TRAM!!!!!!!!!!!!
[Modificato da carthago 06/03/2009 22:36]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com