TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Qbo
00Thursday, June 12, 2008 8:48 PM
Io in realtà auspicherei che la canna per la linea 1 del tram venisse costruita in sotterranea contestualmente al tunnel stradale... :) (come da concorso di idee pagato a suo tempo e vinto dalla Italferr).
pinkotram
00Friday, June 13, 2008 9:25 AM
mercuris, tornando alla mappa, non penso che dalle vele a vesalio ci siano altre fermate...una piccola modifica la farei per v.Italia...c'è un problema di distanze
ziobertex
00Friday, June 13, 2008 4:37 PM
io rimango dell'idea che la linea del poetto funzionerà tutto l'anno in quanto intercetterà molti pendolari che partendo da margine rosso arriveranno a cagliari via poetto, ribadisco che la mattina il poetto e tutta una colonna fino al primo semaforo dopo la prima fermata
ziobertex
00Saturday, June 14, 2008 1:32 AM
mha che cape toste che sono i Ns amministratori
luciano.64
00Saturday, June 14, 2008 9:18 AM
Ma si sa che il Poetto è una direttrice importante!! Quanta gente abita al Margine Rosso e Pitz' e Serra!! la scelleratezza è stata quando la linea fu smantellata, già allora era importante, soprattutto nel periodo estivo, ma altrettanto importante sarebbe stata in vista dell'espansione di cagliari, che già allora era in corso!! Comunque, oggi abbiamo la possibilità di rimediare, se i signori politici smettono di litigarsi!!
Qbo
00Saturday, June 14, 2008 11:15 AM
Su questo sfondi una porta aperta... ;)
Filobustram
00Saturday, June 14, 2008 7:40 PM
Bellissima mappa Mercuris [SM=x346220] .Il mio sogno è comunque vedere una Cagliari con una grande rete tramviaria di superficie, sotterranea e filoviaria tutte integrate fra loro...Viva i tram e i filobus! [SM=x346219]
BLINKY73
00Saturday, June 14, 2008 11:00 PM
Per Mercuris

Penso che sarebbe opportuno specificare più chiaramente, al di là del titolo della discussione, che le tue mappe sono appunto (per il momento), solo ipotesi.
Il forum è consultato da molte persone, anche all'estero, che potrebbero fraintendere l'effettiva estensione della "rete"!
pinkotram
00Sunday, June 15, 2008 8:43 PM
RISPOSTA
mercuris stai facendo un po di confusione non confondere i progetti reali con le ipotesi della regione...non è la linea 4.Ti suggerirei ad usare i colori e non i numeri che creano confusione con quelli attualmente in uso. Al momento l'unica certezza e la linea 1 (gottardo-Repubblica), la linea 2 (Gottardo-Settimo SP) da elettrificare entro l'anno...infine la linea 3 (Gottardo-Policlinico) di imminente appalto. La fermata 554 è quella della linea 3 che prevede un capolinea a Gottardo, una fermata in via dell'Argine, un'altra subito dopo la 554 (ma solo la predisposizione per un futuro ampliamento urbanistico della zona di monserrato che si chiama IS GREGORIUS)...poi il Policlinico...tutto il resto e le nuove denominazioni delle linee sono solo al momento delle ipotesi allo studio...
la fermata alla motorizzazioni è molto più avanti e corrisponde alla ipotesi linea GIALLA (Policlinico-Aeroporto)...
BLINKY ha ragione potresti creare delle interpretazione errate della mappa...io l'avevo realizzata ma definedola solo delle ipotesi anche nella intestazione
Mercuris
00Sunday, June 15, 2008 10:02 PM
Pinko
Grazie per la precisazione. Per il resto, mi pare che stai mancando un po' il punto.... Ho corretto Ipotesi su tutto, perche' ovviamente o c'e' molta gente presbite o apparentemente c'e' chi non vuole vedere.

Da cosi' tanto fastidio avere un opinione diversa?

Pare di si.

Santo cielo, il medioevo e' ancora con noi...

ciao

BLINKY73
00Sunday, June 15, 2008 11:01 PM

Santo cielo, Mercuris!
Il mio era un semplice suggerimento, dovuto al fatto che le tue mappe (dove son finite?) son realizzate così bene da sembrare "ufficiali".
Non tutti in rete conoscono l'italiano, anzi... credo pochi, nonostante dicano che sia ai primi posti come diffusione.
Quindi, non è questione di difetti visivi (eventualmente miopìa) o medioevo.

[SM=x346219]
Mercuris
00Sunday, June 15, 2008 11:36 PM
Mah, sai com'e', forse come Carthago ha detto una volta, ho passato troppo tempo qui che non percepisco piu' come si esprimono gli italiani....
Basta con le mappe per ora.

[SM=x346219]
pinkotram
00Monday, June 16, 2008 8:24 AM
mercuris le tue mappe sono ottime [SM=x346242] , ma non prendere questi accorgimenti come attacchi personali o faremmo il gioco dei politici...per il resto anche io la penso come te! almeno le speranze restino.Quindi avanti tutta! [SM=x346219]
Qbo
00Monday, June 16, 2008 1:27 PM
Nooooooooo!!!
Dove sono finite le mappeeeee? :P

Comunque dai ragazzi! Il forum è in lingua italiana: passi la necessità di specificare che si tratta di ipotesi/sogni, ma da qui a preoccuparsi per un polacco o un keniota perchè potrebbero fraintendere, ce ne passa! ;)
pinkotram
00Monday, June 16, 2008 1:49 PM
...ma dell'appalto della linea 3 (policlinico) si sa qualcosa...doveva essere pubblicato questi giorni!

...già da tempo pensavo: se si proponesse anche a Cagliari il "night tram" come Milano?ora che si avvicina l'estate sarebbe una bella iniziativa anche per testare e convincere qualcuno ad inserirlo nel Poetto
pinkotram
00Tuesday, June 17, 2008 4:50 PM
progetto per Sinnai
Sull'"Unione" si dice che Settimo avrà la metropolitana leggera entro il 2009 mentre Sinnai entro il 2012. "I Consigli comunali hanno approvato i progetti, ma per quanto riguarda Sinnai le ipotesi di tracciato sono due. Una prevede l'innesto del binario dalla stazione di Settimo, l'altra in un punto distante dallo scalo. In ogni caso, il tracciato non attraverserebbe i due paesi e questo dovrebbe accelerare la realizzazione dell'opera".
Mercuris per favore riproponi le tue ipotesi nelle mappe...è un peccato che l'hai tolta...
...Propondo di integrare la raccolta firme per in NO al multipiano di marina piccola con la proposta di costruzione di una metro leggera la poetto da sottoporre a Comune di Cagliari..
Ricordo che entro il 23 giugno i Comuni devono approvare il tracciato e iniziare la progettazione
tramvato
00Tuesday, June 17, 2008 10:15 PM
la raccolta firme contro imultipiano, e il tram al poetto
pinko,
già adesso nella petizione contro il multipiano c'è una esplicita richiesta di mezzi pubblici veloci, confortevoli e frequenti.
E' praticamente la descrizione della metropolitana leggera.
In più in moltissimi commenti i firmatari chiedono esplicitamente il tram fino al poetto.

Ma se vogliamo aprire una petizione apposita proprio chiedendo la linea di metropolitana facciamolo.
Chissà che gli amministratori non comincino a sentire questa richiesta che è davvero diffusa.
BLINKY73
00Tuesday, June 17, 2008 11:11 PM

Sarebbe interessante tastare il polso dei cagliaritani ed ex cagliaritani verso questo tema specifico mai dimenticato e sempre attuale.
Parlare costantemente del ritorno del tram nel lungomare, illustrandone gli innegabili vantaggi per tutti, potrebbe coinvolgere molte persone che non hanno conosciuto la vecchia linea nei suoi momenti di gloria.
Purtroppo la richiesta andrebbe rivolta sempre all'amministrazione cagliaritana, poiché Regione e comune di Quartu hanno già dichiarato ampiamente la loro posizione.
Cambiamo però il titolo...
"raccolta firme contro i multipiano, e SI' al tram al poetto"

[SM=x346230]
pinkotram
00Wednesday, June 18, 2008 11:16 AM
bene blinky...non so se qualcuno vuole attivarsi per la raccolta firme: "SI al metrotram al poetto", magaria ttraverso una campagna nazionale e poi sottoporla al Comune di Cagliari. Qualcuno sa come ci si deve attivare anche magari mezzo stampa? le elez regionali son vicine conviene affrettarsi...
BLINKY73
00Wednesday, June 18, 2008 11:11 PM

Aprire una petizione online non è difficile, leggete qui...

Per completare concretamente l'iniziativa le firme vanno consegnate all'amministrazione cui la petizione è stata indirizzata.
Ho letto che oggi hanno consegnato le prime 2400 firme contro il multipiano al comune di Cagliari.

Non vogliatemene, ma io non me la sento di intraprendere tale iniziativa che, oltre ad una discreta conoscenza delle normative, comporta senz'altro un buon approccio e adeguata dialettica con gli organi d'informazione che non credo proprio di avere.

Comunque per ora seguiamo l'evolversi della già non facile questione multipiano, che ritengo strettamente correlata al ritorno del tram al Poetto.
Approfitto per complimentarmi con i promotori della lodevole iniziativa e per l'intervento in questo forum.

[SM=x346219]
pinkotram
00Thursday, June 19, 2008 10:01 AM
Ratifica Accordo metropolitana
...mercuris ma ti 6 proprio offeso.
Buone notizie dai Comuni interessati alla metro di superficie...Dopo Monserratso, Settimo San Pietro e Sinnai, si aggiunge da ieri Selargius (ricordo: giunta di centro destra come Cagliari)che ha ratificato l'accordo e iniziato la progettazione (termine entro il 2012) con l'individuazione di 5 fermate da Gottardo a Le vele...(Istria, Vienna, Venezia, Nenni)...

...sentivo ieri che in sindaco di New York sta progressivamente bandendo le auto dal centro città attraverso ed incentivando le metro...il petrolio alle stelle sarebbe la causa tra pochi anni si intaccheranno le riserve e i progetti di eneregia alternative sono molto lontani
Mercuris
00Saturday, June 21, 2008 6:20 PM
Not just dreams and wishful thinking
Non solo "Auspici e Chimere" allora.

abenobashi scrive: "ma l'articolo di oggi sul Sardegna, che dicono che probabilmente il tram arrivera' da quartu sino a marina piccola?"

Risposta: Si

Tunnel automobilstico+Parcheggio porto = Tram Matteotti-Marina Piccola.

Semplice.

Non vi pare che la linea celestina P sia ora un po' piu' di un' ipotesi o auspicio.

Uomini di poca fede!
Peppe_93
00Saturday, June 21, 2008 7:02 PM
Son d'accordo con Mercurius, avete avuto trp poca fiducia... A mio avviso era quasi ovvio che alla fine si sarebbe fatta quella linea... Floris è stupido ma non a quel punto!
pinkotram
00Saturday, June 21, 2008 9:19 PM
mercuris avevi ragione!...lunedì Cagliari ratifichera l'accordo e allora partira progetto ed appalto! Buona notizia anzi ottima visto che si da l'OK al Tram al Poetto annche se fino a marina piccola! il fatto rimane via roma e da Repubblica a a marina piccola, ma secondo me si fara!
Mercuris
00Sunday, June 22, 2008 1:10 AM
"Floris è stupido"

Non accusiamo di stupidata' chi la pensa diversamente da noi.

Impariamo anche ad ascoltare opinioni diverse dalle nostre, si puo sempre imparare qualcosa.

Cerchiamo di ascoltare di piu' e non sempre parlare.


Good night
abenobashi
00Sunday, June 22, 2008 2:27 AM
Mercuris, non e' stupido e' solo uno che non riesce a stare al passo, e guarda solo e soltanto i suoi colori senza parlare con l'altro colore :) pure se questo gli sta dando in mano centinaia di milioni di euro per migliorare la citta' che governa..
ziobertex
00Sunday, June 22, 2008 3:45 AM
secondo me alla fine fino in via roma ci arriverà anche perche se ci pensate non leva un parcheggio fino al poetto il tram le corsie preferenziali gia esistono
Peppe_93
00Sunday, June 22, 2008 9:01 AM
Non lo sarà ma si comporta da tale... Se nell'area vasta sei l'unico che vuole la metro sotterranea e tutti gli altri vogliono il metrotram perché t devi ostinare a rifiutare le proposte degli altri e andare avanti con la richiesta di quell'opera colossale?! Che poi non penso che i suoi siano problemi di ideologia politica, dato che alcuni gruppi di sinistra in un intervista dell'unione di qualche tempo fa avevano dichiarato che preferivano la metro pesante, ma più che altro di interesse economico dato che il CTM è per la maggior parte del comune di Cagliari e costruendo loro la metro ne guadagnerebbe il comune...
Peppe_93
00Sunday, June 22, 2008 9:03 AM
Cmq per me alla fine si farà anche il tratto da Repubblica alla linea Marina Piccola-Matteotti... Speriamo bene...
Mercuris
00Sunday, June 22, 2008 9:24 AM
Puo darsi che sia ostinato nelle sue ideologie, ma cosi mi pare siano tutti.
In ogni caso, chi sono questi "tutti" che vogliono il tram anziche il metro? I comuni dell'hinterland?
Cio di cui hanno bisogno i comuni minori dell' hinterland puo' essere diverso da cio di cui ha bisogno il centro di Cagliari.
Se si facesse un minireferendum e si chiedesse ai Cagliaritani/Residenti della citta, quale tipo di trasporto preferirebbero in pieno centro, secondo voi (onestamente) cosa risponderebbero?
Io non sapevo quasi niente di questo Emilio Floris finche' non ho cominciato a leggere su questo forum. Sinceramente non lo vedo come "l'uomo nero" tanto descritto.
Comunque, a ciascuno la propria opinione........ solo, cercate
. di quardare ad entrambe le parti della medaglia..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:38 AM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com